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motard divertente da poter usare in strada??
14339320
14339320 Inviato: 7 Mag 2013 18:48
 

fctz170 ha scritto:
46 cv? O.O cosi pochi? è perfino sotto il XT660X o a un XR650...


Infatti ha un 570 cc... La differenza con il 690 è notevole ma va bene a ciclistica e quella a carburatore è discretamente ignorante, pure se allunga poco
 
14340346
14340346 Inviato: 7 Mag 2013 23:49
 

I kw a libretto sono 39, quindi i cv sono 53 (non so se all'albero o alla ruota, questi comunque sono i dati a libretto). Il peso invece è giusto quanto è stato detto, cioè 140 kg.
Questi sono i dati originali, ma considera poi che almeno quel trombone di terminale se non lo trovi già montato aftermarket lo prenderai te, io ho il leovinve x3 e la moto è cambia dal giorno alla notte, in meglio ovviamente (occhio però che non è omologato), idem per la modifica all'airbox e relativa carburazione, che quasi tutti han fatto. Con queste modifiche la moto ha già cambiato faccia. Ripeto, non è a livello di un smc 690 ma neanche tanto sotto (l'smc 690 è l'unica vera alternativa a questa moto se vuoi un motard che vada ma con poca manutenzione. L'husky ha un tagliando ogni 5000 km, con l'smc credo vai pure più lungo).
Io come consumi sono sui 18 km/l, ribaltando il gas tra le curve, dove questa moto è a casa, ma tirando poco sul dritto (anche perchè ho il casco da cross e già ai 110 il collo diventa di marmo).
Io che arrivo da un'husky 310 enduro e da un kawa 250 f da cross (quindi moto racing) posso dire che ovviamente rispetto a una racing il peso in più si sente, mentre gli ingombri in sella pochissimo. Il carattere pure, è meno nervosa, ma questo in strada è un pregio. La ciclista come ti è già stato detto è valida, e il carburatore dà quel feeling grezzo che è una figata su un motard. L'unica nota negativa che sottolineo anch'io è il poco allungo, se tiri il collo al gas la marcia mura presto e quindi devi cambiare spesso. Ma non è che sia poi un problemone.
Infine vorrei farti una mia personale osservazione: non guardare i cavalli e dati come valori assoluti, questa è una motard da strada, da usare anche tutti giorni senza problemi; se è così che vuoi girare fidati che te la godi come un riccio. Spesso la mania del racing a tutti i costi finisce per essere più una questione d'immagine che di sostanza, perchè si sa che alla fine la cosa più importante è comunque la sfruttabilità, e con questa moto secondo me husqvarna aveva fatto proprio centro (e la prova è che ancora adesso, a quasi 10 anni dall'uscita, siamo ancora qua a parlarne.)
Infine poi la cosa migliore è sempre provarla, così capisci subito se fa per te o no.

Papiro finito, vado a dormire. icon_mrgreen.gif

Se hai altri dubbi chiedi pure.
 
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14342617 Inviato: 8 Mag 2013 20:11
 

Bravo exem e grazie, risposta completa ed esauriente icon_wink.gif
Solo una cosa peró, questo fatto del poco allungo non puo essere compensato allungando leggermente i rapporti? O se ne risentirebbe troppo sulla ripresa che é l'importante dei motard?
E poi cosa intendete per poco allungo? Piu o meno di quanti km/h si parla? E quanti in meno rispetto alle varie 450 o ktm 690??
 
14343007
14343007 Inviato: 8 Mag 2013 22:23
 

Ma la questione dell'allungo in realtà è una cazzata, diciamola così: che se dai gas di brutto quella figata di accelerazione che sentirai è destinata a durare qualche secondo se non ti sbrighi a cambiare marcia. Se ingrani le marce una dietro l'altra senza insistere troppo su una singola marcia no problem, la moto continuerà a spingerti a dovere.
L'smc non ho avuto modo di provarlo ma dicono un pò tutti che soffre meno questa cosa e puoi insistere un pò di più su una singola marcia, credo sia merito soprattutto della cubatura maggiore.
Quanto a mettere le mani ai rapporti non so quanto convenga, sto cominciando a informarmi anch'io sui vari forum, ma al momento non sento necessità particolari, la moto almeno al momento mi piace veramente tanto così com'è, quindi bella lì. 0509_doppio_ok.gif

Come velocità massima con la mia sono arrivato ai 150, ma è un dato che non vuol dire granchè, non è lì che ti diverti con il 610, fidati. Questa moto è a casa tra le curve, e più sono stronze e meglio è icon_asd.gif
 
14343009
14343009 Inviato: 8 Mag 2013 22:24
 

enry288 ha scritto:
Bravo exem e grazie, risposta completa ed esauriente icon_wink.gif
Solo una cosa peró, questo fatto del poco allungo non puo essere compensato allungando leggermente i rapporti? O se ne risentirebbe troppo sulla ripresa che é l'importante dei motard?
E poi cosa intendete per poco allungo? Piu o meno di quanti km/h si parla? E quanti in meno rispetto alle varie 450 o ktm 690??

un 450 fa intorno i 150 - 160 km/h (ma è il come li fa che conta icon_asd.gif ), una 690 SMC R tocca i 180 abbondanti con una buona ripresa...
allungare i rapporti è una soluzione relativamente inutile per una moto nata per raggiungere massimo i 160 orari, gia non è un "razzo" in ripresa rispetto alla SMC R e rispetto a altre moto di impostazione pistaiola... io la terrei cosi e imparerei a sfruttare la ripresa nel misto (dell'allungo cosa te ne fai? contano le curve per divertirsi non i dritti)
 
14344429
14344429 Inviato: 9 Mag 2013 14:03
 

Sisi ma guarda che lo so, con i motard é la ripresa che conta.
Solo che non capivo bene questo problema del poco allungo che poi non é tutto sto gran problema, e volevo sapere se c'era una soluzione. Ma se mi dite che l'unica pecca é che cambi marcia leggermente prima rispetto alle altre sinceramente non mi importerebbe nemmeno piu di tanto, avevo capito tutt'altra cosa.
 
14344462
14344462 Inviato: 9 Mag 2013 14:09
 

enry288 ha scritto:
Sisi ma guarda che lo so, con i motard é la ripresa che conta.
Solo che non capivo bene questo problema del poco allungo che poi non é tutto sto gran problema, e volevo sapere se c'era una soluzione. Ma se mi dite che l'unica pecca é che cambi marcia leggermente prima rispetto alle altre sinceramente non mi importerebbe nemmeno piu di tanto, avevo capito tutt'altra cosa.

puoi risolvero allungando i rapporti del cambio, ma è una cosa da preparatori e io lo farei solo in 5 - 6 che sono marce di "riposo" per il motore
 
14346870
14346870 Inviato: 10 Mag 2013 10:35
 

Tanto con queste moto devi comunque cambiare ogni 3 secondi!! Che sia un 450 o 610 il piede sinistro lavora di continuo...

Meglio tenersi un ottimo spunto!!

Come ha detto exem, con il casco da cross dopo i 110-120 sembra ti stiano impiccando!
 
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14347541 Inviato: 10 Mag 2013 14:12
 

Bikerboy ha scritto:
Tanto con queste moto devi comunque cambiare ogni 3 secondi!! Che sia un 450 o 610 il piede sinistro lavora di continuo...

Meglio tenersi un ottimo spunto!!

Come ha detto exem, con il casco da cross dopo i 110-120 sembra ti stiano impiccando!

si concordo... una volta ne ho provato uno e se non stai con il mento verso il basso ti tira su.... una soluzione sono i caschi adventure/motard... di ispirazione enduristica/crossistica, ma con una visiera parafango piu corta (che evita quel brutto effetto vela alla base dello strangolamento) e con una visiera integrata... un esempio è l'arai tour X4 Link a pagina di Thevisorshop.com
ma costa sui 600 euro
 
14347636
14347636 Inviato: 10 Mag 2013 14:47
 

Si ma scusate, oggi ho parlato con un mio amico che ha un tm 450 e ha detto che la differenza di manutenzione e costi non é che sia tanto elevata rispetto ad un 610...
Che ne dite??
 
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14347708 Inviato: 10 Mag 2013 15:16
 

enry288 ha scritto:
Si ma scusate, oggi ho parlato con un mio amico che ha un tm 450 e ha detto che la differenza di manutenzione e costi non é che sia tanto elevata rispetto ad un 610...
Che ne dite??

... mi sembra strano... si parla di una moto che ogni 60 ore ha bisogno di una buona dose di quattrini
 
14347741
14347741 Inviato: 10 Mag 2013 15:27
 

Direi che il tuo amico si sta un po confondendo...

Ci puoi arrivare da solo confrontando i dati:

- 450 cc (uno qualsiasi) hanno più o meno introno ai 47-50 cavalli
- 610, in realtà 570 cc ha 46 cavalli

Vien da se che un motore più generoso ma con meno cavalli risulta molto meno "sforzato". Ci sono ben 120cc di differenza tra le due....non sono pochi quando si parla di affidabilità e manutenzione.

Pensa un po alle macchine.... un 1600cc sarà da sfascia carrozze molto prima che un 3000cc, questo perchè più è grande il motore e minore è l'usura complessiva.
O i camion, che arrivano comodamente a fare un milione di km!
 
14348396
14348396 Inviato: 10 Mag 2013 18:50
 

Credo che bikerboy mi abbia tolto le parole di bocca icon_wink.gif

Giusto per fare un paragone, il 690 con 2 modifiche di elettronica scarico e aspirazione passa da 61 a 67 cv alla ruota (ho i grafici) e fidati che con i rapporti - 2 pignone e + 2 corona e db killer modificato era un animale, a moto piegata si alzava in terza e raggiungeva in un attimo i 175 (limitatore in sesta), il cr 250 2T rapportato cross che uso nei boschi con pistone vertex e che a breve diverrà motard pista... È più amichevole.

L'husky è tranquillo, tira bene per pochi giri ma per strada va benone e ti diverti parecchio soprattutto perchè a ciclistica è ben equilibrato, inoltre moto a moto la differenza di motore non è marcatissima, non è che se il 690 apre ti da 20 metri ogni colpo di gas, non ci stai dietro ma poi è il pilota che conta e... Il 610 usato costa la metà.

Unico appunto sulla manutanzione husavarna, ogni 12000 mm catena distribuzione...
 
14348731
14348731 Inviato: 10 Mag 2013 20:18
 

Beh si in effetti sembrava un po strano anche a me... magari si sarà confuso, non so.
Vabe, comunque, quindi questo husqy 610 in generale é una buona moto per la strada giusto?
Ah non ho capito questa cosa della catena di distribuzione... eusa_think.gif
 
14353171
14353171 Inviato: 13 Mag 2013 8:23
 

È un ottima moto vai tranquillo! Se impara a guidarla riesci a fare belle cose icon_wink.gif

Icarus intende la CATENA di distribuzione, non quella di TRASMISSIONE.
La prima si occupa del movimento coordinato tra albero motore e albero a camme, la seconda invece trasmette il movimento in uscita dal motore alla ruota posteriore.

Diciamo che è lo stesso principio della cinghia di distribuzione nelle macchine. Parte essenziale per qualsiasi 4t.
 
14354056
14354056 Inviato: 13 Mag 2013 13:40
 

Sisi infatti mi sono accorto di aver sbagliato a scrivere, ho gia chiesto ad un mod se me lo corregge (quando entro dal pc gli linko il topic)
A cosa serve la CATENA di distribuzione lo so, ma non ho capito cosa intendeva con quel commento, tutto qui (e ancora purtroppo non l'ho capito icon_rolleyes.gif )
É una cosa molto costosa? E 12000 km sono pochi per un lavoro del genere?
Grazie e scusate delle tante domande, ma vi vedo preparati e io di 4t non ne capisco molto icon_smile.gif 0509_up.gif
 
14355095
14355095 Inviato: 13 Mag 2013 19:01
 

husqvarna consiglia 12mila... al massimo arrivi a 15...!!
 
14356176
14356176 Inviato: 14 Mag 2013 7:58
 

comunque l'ho riprovato oggi, a parte le marce sfasate (le prime cortissime, belle giusto per impennare icon_asd.gif icon_asd.gif ) non va male icon_wink.gif Ci sono un po di lavoretti di alleggerimento da fare ma per il resto... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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14357134 Inviato: 14 Mag 2013 13:33
 

Secondo me la moto adatta a te e' l'SMC 690, un po piu' grande di cilindrata, quindi meno spinto, ma sempre cattivo e non ha una manutenzione spaziale!
L'agilita' e' un po piu' limitata, ma per percorsi stradali e' meglio di un motard racing secondo me
 
14357187
14357187 Inviato: 14 Mag 2013 13:53
 

Tex47 ha scritto:
Secondo me la moto adatta a te e' l'SMC 690, un po piu' grande di cilindrata, quindi meno spinto, ma sempre cattivo e non ha una manutenzione spaziale!
L'agilita' e' un po piu' limitata, ma per percorsi stradali e' meglio di un motard racing secondo me


non se se tu abbia letto tutte le risposte del topic (se non l'hai fatto ti capisco, sono 48 icon_asd.gif ) comunque ho gia detto in precedenza che il ktm690 smc è un po troppo costoso per le mie tasche, purtroppo devo dire.
però anche questo husqy 610 mi ispira parecchio, ieri pomeriggio ho sentito passare quello del fratello di un mio amico e devo dire che fa un gran bel rumore! anche la linea non mi dispiace affatto e soprattutto non ha costi di manutenzione elevatissimi.
penso proprio di aver deciso che moto cercherò quando sarà ora icon_wink.gif

Icarus992 ha scritto:
comunque l'ho riprovato oggi, a parte le marce sfasate (le prime cortissime, belle giusto per impennare icon_asd.gif icon_asd.gif ) non va male icon_wink.gif Ci sono un po di lavoretti di alleggerimento da fare ma per il resto... 0509_up.gif 0509_up.gif


marce addirittura sfasate? icon_eek.gif
corte quanto? troppo o va bene? perchè non vorrei avere il problema che aveva un mio amico con il kawa 450: in pratica aveva 4 marce e già per andare ad un'andatura moderata (sugli 80/90 km/h) era quasi in coppia e gli consumava parecchio...
 
14358170
14358170 Inviato: 14 Mag 2013 19:47
 

il kawa 4 marce è totalmente diverso, non ha la sesta di riposo per l'andatura costante e nemmeno la quinta per arrivarci, le racing hanno le marce tutte per tirare solo gli enduro racing hanno la sesta per spostarsi da una tapa all'altra... quello che penso voleva dire icarus (correggimi se sbaglio) è che le prime sono un pò cortine e quindi usi spesso il cambio e il difetto può stare nel fatto che tra le prime e quelle dopo c'è un pò di differenza e tende a sedersi, ma niente di trascendentale
 
14358522
14358522 Inviato: 14 Mag 2013 21:00
 

A okok capito, perche questo mio amico aveva venduto la moto proprio per questo motivo, e non volevo trovarmi con lo stesso problema... ma a quanto pare ho capito male, magari intendeva che c'e tanta differenza tra le prime e le ultime marcie (correggimi se sbaglio)
Adesso spero di riuscire a scroccare un giretto, ma purtroppo ne dubito... anche perche l'unico ad averla da queste parti é il fratello di un mio amico, ma lo conosco appena non so se me la farebbe provare icon_cry.gif

Icarus992 ha scritto:
........Ci sono un po di lavoretti di alleggerimento da fare ma per il resto... 0509_up.gif 0509_up.gif

Interventi del tipo? É possibile alleggerirla? (Prima mi ero scordato di chiederlo icon_mrgreen.gif )
 
14359641
14359641 Inviato: 15 Mag 2013 10:28
 

Bravo pittione icon_wink.gif

Allegerimento su quella a carburatore puoi fare molto
 
14361086
14361086 Inviato: 15 Mag 2013 17:26
 

Comunque volevo fare una precisazione sulla catena di distribuzione da fare a 12.000 km: è un'indicazione data per un'uso pesante della moto, da pista.
Io non conosco nessuno che l'abbia fatta a quei km, e il mio meccanico stesso (concessionario husqvarna) ha detto che per un'uso stradale si può fare tranquillamente a 18/20.000.

Poi l'ex proprietario della mia moto una volta a conosciuto uno che a 28000 doveva ancora farla, ma li mi sa che ha esagerato dall'altra parte fidandosi troppo.... 0509_down.gif
 
14361953
14361953 Inviato: 15 Mag 2013 21:39
 

exem ha scritto:
.................. per un'uso stradale si può fare tranquillamente a 18/20.000. .............


Ma poi bisogna rifare pure l'albero a camme o é a posto? E poi le altre parti meccaniche (pistone, biella, regolazione valvole ecc.) ogni quanto vanno rifatte??

Icarus992 ha scritto:
Bravo pittione icon_wink.gif

Allegerimento su quella a carburatore puoi fare molto


Del tipo?
 
14362829
14362829 Inviato: 16 Mag 2013 9:59
 

Mascherina smr, parafango smr, serbatoio 570, eliminazione sistemi antiinquinamento, cerchi con trattamento bartubeless, batteria lithio, via tanta roba inutile, eliminazione cassa filtro mettendo un cono
 
14363542
14363542 Inviato: 16 Mag 2013 13:41
 

Icarus992 ha scritto:
Mascherina smr, parafango smr, serbatoio 570, eliminazione sistemi antiinquinamento, cerchi con trattamento bartubeless, batteria lithio, via tanta roba inutile, eliminazione cassa filtro mettendo un cono

sulla batteria ne ho letta una davvero interessante: in pratica ci sono batterie al litio da 200 euro che pesano il 30% rispetto a quelle tradizionali in gel... gia con quella sono quasi 2 kg in meno
 
14365377
14365377 Inviato: 16 Mag 2013 23:10
 

Gia si toglierebbe qualche kg cosí? Bene bene, anche perche (sempre se la prenderó, ma ormai é molto probabile) avevo gia intenzione di cambiare parafango, mascherina e rimuovere l'airbox. Ne ho vista una cosi e mi piace un sacco icon_wink.gif
 
14365951
14365951 Inviato: 17 Mag 2013 10:10
 

Le skyrich al lithio si trovano a 120€...
 
14369946
14369946 Inviato: 18 Mag 2013 20:52
 

ricordate che le batterie al lithio vogliono il loro caricatore altrimenti con quello normale le buttate! non so se però sia obbligatorio con tutte ma molte hanno questa regola da seguire
 
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