Kreaniano ha scritto:
Questa cosa dell'iva non l'ho capita, nel senso la decurtazione la posso capire se è una azienda dove l'iva la recupera nella dichiarazione, mentre il privato è vero che adesso non la riparo ma se domani mattina vado a ripararla i pezzi li pago sempre + iva,
mha!! #@#@#@#@
Beh, qualora non sussistesse l'obbligo di riparazione invece sarebbe teoricamente corretto: non pagano qualcosa che non esiste e non è compreso nel bene assicurato, cioè l'IVA di pezzi nuovi.
L'IVA è un valore aggiunto che si corrisponde al momento dello scambio di servizi o beni, NON è IL servizio o il bene.
Quello dell'assicurazione invece è un rimborso del danneggiamento subito, che non si fa carico dell'IVA in quanto questa non è, appunto ( di nuovo, scusate le ripetizioni ), parte del valore del bene.
Al contrario, qualora sia dimostrabile il lavoro con una fattura mi pare di capire che la paghino senza problemi, cosa giusta dato che testimonia che i soldi sono stati impiegati per ripristinare il veicolo e che quindi la "maggiorazione" data dall'IVA era necessaria.
Non sono certo che questa sia la realtà dei fatti, è più che altro una mia teoria che, però, mi sembra alquanto razionale cercando di essere super partes.