Endurer ha scritto:
be di ciclistica con solo 5 anni non dovresti aver problemi, controlla freni gomme e che si muova tutto bene , ok ora passiamo al motore
smonta i carter in plastica per accedere al motore e alla testa
stacca la candela collegala alla pipetta dai un colpo di pedalina e vedi se fa scintilla
ora svuota il serbatoio e controlla che i tubi che arrivano al carburatore siano apposto
togli l olio e cambialo
apri la candela e lentamente fai girare dell olio nella testa
smonta il carburatore e puliscilo lascaiandolo una notte smontato a bagno nello chante clair poi asciugalo rimontalo
metti benzina nuova e olio miscela nuovo
carica l eventuale batteria e controlla lo stato di fari motorino e plancia
ora apri eventuali rubinetti e tutto serra la candela spegni i fari e insisti di pedalina o motorino
lascialo scaldare anche per 10 min e regola il minimo
provalo in giro e vedi eventuali problemi
se tutto va bene è pronto per girare se ci sono problemi chiedimi pure
Azzo, sembra un lavoraccio! Dovrò studiarmi bene qualche guida per le cose che hai elencato, perchè non ci ho mai messo le mani così "a fondo" neanche sulla moto, quindi dovrei andare a tentativi! Però mal che vada, il danno è minimo considerato il prezzo del mezzo! Diciamo che faccio pratica sul "ferro vecchio" per impratichirmi un pochino!
Di tutto ciò che hai elencato, so solo svuotare i vari serbatoi, trovare la pipetta e la candela!
Dovrò armarmi di taaaaanta pazienza
Grazie ad entrambi!
Jeltal04 ha scritto:
v1cH_RR ha scritto:
Salve a tutti! Premetto e mi scuso se ho sbagliato sezione dove fare il post, ma non mi sembrava molto pertinente aprirla in nessun altro subforum se non questo.
Veniamo al dunque: a casa ho un sfx honda classe 1998, che è fermo da quando ho la macchina (5 anni), coperto "alla buona" e lasciato li con freddo, pioggia, neve, grandine ecc ecc.
Da quando ho iniziato a smanettare sulla moto, mi è venuta voglia anche di sistemare il motorino, per giretti tranquilli in città. Ovviamente tutto questo in ECONOMIA, quindi vorrei cercare di fare tutto da me, imparando e bestemmiandoci su nei tempi morti (anche se ne ho pochi)
Detto ciò io volevo chiedere a voi esperti:
- Cosa sicuramente sarà rotto/non funzionante/sicuramente da cambiare/buttare?
- Considerato il mezzo del 1998, sarà difficile reperire pezzi di ricambio?
- E' un modello dove con un po di pazienza e dedizione ci si possono adattare parti non originali o di altri motorini (per risparmiare sui pezzi)?
- Ipoteticamente, quanto potrei spendere per rimetterlo in sesto? Parto solo di ciclistica e meccanica, la parte estetica verrà in seguito, se il progetto parte!
Graziee scusate ancora mod se la sezione è sbagliata
EDIT: grazie mod per la sezione giusta
Beh intanto dovresti portarlo a fare una revisione, è da 5 anni fermo ed è stato esposto alle intemperie.. Dipende anche da quanti km ha percorso.. Solitamente si controllano principalmente i freni, l'olio freni, gomme, pistone, fascie, albero, candela, frizione,carburatore, batteria.
Da buttare credo niente, se lo porti a fare la revisione ci pensano loro a cambiare l'olio freni, motore ecc. Per i pezzi di ricambio non credo sia difficile trovarli, li vendono ancora suppongo.. Comunque ti consiglio di cambiare frizione, candela, mollettine, rulli, cinghia, albero, fascie pistone.
Giusta osservazione, proverò da me almeno a metterlo in moto, a pulirlo e vedere se tiene "botta" acceso, poi lo porterò a fare la revisione, così mi tolgo il cruccio di olii vari ecc