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Perdita liquido refrigerante xenter 150 2012
16117509
16117509 Inviato: 2 Nov 2019 9:02
Oggetto: Perdita liquido refrigerante xenter 150 2012
 

Buongiorno,
Come da titolo del topic il mio amato xenter 150 '12,che fino ad oggi è andato come una scheggia, ha iniziato a perdere liquido refrigerante colando dal sotto carena. La cosa bella è che dopo quasi un mese fermo dal mio meccanico di "fiducia" giovedì tutto contento lo riprendo, ci faccio max 500 mt e mi risuccede il solito inconveniente.. Perdita liquido con conseguente accezione spia raffreddamento. A detta del meccanico, che ovviamente è diventato di SFIDUCIA, mi ha cambiato un tubo che dal radiatore va alla testa, guarnizioni di testa, cilindo e pistone rettificati. Ovviamente lo porto da un altro meccanico lunedì,ma volevo sapere se a qualcuno era mai successo un fatto del genere.
Grazie per chi mi risponderà
 
16117520
16117520 Inviato: 2 Nov 2019 10:25
Oggetto: Re: Perdita liquido refrigerante xenter 150 2012
 

Xenter150 ha scritto:
Buongiorno,
Come da titolo del topic il mio amato xenter 150 '12,che fino ad oggi è andato come una scheggia, ha iniziato a perdere liquido refrigerante colando dal sotto carena. La cosa bella è che dopo quasi un mese fermo dal mio meccanico di "fiducia" giovedì tutto contento lo riprendo, ci faccio max 500 mt e mi risuccede il solito inconveniente.. Perdita liquido con conseguente accezione spia raffreddamento. A detta del meccanico, che ovviamente è diventato di SFIDUCIA, mi ha cambiato un tubo che dal radiatore va alla testa, guarnizioni di testa, cilindo e pistone rettificati. Ovviamente lo porto da un altro meccanico lunedì,ma volevo sapere se a qualcuno era mai successo un fatto del genere.
Grazie per chi mi risponderà

Da quello che mi pare di capire non hai solo avuto una perdita di liquido refrigerante ma hai preso anche una bella scaldata e probabilmente anche una grippata. Se così non fosse non capirei il cambio della guarnizione della testa, ma soprattutto il cilindro ed il pistone.
La perdita di liquido refrigerante è purtroppo una cosa che può capitare ad uno scooter, ma anche ad una moto o ad un auto. A me è capitato anni fa con l'auto dove, causa di un banalissimo manicotto usurato e la mia scarsa attenzione ho preso una bella scaldata, e quando me ne sono accorto ormai il gioco era fatto (e la guarnizione andata).
Però, specialmente in uno scooter, individuare una perdita di liquido non è particolarmente complicato e per un bravo meccanico lo è ancora meno.
Cambiare meccanico è il minimo che tu debba fare però sarebbe anche giusto che ti rifacessi dare i soldi che hai speso per la riparazione, visto che a quanto pare non è stata fatta.
 
16117534
16117534 Inviato: 2 Nov 2019 13:54
 

Ciao mareblu, grazie per la risposta... Grippato non penso perché il motore, ignorantemente parlando, non hai mai smesso di girare è molto probabile una strinata quello si. Prima ho controllato e mi perde anche da fermo a motore ghiaccio. Per il discordo dei soldi ci puoi contare a meno che il meccanico se li voglia spendere in plastica facciale!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
16117542
16117542 Inviato: 2 Nov 2019 15:04
 

Xenter150 ha scritto:
Ciao mareblu, grazie per la risposta... Grippato non penso perché il motore, ignorantemente parlando, non hai mai smesso di girare è molto probabile una strinata quello si. Prima ho controllato e mi perde anche da fermo a motore ghiaccio. Per il discordo dei soldi ci puoi contare a meno che il meccanico se li voglia spendere in plastica facciale!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ciao Xenter150, ripeto che non sono un meccanico, ma forse hai preso una scaldata più importante di quello che pensi. Io sto ragionando senza particolari elementi di valutazione, visto che non ero io alla guida dello scooter, ma in teoria se ci si accorge immediatamente del problema possono anche non esserci conseguenze. Se invece non ci si accorge immediatamente del problema e si continua a viaggiare, non essendoci più un liquido che raffreddi il motore, come prima cosa si brucia la guarnizione della testata e poi si arrivano a fare danni irreparabili a tutto il motore. Io chiederei qualche spiegazione in più sul lavoro eseguito. E' stata rettificata anche la testata? Perchè è stato cambiato il pistone e rettificato il cilindro? O ci mettiamo a pensare veramente male o qualcosa deve per forza essere successo.
Se comunque ti perde anche da fermo, e te me sarai accorto presumibilmente vedendo una qualche macchia sul pavimento, dovrebbe essere semplicissimo risalire alla causa.
 
16118541
16118541 Inviato: 7 Nov 2019 11:30
 

Controlla la pompa dell'acqua e il termostato.

Riguardo alla rettifica cilindro, se bruci la guarnizione della testa, vanno dei gas di combustione nel liquido di raffreddamento, che causano il problema di fuoriuscita liquido. Ma se non elimini la causa della bruciatura il motore continua a surriscaldarsi e tende a grippare.

Successo anche a me sullo scooter (Malaguti F12) fuoriuscita liquido, portato dal classico MDM che mi ha cambiato la guarnizione, risultato: dopo diverse centinaia di km il problema si ripresenta ed il motore non va. Rettificato cilindro (la testa era planare) e ricercate le cause, pompa acqua "sgranata" (revisionata) e termostato sostituito.

Purtroppo molti meccanici si limitano a riparare e non a scoprire perché si è guastato.
 
16118901
16118901 Inviato: 9 Nov 2019 17:53
 

Ciao grazie per la risposta, mi perde liquido dal termostato ora è una settimana che è da un altro meccanico.. Gli ho fatto vedere da dove perde anche, sicché se non sa ripararlo cosi mi arrendo
 
16120375
16120375 Inviato: 16 Nov 2019 19:03
 

Risolto l arcano, perdeva dal termostato.. Sostituendo una semplice guarnizione è stato riparato il guasto
 
16120389
16120389 Inviato: 16 Nov 2019 20:58
 

bhè, almeno il guasto è stato definitivamente riparato-
M< ti sei poi fatto spiegare dal vecchio meccanico il perchè è stato sostituito il pistone e rettificato il cilindro?
 
16401577
16401577 Inviato: 28 Mag 2024 15:53
 

Aiuto a tutti,io ho un problema simile!!mi si accende la spia temperatura,del mio xenter 150,ho sostituito il termostato,e fatto spurgo ma il problema rimane!cosa posso fare??sembra ci sia aria nel circuito nonostante ho spurgato impianto?grazie a tutti
 
16401600
16401600 Inviato: 28 Mag 2024 18:36
 

Gallo78 ha scritto:
Aiuto a tutti,io ho un problema simile!!mi si accende la spia temperatura,del mio xenter 150,ho sostituito il termostato,e fatto spurgo ma il problema rimane!cosa posso fare??sembra ci sia aria nel circuito nonostante ho spurgato impianto?grazie a tutti

ma parte la ventola?
 
16402027
16402027 Inviato: 30 Mag 2024 17:43
 

Quale ventola???non mi sembra ci sia nel mio modello??oppure sbaglio??
 
16402032
16402032 Inviato: 30 Mag 2024 18:18
 

Pardon ho verificato,la ventola parte...a motore caldo e spia accesa ho aperto vite spurgo..è uscita acqua e la spia si è spenta...solo che dopo una ventina di km il problema ricomincia
 
16402057
16402057 Inviato: 30 Mag 2024 20:07
 

Gallo78 ha scritto:
Pardon ho verificato,la ventola parte...a motore caldo e spia accesa ho aperto vite spurgo..è uscita acqua e la spia si è spenta...solo che dopo una ventina di km il problema ricomincia

ciao, ti consiglio vivamente, prima di fare danni seri, di portarlo da un meccanico (bravo, ovviamente). Probabilmente non è nulla di grave, ma urge intervenirci immediatamente prima che lo diventi. (Semprechè il danno non sia già successo). I problemi possono essere vari, ma se non si è del mestiere, meglio affidarsi ad un professionista. Parere personale ovviamente
 
16402234
16402234 Inviato: 31 Mag 2024 16:32
 

Le mosse gia fatte lume l'ha suggerite il meccanico,ma adesso passo la palla a lui,perché altre cose non so farle!!...lui proverà con spurgo più approfondito,poi pompa,ed infine auguriamoci di no,guarnizione della testa!!grazie per tutti i consigli,la mia era solo curiosità,oltre che spero nella soluzione
 
16402240
16402240 Inviato: 31 Mag 2024 17:01
 

Gallo78 ha scritto:
Le mosse gia fatte lume l'ha suggerite il meccanico,ma adesso passo la palla a lui,perché altre cose non so farle!!...lui proverà con spurgo più approfondito,poi pompa,ed infine auguriamoci di no,guarnizione della testa!!grazie per tutti i consigli,la mia era solo curiosità,oltre che spero nella soluzione

purtroppo è l'unica cosa sensata da fare; ti auguro che non ci sia la guarnizione della testa da sostituire, ma se purtroppo lo fosse, non sarebbe mai quella la causa, bensì la conseguenza del problema. E se mai si arrivasse a sostituirla senza prima risolvere il problema del surriscaldamento sarebbe un lavoro inutile, perchè ben presto si ribrucerebbe di nuovo
 
16407039
16407039 Inviato: 1 Lug 2024 17:59
 

Domani lo ritiro poi ti aggiorno,fatto spurgo idoneo controllo pompa ok!vedremo i prossimi gg con i km percorsi!una sola domanda da ignorante:il mio motore parte al primo colpo anche da freddo,nessuna fumata bianca,nessuna perdita di liquido radiatore.come può essere la guarnizione della testa senza questi problemi??
 
16407042
16407042 Inviato: 1 Lug 2024 18:22
 

Gallo78 ha scritto:
Domani lo ritiro poi ti aggiorno,fatto spurgo idoneo controllo pompa ok!vedremo i prossimi gg con i km percorsi!una sola domanda da ignorante:il mio motore parte al primo colpo anche da freddo,nessuna fumata bianca,nessuna perdita di liquido radiatore.come può essere la guarnizione della testa senza questi problemi??

ciao, non ho capito se sia stato solo un problema poi risolto con un banale spurgo, oppure sia andata anche la guarnizione della testa.
Comunque, per rispondere alla tua domanda, la guarnizione della testa si brucia in seguito ad una "scaldata" che può essere causata da vari problemi. Se intervieni subito, risolvendo il problema, eviti di fare danni più gravi ma la guarnizione è probabile che sia "andata", cioè in altre parole si sia deformata non consentendo più una perfetta tenuta. Nell'immediato puoi anche non avvertire nulla di anomalo, (e qui dipende dall'entità della scaldata) ma con il passare del tempo e dei Km il problema si accentuerà, entrerà più liquido refrigerante nella camera di scoppio, causando i problemi di cui parlavi, problemi che, assieme ad una diminuzione della compressione andranno inevitabilmente ad aumentare i problemi. Una parte del liquido poi si miscelerà con l'olio motore, etc etc etc
 
16407044
16407044 Inviato: 1 Lug 2024 18:57
 

Ti aggiorno nei prossimi gg,finora il meccanico ha sostituito termostato..e il problema è rimasto..ora ha fatto uno spurgo più accurato e controllato la pompa che è ok...domani lo riprendo e vediamo..sebil problema persiste è un problema di guarnizione,ma il mio meccanico su guarnizione Yamaha non vuole mettere mani quindi dovrò raccomandarmi ad altri meccanici che a luglio non credo aspettano me!!incrocio le dita ma non sono ottimista
 
16407052
16407052 Inviato: 1 Lug 2024 19:39
 

Gallo78 ha scritto:
Ti aggiorno nei prossimi gg,finora il meccanico ha sostituito termostato..e il problema è rimasto..ora ha fatto uno spurgo più accurato e controllato la pompa che è ok...domani lo riprendo e vediamo..sebil problema persiste è un problema di guarnizione,ma il mio meccanico su guarnizione Yamaha non vuole mettere mani quindi dovrò raccomandarmi ad altri meccanici che a luglio non credo aspettano me!!incrocio le dita ma non sono ottimista

Mah, capirei sei ci trovassimo di fronte ad una Desmosedici, ma qui parliamo di uno "scooterino" della Yamaha (e non vorrei sembrare offensivo con questo termine). Io non sono un meccanico professionista, ma un test sulla compressione non dovrebbe essere fuori dalla portata di un normale professionista, ed avresti così avuto una risposta per la guarnizione
 
16407474
16407474 Inviato: 4 Lug 2024 5:23
 

Allora motorino ritirato...purtroppo neanche il nuovo spurgo è bastato....dopo due gg di utilizzo in brevi tragitti ed a temperature normali si accende la spia e si crea aria nel circuito....la tolgo svitando la vite di spurgo ma sicuramente tornerà...è ormai una cosa ciclica dopo un tot di km,quindi ahimè temo sia la guarnizione testata!!
 
16407540
16407540 Inviato: 4 Lug 2024 14:11
 

Gallo78 ha scritto:
Allora motorino ritirato...purtroppo neanche il nuovo spurgo è bastato....dopo due gg di utilizzo in brevi tragitti ed a temperature normali si accende la spia e si crea aria nel circuito....la tolgo svitando la vite di spurgo ma sicuramente tornerà...è ormai una cosa ciclica dopo un tot di km,quindi ahimè temo sia la guarnizione testata!!

ma il meccanico??? perchè mi pare che tu l'abbia portato dal meccanico, o sbaglio? un meccanico normale, non dico un fenomeno, ma uno normale, dovrebbe essere lui a fornirti la risposta
 
16407603
16407603 Inviato: 5 Lug 2024 4:22
 

Mi sono spiegato male....la mia era una affermazione,per il meccanico purtroppo si è bruciata la guarnizione della testa,.probabilmente all'interno perché a parte l'aria nel circuito il motorino funziona benissimo!!grazie ancora per le info
 
16409019
16409019 Inviato: 16 Lug 2024 4:52
 

Nuovo aggiornamento,portato in officina yamaha,guarnizione testata completamente andata..a detta loro,in qst motore succede spesso o per km o per età!!ora hanno mandato la testa a rettificare ed in settimana dovrebbero ridarmi lo scooter!!grazie ancora
 
16409328
16409328 Inviato: 18 Lug 2024 10:26
 

Ritirato sostituzione guarnizione e spianata testa 300€..a detta loro è un difetto del motorino..o si brucia per età o per i km...il mio ha 21000km e 11 anni...loro ipotizzano quindi l' età!!grazie comunque per i consigli
 
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