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[GSX R 750 k8] senza v-power "picchia in testa"
14274830
14274830 Inviato: 13 Apr 2013 12:54
Oggetto: [GSX R 750 k8] senza v-power "picchia in testa"
 

come da titolo ho sempre usato benzina v-power perche' mi ha sempre dato l'impressione (o effetto placebo?? eusa_think.gif ) che il motore girasse piu' "pulito", adesso pero' il mio distributore di fiducia e' chiuso per lavori e mi e' tocca mettere benzina "normale", pero' sto notando una cosa inquietante, quando la moto e' ferma al semaforo sento uno strano tichettio ed in movimento mi da l'impressione che il motore "picchi in testa" (prima non me ne ero mai accorto) e tutto questo da quando non sto usando benzina v-power!! qualcuno puo' dirmi cosa diavolo sta succedendo e se tutto questo e' normale??! eusa_wall.gif doppio_lamp.gif
 
14274835
14274835 Inviato: 13 Apr 2013 12:58
 

Mha, mi pare strano che dipenda dalla benzina ! icon_rolleyes.gif
 
14274860
14274860 Inviato: 13 Apr 2013 13:23
 

cerca un altro distributore con la v-power e fai una prova,ma è strano che sia colpa della benzina eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14275018
14275018 Inviato: 13 Apr 2013 15:31
 

Non è affatto strano, capitava anche a me.
La benzina con più ottani, la v power insomma, ha uno scoppio diciamo pure "leggermente ritardato", quindi più potente (io ho capito così).
Tempo fa il mio motorino batteva in testa in una maniera impressionante, mentre sembrava più pulito quando gli mettevo la v power, costì. Questo perché scoppia quando il pistone è ad una posizione leggermente avanzata, credo.
Alla fine venne fuori che il pistone era da cambiare e che sfiatava a "piunnonposso".
In seguito presi a calci tutto il cilindro icon_asd.gif
Mi riferisco ad un 50 (quindi 2t), motore mooolto diverso, ma il fatto che vada meglio con la v power... Mi sembra che in qualche modo siano discorsi collegati.
Falla vedere da un meccanico esperto (che dalle mie parti sembra essersi estinto), magari è una cavolata... Ma non è da trascurare.
 
14275259
14275259 Inviato: 13 Apr 2013 18:29
 

daryoskik ha scritto:
Non è affatto strano, capitava anche a me.
La benzina con più ottani, la v power insomma, ha uno scoppio diciamo pure "leggermente ritardato", quindi più potente (io ho capito così).
Tempo fa il mio motorino batteva in testa in una maniera impressionante, mentre sembrava più pulito quando gli mettevo la v power, costì. Questo perché scoppia quando il pistone è ad una posizione leggermente avanzata, credo.
Alla fine venne fuori che il pistone era da cambiare e che sfiatava a "piunnonposso".
In seguito presi a calci tutto il cilindro icon_asd.gif
Mi riferisco ad un 50 (quindi 2t), motore mooolto diverso, ma il fatto che vada meglio con la v power... Mi sembra che in qualche modo siano discorsi collegati.
Falla vedere da un meccanico esperto (che dalle mie parti sembra essersi estinto), magari è una cavolata... Ma non è da trascurare.

mmmmmh diciamo che meccanicamente non penso di avere problemi veri e propri anzi penso che il motore giri in modo perfetto tie.gif pero' siccome riesco a capire subito se ce' anche un piccolo "inconveniente" ho notato questa cosa che a quanto vedo non e' del tutto campata in aria.....beh la prossima volta cerco un distributore shell faccio un pieno di v-power e "sentiro'" doppio_lamp.gif
 
14275847
14275847 Inviato: 13 Apr 2013 23:27
 

Il ticchettio che senti è normalissimo ,è un classico sulle gxxer 0509_up.gif
 
14276492
14276492 Inviato: 14 Apr 2013 13:43
 

k4 ha scritto:
Il ticchettio che senti è normalissimo ,è un classico sulle gxxer 0509_up.gif

ho capito cosa intendi ma non e' quello ti assicuro eusa_naughty.gif
 
14288723
14288723 Inviato: 18 Apr 2013 20:03
 

Per quanto poco utile possa essere il mio messaggio, ti posso dire che una benzina con un numero di ottani maggiore indica una maggiore "resistenza" allo scoppio (ovvero una minore tendenza all'autoaccensione, fenomeno altamente indesiderato all'interno del motore in quanto la benzina si infiamma prima che scocchi la scintilla dalla candela producendo una spinta del pistone verso il basso quando questo sta ancora salendo, che oltre che a provocare una notevole perdita di prestazioni è anche molto stressante ed abbastanza pericoloso per le componenti meccaniche).
D'altra parte, non credo che sia il tuo caso, il motore non "sente" un tipo di benzina piuttosto che un 'altra... oppure la tua ha i poteri speciali icon_mrgreen.gif
 
14309034
14309034 Inviato: 26 Apr 2013 18:28
 

quindi alla fine??
 
14311243
14311243 Inviato: 27 Apr 2013 14:29
 

k4 ha scritto:
Il ticchettio che senti è normalissimo ,è un classico sulle gxxer 0509_up.gif

Q8... Il ticchettio che senti non e' nulla di allarmante...e' il classico rumore delle valvole in titanio del gsx-r !!! normalmente dovresti sentirlo di piu' a moto fredda... poi pian piano che il motore si scalda il ticchettio va' sparendo!! non credo dipendi affatto dalla benzina normane o v-power... certo la v-power e' meglio,ma nn e' che la benzina normale faccia picchiare le valvole,altrimenti i meccanici sarebbero piu' ricchi dei notai.. icon_asd.gif
 
14314427
14314427 Inviato: 28 Apr 2013 20:59
Oggetto: Re: [GSX R 750 k8] senza v-power "picchia in testa"
 

phoenix78 ha scritto:
quando la moto e' ferma al semaforo sento uno strano tichettio ed in movimento mi da l'impressione che il motore "picchi in testa"


Il battito in testa (che sfocia nella vera e propria pre-accensione quando il fenomeno diventa marcato) come è giù stato spiegato è determinato da auto-accensioni della miscela in una fase che precede l'accensione vera e propria comandata dalla candela.
Tale fenomeno può avere origine per svariati motivi, sicuramente uno di questi è l'uso di benzine non adatte alle caratteristiche del motore. Ma considerando che questi motori sono stati sviluppati per la 95 RON e che anche a mettere una roba più schifosa il battito si ha in condizioni di carico del motore (nello specifico pieno carico e basso numero di giri), direi che il rumore che senti al minimo e trottando in città non è battito. icon_wink.gif
 
14314681
14314681 Inviato: 28 Apr 2013 21:56
 

ragazzi oggi ho fatto un bel pieno di v-power e devo dire che io il battito lo sento molto meno quai impercettibile.....e sento anche molta piu' pulizia nell'erogazione, ma non e' che avendo abituato il motore "sempre" al v-power scendendo con gli ottani mi succede questo? tempo fa lessi su una rivista che gli ottani pubblicizzati dalla power non erano effettivamente quelli, figurarsi con le benzine "normali"..... eusa_think.gif
 
14318056
14318056 Inviato: 29 Apr 2013 22:49
 

phoenix78 ha scritto:
io il battito lo sento molto meno quai impercettibile...


Ripeto: il tuo motore non ha battito! Non nel significato che si da in genere a questo termine, cioè l'avvio di fenomeni di pre-accensione.
Quello di cui ti accorgi è che il motore gira meglio, è più "rotondo", più fluido. Questo perchè la Vpower è una benzina più raffinata, permette combustioni più regolari e "pulite" (nel senso termodinamico del termine) e quindi un miglor rendimento globale.
Però il motore va bene lo stesso anche con la benzina normale, deve andare bene. Con la Vpower va un pelo meglio, ma non è obbligatorio usarla sempre e se non lo si fa al motore non accade nulla.
 
14318064
14318064 Inviato: 29 Apr 2013 22:55
 

PaoloG ha scritto:
Ripeto: il tuo motore non ha battito! Non nel significato che si da in genere a questo termine, cioè l'avvio di fenomeni di pre-accensione.
Quello di cui ti accorgi è che il motore gira meglio, è più "rotondo", più fluido. Questo perchè la Vpower è una benzina più raffinata, permette combustioni più regolari e "pulite" (nel senso termodinamico del termine) e quindi un miglor rendimento globale.
Però il motore va bene lo stesso anche con la benzina normale, deve andare bene. Con la Vpower va un pelo meglio, ma non è obbligatorio usarla sempre e se non lo si fa al motore non accade nulla.

sisi l'ho capito ma dimmi una cosa visto che ti vedo "ferrato" in quanto a combustibile icon_asd.gif ho notato che con 20 euro di benza riesco a fare gli stessi km. sia con la power che la normale con la differenza che la power costa 2089 euro a litro contro 1800 di quella normale...... icon_eek.gif come puo' essere sta cosa?? eusa_think.gif
 
14322623
14322623 Inviato: 1 Mag 2013 19:48
 

phoenix78 ha scritto:
come puo' essere sta cosa?? eusa_think.gif


Stesso percorso, stessa andatura e stesse condizioni ambientali? Con la Vpower può essere che si consumi meno perchè il motore gira meglio per cui si può aprire più "rotondi", ma recuperare in consumi tutta la differenza di prezzo mi pare un po' tanto... Fosse così la metteremmo tutti! icon_mrgreen.gif
 
14323098
14323098 Inviato: 1 Mag 2013 22:16
 

PaoloG ha scritto:
Stesso percorso, stessa andatura e stesse condizioni ambientali? Con la Vpower può essere che si consumi meno perchè il motore gira meglio per cui si può aprire più "rotondi", ma recuperare in consumi tutta la differenza di prezzo mi pare un po' tanto... Fosse così la metteremmo tutti! icon_mrgreen.gif

vabbe' non e' che mi sono messo a contare i km. precisi ma ti assicuro che km. piu' km. meno siamo la', quando lo dissi al benzinaio mi disse che era noormale pero' credevo fosse di parte invece...... 0509_up.gif
 
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