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Scelta 125 enduro o motard...
14299156
14299156 Inviato: 22 Apr 2013 20:34
Oggetto: Scelta 125 enduro o motard...
 

Ciao a tutti, dato che sono prossimo al compimento dei 16 anni e di conseguenza dell'acquisto del 125 mi sorge un grosso dubbio: enduro o motard?! icon_eek.gif icon_eek.gif
premetto che fino ad ora ho guidato solo moto da enduro e dopo aver montato le metzeler six days ho capito a mie spese che un enduro in strada non sta su, difatti continuo a cadere quando piego.
A me piace molto andare a fare enduro "occasionalmente" circa un paio di volte a settimana durante la bella stagione; però mi piace anche piegare in strada e magari con l'arrivo del 125 fare qualche giretto in pista, ma non posso permettermi 2 moto ed avendo un budget abbastanza limitato (circa 4000 euro) avevo pensato ad un enduro possibilmente tm con il doppio kit enduro/motard ma non sono sicuro che le sospensioni da enduro vadano bene come d'altronde l'impianto frenante anteriore qualora andassi a girare, oltretutto io uso la moto anche per il tragitto casa/scuola e per fare giri con gli amici facendo circa 2000-3000km in strada all'anno e 300-400 in enduro.
Secondo voi va bene se tengo sospensioni e impianto frenante da enduro per andare anche in pista?
E poi se uso una racing in strada devo fare molta manutenzione?
Un ultima domanda: quando vado a sostituire le ruote posteriori devo cambiare anche l'olio del freno? (quanto tempo impiego?)

Grazie mille per l'attenzionee!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14299205
14299205 Inviato: 22 Apr 2013 20:45
 

guarda io fossi in tè andrei di ktm per vari motitvi.
1) è forse l'unica moto che offre la doppia omologazione
2) la casa dispone di un kit che ti permette di montare un disco più grande mantenendo la stessa pinza, e stesse forcelle.
con il tm questo non puoi farlo perché le forcelle hanno l'attacco radiale e quindi sono per il disco da 320.
per le sospensioni, sono regolabili quelle del ktm, se non dovessero bastare i "clik" idraulici puoi cambiare molle all'anteriore, per il posteriore dovresti cavartela aumentando il precarico.. naturalmente di pende anche da quanto pesi.
per cambiare i cerchi occorrono più o meno 35 minuti, anche meno. metti la moto sul cavalletto centrale ed è veramente un attimo..
La manutenzione, molti dicono che sia elevata, ma a mè non sembra per nulla, l'unica cosa che necessiata in più delle normali moto è un cambio pistone un po' più frequente, ed una controllata generale ogni tanto..
Saluti
 
14299242
14299242 Inviato: 22 Apr 2013 20:59
 

grazie mille new-project sei stato più che bravo mi hai chiarito gran parte dei miei dubbi!!!
io peso 63 kg, dici che le sospenzioni vanno tarate? e poi io ho un pochettino di problemi con l'altezza... è tanto grande il ktm?
 
14299468
14299468 Inviato: 22 Apr 2013 22:21
 

Quanta roba icon_asd.gif dunque,partiamo dall'inizio.Per quello che ho capito devi fare ti consiglio motard,eventualmente prendi due cerchi e gomme da enduro usati.Così facendo puoi girare su strada ed in pista senza cambiare due gomme l'anno.Altro aspetto:dici di avere un budget ridotto.Acquistare un Tm o Ktm (una racing in generale) a 4000€ non vuol dire essere a posto così,devi mettere in conto consumi elevati e molta manutenzione senza contare che non sono il massimo per fare il tragitto casa-scuola-casa o andare al bar.Sono moto fatte per la pista (motard) o per le mulattiere.Ti consiglio una motard street da potenziare e comprare a parte cerchi da enduro!So che tm e ktm sono sogni,ma fidati,io dal 125 ci sono passato,il bello viene dopo!Risparmia un po' adesso! 0509_doppio_ok.gif
 
14299951
14299951 Inviato: 23 Apr 2013 8:58
 

In effetti faresti mooolti più chilometri in strada, quindi il motard sarebbe la scelta giusta!

Oltre a KTM anche Fantic ti da la doppia omologazione, con il vantaggio che è già un motard.
 
14300308
14300308 Inviato: 23 Apr 2013 11:06
 

Secondo te nella sezione Motard cosa ti consiglieranno? icon_asd.gif

Anche perché quando la usi su strada è a posto legalmente e se vuoi puoi cambiare freni e cerchi e vai nel bosco dove ci sono meno rotture legali. (o si spera, perché anche se ci vai anche con una moto da enduro ti fanno la multa in Italia...)
 
14305046
14305046 Inviato: 24 Apr 2013 21:30
 

Io avevo intenzione di prendere una racing perchè non se se e tra quanto arriva una moto più grossa icon_biggrin.gif
Comunque io per fare enduro vado in una pista dove nessuno può rompere quindi il problema della forestale è basso...
però temo che le sospensioni di un motard a fare enduro siano eccessivamente dure, o mi sbaglio? anche perchè vicino a casa ho una pista da cross abbastanza carina nella quale ci sono dei bei saltini!!
Poi non ho problemi di consumo e manutenzione ho un budget limitato solo per l'acquisto...
un ultima cosa: che potenza raggiunge una street ripotenziata e modificata?
 
14305528
14305528 Inviato: 25 Apr 2013 8:43
 

Ste997 ha scritto:
Io avevo intenzione di prendere una racing perchè non se se e tra quanto arriva una moto più grossa icon_biggrin.gif
Comunque io per fare enduro vado in una pista dove nessuno può rompere quindi il problema della forestale è basso...
però temo che le sospensioni di un motard a fare enduro siano eccessivamente dure, o mi sbaglio? anche perchè vicino a casa ho una pista da cross abbastanza carina nella quale ci sono dei bei saltini!!
Poi non ho problemi di consumo e manutenzione ho un budget limitato solo per l'acquisto...
un ultima cosa: che potenza raggiunge una street ripotenziata e modificata?


Certo ci sono tante cose che bisogna tenere in considerazione, non è così semplice come si crede.

Le sospensioni vanno tarate ogni volta che la trasformi, visto che come hai giustamente detto tu, il set-up per l'uso in strada è moolto più duro!
In teoria hanno anche una diversa inclinazione del canotto delle forcelle...cosa spesso ignorata (se ti può interessare Fantic credo sia l'unica che offra delle piastre a inclinazione variabile come optional).
I rapporti "andrebbero" cambiati, ma questa forse è una cosa su cui si può sorvolare se trovi una via di mezzo.

A questo punto ti consiglierei quasi di prendere un enduro per questi motivi:

- Se devi trasformarla in motard è più facile ed economico visto che non devi cambiare per forza l'impianto frenante anteriore.
- Hai già un impostazione da enduro (sappi che però questo ti limita su strada)
- Hai la possibilità di montare gomme "lisce" o semi-stradali, in modo da poter fare discrete pieghe anche su asfalto senza dover comprare tutto il kit motard. Inoltre quando vuoi fare enduro vero hai da cambiare solo i copertoni, operazione molto più rapida della sostituzione di Cerchi, Freni e set-up sospensioni.

In strada però dovrai accettare i limiti dei cerchi 21/18

Devi vedere se per te è più importante la strada o la terra icon_wink.gif
 
14306829
14306829 Inviato: 25 Apr 2013 21:20
 

a questo punto vorrà dire che cercherò un fantic enduro...
però con il kit motard, ma il fantic fornisceil kit motard compreso di disco senza dover cambiare la pinza come per il ktm?
 
14307179
14307179 Inviato: 25 Apr 2013 23:43
 

Ste997 ha scritto:
a questo punto vorrà dire che cercherò un fantic enduro...
però con il kit motard, ma il fantic fornisceil kit motard compreso di disco senza dover cambiare la pinza come per il ktm?


Come detto se compri il Fantic direttamente da enduro, al momento della trasformazione non hai bisogno di cambiare la pinza....al contrario invece ti tocca cambiare anche quella (se lo prendi motard)!

Se vuoi abbreviare i cambi devi comprare cerchi, mozzi, dischi, e corona. In modo che quando sostituisci ti basta smontare la ruota e buttare su l'altra.
Se invece vuoi risparmiare prendi solo i cerchi, ma ogni volta dovrai smontare tutte le altre cose e trasferirle.

Ahh e chiaramente le gomme icon_mrgreen.gif
 
14309680
14309680 Inviato: 26 Apr 2013 22:15
 

io volevo comrarlo usato con gia il kit oppure a buon prezzo e poi comprarmi in più il kit...
 
14310138
14310138 Inviato: 27 Apr 2013 8:18
 

Allora guarda cosa ti offre il mercato, in quel caso ti devi un po "accontentare" di quello che trovi
 
14310654
14310654 Inviato: 27 Apr 2013 11:09
 

new_project ha scritto:
guarda io fossi in tè andrei di ktm per vari motitvi.
1) è forse l'unica moto che offre la doppia omologazione
2) la casa dispone di un kit che ti permette di montare un disco più grande mantenendo la stessa pinza, e stesse forcelle.
con il tm questo non puoi farlo perché le forcelle hanno l'attacco radiale e quindi sono per il disco da 320.
per le sospensioni, sono regolabili quelle del ktm, se non dovessero bastare i "clik" idraulici puoi cambiare molle all'anteriore, per il posteriore dovresti cavartela aumentando il precarico.. naturalmente di pende anche da quanto pesi.
per cambiare i cerchi occorrono più o meno 35 minuti, anche meno. metti la moto sul cavalletto centrale ed è veramente un attimo..
La manutenzione, molti dicono che sia elevata, ma a mè non sembra per nulla, l'unica cosa che necessiata in più delle normali moto è un cambio pistone un po' più frequente, ed una controllata generale ogni tanto..
Saluti
mmmmmmmmmh NO....la KTM è forse quella più restia in assoluto nel concedere la doppia omologazione...se lo prendi nuovo infatti lo puoi prendere motard ma a quel punto non è omologato da enduro...oltre a questo il ktm tra tutte è quella meno adatta al motard dato che ha un motore studiato esclusivamente per un enduro estremo e quindi spinge tantissimo ai medi ma allunga poco e usandolo su strada oltre a non rendere tantissimo sarebbe sempre sotto sforzo
 
14310694
14310694 Inviato: 27 Apr 2013 11:22
 

io ho sempre saputo che lo era il fantic... (motere gasgas) e poi il fantic ha gli ammortizzatori regolabili in durezza?
se no l'husvarna wr? devo cambiare pinza?
 
14312019
14312019 Inviato: 27 Apr 2013 19:35
 

Ste997 ha scritto:
io ho sempre saputo che lo era il fantic... (motere gasgas) e poi il fantic ha gli ammortizzatori regolabili in durezza?
se no l'husvarna wr? devo cambiare pinza?


si sono regolabili le sospensioni del fantic 0509_up.gif
 
14313701
14313701 Inviato: 28 Apr 2013 16:38
 

e invece ho appena letto che il tm ha la tripla omologazione è vero??
enduro, cross e motard (con cross intendo 19 al posteriore)
 
14316368
14316368 Inviato: 29 Apr 2013 14:55
 

Da quello che so io il WR non ce l'ha la doppia omologazione!

Per TM non ne ho idea...
 
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