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Z800e o duke 690. Quale prendere??
14276593
14276593 Inviato: 14 Apr 2013 14:55
Oggetto: Z800e o duke 690. Quale prendere??
 



Salve a tutti,
Siccome ho compiuto da poco il mio diciottesimo anno di età, ho deciso di cambiare moto (ho un husqvarna sms125) ed sarei indeciso tra due: la z800e ed la duke 690.
Premettendo che sono due moto diverse sia per quanto riguarda la potenza che per il peso, il mio dubbio è questo: prendere una moto da usare solo i primi due anni e poi cambiarla (duke 690) oppure prendere una moto la quale passati due anni diventerebbe la moto definitiva(z800e) eusa_think.gif ??
Mio padre ha una z750 del 2005 ed dopo averla provata mi è subito piaciuta, quindi penso che sarà lo stesso con la z800e.
Voi cosa mi consigliate??
Grazie in anticipo.
 
14276649
14276649 Inviato: 14 Apr 2013 15:50
 

Credo non sarà in ogni caso la tua moto definitiva...o almeno spero icon_asd.gif
Per tale motivo..boh,la scelta è a prima battuta indifferente ma...
Secondo me viste le restrizioni date dalle nuove patenti (più che giuste) ti divertiresti molto di più con una bestiolina come la ktm, è agilissima in città e un mostriciattolo tra le curve 0509_banana.gif
 
14276664
14276664 Inviato: 14 Apr 2013 16:05
 

Io mi butterei ad occhi chiusi su KTM...se poi tuo padre già possiede una Zetina, perchè averne un doppione o quasi ?

Una bici, ed un pachiderma... 0509_up.gif
 
14276779
14276779 Inviato: 14 Apr 2013 17:24
 

sono due moto molto diverse: una agile e cattivissima fin dai bassi, l' altra stabile e con un allungo da 4 cilindri degno di nota , ma pesante.
In ogni caso, dipende da te se terrai la moto anche dopo questi due anni oppure la rivenderai subito, perchè anche la duke è una bella bestiola e passare da 48 cv a 70 cv è comunque un bel salto 0509_up.gif
 
14277108
14277108 Inviato: 14 Apr 2013 19:29
 

io prenderei il ktm e ti elenco i perchè:

icon_arrow.gif costa meno
icon_arrow.gif abs di serie
icon_arrow.gif tre mappature e acceleratore elettronico
icon_arrow.gif peso piuma (darà un 50 kg buoni alla zeta)
icon_arrow.gif componentistica migliore anche se ha perso le wp restano ottime, pinza ad attacco radiale a 4 pistoncini (frena!) mentre la frizione è idraulica ed ha anche l'antisaltellamento!
icon_arrow.gif da depotenziare è nettamente più gustosa di qualsiasi 4 cilindri depotenziata

Ps provata la scorsa settimana all Orange Day, per qualsiasi info non esitare a chiedere 0509_up.gif
 
14277194
14277194 Inviato: 14 Apr 2013 19:52
 

La duke potrebbe andare bene per i dintorni, fuori (tipo prendere l'autostrada per uscire fuori regione) potrebbe diventare un po più ''scomoda"o no??
 
14277323
14277323 Inviato: 14 Apr 2013 20:28
 

Huskysm_95 ha scritto:
La duke potrebbe andare bene per i dintorni, fuori (tipo prendere l'autostrada per uscire fuori regione) potrebbe diventare un po più ''scomoda"o no??

non potrai andare molto veloce, visto che ha un cilindro! ma per le velocità codice va benissimo!
 
14277346
14277346 Inviato: 14 Apr 2013 20:36
 

Razor89 ha scritto:
non potrai andare molto veloce, visto che ha un cilindro! ma per le velocità codice va benissimo!


icon_twisted.gif

ha quasi 70 cavalli!
 
14278381
14278381 Inviato: 15 Apr 2013 10:24
 

Altra domanda, siccome la z750 non può più essere depotenziata, se compro una z750 usata ma depotenziata posso portarla??
 
14278515
14278515 Inviato: 15 Apr 2013 11:13
 

No non puoi.. Sfora i 70kw. icon_smile.gif
Ci sono vari post nella sezione patenti e fogli rosa in cui si parla di quali moto è possibile depotenziare e quali no. Dacci un occhiata! 0510_saluto.gif
 
14279682
14279682 Inviato: 15 Apr 2013 17:21
 

Huskysm_95 ha scritto:
La duke potrebbe andare bene per i dintorni, fuori (tipo prendere l'autostrada per uscire fuori regione) potrebbe diventare un po più ''scomoda"o no??

Ti consiglio di provarla.
E' vero che è un mono, ma non vibra parecchio. Per me ci si può sparare tranquillamente qualche ora di viaggio senza fatica. E poi hai 18 anni, secondo me vale la pena soffrire un filo in più in quei pochi viaggi lunghi che farai per avere una cinquantina di Kg in meno tutte le volte che usi la moto.
 
14279808
14279808 Inviato: 15 Apr 2013 18:09
 

Nerif ha scritto:
Ti consiglio di provarla.
E' vero che è un mono, ma non vibra parecchio. Per me ci si può sparare tranquillamente qualche ora di viaggio senza fatica. E poi hai 18 anni, secondo me vale la pena soffrire un filo in più in quei pochi viaggi lunghi che farai per avere una cinquantina di Kg in meno tutte le volte che usi la moto.


quoto,

Vibra davvero poco per essere un mono anche se chiaramente la seduta è molto avanzata. Il riparo dall'aria è scarso se non esistente ma è cosa comune a tutte le naked. Quindi per me andrebbe bene anche per giri di 3/400 km tranquillamente. Ma se hai intenzione di viaggiare seriamente dovresti lasciar perdere entrambe e prenderti qualcosa tipo una Shiver GT depo.
 
14280665
14280665 Inviato: 15 Apr 2013 22:21
 

Avete perfettamente ragione, però una moto da viaggio a breve la prenderà mio padre, quindi questa idea la metterei da parte.. Ho solo paura che la duke mi ''deluda'' un pò (a questo punto non sarebbe meglio una smc r?) dopo aver portato un bel pò la 750 e aver fatto 115 km/h con la prima. Certo i primi tempi sarà depo sia la duke che la 800, ma non penso di cambiare moto ogni 2 anni, comincerebbe ad essere un pò troppo costoso. Quindi pensavo di prendere una moto che mi durasse qualche anno in più, quindi come dicevo in precedenza la duke potrebbe un pò vincolare ed purtroppo una via di mezzo, da quanto mi risulta, non esiste. Quindi l'unica moto qualità/prestazioni/prezzo da prendere è l'800 peccato per il peso, però dopo aver letto diverse recensioni questo non dovrebbe risultare ''scomodo'', tranne che nei i cambi di direzione rapidi che verranno fatti un po a rallentatore, mentre per i curvoni veloci risulta moolto stabile..
 
14282930
14282930 Inviato: 16 Apr 2013 19:28
 

Huskysm_95 ha scritto:
Avete perfettamente ragione, però una moto da viaggio a breve la prenderà mio padre, quindi questa idea la metterei da parte.. Ho solo paura che la duke mi ''deluda'' un pò (a questo punto non sarebbe meglio una smc r?) dopo aver portato un bel pò la 750 e aver fatto 115 km/h con la prima. Certo i primi tempi sarà depo sia la duke che la 800, ma non penso di cambiare moto ogni 2 anni, comincerebbe ad essere un pò troppo costoso. Quindi pensavo di prendere una moto che mi durasse qualche anno in più, quindi come dicevo in precedenza la duke potrebbe un pò vincolare ed purtroppo una via di mezzo, da quanto mi risulta, non esiste. Quindi l'unica moto qualità/prestazioni/prezzo da prendere è l'800 peccato per il peso, però dopo aver letto diverse recensioni questo non dovrebbe risultare ''scomodo'', tranne che nei i cambi di direzione rapidi che verranno fatti un po a rallentatore, mentre per i curvoni veloci risulta moolto stabile..


Beh forse secondo me ti stai ponendo troppi problemi.

Non pensare che il duke sia un giocattolino, ha un pistone di ben 690 cc che se non fosse per l'antisaltellamento di butterebbe giù alla prima scalata. Eroga a piena potenza 70 cavalli e ben 70 Nm a regimi molto bassi... non so si ti rendi conto di quanti ne siano per un monocilindrico eusa_think.gif

Ciò non toglie che la zeta800 sia globalmente un mezzo più prestazionale (di motore) e più completa per un uso stradale ma tecnicamente il ktm se la mangia la zeta.

Nel caso ti fosse sfuggito mi quoto

Matrom89 ha scritto:
io prenderei il ktm e ti elenco i perchè:

icon_arrow.gif costa meno
icon_arrow.gif abs di serie
icon_arrow.gif tre mappature e acceleratore elettronico
icon_arrow.gif peso piuma (darà un 50 kg buoni alla zeta)
icon_arrow.gif componentistica migliore anche se ha perso le wp restano ottime, pinza ad attacco radiale a 4 pistoncini (frena!) mentre la frizione è idraulica ed ha anche l'antisaltellamento!
icon_arrow.gif da depotenziare è nettamente più gustosa di qualsiasi 4 cilindri depotenziata

Ps provata la scorsa settimana all Orange Day, per qualsiasi info non esitare a chiedere 0509_up.gif


ed aggiungo un telaio come si deve è un connubio ciclistica/sospensioni che la zeta si sogna, anche l 800.
 
14283762
14283762 Inviato: 16 Apr 2013 23:34
 

Io ho provato ieri la duke 690 R e anche se non ho mai provato la Z800E, ho provato e riprovato la Z750 base e R.
Per me non c'è molto paragone, sono due moto davvero troppo diverse. La Z750 per quanto bella è troppo massiccia per i miei gusti però ha un motore davvero elastico e per viaggiare è una goduria rispetto alla Duke.

Premetto che non avevo mai provato un monocilindrico prima, la Duke in prova aveva 125km e aveva appena rodato le gomme.. me l'hanno data settata sulla mappa "1" (Comfort?), quindi con carattere "calmo" per il rodaggio da quello che mi hanno detto a fine test ride. Comunque sia la Duke R ha un motore esplosivo ma logicamente senza allungo, in accelerazione va forte sì, ma con la mappatura che avevo io dovevo cambiare sempre marcia!
La moto si alza anche di 2^ a bassi regimi ma per me lo scarsissimo allungo rimane un difetto perchè taglia fuori le possibilità d'utilizzo turistico.
Siamo d'accordo che la duke non nasce per quest'utilizzo ma neanche la Z lo fa eppure la kawa rimane una moto che almeno vibra poco e riprende senza fatica anche a 130. La duke invece è un frullino passati i 120km/h e, complice la posizione dritta del busto, fa soffrire la pressione dell'aria.
E' pur vero che la Z è una moto scomoda e con una posizione poco adatta ai viaggi. Tra le due non sceglierei nessuna delle due, sicuramente non la Z per la massa e l'imponenza, completamente agli antipodi rispetto alla Duke!!!

A livello di telaio, stabilità in curva, agilità e frenata la Duke R è impressionante! Leggerissima e stabilissima, frena davvero forte e tiene ottime traiettorie. Non mi è piaciuta molto la posizione tanto eretta, ma anche questo è dovuta alla novità della cosa.
La Z ha un ottimo allungo ed è stabile, però il peso a centro curva è imponente rispetto alla Duke o a una qualsiasi altra naked con il barincetro basso (leggi street triple ad esempio - provata anche quella)
Tra il mono e il 4 in linea continuo a preferire il 4 cilindri jap' però non mi sento di consigliarti la Z nè tantomeno la E 0509_up.gif

Ripeto però che non ho mai provato la Z800 ma ho osato prendere parola in quanto la Z750 segue lo stesso principio e Duke e Z sono tanto diverse che le differenze fra Z750 e Z800 perdono peso icon_wink.gif

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14284649
14284649 Inviato: 17 Apr 2013 12:00
 

Naps92 ha scritto:
Io ho provato ieri la duke 690 R e anche se non ho mai provato la Z800E, ho provato e riprovato la Z750 base e R.
Per me non c'è molto paragone, sono due moto davvero troppo diverse. La Z750 per quanto bella è troppo massiccia per i miei gusti però ha un motore davvero elastico e per viaggiare è una goduria rispetto alla Duke.

Premetto che non avevo mai provato un monocilindrico prima, la Duke in prova aveva 125km e aveva appena rodato le gomme.. me l'hanno data settata sulla mappa "1" (Comfort?), quindi con carattere "calmo" per il rodaggio da quello che mi hanno detto a fine test ride. Comunque sia la Duke R ha un motore esplosivo ma logicamente senza allungo, in accelerazione va forte sì, ma con la mappatura che avevo io dovevo cambiare sempre marcia!
La moto si alza anche di 2^ a bassi regimi ma per me lo scarsissimo allungo rimane un difetto perchè taglia fuori le possibilità d'utilizzo turistico.
Siamo d'accordo che la duke non nasce per quest'utilizzo ma neanche la Z lo fa eppure la kawa rimane una moto che almeno vibra poco e riprende senza fatica anche a 130. La duke invece è un frullino passati i 120km/h e, complice la posizione dritta del busto, fa soffrire la pressione dell'aria.
E' pur vero che la Z è una moto scomoda e con una posizione poco adatta ai viaggi. Tra le due non sceglierei nessuna delle due, sicuramente non la Z per la massa e l'imponenza, completamente agli antipodi rispetto alla Duke!!!

A livello di telaio, stabilità in curva, agilità e frenata la Duke R è impressionante! Leggerissima e stabilissima, frena davvero forte e tiene ottime traiettorie. Non mi è piaciuta molto la posizione tanto eretta, ma anche questo è dovuta alla novità della cosa.
La Z ha un ottimo allungo ed è stabile, però il peso a centro curva è imponente rispetto alla Duke o a una qualsiasi altra naked con il barincetro basso (leggi street triple ad esempio - provata anche quella)
Tra il mono e il 4 in linea continuo a preferire il 4 cilindri jap' però non mi sento di consigliarti la Z nè tantomeno la E 0509_up.gif

Ripeto però che non ho mai provato la Z800 ma ho osato prendere parola in quanto la Z750 segue lo stesso principio e Duke e Z sono tanto diverse che le differenze fra Z750 e Z800 perdono peso icon_wink.gif

Immagine: Link a pagina di Img15.hostingpics.net

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Esatto. Ma moto migliori, da quanto mi risulta (ovviamente depotenziabili ed dello stesso genere) non esistono.. giusto??
 
14284851
14284851 Inviato: 17 Apr 2013 13:25
 

Dello stesso genere c'è la XJ6 della Yamaha. A livello prestazionale è un pò sotto ma non è un catorcio ambulante.
E c'è anche il GSR750 della Suzuki, anch'esso un bel mezzo con un prezzo molto più competitivo, ma non so se Suzuki abbia fatto una versione da 70kw per poterla depotenziare.
 
14284905
14284905 Inviato: 17 Apr 2013 13:38
 

Se ne parla qui: Messaggio #14283783

Pare la Triumph abbia fatto un depotenziamento a 35Kw per la Street e lì non c'è ombra di dubbio che sia la più conveniente (secondo me): pesa poco e ha un motore che spinge forte sin dai 4000 giri quindi non dovrebbe risentire troppo del depotenziamento!
 
14284972
14284972 Inviato: 17 Apr 2013 13:55
 

La Street 2013 continua ad avere 78kw, cosa che la rende comunque non depotenziabile anche se vi fosse un fantomatico kit.
 
14285089
14285089 Inviato: 17 Apr 2013 14:29
 

ho scritto "pare che la triumph abbia fatto un depotenziamento a 35kw", ok non è chiarissimo ma intendevo dire che come la Kawa ha fatto con la Z800E, la triumph pare abbia fatto un depotenziamento a 70kw per la street che diventa quindi depotenziabile a sua volta a 35kw.
Anche la MV lo ha previsto, dico pare perchè l'ho letto nelle riviste del settore icon_wink.gif
 
14285156
14285156 Inviato: 17 Apr 2013 14:51
 

Naps, ho appena controllato le specifiche tecniche fornite da triumph per il modello 2013 della Street. Rimane a 78kw per ora. Dati tecnici forniti dal PDF triumph che trovi QUI.

Che poi ci sia l'idea di renderla accessibile anche ad i neopatentati nei prossimi mesi, è un discorso a parte. Ora come ora rimane out, come penso anche il GSR750 della Suzuki, visto che nemmeno loro fanno menzione di modelli depotenziabili.
 
14285334
14285334 Inviato: 17 Apr 2013 15:54
 

Drakan ha scritto:
Naps, ho appena controllato le specifiche tecniche fornite da triumph per il modello 2013 della Street. Rimane a 78kw per ora. Dati tecnici forniti dal PDF triumph che trovi QUI.

Che poi ci sia l'idea di renderla accessibile anche ad i neopatentati nei prossimi mesi, è un discorso a parte. Ora come ora rimane out, come penso anche il GSR750 della Suzuki, visto che nemmeno loro fanno menzione di modelli depotenziabili.

ok questo, ma in giro dicono anche che forse faranno un modello depotenziabile...
 
14285699
14285699 Inviato: 17 Apr 2013 18:19
 

shiver 750 eusa_whistle.gif ?
 
14287281
14287281 Inviato: 18 Apr 2013 11:07
 

Bhe allora a questo punto, secondo voi, qual è la migliore ''quadrcilindrica'' nuda da prendere??
 
14287290
14287290 Inviato: 18 Apr 2013 11:13
 

Nessuna, vai di bici o mono icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
14287293
14287293 Inviato: 18 Apr 2013 11:14
 

Quella su cui ti ci ritrovi tu. Non è esiste la migliore in senso assoluto, visto che ognuno ha una sua visione e parametri di valutazione completamente diversi.
Chi bada alla ciclistica, chi alle prestazioni pure, chi all'estetica non ci bada e chi invece ci bada in modo prioritario, chi al rapporto qualità/prezzo da molta importanza, chi se ne frega se il passeggero sta appeso e se potesse vorrebbe la monoposto, chi invece bada anche a quello, c'è chi si fissa con una marca e vuole/consiglia solo quella e via discorrendo.
Come vedi i parametri sono tanti, per questo non esiste la migliore in senso assoluto.

Cosa cerchi tu da una naked?
 
14287366
14287366 Inviato: 18 Apr 2013 11:41
 

Drakan ha scritto:
Quella su cui ti ci ritrovi tu. Non è esiste la migliore in senso assoluto, visto che ognuno ha una sua visione e parametri di valutazione completamente diversi.
Chi bada alla ciclistica, chi alle prestazioni pure, chi all'estetica non ci bada e chi invece ci bada in modo prioritario, chi al rapporto qualità/prezzo da molta importanza, chi se ne frega se il passeggero sta appeso e se potesse vorrebbe la monoposto, chi invece bada anche a quello, c'è chi si fissa con una marca e vuole/consiglia solo quella e via discorrendo.
Come vedi i parametri sono tanti, per questo non esiste la migliore in senso assoluto.

Cosa cerchi tu da una naked?

Beh certo la scelta è personale, però io ho chiesto soltanto un consiglio, siccome di naked (di quel genere e cilindrata), per neopatentati ce ne sono davvero poche.. sinceramente io da una naked pretendo una buona ciclistica (almeno alla pari delle prestazioni icon_biggrin.gif) ed un confort e una velocità di "crociera" tale da permetterti degli spostamenti anche fuori regione.. ed ovviamente deve piacermi anche esteticamente.. 0509_doppio_ok.gif
 
14287438
14287438 Inviato: 18 Apr 2013 12:03
 

Drakan ha scritto:
Quella su cui ti ci ritrovi tu. Non è esiste la migliore in senso assoluto, visto che ognuno ha una sua visione e parametri di valutazione completamente diversi.
Chi bada alla ciclistica, chi alle prestazioni pure, chi all'estetica non ci bada e chi invece ci bada in modo prioritario, chi al rapporto qualità/prezzo da molta importanza, chi se ne frega se il passeggero sta appeso e se potesse vorrebbe la monoposto, chi invece bada anche a quello, c'è chi si fissa con una marca e vuole/consiglia solo quella e via discorrendo.
Come vedi i parametri sono tanti, per questo non esiste la migliore in senso assoluto.

Cosa cerchi tu da una naked?

Beh certo la scelta è personale, però io ho chiesto soltanto un consiglio, siccome di naked (di quel genere e cilindrata), per neopatentati ce ne sono davvero poco.. sinceramente io da una naked pretendo una buona ciclistica (almeno alla pari delle prestazioni icon_biggrin.gif) ed un confort e una velocità di "crociera" tale da permetterti degli spostamenti anche fuori regione.. ed ovviamente deve piacermi anche esteticamente.. 0509_doppio_ok.gif
 
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