Leggi il Topic


Moto Guzzi Mulo Meccanico [richiesta info]
14274368
14274368 Inviato: 13 Apr 2013 3:42
Oggetto: Moto Guzzi Mulo Meccanico [richiesta info]
 



Un saluto a tutto il forum e i complimenti per questo sito straordinario.
Nella prossima estate vorrei restaurare un guzzi 3x3 acquistato qualche tempo fa. Le condizioni del mezzo sono discrete (telaio) ma mancano diversi pezzi e lamierati.
Volevo chiedere a voi se qualcuno conosce dove poter recuperare ricambi e materiale di questo mezzo.
Per il momento ringrazio tutti per la collaborazione
Mario
 
14274840
14274840 Inviato: 13 Apr 2013 13:03
 

Ciao, icon_smile.gif

siccome si parla di un mezzo costruito solo per l'Esercito Italiano,

ed in solo poche centinaia di pezzi,

bisogna sapere esattamente che ricambi necessitano.

E' un po' dura, ma qualcosa si trova ancora . Dipende.

Leggi l'MP che ti ho mandato icon_wink.gif .

Per farti un'idea, per un autocarro ex EI OM CL51, che era diffusissimo in tutte le caserme,

per alcuni pezzi ci sono voluti due anni di ricerca ed alcuni particolari meccanici sono stati rifatti a campione.
 
14275014
14275014 Inviato: 13 Apr 2013 15:27
 

E' un mezzo costruito per il solo esercito italiano, in particolare era in dotazione alle truppe alpine per portare materiale in quota.
Da quello che mi è dato sapere ne sono stati costruiti circa 200 pezzi di serie a questi vanno aggiunti 22 pezzi di preserie. (Di questi dati non ne sono certo al 100%)
Per quanto riguarda i ricambi che cerco, sono per il momento le parti in lamiera, in quanto è rimasto abbandonato in un campo per circa 35 anni e non è rimasto praticamente nulla.
 
14276140
14276140 Inviato: 14 Apr 2013 10:14
 

Sì è stato costruito in circa 200 esemplari,

e alcuni di essi, sono rimasti inutilizzati nelle rimesse delle caserme degli Alpini, fino a quando sono stati alienati e venduti alle aste.

In teoria dovevano sostituire i muli per trasportare soprattutto i pezzi d'artiglieria, e nonostante soluzioni tecniche adeguate, come la trasmissione 3x3 e la carreggiata posteriore variabile,

nell'uso reale , si sono rivelati poco prartici ed anche pericolosi, per il rischio reale di ribaltamento nelle mulattiere piu' strette.

Qualcuno si fece male anche seriamente. icon_rolleyes.gif

Io parlai con persone che l'avevano usato sotto naja
e confermarono che erano quasi inutilizzabili nei sentieri che normalmente percorrevano senza problemi le "jeep a pelo". icon_asd.gif

In partica, una bella idea sulla carta, ma nella realtà furono soldi buttati.

Il bello che l'EI bisso' questo insuccesso,
circa vent'anni dopo, con le motocarriole MT80 e MT90 costruite dalla Fresia.

Erano dei piccoli veicoli a 4 ruote sterzanti e motrici, con trasmissione idraulica, anche queste pensate per sostituire i muli.

Dopo poco furono alienate anch'esse, e vennero vendute alle aste militari.

Moltissime mai usate.

Molte di queste motocarriole Fresia, riconvertite civili come macchine operatrici con targa gialla,

vivono una seconda vita in veste civile sui nostri monti. icon_rolleyes.gif
 
15034958
15034958 Inviato: 26 Giu 2014 22:48
 

Ciao, forse sono un po' in ritar 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif do, ma stò facendo qualche ricerca tra documenti e ricambi per il mulo meccanico, hai trovato qualcosa?
Grazie.
Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tricicli e motocarrozzetteTricicli e motocarrozzette d'epoca

Forums ©