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[R1 99] Problema [valvola] TPS [con carburatori] FCR41
14301749
14301749 Inviato: 23 Apr 2013 19:20
Oggetto: [R1 99] Problema [valvola] TPS [con carburatori] FCR41
 



Salve a tutti, mi rivolgo questa volta agli esperti: ho installato una batteria di FCR41 con relativo airbox dinamico e dopo una prima carburazione il problema è questo. Non riesco a raccordare bene il segnale del TPS (potenziometro) e l'erogazione sotto gli 8000 giri se apro tutto è sporca (si ingolfa). Qualcuno sa aiutarmi?
 
14302788
14302788 Inviato: 24 Apr 2013 8:09
 

Hai fatto il check del tps? sul contagiri che valore ti da?
Se è come per i mikuni originali la lancella si dovrebbe posizionare sui 5000-5500 rpm
Comunque su un sito americano ho visto che c'è qualche discussione in proposito, prova a dare uno sguardo.
Ma sei sicuro che il problema sia dovuto al tps? con tutta quella roba che hai messo sarebbe l'ultima cosa che andrei a controllare.....
 
14304335
14304335 Inviato: 24 Apr 2013 16:51
 

Nessun indicazione di malfunzionamento. Non è un problema di carburazione almeno credo perchè se vai via fluido anche sotto gli 8000 è tutto ok. Il problema è se apro tutto sotto gli 8000 allora è come se non prendesse gas. Sopra gli 800O invece anche se apro tutto è ok. Secondo il tecnico potrebbe essere un discorso di cablaggi oppure dell'Afr che a quanto ho capito è il misuratore d'aria. Comunque ora lo sostituisce con un altro cosi ci togliamo il dubbio.
 
14304400
14304400 Inviato: 24 Apr 2013 17:13
 

Misuratore d'aria????? scusa ma stiamo parlando di una R1 a carburatori??? a che cavolo serve misurare l'aria su una moto che non ha l'iniezione elettronica? Scusami sto andando off topic, sono curioso e soprattutto non so esserti d'aiuto!!
Il mese scorso avevo anche io il problema che se aprivo il gas di colpo sotto gli 8000 si affogava, se aprivo lentamente invece era ok..... da me era la valvola exup regolata male ed ho risolto facilmente.
Immagino che se hai montato gli FCR avrai buttato l'exup già da parecchio quindi il tuo problema sarà altro. Spero che qualcuno possa darti risposte più utili della mia
 
14304424
14304424 Inviato: 24 Apr 2013 17:23
 

vedo ora sul tuo W.I.P. che hai solo il finale MIV, quindi forse hai ancora l'exup montata! Per sicurezza dagli uno sguardo... la "U" del registro deve essere centrata con il foro di riferimento.
Se è tutto ok allora è probabile che sia veramente un problema di TPS che rileva male la posizione delle farfalle e non mette la centralina nelle condizioni ideali per gestire l'apertura dell'exup
 
14305335
14305335 Inviato: 24 Apr 2013 23:39
 

Avevo capito male io, l'Afr altro non è che il rapporto aria/carburante (dall'inglese air/fuel ratio) invece avevo capito air flow ratio da qui l'errore di base. Si, ho ancora la exup montata visto l'uso ancora stradale. Non so se sia proprio quello il problema ma certo è strano che anche tu avevi di quei problemi a 8000 rpm, quindi dirò al meccanico di controllare, visto che adesso ha lui la moto. Altrimenti dovrà essere per forza quel cavolo di Tps. Intanto grazie della dritta.
 
14307802
14307802 Inviato: 26 Apr 2013 11:07
 

Stavo ragionando sul tuo problema e mi stavo domandando: a cosa serve il TPS (sensore di posizione delle farfalle) su una moto a carburatori? Perchè è presente sulle nostre vecchie R1?
Mi sono documentando un po' in rete ed ho capito che sulle moto recenti il tps segnala alla centralina la posizione delle farfalle che, di conseguenza, dopo aver elaborato il dato varia l'anticipo.
Sulle moto 2 tempi il tps regola anche il miscelatore per l'ingresso dell'olio.
Ne deduco quindi che sulle nostre moto 4 tempi con anticipo fisso, il tps serva solo per regolare l'apertura dell'exup.

Se quanto sopra è corretto, escludendo a priori problemi di carburazione, il buco da te riscontrato è dovuto ad un problema di "dialogo" tra tps ed exup!
Se i tuoi FCR 41 sono quelli appositi per R1 98-01 allora dovrebbero avere il tps già tarato ad hoc e quindi il problema risiede sicuramente nell'exup (motorino, cavi poco tesi, regolazione registri).
Se invece stai adattando degli FCR di altro modello, il tps va sicuramente sostituito o tarato a dovere.... potresti comunque provare la moto senza exup o regolandola (anticipando l'apertura) manualmente per vedere se cambia qualcosa nell'erogazione.

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14316729
14316729 Inviato: 29 Apr 2013 16:48
 

Gli Fcr sono specifici per la R1 e li ho presi da una moto che correva nella categoria open insieme all'airbox dinamico e ai cornetti. Secondo il tecnico c'è una leggera staratura della exup tale da determinare una irregolarità ma non sufficiente secondo lui a creare quel vuoto sotto gli 8000, che sarebbe dovuto piuttosto ad un getto del minimo inadeguato. Pertanto procederà a sostituzione del getto minimo, taratura corretta dell'exup e verifica del Tps. Vediamo un po'........
 
14317125
14317125 Inviato: 29 Apr 2013 19:12
 

Se erano su una moto da pista è probabile che il getto del minimo nn sia adeguato (in teoria molti toglievano addirittura il minimo per avere più freno motore e come getto montavano il minimo)

L'exup vedi che è quasi magica, non riesci a credere cosa sia capace di fare (e ti crea una miriade di problemi se è starata)
 
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