Franzuscaaner ha scritto:
Io sono d'accordo, in linea di principio... ma si continua a non fare i conti con una realta' precisa! Scusate se saro' didattico, ma almeno capite quello che intendo.
Fatto 100 euro il fatturato Ducati (ovvio che e' un'esempio), esso e' composto in maniera differente in base al margine contributivo netto di ogni singolo modello. ad esempio 10 Ducati
998 che fruttano 5 euro l'una, 30 Multistrada che fruttano 1 Euro l'una e ben 100 M620 che fruttano 20 centesimi.
10x5+30x1+100x0.2 = 100 Euro
Dal momento che le vendite delle
999 sono state dimezzate (rispetto alle 998) nel nostro esempio il fatturato diventa (mantenendo inalterato il margine contributivo) 5x5+30x1+100x0,2 = 75 Euro
Profitti calati del 25% (sempre nell'esempio)
Cioe' sono bastate 5 moto in meno per fare tanta differenza... come sopperire? Diminuendo la dipendenza del fatturato dall'alto di gamma... ad esempio aumentando il margine contributivo dell'entrylevel.
Ad es 100 M695 fruttano 0,4 Cents l'una...
Il fatturato sara' 5x5+30x1+100x0,4 = 95 Euro
Nel primo caso la 998 fornisce ben il 50% del fatturato
Nel secondo solo meno del 25% in questo modo se non imbrocchi il modello (esempio calzante) non vai in rovina (com'e' accaduto).
LA ragione e' proprio li'... fintanto che le SBK facevano vendere molto le Ducati piu' costose, anche il 620 poteva contare su alcune chicche anche se "sprecate"... Guarda caso con il crollo delle vendite della 999 non se lo sono potuti piu' permettere!
hem... senti un pò.. ma chi è che ti fa lezioni di controllo di gestione?
Da quando il fatturato si divide esattamente in "margini operativi netti"?