Io ho provato ieri la duke 690 R e anche se non ho mai provato la Z800E, ho provato e riprovato la Z750 base e R.
Per me non c'è molto paragone, sono due moto davvero troppo diverse. La Z750 per quanto bella è troppo massiccia per i miei gusti però ha un motore davvero elastico e per viaggiare è una goduria rispetto alla Duke.
Premetto che non avevo mai provato un monocilindrico prima, la Duke in prova aveva 125km e aveva appena rodato le gomme.. me l'hanno data settata sulla mappa "1" (Comfort?), quindi con carattere "calmo" per il rodaggio da quello che mi hanno detto a
fine test ride. Comunque sia la Duke R ha un motore esplosivo ma logicamente senza allungo, in accelerazione va forte sì, ma con la mappatura che avevo io dovevo cambiare sempre marcia!
La moto si alza anche di 2^ a bassi regimi ma per me lo scarsissimo allungo rimane un difetto perchè taglia fuori le possibilità d'utilizzo turistico.
Siamo d'accordo che la duke non nasce per quest'utilizzo ma neanche la Z lo fa eppure la kawa rimane una moto che almeno vibra poco e riprende senza fatica anche a 130. La duke invece è un frullino passati i 120km/h e, complice la posizione dritta del busto, fa soffrire la pressione dell'aria.
E' pur vero che la Z è una moto scomoda e con una posizione poco adatta ai viaggi. Tra le due non sceglierei nessuna delle due, sicuramente non la Z per la massa e l'imponenza, completamente agli antipodi rispetto alla Duke!!!
A livello di telaio, stabilità in curva, agilità e frenata la Duke R è impressionante! Leggerissima e stabilissima, frena davvero forte e tiene ottime traiettorie. Non mi è piaciuta molto la posizione tanto eretta, ma anche questo è dovuta alla novità della cosa.
La Z ha un ottimo allungo ed è stabile, però il peso a centro curva è imponente rispetto alla Duke o a una qualsiasi altra naked con il barincetro basso (leggi street triple ad esempio - provata anche quella)
Tra il mono e il 4 in linea continuo a preferire il 4 cilindri jap' però non mi sento di consigliarti la Z nè tantomeno la E
Ripeto però che non ho mai provato la Z800 ma ho osato prendere parola in quanto la Z750 segue lo stesso principio e Duke e Z sono tanto diverse che le differenze fra Z750 e Z800 perdono peso
Immagine: Link a pagina di Img15.hostingpics.net
Immagine: Link a pagina di Img15.hostingpics.net