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informazioni sul db killer
14302137
14302137 Inviato: 23 Apr 2013 21:03
Oggetto: informazioni sul db killer
 



ciao a tutti oggi dopo 10 anni che vado in moto (ho iniziato a correre fuori strada a 8 anni) sono venuto a conoscenza che in strada se si circola senza db killer sono 400 euro di multa più ritiro del libretto. fino a stamattina pensavo fossero solo 72 euro di multa. io ho una beta rr 125 motard lc e ci ho fatto 13000 km senza db killer. icon_asd.gif da quando l'ho comprata l'ho subito tolto non è neanche sporco perchè è nuovo è ancora argento! e io mi sono subito chiesto tanto io ho un 125 anche senza db killer non fa così tanto rumore gli sbirri non se ne accorgeranno mai se l' ho tolto. e il ba**tardo del mio amico subito mi ha detto che per verificare se lo ho mi mettono la paletta nel silenziatore... io ci sono rimasto e poi mi sono detto : tanto il buco è talmente piccolo che paletta non ci entra neanche, non è mica il buco di una 600 supersportiva che monta l'akrapovic! io monto il silenziatore originale di serie! oggi pomeriggio allora ho provato a metterlo! fa un rumore di m***a con il db killer e poi non sembra neanche più basso dato che la cilindrata è piccola!
vi volevo chiedere: ma gli sbirri vanno a controllare su in 125 se c'è oppure no? e se la paletta non ci entra davvero hanno altri modi?
nel caso dovessi tenerlo per non farmi beccare come posso modificarlo per tenere il rumore bello cupo come non averlo?
 
14302184
14302184 Inviato: 23 Apr 2013 21:18
 

beh se fai tanto casino ti controllano. Ma se il rumore é accettabile vai tranquillo....per avere una via di mezzo tra senza/con db killer potresti fartene uno artigianale. La storia della paletta mi sembra una str*****a ma non ne sono certo..
 
14302194
14302194 Inviato: 23 Apr 2013 21:21
Oggetto: informazioni db killer
 

pultroppo ti posso assicurare che è vero perchè sono andato a ricercare su internet ed è vero... tu giri con o senza db killer?
 
14302229
14302229 Inviato: 23 Apr 2013 21:31
 

a prescindere se controllano o no, se circoli su strada il dbkiller devi averlo!
perchè? perchè così dice la legge, se non ti sta bene non ci interessa più di tanto, questo è un forum pubblico, pertanto incitazioni all'illegalità non sono ammesse
 
14302325
14302325 Inviato: 23 Apr 2013 21:55
Oggetto: db killer
 

guarda che io non voglio mica invitare la gente a circolare senza. anzi bisogna averlo per circolare. volevo solo sapere se la marmitta senza db killer è sotto i db consentiti volevo sapere se si veniva controllati lo stesso oppure no
 
14302353
14302353 Inviato: 23 Apr 2013 22:03
Oggetto: Re: informazioni sul db killer
 

betaevo ha scritto:
ciao a tutti oggi dopo 10 anni che vado in moto (ho iniziato a correre fuori strada a 8 anni) sono venuto a conoscenza che in strada se si circola senza db killer sono 400 euro di multa più ritiro del libretto. fino a stamattina pensavo fossero solo 72 euro di multa. io ho una beta rr 125 motard lc e ci ho fatto 13000 km senza db killer. icon_asd.gif da quando l'ho comprata l'ho subito tolto non è neanche sporco perchè è nuovo è ancora argento! e io mi sono subito chiesto tanto io ho un 125 anche senza db killer non fa così tanto rumore gli sbirri non se ne accorgeranno mai se l' ho tolto. e il ba**tardo del mio amico subito mi ha detto che per verificare se lo ho mi mettono la paletta nel silenziatore... io ci sono rimasto e poi mi sono detto : tanto il buco è talmente piccolo che paletta non ci entra neanche, non è mica il buco di una 600 supersportiva che monta l'akrapovic! io monto il silenziatore originale di serie! oggi pomeriggio allora ho provato a metterlo! fa un rumore di m***a con il db killer e poi non sembra neanche più basso dato che la cilindrata è piccola!
vi volevo chiedere: ma gli sbirri vanno a controllare su in 125 se c'è oppure no? e se la paletta non ci entra davvero hanno altri modi?
nel caso dovessi tenerlo per non farmi beccare come posso modificarlo per tenere il rumore bello cupo come non averlo?

Guarda magari sul tuo no ma se controllano il mio senza DBK se ne accorgono e come icon_asd.gif
Io infatti di solito lo tengo messo e occasionalmente quando ho voglia mi vado a fare un giro senza ma fa un casino allucinante effetivamente sembra un'elicottero icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Se ti hanno già fermato è se ne sono fregati fai un po come credi icon_wink.gif
 
14302414
14302414 Inviato: 23 Apr 2013 22:31
 

il db della mia è una idiozia:un tubo piegato incastrato dentro. Ho fatto un piccolo paragone tra la mia e un cbr 1000 rr 2009 abs completamente originale e ho visto che fa molto meno rumore. Communque sta attento a girare cosi... Sul fatto delle modifiche purtroppo l'italia è uno dei pochi paesi in cui anche se fai una modifica che aumenta la sicurezza (vedi disco 320 al posto del 260 che monto) è illegale... Detto ciò non so come facciano i controlli visto che non fermano mai i custom e gli harlisti che girano con tubi di acciaio cromato nemmeno silenziati e figurarsi se sono catalizzati o minimamente omologati... Spesso ho visto gente che con una stupenda ducati 900 super sport ASI Ha quasi rischiato la multa per "pneumatico deteriorato o inadatto alla circolazione pubblica" quando invece la gomma aveva 500km e appena un pò di trucioli (il tipo non è solito andar piano)
 
14302634
14302634 Inviato: 24 Apr 2013 6:18
 

si i controlli con la paletta li fanno , si se ne accorgono pure se il buco è piccolo , non bisogna essere dei geni e ci dimentichiamo il fatto che adesso non ci sono solo "sbirri" idioti come nelle barzellette , ma per diventare poliziotto ci sono talmente tante richieste che prendono molti laureati che non sono così stupidi ...

***** [edit by Ld90, consigli rimossi per ovvi motivi icon_wink.gif ]

ovviamente ti do sti consigli non per andare su strada ... è illegale circolare con dbkiller modificato o senza ... quindi non potrei darti sti consigli
 
14302727
14302727 Inviato: 24 Apr 2013 7:48
 

Link a pagina di Codicestradainfantino.it


Citazione:
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682


se sul libretto c'è scritto un valore di rumorosità e tu apporti una qualsiasi modifica che lo modifica sei soggetto all'art78
e questo vale anche per quei geni che mettono la marmitta "omologata" senza farsi aggiornare la carta di circolazione e si credono più furbi di quelli che la prendono non omologata icon_asd.gif
 
14302943
14302943 Inviato: 24 Apr 2013 9:00
 

Il controllo lo fanno eccome e poi ragazzi basta pensare che gli sbirri siano degli idioti... Molti di loro hanno una moto e magari ne sanno più di noi... Sembra quasi che la polizia o i carabinieri siano delle persone messe li che sanno solo le cose loro e null'altro...

A me tempo fa mi ha fermato uno con la cagiva di mio fratello che essendo una due tempi rumore lo fa lo stesso e mi fa "ma la marmitta non è modificata, che aspetti a modificarla?" e ci siamo fatti due risate...

Quindi attenzione a girare senza DB...
 
14304978
14304978 Inviato: 24 Apr 2013 20:49
 

Riporto solo la mia esperienza, traetene le conclusioni che credete.. 12000 km senza dbk, e mai un fastidio, neanche ai controlli. Sono del parere che passando disinvolti (ma non a palla!!!) evitando di dimostrare la coda di paglia, non ci siano particolari problemi, se non la sfiga di trovare l'agente tosto o con la luna storta. Del resto per essere 125 faccio un bel casino, ma è pur sempre più lieve di quello abituale delle alte cilindrate più sportive, quindi sono abbastanza tranquillo...
 
14307399
14307399 Inviato: 26 Apr 2013 8:25
 

RomboFantic ha scritto:
Riporto solo la mia esperienza, traetene le conclusioni che credete.. 12000 km senza dbk, e mai un fastidio, neanche ai controlli. Sono del parere che passando disinvolti (ma non a palla!!!) evitando di dimostrare la coda di paglia, non ci siano particolari problemi, se non la sfiga di trovare l'agente tosto o con la luna storta. Del resto per essere 125 faccio un bel casino, ma è pur sempre più lieve di quello abituale delle alte cilindrate più sportive, quindi sono abbastanza tranquillo...

si il problema è che non ti hanno mai controllato ma se ti controllano sono dolori, ti mandano a fare la revisione straordinaria e hai una multa piuttosto salata, meglio fare un po meno casino ed evitare questi problemi, tanto alla fine le prestazioni non cambiano più di tanto e magari le persone a cui passi vicino ringraziano
 
14485468
14485468 Inviato: 3 Lug 2013 13:08
 

Io sono possessore di un 125 e anche io ero intenzionato a togliere il db killer.. ma dopo che sono passato da un amico di mio padre meccanico (ne sa tante di moto) per chiedere dei consigli, mi ha detto che togliendo il db killer fa si molto più casino, ma diminuisce molto le prestazioni della moto.. quindi io sono dell' idea che è meglio avere una moto che corre piuttosto che fare gli sboroni con una moto che corre meno ma che fa più casino..
 
14485496
14485496 Inviato: 3 Lug 2013 13:19
 

Vigne ha scritto:
Io sono possessore di un 125 e anche io ero intenzionato a togliere il db killer.. ma dopo che sono passato da un amico di mio padre meccanico (ne sa tante di moto) per chiedere dei consigli, mi ha detto che togliendo il db killer fa si molto più casino, ma diminuisce molto le prestazioni della moto.. quindi io sono dell' idea che è meglio avere una moto che corre piuttosto che fare gli sboroni con una moto che corre meno ma che fa più casino..

dipende... sulla mia è aumentato il freno motore (a scapito di 2/3 km/h perche avrebbe bisogno di un filtro piu aperto e di una ricarburazione)...

di fatto tutto dipende da quanta benzina entra e da quanti gas escono, se tiri via il DBkiller (che nel mio caso era un tubo incastrato) migliora la portata della sezione e di conseguenza la pressione in uscita dal condotto è maggiore (si svuota meglio lo scarico) e quindi si riesce a svuotare meglio la camera di scoppio...
 
14485509
14485509 Inviato: 3 Lug 2013 13:24
 

che perdi tante prestazioni é una cavolata.... É quasi impercettibile la differenza di potenza.
 
14485671
14485671 Inviato: 3 Lug 2013 14:19
 

ma non diciamo idiozie perdi prestazioni? allora il dbk lo mettono solo per diminuire il rumore se fosse cosi le case produttrici creerebbero scarichi con il dbk direttamente saldato e non rimovibile no? il dbk si leva di solito nelle piste cosi per un piacere personale del pilota,il sound migliora notevolmente(anche se siamo sinceri fa un casino allucinante icon_asd.gif ) tutta via sul piano prestazionale io ho riscontrato che anche se è una cosa impercertibile migliora un po l'erogazione che è molto più piena appunto perchè lo scarico è stappato è non avviene alle volte un accumolo di compressione all'interno, ripeto sono cose impercettibili ma se vogliamo dirlo....(ricordiamocci tra l'altro che parliamo di 125 4t non è che abbiano tutta sta potenza magari su una moto di grossa cilindrata credo che senza il dbk l'erogazione della moto sia molto più precisa e piena icon_smile.gif)
 
14487212
14487212 Inviato: 4 Lug 2013 0:03
 

sull'articolo 78 mi sono informato... Se uno scarico è venduto come omologato, non da l'obbligo di modifica del libretto, infatti c'e un emendamento su questo articolo apposta che dice che la sostituzione dello scarico con uno di pari omologatura non è considerabile come una alterazione del mezzo stesso.
 
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