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kmt 125 2 tempi o 250 4 tempi?
14299531
14299531 Inviato: 22 Apr 2013 22:53
Oggetto: kmt 125 2 tempi o 250 4 tempi?
 



Parto con il dire che ho gia letto discussioni del genere ma nessuna mi ha chiarito le idee...
Vorrei comprare una moto da cross e sono indeciso anche perche non ho tanti soldi e se compro non voglio vendere ogni 2 anni.
Il rombo del 4t mi fa impazzire ma vorrei sapere quale tra 125 2t e 250 4 t e piu economica come manutenzione, so che dipende anche da come la si usa e la si tiene curata ma io non andrei in pista la userei un oretta al giorno nei campi dietro casa...
io avrei intenzione di prendere un 250 che ho gia visto in vendita su dueruote, ovviamente usato del 2006, anche perche sono alto 1, 85 e credo che nel 125 non ci stare con i ginocchi... grazie mille a tutti quelli che mi rispondono... vi prego di non andare off topic...
 
14299634
14299634 Inviato: 22 Apr 2013 23:18
 

il telaio del 125 è uguale al 250 , i ginocchi , per favore un po di italiano , se vuoi poca manutenzione prendi il 250 che consuma anche meno del 125 ma sognati la sua accellerazione
 
14299677
14299677 Inviato: 23 Apr 2013 1:33
 

Endurer ha scritto:
il telaio del 125 è uguale al 250 , i ginocchi , per favore un po di italiano , se vuoi poca manutenzione prendi il 250 che consuma anche meno del 125 ma sognati la sua accellerazione


Se vuoi meno manutenzione il 250??? ma sai quello che dici??
Il 250 4t e' la cilindrata con piu' manutenzione in quanto e' un 4t e ha il motore molto spinto.
Vai di 125 2t...ti diverti di piu' e hai meno manutenzione!
 
14299779
14299779 Inviato: 23 Apr 2013 7:43
 

Benzynator ha scritto:
Se vuoi meno manutenzione il 250??? ma sai quello che dici??
Il 250 4t e' la cilindrata con piu' manutenzione in quanto e' un 4t e ha il motore molto spinto.
Vai di 125 2t...ti diverti di piu' e hai meno manutenzione!



visto che giri ogni giorno un'oretta staresti ogni mese a fare il pistone icon_asd.gif
Si concordo con il 125, il telaio è lo stesso quindi ci stai con le ginocchia icon_wink.gif
Ovviamente la manutenzione va fatta anche su un 125 ma se ti impratichisci un pò puoi fare da te e risparmi parecchi soldi, oltre al fatto che di già i pezzi in se per se costano meno o addirittura la metà! Parlo di parti di ricambio di motore come pistone e biella...
 
14300111
14300111 Inviato: 23 Apr 2013 9:59
 

Correggetemi se sbaglio... in altri topic ho letto che :
Il pistone di un 125 va ri fatto ogni 15ore facciamo 20 visto che non lo tirerei piu di tanto quindi ogni 3 settimane dovrei cambiargli pistone, nel 250 ogni 100 ore il pistone ma ugualmente non tirando facciamo 120 ore e 200 ore la biella quindi direi che anche questa la potrei ri fare a 220 ore...
Veloce calcolo con 125 ogni mese devo spendere 100 euro in pistoni non contando la mano d'opera (ho letto che un pistone costa 100 euro) girando 6 ore a settimana per 4 mesi 400 euro se ne vanno ....
Con 250 stesso tempo di utilizzo sarebbero:
200 euro di pistone (visto che avete detto che costa il doppio la roba dei 4t) piu 50euro di mano d'opera? Totale 250 euro ogni 6 mesi e ogni 3 anni la biella che non so quanto costa credo sui 300 piu mano d'opera 50 euro...
Totale in 3 anni con 125 spenderei 1200 euro di pistoni e con il 250 spenderei 850 euro...
Il 250 consuma meno? Quindi altri soldi che eviterei di spendere in miscela ma in olio...
Come ho detto correggetemi quello che ho scritto lo scritto perche lo letto in altri topic...
scusate il mio italiano ma ho qualche problema nello scrivere...
 
14300320
14300320 Inviato: 23 Apr 2013 11:09
 

beh allora la differenza è un pò meno sul pistone circa 50 euro (poi ovviamente dipende da marca pistone e modello moto) e un pò di più sulla biella (quasi il doppio).
Io non arrivo mai a 100 ore neanche se la moto la faccio guidare dalla mia ragazza! io a 40 ore cambio sempre il pistone e ogni 100 la biella.
Un esempio di costi (io ho un'Honda 125 2t e un 250 4t e questo è quello che spenderei io):
Pistone:
Link a pagina di Crosshop.eu

Link a pagina di Crosshop.eu

Biella:
Link a pagina di Crosshop.eu
Link a pagina di Crosshop.eu

Si il 4t consuma meno, ma ogni 8 ore, perlomeno io, cambio l'olio motore, l'olio cambio e filtro olio motore. Questo può essere compensato dal fatto che nel 2t hai da fare la miscela e quindi come costo su questo punto di vista sei circa li. Come hai detto tu "altri soldi che eviterei di spendere in miscela ma in olio"

Poi io la moto l'ho sempre portata dal meccanico e a parità sul 4t spendo di più che sul 2t di manidopera (saranno le ore in più che ci vogliono, boh).
 
14300485
14300485 Inviato: 23 Apr 2013 12:05
 

Pawa7 ha scritto:
Correggetemi se sbaglio... in altri topic ho letto che :
Il pistone di un 125 va ri fatto ogni 15ore facciamo 20 visto che non lo tirerei piu di tanto quindi ogni 3 settimane dovrei cambiargli pistone, nel 250 ogni 100 ore il pistone ma ugualmente non tirando facciamo 120 ore e 200 ore la biella quindi direi che anche questa la potrei ri fare a 220 ore...
Veloce calcolo con 125 ogni mese devo spendere 100 euro in pistoni non contando la mano d'opera (ho letto che un pistone costa 100 euro) girando 6 ore a settimana per 4 mesi 400 euro se ne vanno ....
Con 250 stesso tempo di utilizzo sarebbero:
200 euro di pistone (visto che avete detto che costa il doppio la roba dei 4t) piu 50euro di mano d'opera? Totale 250 euro ogni 6 mesi e ogni 3 anni la biella che non so quanto costa credo sui 300 piu mano d'opera 50 euro...
Totale in 3 anni con 125 spenderei 1200 euro di pistoni e con il 250 spenderei 850 euro...
Il 250 consuma meno? Quindi altri soldi che eviterei di spendere in miscela ma in olio...
Come ho detto correggetemi quello che ho scritto lo scritto perche lo letto in altri topic...
scusate il mio italiano ma ho qualche problema nello scrivere...


Ma chi ti ha detto che in un 125 2t devi cambiare pistone?? per me era bevuto!
Io sul mio Cr 125 cambiavo sempre verso le 60 ore!
 
14300486
14300486 Inviato: 23 Apr 2013 12:06
 

Dai prezzi dei 2 pezzi il 4t dovrebbe costarmi meno... in mano d'opera dipende dal meccanico io non so quanto realmente costa ma se sono pure 100 con un4t cambi meno frequentemente pistone e biella...
Ora mi viene fuori un altra domanda... nel 4t il pistone lo si puo cambiare a120 ore di utilizzo e la biella a 220 o e megli a prima o in ogni caso quale sarebbe il tempo giusto?(sempre tenendo conte che il motore non girerebbe a manetta ma a medi bassi regimi)
P.s. ho letto in altre varie discussioni... in ogni caso anche nel 125 quale sarebbe il tempo per cambiare pistone?
 
14300517
14300517 Inviato: 23 Apr 2013 12:16
 

Non importa andare forte o piano...il pistone dei 4t si urura comunque.... Considera che da manuale mettono ogni 15 ore o 6 gare la sostituzione del pistone, in genere consigliano 40 ore... 100 mi sembrano un pò troppe.
 
14300571
14300571 Inviato: 23 Apr 2013 12:40
 

Ma voi qui sopra parlate di 4t o 2t ?
Se parlate di 2t i vostri cambi pistoni mi sembrano decisamente affrettati a meno che che siate professionisti, se la usi con uscite in enduro normale con amici uso amatoriale non competitivo, con un 2t 125 come il k ci puoi fare tranquillo 100 ore, anche poco di più, io ti consiglio il 125 2t la manutenzione non è complessa e meno dispendiosa del 250 4t, in genere è più leggero e maneggevole
 
14300619
14300619 Inviato: 23 Apr 2013 12:59
 

Io sto parlando di 4t, e con la manutenzione cerco di stare nelle ore che ho detto (40 ore pistone e 100 biella).
 
14300907
14300907 Inviato: 23 Apr 2013 14:18
 

mirkuzzfr ha scritto:
Ma voi qui sopra parlate di 4t o 2t ?
Se parlate di 2t i vostri cambi pistoni mi sembrano decisamente affrettati a meno che che siate professionisti, se la usi con uscite in enduro normale con amici uso amatoriale non competitivo, con un 2t 125 come il k ci puoi fare tranquillo 100 ore, anche poco di più, io ti consiglio il 125 2t la manutenzione non è complessa e meno dispendiosa del 250 4t, in genere è più leggero e maneggevole
hai ragione ma credo che parlasse di un 125 sx, ovvero cross e non da enduro, exc, il motore gira in modo diverso, in un sx il pistone è monofascia e nel cross i giri sono quasi sempre al massimo, in un exc il pistone è bifascia e nell ' enduro la moto si tira molto meno che nel cross (solitamente), inoltre il ktm 125 exc ha un buon tiro ai bassi e dunque il motoro lo sforsi meno che dell ' sx, io ho un exc, lo tiricchio, trattandolo bene ( il motore) il pistone lo cambio ogni 7000km all incirca, sono tipo 70 ore.
 
14301083
14301083 Inviato: 23 Apr 2013 15:16
 

Ma cambiano i tempi di manutenzione da un ktm 250 4tempi da cross o di uno da enduro?
Quindi il pistone si puo cambiare anche verso le 100ore o e veramente troppo tempo? Biella alle 100 va cambiata e questo lo capito.
In un 125 il pistone si puo cambiare a 100 ore o e troppo? La biella in un 125 ogni quanto va cambiata?
@rafcrf250 ogni quanto cambi il pistone al 125 che mi sembri uno che ne sa?
 
14301865
14301865 Inviato: 23 Apr 2013 19:53
 

250 4 t pistone a circa 50 ore e biella a circa 100.
125 circa 40 ore per il pistone e 70-80 biella.

Dipende dal manico e dall utilizzo della moto
 
14303260
14303260 Inviato: 24 Apr 2013 11:01
 

oiradrace ha scritto:
250 4 t pistone a circa 50 ore e biella a circa 100.
125 circa 40 ore per il pistone e 70-80 biella.

Dipende dal manico e dall utilizzo della moto


Concordo, anche se io nella 4t lo cambio verso le 40 ore (in genere non arrivo mai a 50)
Nel 2t invece come dice oiradrace va bene 40 ore per il pistone 0509_up.gif .Lui se sa molto più di me, tra l'altro lo fa per mestiere!!!
Poi nel 2t te ne accorgi anche quando è l'ora di cambiare il pistone perchè la moto va un pò meno, mentre la biella la cambi al secondo cambio di pistone (sia per 2t che 4t).
 
14303642
14303642 Inviato: 24 Apr 2013 13:26
 

Un 4t sara' sempre piu' costoso poiche' c'e' da farci anche il gioco valvole, la catena di distribuzione e comunque ci sta sempre ogni tanto 2 valvole da cambiare o un pattino della catena di distribuzione, oppure un albero a camme o altro
Un 2 t avendo molte meno parti in movimento ha meno pezzi da mantenere e quindi meno spesa
 
14303650
14303650 Inviato: 24 Apr 2013 13:29
 

Bo a posto... ho fatto un calcolino e in 2 stagioni userei 4 pistoni e 3 bielle per un 125 e 3pistoni e 2 bielle per un 4t... all incirca il prezzo e uguale senza contare pero la mano d'opera....
ora mi viene fuori un altra domanda spero di non andare off-topic...
Ma e piu probabile rompere in un 125 o in un 250 4t? E se si rompe quale costa di meno da mettere a posto???
Scusate tutte ste domande ma se non sono convinto non compro...

Ultima modifica di Pawa7 il 24 Apr 2013 13:52, modificato 2 volte in totale
 
14303664
14303664 Inviato: 24 Apr 2013 13:31
 

Io comunque meno di un mese fa mi sono trovato nella tua stessa identica situazione e ho preso un sxf 250 (4t) e ci ho girato per circa 15 ore nei campi dietro casa ma ora mi sono gia' rotto di usarla sempre nei soloti posti e vado si a fare qualche giro magari una volta a sett o 2 pero' voglio ibiziare ad andare in pista!
 
14303704
14303704 Inviato: 24 Apr 2013 13:41
 

Beh può capitare con entrabi di rompere ovviamente....e se dovessi rifare tutto beh allora costa meno rifare il motore al 2t che al 4t. Rifare tutto sul 4t sono dolori.....
 
14303751
14303751 Inviato: 24 Apr 2013 13:53
 

Ha e qual'è la moto con il motore piu resistente? Io vorrei prendere un ktm ma ho letto che il piu resistente quello yamaha, e vero?
 
14303874
14303874 Inviato: 24 Apr 2013 14:27
 

Il motore più restistente è il 4 tempi. Come invece marca beh diciamo che dipende dagli anni, ma in generale si Yamaha è quella che si è "rotta meno", è molto affidabile come moto.
Poi diciamolo va anche un pò a fortuna, a volte anche se si fa la giusta manutenzione e via discorrendo la rottura può essere sempre dietro l'angolo.
Poi io non ho mai posseduto Yamaha e Ktm (le ho guidate però) quindi magari se vuoi risposte più attendibile conviene che aspetti che qualcuno che le ha avute o che ce le ha
 
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