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liquido circuito raffreddamento...
14306897
14306897 Inviato: 25 Apr 2013 21:42
Oggetto: liquido circuito raffreddamento...
 



salve ragazzi..ho un problema..questo pomeriggio dopo essere stato fermo in fila con lo scoot dietro a tre camper che non riuscivo a sorpassare perche invadevano una via del centro molto stretta, mi si è accesa per qualke minuto la spia del liquido di raffreddamento, 0510_help.gif 0510_help.gif che dopo essere ripartito si è spenta...tornato a casa ho visto che il livello della vaschetta è abbondantemente sotto il minimo, domattina provvederò a rabboccarlo.. am mi chiedevo: dovro fare lo spurgo dell'aria del circuito chiuso??? se si come si fà (rammento che ho un Honda Dylan 150) .... GRAZIE IN ANTICIPO
 
14306961
14306961 Inviato: 25 Apr 2013 22:12
 

nessuno mi può dare una risposta??? icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
14307292
14307292 Inviato: 26 Apr 2013 7:28
 

max1963 ha scritto:
nessuno mi può dare una risposta??? icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif




chi mi dà una mano????
 
14309177
14309177 Inviato: 26 Apr 2013 19:19
 

ciao io non conosco il tuo scooter ma penso di poterti rispondere almeno per quel che riguarda la prima parte della tua domanda. se eri in coda e il livello del liquido refrigerante era troppo basso è abbastanza normale che si sia accesa la spia della temperatura in quanto il poco liquido disponibile ha facilmente superato la temperatura normale di esercizio, questo succede perchè non camminando non prende aria e non ha possibilità di raffreddarsi in particolar modo se lo scooter non ha una ventola di raffreddamento ma si limita all'aria che prende a seguito della marcia. Quel che mi suona strano è che la cosa sia accaduta adesso, nel senso che non mi pare che ci siano temperature ancora così alte da creare questo tipo di problemi, per cui o il livello era molto basso oppure c'è qualcosa che non va nel tuo scooter. La seconda ipotesi sarebbe avvalorata anche dal fatto che teoricamente se un veicolo non va in ebollizione non dovrebbe mai consumare il liquido refrigerante, ora sta a te capire se il tuo scooter per un qualche problema tende ad avere temperature sempre troppo alte e quindi a consumare liquido o il fatto è accaduto per altro motivo. Ti consiglio di rabboccare il livello portandolo al massimo e tenerlo sotto controllo, sulla necessità di effettuare lo spurgo e su come effettuarlo non so darti indicazioni in quanto come ti ho detto non conosco il tuo scooter. doppio_lamp_naked.gif
 
14309343
14309343 Inviato: 26 Apr 2013 20:19
 

effettivamente, c'era poco liquido, ora lo ripartato a livello, ...strano però, un 5 anni che ce l'ho non ho mai avuto probelmi di surriscaldamento...nemmeno durante l'estate icon_question.gif icon_question.gif ...ora tengo sottocontrollo la situazione e vedo come và... Grazie mille 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14309453
14309453 Inviato: 26 Apr 2013 20:51
 

bè sarebbe ora di cambiarlo non credi???devi staccare i due tubi dalla pompa dell'acqua ovviamente con un recipente sotto e fai svuotare tutto...
poi riattacchi i tubi e riempi la vaschetta e accendi lo scooter e lasci il tappo aperto finchè non vedi che vengono fuori bolle d'aria..
 
14311079
14311079 Inviato: 27 Apr 2013 13:41
 

ok vado subito a farlo grazie!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14313410
14313410 Inviato: 28 Apr 2013 13:59
 

max1963 ha scritto:
ok vado subito a farlo grazie!!! 0509_doppio_ok.gif


ieri pomeriggio ho preso un litro di liquido concentrato della Repsol (scontato dal mio amico ricambista 5.00 €) diluito al 50%, vuotato e riempito il circuito, allentata la vite di spurgo fatta uscire l'aria, riabboccato il liquido chiuso i due tappi, oggi ho fatto 120 km e l'indicatore di livello indica ancora max...ora lo terrò sotto controllo e speriamo bene. Grazie a tutti dei consigli 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14313542
14313542 Inviato: 28 Apr 2013 15:05
 

Ma ti indica sempre max?o scende mentre vai via?
Si accende la ventola?
A motore freddo ti controlla il liquido.. Se è calato vuol dire che hai la testa bruciata.
Se è allo stesso livello di prima allora il problema èun altro ovvero...
Sensore temperatura nella testa in avaria..
Se hai la ventola e questa non si attacca hai il motorino della ventola che è partito.
 
14313797
14313797 Inviato: 28 Apr 2013 17:31
 

speedteo ha scritto:
Ma ti indica sempre max?o scende mentre vai via?
Si accende la ventola?
A motore freddo ti controlla il liquido.. Se è calato vuol dire che hai la testa bruciata.
Se è allo stesso livello di prima allora il problema èun altro ovvero...
Sensore temperatura nella testa in avaria..
Se hai la ventola e questa non si attacca hai il motorino della ventola che è partito.


allora: ho aperto il tappo della vaschetta e del bocchettone (a motore freddo) e il livello è come lo avevo lasciato ieri, e la spia non si è più accesa dalla prima volta...la ventola a dir la verità da quando ce l'ho (2008) nn l'ho mai sentita girare è posta sotto alla pedana...continuo a monitorare la situazione ogni 150 km...e poi speriamo bene!!! Grazie dei consigli icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14314361
14314361 Inviato: 28 Apr 2013 20:39
 

Ma c e l ventola? Quindi hai la spia non la lancetta?
 
14315528
14315528 Inviato: 29 Apr 2013 10:32
 

speedteo ha scritto:
Ma c e l ventola? Quindi hai la spia non la lancetta?


purtroppo non c'è la lancetta solo la spia

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14315816
14315816 Inviato: 29 Apr 2013 12:18
 

Devi vedere sul libretto quando si accende la spia..cioè a quanti gradi
 
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