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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

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Massette da ripresa scarabeo 50cc
14271166
14271166 Inviato: 11 Apr 2013 21:21
 

rattotakki ha scritto:
Sul piaggio ci vanno i 7 grammi se è tutto originale, o meglio io tenevo quelli ed era la taratura giusta, volendo si puo' abbassare a 6.5 ma non oltre. I 5.5 grammi li ho messi poi montando l'arrow.


scusa non avevo letto che avevi la marmitta giannelli, allora ci vanno i 5.5 grammi
 
14271179
14271179 Inviato: 11 Apr 2013 21:24
 

Ma smettila!!! lo sai che rulli ti danno con la marmitta??? Vattelo a vedere!! Sono tutti sui 5/5,5. Se gli fai mettere i 7 si ritrova che pure le vecchiette in bici lo superano in partenza... e glie le danno pure in allungo!!! Hai idea di quanto debba girare un motore per far aprire un variatore coi rulli da 7??
 
14271186
14271186 Inviato: 11 Apr 2013 21:25
 

Ah ok, meno male che ti sei sbagliato.
 
14271247
14271247 Inviato: 11 Apr 2013 21:38
 

Scarface1995 ha scritto:
Ma smettila!!! lo sai che rulli ti danno con la marmitta??? Vattelo a vedere!! Sono tutti sui 5/5,5. Se gli fai mettere i 7 si ritrova che pure le vecchiette in bici lo superano in partenza... e glie le danno pure in allungo!!! Hai idea di quanto debba girare un motore per far aprire un variatore coi rulli da 7??


ma scusa datti una calmata, ho scritto chiaramente i 7 grammi con lo scooter originale, poi mi son corretto dopo aver letto che montava una giannelli, madonna siete sempre pronti a infamare gli altri alla prima occasione eusa_wall.gif
 
14271252
14271252 Inviato: 11 Apr 2013 21:40
Oggetto: Re: Massette da ripresa scarabeo 50cc
 

Danii ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi , ho usato il tasto cerca ma non ho usato niente di soddisfacente eusa_wall.gif
Comunque tornando a noi , ho uno scarabeo 50 cc diciamo quasi tutto di serie(motore aprilia 2007)monto una giannelli rekord e delle massette non mi ricordo da quanto che però mi danno tanti giri quindi penso siano per allungo(so solo che le ho trovate nella scatola della marmitta ) , volevo chiedervi , se io mettessi delle massette "leggere" lo scooter mi guadagnerebbe più in ripresa ? oppure cosa dovrei cambiare per farmelo in ripresa (limite massimo 50 - 55 euro , non dispongo di molti soldi per il momento icon_sad.gif ) ah e quanto costerebbe piu o meno far montare questi pezzi , scusate ma sono una frana in meccanica 0509_si_picchiano.gif

Grazie in anticipo !!


Secondo me se hai messo i rulli che ti dava la marmitta sei tarato giusto, in ogni caso prova a registrare in qualche modo, facendo un video per esempio, il suono di quando apri tutto a manetta per 5-10 secondi, cosi' sentiamo se sei tarato bene.
 
14272937
14272937 Inviato: 12 Apr 2013 14:28
 

rattotakki ha scritto:
ma scusa datti una calmata, ho scritto chiaramente i 7 grammi con lo scooter originale, poi mi son corretto dopo aver letto che montava una giannelli, madonna siete sempre pronti a infamare gli altri alla prima occasione eusa_wall.gif


Ecco appunto.. e secondo te un motore originale riesce a far aprire un variatore con dei rulli da 7 grammi?? Tu prova a metterli su un motorino originale e vedi che risultati.. ti accelera fino ai 15 kmh in 5 minuti e li si ferma, col motore che poveretto fa una fatica allucinate... Poi non bisogna arrabbiarsi quando gente che ha poca esperienza e vuole imparare si sente dire fesserie come queste e pensa che siano cose giuste..
 
14272956
14272956 Inviato: 12 Apr 2013 14:32
 

Scarface1995 ha scritto:
Ecco appunto.. e secondo te un motore originale riesce a far aprire un variatore con dei rulli da 7 grammi?? Tu prova a metterli su un motorino originale e vedi che risultati.. ti accelera fino ai 15 kmh in 5 minuti e li si ferma, col motore che poveretto fa una fatica allucinate... Poi non bisogna arrabbiarsi quando gente che ha poca esperienza e vuole imparare si sente dire fesserie come queste e pensa che siano cose giuste..


Ma veramente le fesserie le stai dicendo tu... quando compri lo scooter nuovo, quindi tutto originale il variatore monta rulli da circa 7 grammi, ed è quella la taratura giusta per lo scooter originale eusa_clap.gif
 
14272966
14272966 Inviato: 12 Apr 2013 14:36
 

Non so che motorini hai comprato tu, ma i miei non avevano assolutamente rulli da 7g... Ti rifaccio la domanda: sai quanto deve girare un variatore affinche la forza centripeta che agisce sui rulli permetta di aprire il variatore??
 
14272996
14272996 Inviato: 12 Apr 2013 14:49
 

Scarface1995 ha scritto:
Non so che motorini hai comprato tu, ma i miei non avevano assolutamente rulli da 7g... Ti rifaccio la domanda: sai quanto deve girare un variatore affinche la forza centripeta che agisce sui rulli permetta di aprire il variatore??
non ha affatto detto una cazzata, lo scarabeo piaggio originale ha rulli da 6.5 grammi, ma intendo TOTALMENTE ORIGINALE con marmitta catalitica.. gia appena si monta una marmitta tipo una reverse, rekord, arrow, il peso dei rulli si deve calare nettamente altrimenti appunto come dici tu, non si muove perche fa fatica, e in linea di massima si mettono dei 5.0 , 5.5 grammi.. rispondendo al topic.. ti dico chiaramente che NON ESISTONO RULLI DA RIPRESA O DA ALLUNGO.. la taratura consiste nel trovare il peso ideale del rulli, in modo che il motore possa girare in coppia da 0 kmh fino al max kmh senza avere cali o spreco di giri.. il peso dei rulli che ti hanno dato con la marmitta è quello ideale per quella marmitta, quindi mettendoli piu leggeri non farai altro che far frullare il motore, ovvero fargli sprecare giri inutilmente, quindi il consiglio, se vuoi piu accelerazione, compra pezzi che possano migliorare le prestazioni, primo fra tutti un 70cc che stravolge totalmente le prestazioni, inutile agire sul carburatore dato che hai gia il 17.5 di serie, inutile agire sul variatore , dato che il piaggio originale va benissimo con il 50cc e variatori tipo multivar non danno nulla ma ti peggiorano l erogazione 0509_up.gif
 
14273622
14273622 Inviato: 12 Apr 2013 19:15
 

Scarface1995 ha scritto:
Non so che motorini hai comprato tu, ma i miei non avevano assolutamente rulli da 7g... Ti rifaccio la domanda: sai quanto deve girare un variatore affinche la forza centripeta che agisce sui rulli permetta di aprire il variatore??


peccato che ci sono scooter che da originali li superano pur i 7g icon_asd.gif
 
14275007
14275007 Inviato: 13 Apr 2013 15:21
 

maxi564 ha scritto:
non ha affatto detto una cazzata, lo scarabeo piaggio originale ha rulli da 6.5 grammi, ma intendo TOTALMENTE ORIGINALE con marmitta catalitica.. gia appena si monta una marmitta tipo una reverse, rekord, arrow, il peso dei rulli si deve calare nettamente altrimenti appunto come dici tu, non si muove perche fa fatica, e in linea di massima si mettono dei 5.0 , 5.5 grammi.. rispondendo al topic.. ti dico chiaramente che NON ESISTONO RULLI DA RIPRESA O DA ALLUNGO.. la taratura consiste nel trovare il peso ideale del rulli, in modo che il motore possa girare in coppia da 0 kmh fino al max kmh senza avere cali o spreco di giri.. il peso dei rulli che ti hanno dato con la marmitta è quello ideale per quella marmitta, quindi mettendoli piu leggeri non farai altro che far frullare il motore, ovvero fargli sprecare giri inutilmente, quindi il consiglio, se vuoi piu accelerazione, compra pezzi che possano migliorare le prestazioni, primo fra tutti un 70cc che stravolge totalmente le prestazioni, inutile agire sul carburatore dato che hai gia il 17.5 di serie, inutile agire sul variatore , dato che il piaggio originale va benissimo con il 50cc e variatori tipo multivar non danno nulla ma ti peggiorano l erogazione 0509_up.gif


Il mio scarabeo piaggio non aveva affatto rulli da 6.5, ma da 6,1 e tengo a farti notare che anche solo tra 6,5 e 7 c'è una gran bella differenza. A quell'altro che dice che alcuni motorini superano i 7g rifaccio la domanda per l'ennesima volta... Sai come funziona il gruppo variatore? Il variatore girando fa agire sui rulli una forza centripeta, i rulli sotto questa forza rotolano all'infuori spingendo il variatore contro la semipuleggia andando a innestare una marcia piu lunga. Adesso tu mi spieghi, un motore originale ( completamente per di piu) come fa a far girare un variatore cosi forte da poter permettere ai rulli di rotolare?? Queste cose non le ho inventate io.. è fisica. Inoltre do il consiglio di andare alla fine del catalogo polini (o anche sul sito) e guarda il funzionamento della trasmissione, come per magia ogni vostro dubbio svanirà!!
 
14275054
14275054 Inviato: 13 Apr 2013 16:09
 

Scarface1995 ha scritto:
Il mio scarabeo piaggio non aveva affatto rulli da 6.5, ma da 6,1 e tengo a farti notare che anche solo tra 6,5 e 7 c'è una gran bella differenza. A quell'altro che dice che alcuni motorini superano i 7g rifaccio la domanda per l'ennesima volta... Sai come funziona il gruppo variatore? Il variatore girando fa agire sui rulli una forza centripeta, i rulli sotto questa forza rotolano all'infuori spingendo il variatore contro la semipuleggia andando a innestare una marcia piu lunga. Adesso tu mi spieghi, un motore originale ( completamente per di piu) come fa a far girare un variatore cosi forte da poter permettere ai rulli di rotolare?? Queste cose non le ho inventate io.. è fisica. Inoltre do il consiglio di andare alla fine del catalogo polini (o anche sul sito) e guarda il funzionamento della trasmissione, come per magia ogni vostro dubbio svanirà!!



lo so benissimo com funziona... a 10 anni che giro in pista e lo vieni a chidere a me?? l'nrg power da originale monta i 8.5 qualcosa da dire??? icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
14275204
14275204 Inviato: 13 Apr 2013 17:53
 

Scarface1995 ha scritto:
Il mio scarabeo piaggio non aveva affatto rulli da 6.5, ma da 6,1 e tengo a farti notare che anche solo tra 6,5 e 7 c'è una gran bella differenza. A quell'altro che dice che alcuni motorini superano i 7g rifaccio la domanda per l'ennesima volta... Sai come funziona il gruppo variatore? Il variatore girando fa agire sui rulli una forza centripeta, i rulli sotto questa forza rotolano all'infuori spingendo il variatore contro la semipuleggia andando a innestare una marcia piu lunga. Adesso tu mi spieghi, un motore originale ( completamente per di piu) come fa a far girare un variatore cosi forte da poter permettere ai rulli di rotolare?? Queste cose non le ho inventate io.. è fisica. Inoltre do il consiglio di andare alla fine del catalogo polini (o anche sul sito) e guarda il funzionamento della trasmissione, come per magia ogni vostro dubbio svanirà!!
in funzionamento di una cvt credo che lo conosciamo quasi tutti, ma qui il problema non si pone sulla " forza di un motore ".. ora una domandina te la faccio io.. un trofeo o over trofeo tipo un big bore big evo etc, si tara con rulli da 3.0 3.5 circa, ora cosa vuol dire ciò, che quel motore non ha forza per spingere i rulli da 7 grammi? eusa_think.gif qui il fatto è che non conta la forza del motore per cosi dire, ma com è stato studiato per funzionare, e sopratutto, che scarico monta.. lo scarabeo minarelli ha i 6.5 da originale e te lo dico al 100% visto che qui da me tutti cambiano i rulli e tutti hanno i 6.5 da originale.. non porti il problema della forza del motore, ma com è stato studiato per funzionare, l arco di giri in cui deve dare la coppia, l allungo etc e lo scarico, conta che una catalitica originale è supertappata 0509_up.gif
 
14276242
14276242 Inviato: 14 Apr 2013 11:21
 

maxi564 ha scritto:
in funzionamento di una cvt credo che lo conosciamo quasi tutti, ma qui il problema non si pone sulla " forza di un motore ".. ora una domandina te la faccio io.. un trofeo o over trofeo tipo un big bore big evo etc, si tara con rulli da 3.0 3.5 circa, ora cosa vuol dire ciò, che quel motore non ha forza per spingere i rulli da 7 grammi? eusa_think.gif qui il fatto è che non conta la forza del motore per cosi dire, ma com è stato studiato per funzionare, e sopratutto, che scarico monta.. lo scarabeo minarelli ha i 6.5 da originale e te lo dico al 100% visto che qui da me tutti cambiano i rulli e tutti hanno i 6.5 da originale.. non porti il problema della forza del motore, ma com è stato studiato per funzionare, l arco di giri in cui deve dare la coppia, l allungo etc e lo scarico, conta che una catalitica originale è supertappata 0509_up.gif


Prima cosa, ti devi decidere perchè prima mi dici che lo scarabeo piaggio ha i 6,5 e ti assicuro che non è vero, e poi mi dici invece che i 6,5 ce li ha il minarelli... vedo un po di indecisione.. Sec ondo, lo so anche io che sui big evo ecc. si montano i 3 (e a volte pure meno) ma perchè vanno a compensare con mdf durissime, mdc durissime, e rapporti cambiati. A malagutti70f10 invece, dico che hai la bilancia starata e quei 10 anni in pista li hai buttati nel cesso visto quello che ne capisci..
 
14276379
14276379 Inviato: 14 Apr 2013 12:54
 

Scarface1995 ha scritto:
Prima cosa, ti devi decidere perchè prima mi dici che lo scarabeo piaggio ha i 6,5 e ti assicuro che non è vero, e poi mi dici invece che i 6,5 ce li ha il minarelli... vedo un po di indecisione.. Sec ondo, lo so anche io che sui big evo ecc. si montano i 3 (e a volte pure meno) ma perchè vanno a compensare con mdf durissime, mdc durissime, e rapporti cambiati. A malagutti70f10 invece, dico che hai la bilancia starata e quei 10 anni in pista li hai buttati nel cesso visto quello che ne capisci..
l esempio dello scarabeo minarelli l ho fatto perche sono sicuro al 100 % che ce li ha da 6.5.. poi la cosa delle molle durissime stai sbagliando di grosso.. prendi per esempio un elaborazione base.. se metti dei rulli da 4.5 con una molla bianca, e la taratura ideale è questa, se poi metti una molla gialla, sei costretto ad appesantire perche va in fuorigiri.. quindi il discorso rulli leggeri molla durissima non regge, allora cosa vuol dire, che se su un over trofeo mettono la molla originale ( cosa alquanto difficile ) dovrebbero mettere rulli da 6 grammi ? eusa_think.gif in ogni caso sul fatto della taratura non bisogna generalizzare troppo, il tutto dipende sempre e per sempre dal motore che si deve tarare, e dallo scarico a cui è abbinato.. i motori piu potenti hanno bisogno di rulli leggeri perche sviluppano la coppia e la loro potenza massima a giri molto alti, di conseguenza si abbinano scarichi aperti e una taratura piu leggera con rulli leggeri e molle dure per farli erogare in quell arco di giri.. se gli vai a mettere rulli pesanti non si muove nemmeno.. sul 50cc, è stato studiato per erogare coppia e potenza a giri bassi per uso cittadino, di conseguenza hanno abbinato marmitte chiuse e rulli decisamente pesanti per farli erogare in basso! poi ovvio , se vai a mettere una marmitta tipo arrow, reverse, i rulli li devi alleggerire perche è piu aperta e la coppia si sposta in alto! tutto sto papiro per dire che i rulli pesanti, da 6.5 in un motore originale non sono affatto un eresia, è stato studiato per girare in quel modo e quindi richiede rulli di quel peso, non credo affatto che i tecnici piaggio o minarelli siano cosi stupidi da tarare male un motorino icon_confused.gif eusa_wall.gif
 
14276605
14276605 Inviato: 14 Apr 2013 14:59
 

maxi564 ha scritto:
l esempio dello scarabeo minarelli l ho fatto perche sono sicuro al 100 % che ce li ha da 6.5.. poi la cosa delle molle durissime stai sbagliando di grosso.. prendi per esempio un elaborazione base.. se metti dei rulli da 4.5 con una molla bianca, e la taratura ideale è questa, se poi metti una molla gialla, sei costretto ad appesantire perche va in fuorigiri.. quindi il discorso rulli leggeri molla durissima non regge, allora cosa vuol dire, che se su un over trofeo mettono la molla originale ( cosa alquanto difficile ) dovrebbero mettere rulli da 6 grammi ? eusa_think.gif in ogni caso sul fatto della taratura non bisogna generalizzare troppo, il tutto dipende sempre e per sempre dal motore che si deve tarare, e dallo scarico a cui è abbinato.. i motori piu potenti hanno bisogno di rulli leggeri perche sviluppano la coppia e la loro potenza massima a giri molto alti, di conseguenza si abbinano scarichi aperti e una taratura piu leggera con rulli leggeri e molle dure per farli erogare in quell arco di giri.. se gli vai a mettere rulli pesanti non si muove nemmeno.. sul 50cc, è stato studiato per erogare coppia e potenza a giri bassi per uso cittadino, di conseguenza hanno abbinato marmitte chiuse e rulli decisamente pesanti per farli erogare in basso! poi ovvio , se vai a mettere una marmitta tipo arrow, reverse, i rulli li devi alleggerire perche è piu aperta e la coppia si sposta in alto! tutto sto papiro per dire che i rulli pesanti, da 6.5 in un motore originale non sono affatto un eresia, è stato studiato per girare in quel modo e quindi richiede rulli di quel peso, non credo affatto che i tecnici piaggio o minarelli siano cosi stupidi da tarare male un motorino icon_confused.gif eusa_wall.gif



sbagli con una molla piu dura i rulli vanno allegeriti... perche il motore deve riuscire a fare piu giri per comprimerla..
 
14276634
14276634 Inviato: 14 Apr 2013 15:31
 

malaguti70f10 ha scritto:
sbagli con una molla piu dura i rulli vanno allegeriti... perche il motore deve riuscire a fare piu giri per comprimerla..


Hai assolutamente ragione!!! Se vai a indurire le mdf e la mdc fai si che il gruppo correttori-frizione-campana innestino la marcia lunga a un regime di giri piu alto, ed è quello che si fa con motori sempre piu potenti. Se tu appesantisci i rulli avrai un motorino che non parte perchè sia il variatore che i correttori si apriranno/chiuderanno tardi visto che il motore a bassi regimi non riesce a aprire il variatore e schiacciare la mdc e di conseguenza non fa aprire nemmeno i ceppi della frizione. Quindi, indurendo le mdf e mdc si va a alleggerire i rulli!!
 
14276773
14276773 Inviato: 14 Apr 2013 17:21
 

Scarface1995 ha scritto:
Hai assolutamente ragione!!! Se vai a indurire le mdf e la mdc fai si che il gruppo correttori-frizione-campana innestino la marcia lunga a un regime di giri piu alto, ed è quello che si fa con motori sempre piu potenti. Se tu appesantisci i rulli avrai un motorino che non parte perchè sia il variatore che i correttori si apriranno/chiuderanno tardi visto che il motore a bassi regimi non riesce a aprire il variatore e schiacciare la mdc e di conseguenza non fa aprire nemmeno i ceppi della frizione. Quindi, indurendo le mdf e mdc si va a alleggerire i rulli!!


Io passando dalla molla stage 6 (dura) alla molla piaggio (quindi piu' morbida) , ho notato un vistoso calo di giri, quindi dubito che avrei dovuto appesantire...

in ogni modo li ho appesantiti di 0.5 grammi, ma girava meglio prima, ora è fin troppo giu' di giri.
 
14276826
14276826 Inviato: 14 Apr 2013 17:52
 

Prima di tutto bisogna vedere su che elaborazione. Poi ovvio che cala.. la mdc piu dura serve a spostare il numero di giri in cui lavorano i correttori piu in alto, se tu la metti piu morbida viene schiacciata subito e quindi non sale piu di giri perchè è gia sulla marcia piu lunga.
 
14279323
14279323 Inviato: 15 Apr 2013 15:14
 

1 spiegatemi il fatto dei rulli e delle mollette della frizione perché non capisco il fatto di compensare ecc anzi dirò di più mi sembra proprio assurdo visto che il lavoro del cambio marcia viene svolto dalla molla di contrasto e dai rulli (ovviamente tralasciando gli altri componenti come peso inclinazioni misure ecc) le mollette della frizione decidono solo quando il moto deve passare al gruppo rapporti.
2 spiegatemi il fatto che su motori spinti si montano rulli leggeri perché si vanno a cambiare i rapporti....io non lo capisco proprio e mi sembra una cavolata stratosferica...
3 mi spieghi il fatto del motore che con rulli da 7g o comunque pesanti non riesce a far muovere lo scooter perché dovrebbe girare il doppio? guarda che casomai è il contrario a casa mia se mi investe un treno riesce a spingermi mentre se mi investe una piuma non mi muove di un mm ed è la stessa cosa i rulli più sono pesanti più spingono il piattello ed il motore non deve fare molta fatica a girare, pensa ai motori 4t che fanno la metà dei giri di un 2t eppure montano rulli da 9g o al contrario pensa ai motori spintissimi che prendono 13/14000rpm e montano rulli da 3g....se la tua teoria fosse giusta come si spiegherebbero queste cose? hai parlato di fisica e meccanica allora perfavore spiegami qual è questa forza magica che permette ciò nella tua teoria.....
4 per far capire un po' come funzionano i rulli farò l'esempio famoso della macchina e cioè quando il motore della macchina arriva a 20 000giri bisogna cambiare marcia ora se lo si fa prima si smorza la coppia (quello che accade sullo scooter con i rulli pesanti) se la si fa arrivare a 60 000rpm la coppia si è fermata molti giri prima quindi si ha lo stesso effetto il motore va fuorigiri e si perde la coppia (rulli troppo leggeri sullo scooter) ecco perché la taratura è una sola però questo non vuol dire che non posso cambiare a 30 000rpm ed ottenere sempre un buon risultato (nello scooter sono le piccole modifiche che si possono fare alla taratura per farla rendere bene in un certo numero di giri senza compromettere in modo irreversibile le prestazioni).

p.s. non affidatevi molto ai rulli che escono con le marmitte...non sono perfetti solitamente sono solo 1g più leggeri di quelli originali...meglio farsela da soli la taratura 0509_up.gif

Ultima modifica di luigif12 il 15 Apr 2013 17:02, modificato 1 volta in totale
 
14279551
14279551 Inviato: 15 Apr 2013 16:29
 

luigif12 ha scritto:
1 spiegatemi il fatto dei rulli e delle mollette della frizione perché non capisco il fatto di compensare ecc anzi dirò di più mi sembra proprio assurdo visto che il lavoro del cambio marcia viene svolto dalla molla di contrasto e dai rulli (ovviamente tralasciando gli altri componenti come peso inclinazioni misure ecc) le mollette della frizione decidono solo quando il moto deve passare al gruppo rapporti.
2 spiegatemi il fatto che su motori spinti si montano rulli leggeri perché si vanno a cambiare i rapporti....io non lo capisco proprio e mi sembra una cavolata stratosferica...
3 mi spieghi il fatto del motore che con rulli da 7g o comunque pesanti non riesce a far muovere lo scooter perché dovrebbe girare il doppio? guarda che casomai è il contrario a casa mia se mi investe un treno riesce a spingermi mentre se mi investe una piuma non mi muove di un mm ed è la stessa cosa i rulli più sono pesanti più spingono ed il motore non deve fare molta fatica a girare, pensa ai motori 4t che fanno la metà dei giri di un 2t eppure montano rulli da 9g o al contrario pensa ai motori spintissimi che prendono 13/14000rpm e montano rulli da 3g....se la tua teoria fosse giusta come si spiegherebbero queste cose? hai parlato di fisica e meccanica allora perfavore spiegami qual è questa forza magica che permette ciò.....
4 per far capire un po' come funzionano i rulli farò l'esempio famoso della macchina e cioè quando il motore della macchina arriva a 20 000giri bisogna cambiare marcia ora se lo si fa prima si smorza la coppia (quello che accade sullo scooter con i rulli pesanti) se la si fa arrivare a 60 000rpm la coppia si è fermata molti giri prima quindi si ha lo stesso effetto il motore va fuorigiri e si perde la coppia (rulli troppo leggeri sullo scooter) ecco perché la taratura è una sola però questo non vuol dire che non posso cambiare a 30 000rpm ed ottenere sempre un buon risultato (nello scooter sono le piccole modifiche che si possono fare alla taratura per farla rendere bene in un certo numero di giri senza compromettere in modo irreversibile le prestazioni).

p.s. non affidatevi molto ai rulli che escono con le marmitte...non sono perfetti solitamente sono solo 1g più leggeri di quelli originali...meglio farsela da soli la taratura 0509_up.gif
finalmente è arrivato, ora voglio vedere se continuiamo a sparare cazzate in questo topic eusa_wall.gif
 
14279663
14279663 Inviato: 15 Apr 2013 17:12
 

luigif12 ha scritto:
1 spiegatemi il fatto dei rulli e delle mollette della frizione perché non capisco il fatto di compensare ecc anzi dirò di più mi sembra proprio assurdo visto che il lavoro del cambio marcia viene svolto dalla molla di contrasto e dai rulli (ovviamente tralasciando gli altri componenti come peso inclinazioni misure ecc) le mollette della frizione decidono solo quando il moto deve passare al gruppo rapporti.
2 spiegatemi il fatto che su motori spinti si montano rulli leggeri perché si vanno a cambiare i rapporti....io non lo capisco proprio e mi sembra una cavolata stratosferica...
3 mi spieghi il fatto del motore che con rulli da 7g o comunque pesanti non riesce a far muovere lo scooter perché dovrebbe girare il doppio? guarda che casomai è il contrario a casa mia se mi investe un treno riesce a spingermi mentre se mi investe una piuma non mi muove di un mm ed è la stessa cosa i rulli più sono pesanti più spingono il piattello ed il motore non deve fare molta fatica a girare, pensa ai motori 4t che fanno la metà dei giri di un 2t eppure montano rulli da 9g o al contrario pensa ai motori spintissimi che prendono 13/14000rpm e montano rulli da 3g....se la tua teoria fosse giusta come si spiegherebbero queste cose? hai parlato di fisica e meccanica allora perfavore spiegami qual è questa forza magica che permette ciò nella tua teoria.....
4 per far capire un po' come funzionano i rulli farò l'esempio famoso della macchina e cioè quando il motore della macchina arriva a 20 000giri bisogna cambiare marcia ora se lo si fa prima si smorza la coppia (quello che accade sullo scooter con i rulli pesanti) se la si fa arrivare a 60 000rpm la coppia si è fermata molti giri prima quindi si ha lo stesso effetto il motore va fuorigiri e si perde la coppia (rulli troppo leggeri sullo scooter) ecco perché la taratura è una sola però questo non vuol dire che non posso cambiare a 30 000rpm ed ottenere sempre un buon risultato (nello scooter sono le piccole modifiche che si possono fare alla taratura per farla rendere bene in un certo numero di giri senza compromettere in modo irreversibile le prestazioni).

p.s. non affidatevi molto ai rulli che escono con le marmitte...non sono perfetti solitamente sono solo 1g più leggeri di quelli originali...meglio farsela da soli la taratura 0509_up.gif
esatto icon_wink.gif
 
14279995
14279995 Inviato: 15 Apr 2013 19:25
 

luigif12 ha scritto:
1 spiegatemi il fatto dei rulli e delle mollette della frizione perché non capisco il fatto di compensare ecc anzi dirò di più mi sembra proprio assurdo visto che il lavoro del cambio marcia viene svolto dalla molla di contrasto e dai rulli (ovviamente tralasciando gli altri componenti come peso inclinazioni misure ecc) le mollette della frizione decidono solo quando il moto deve passare al gruppo rapporti.
2 spiegatemi il fatto che su motori spinti si montano rulli leggeri perché si vanno a cambiare i rapporti....io non lo capisco proprio e mi sembra una cavolata stratosferica...
3 mi spieghi il fatto del motore che con rulli da 7g o comunque pesanti non riesce a far muovere lo scooter perché dovrebbe girare il doppio? guarda che casomai è il contrario a casa mia se mi investe un treno riesce a spingermi mentre se mi investe una piuma non mi muove di un mm ed è la stessa cosa i rulli più sono pesanti più spingono il piattello ed il motore non deve fare molta fatica a girare, pensa ai motori 4t che fanno la metà dei giri di un 2t eppure montano rulli da 9g o al contrario pensa ai motori spintissimi che prendono 13/14000rpm e montano rulli da 3g....se la tua teoria fosse giusta come si spiegherebbero queste cose? hai parlato di fisica e meccanica allora perfavore spiegami qual è questa forza magica che permette ciò nella tua teoria.....
4 per far capire un po' come funzionano i rulli farò l'esempio famoso della macchina e cioè quando il motore della macchina arriva a 20 000giri bisogna cambiare marcia ora se lo si fa prima si smorza la coppia (quello che accade sullo scooter con i rulli pesanti) se la si fa arrivare a 60 000rpm la coppia si è fermata molti giri prima quindi si ha lo stesso effetto il motore va fuorigiri e si perde la coppia (rulli troppo leggeri sullo scooter) ecco perché la taratura è una sola però questo non vuol dire che non posso cambiare a 30 000rpm ed ottenere sempre un buon risultato (nello scooter sono le piccole modifiche che si possono fare alla taratura per farla rendere bene in un certo numero di giri senza compromettere in modo irreversibile le prestazioni).

p.s. non affidatevi molto ai rulli che escono con le marmitte...non sono perfetti solitamente sono solo 1g più leggeri di quelli originali...meglio farsela da soli la taratura 0509_up.gif


0509_up.gif
 
14285004
14285004 Inviato: 17 Apr 2013 14:06
 

luigif12 ha scritto:
1 spiegatemi il fatto dei rulli e delle mollette della frizione perché non capisco il fatto di compensare ecc anzi dirò di più mi sembra proprio assurdo visto che il lavoro del cambio marcia viene svolto dalla molla di contrasto e dai rulli (ovviamente tralasciando gli altri componenti come peso inclinazioni misure ecc) le mollette della frizione decidono solo quando il moto deve passare al gruppo rapporti.
2 spiegatemi il fatto che su motori spinti si montano rulli leggeri perché si vanno a cambiare i rapporti....io non lo capisco proprio e mi sembra una cavolata stratosferica...
3 mi spieghi il fatto del motore che con rulli da 7g o comunque pesanti non riesce a far muovere lo scooter perché dovrebbe girare il doppio? guarda che casomai è il contrario a casa mia se mi investe un treno riesce a spingermi mentre se mi investe una piuma non mi muove di un mm ed è la stessa cosa i rulli più sono pesanti più spingono il piattello ed il motore non deve fare molta fatica a girare, pensa ai motori 4t che fanno la metà dei giri di un 2t eppure montano rulli da 9g o al contrario pensa ai motori spintissimi che prendono 13/14000rpm e montano rulli da 3g....se la tua teoria fosse giusta come si spiegherebbero queste cose? hai parlato di fisica e meccanica allora perfavore spiegami qual è questa forza magica che permette ciò nella tua teoria.....
4 per far capire un po' come funzionano i rulli farò l'esempio famoso della macchina e cioè quando il motore della macchina arriva a 20 000giri bisogna cambiare marcia ora se lo si fa prima si smorza la coppia (quello che accade sullo scooter con i rulli pesanti) se la si fa arrivare a 60 000rpm la coppia si è fermata molti giri prima quindi si ha lo stesso effetto il motore va fuorigiri e si perde la coppia (rulli troppo leggeri sullo scooter) ecco perché la taratura è una sola però questo non vuol dire che non posso cambiare a 30 000rpm ed ottenere sempre un buon risultato (nello scooter sono le piccole modifiche che si possono fare alla taratura per farla rendere bene in un certo numero di giri senza compromettere in modo irreversibile le prestazioni).

p.s. non affidatevi molto ai rulli che escono con le marmitte...non sono perfetti solitamente sono solo 1g più leggeri di quelli originali...meglio farsela da soli la taratura 0509_up.gif


1, lo so che sono i rulli e la mdc che fanno cambiare marcia. 2, se cambi i rapporti metti rapporti per sfruttare il motore in allungo e metti pure i rulli pesanti resti fermo in partenza. 3, la forza si chiama centripeta che è conseguente a quella centrifuga, e poi i rulli sono piu pesanti sui motori originali perchè hanno mdc e mdf ca si tirano con due dita (molto molli per chi non intendesse).
 
14285187
14285187 Inviato: 17 Apr 2013 15:06
 

Scarface1995 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
1 spiegatemi il fatto dei rulli e delle mollette della frizione perché non capisco il fatto di compensare ecc anzi dirò di più mi sembra proprio assurdo visto che il lavoro del cambio marcia viene svolto dalla molla di contrasto e dai rulli (ovviamente tralasciando gli altri componenti come peso inclinazioni misure ecc) le mollette della frizione decidono solo quando il moto deve passare al gruppo rapporti.
2 spiegatemi il fatto che su motori spinti si montano rulli leggeri perché si vanno a cambiare i rapporti....io non lo capisco proprio e mi sembra una cavolata stratosferica...
3 mi spieghi il fatto del motore che con rulli da 7g o comunque pesanti non riesce a far muovere lo scooter perché dovrebbe girare il doppio? guarda che casomai è il contrario a casa mia se mi investe un treno riesce a spingermi mentre se mi investe una piuma non mi muove di un mm ed è la stessa cosa i rulli più sono pesanti più spingono il piattello ed il motore non deve fare molta fatica a girare, pensa ai motori 4t che fanno la metà dei giri di un 2t eppure montano rulli da 9g o al contrario pensa ai motori spintissimi che prendono 13/14000rpm e montano rulli da 3g....se la tua teoria fosse giusta come si spiegherebbero queste cose? hai parlato di fisica e meccanica allora perfavore spiegami qual è questa forza magica che permette ciò nella tua teoria.....
4 per far capire un po' come funzionano i rulli farò l'esempio famoso della macchina e cioè quando il motore della macchina arriva a 20 000giri bisogna cambiare marcia ora se lo si fa prima si smorza la coppia (quello che accade sullo scooter con i rulli pesanti) se la si fa arrivare a 60 000rpm la coppia si è fermata molti giri prima quindi si ha lo stesso effetto il motore va fuorigiri e si perde la coppia (rulli troppo leggeri sullo scooter) ecco perché la taratura è una sola però questo non vuol dire che non posso cambiare a 30 000rpm ed ottenere sempre un buon risultato (nello scooter sono le piccole modifiche che si possono fare alla taratura per farla rendere bene in un certo numero di giri senza compromettere in modo irreversibile le prestazioni).

p.s. non affidatevi molto ai rulli che escono con le marmitte...non sono perfetti solitamente sono solo 1g più leggeri di quelli originali...meglio farsela da soli la taratura 0509_up.gif


1, lo so che sono i rulli e la mdc che fanno cambiare marcia. 2, se cambi i rapporti metti rapporti per sfruttare il motore in allungo e metti pure i rulli pesanti resti fermo in partenza. 3, la forza si chiama centripeta che è conseguente a quella centrifuga, e poi i rulli sono piu pesanti sui motori originali perchè hanno mdc e mdf ca si tirano con due dita (molto molli per chi non intendesse).

ma non è vero nulla guarda che i rapporti con le marce non ci azzeccano nulla icon_asd.gif quelli vanno scelti in base alla coppia del motore e non se si vuole allungo o ripresa icon_asd.gif ne tantomeno in base ai rulli che si montano 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif pensi davvero che montando rulli leggeri puoi montare rapporti lunghissimi e viceversa? icon_asd.gif che teoria del ca**** allora fai una cosa invece di star qui a dire ste cavolate vai a montare rulli da 1g e rapporti lunghissimi così avrai tanta ripresa per i rulli e tanto allungo per i rapporti 0509_si_picchiano.gif oppure smonta la molla di una penna e mettila al posto della MDC così potrai montare rulli da 20g e rapporti cortissimi (batterai il nuovo record di velocità) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif inoltre hai detto così tante cavolate al punto 3 che non saprei da dove partire e neppure ci tengo a stare qui a scrivere per ore icon_asd.gif scusa ma per abbreviare ti pongo solo una domanda e perfavore rispondimi: se come dici tu sui 50cc si montano rulli pesanti perché hanno molle di contrasto molto morbide e tenendo sempre conto della tua teoria che più sono pesanti più il motore deve fare giri per spingerli perché nei 50cc 4t si montano rulli pesanti e molle di contrasto durissime eppure fanno la metà dei giri di un 2t? per la forza centripeta? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14285417
14285417 Inviato: 17 Apr 2013 16:29
 

luigif12 ha scritto:
ma non è vero nulla guarda che i rapporti con le marce non ci azzeccano nulla icon_asd.gif quelli vanno scelti in base alla coppia del motore e non se si vuole allungo o ripresa icon_asd.gif ne tantomeno in base ai rulli che si montano 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif pensi davvero che montando rulli leggeri puoi montare rapporti lunghissimi e viceversa? icon_asd.gif che teoria del ca**** allora fai una cosa invece di star qui a dire ste cavolate vai a montare rulli da 1g e rapporti lunghissimi così avrai tanta ripresa per i rulli e tanto allungo per i rapporti 0509_si_picchiano.gif oppure smonta la molla di una penna e mettila al posto della MDC così potrai montare rulli da 20g e rapporti cortissimi (batterai il nuovo record di velocità) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif inoltre hai detto così tante cavolate al punto 3 che non saprei da dove partire e neppure ci tengo a stare qui a scrivere per ore icon_asd.gif scusa ma per abbreviare ti pongo solo una domanda e perfavore rispondimi: se come dici tu sui 50cc si montano rulli pesanti perché hanno molle di contrasto molto morbide e tenendo sempre conto della tua teoria che più sono pesanti più il motore deve fare giri per spingerli perché nei 50cc 4t si montano rulli pesanti e molle di contrasto durissime eppure fanno la metà dei giri di un 2t? per la forza centripeta? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
esatto, ma poi io sta cosa di molla morbida rulli pesanti ancora non l ho capita per nulla eusa_think.gif cioè se tu hai un motore normale, diciamo un base e lo tari con rulli da 5.5 e molla di contrasto bianca, se poi metti la molla di contrasto gialla che è piu dura i rulli li devi APPESANTIRE perchè mettendo la gialla si accorcia il rapporto, poichè è piu dura e quindi la cinghia non affonda molto nei correttori.. è pura pratica, se uno prova se ne accorge subito... ed è questa parte che è la vera cagata di tutto un discorso
 
14285461
14285461 Inviato: 17 Apr 2013 16:42
 

maxi564 ha scritto:
esatto, ma poi io sta cosa di molla morbida rulli pesanti ancora non l ho capita per nulla eusa_think.gif cioè se tu hai un motore normale, diciamo un base e lo tari con rulli da 5.5 e molla di contrasto bianca, se poi metti la molla di contrasto gialla che è piu dura i rulli li devi APPESANTIRE perchè mettendo la gialla si accorcia il rapporto, poichè è piu dura e quindi la cinghia non affonda molto nei correttori.. è pura pratica, se uno prova se ne accorge subito... ed è questa parte che è la vera cagata di tutto un discorso



beh questo non se metti una molla piu dura i rulli a quel punto vanno allegeriti..


per il resto quoto con luigif12 0509_up.gif
 
14285468
14285468 Inviato: 17 Apr 2013 16:43
 

malaguti70f10 ha scritto:
beh questo non se metti una molla piu dura i rulli a quel punto vanno allegeriti..


per il resto quoto con luigif12 0509_up.gif
non ho ben capito.. spiega meglio
 
14285844
14285844 Inviato: 17 Apr 2013 19:16
 

Ma invece che stra qui a sparare cazzate su cazzate, portate il culo in officina e provate le cose prima di parlare per dare aria alla bocca...io non ho affatto detto quello che sostenete e se avete voglia di imparare qualcosa rileggetevelo e se no restate in un mare di ignoranza!!! Io le cose le ho prima provate, e poi sono andato a cercarmi una spiegazione logica. Idiozie come rulli da riprese a da accelerazione e cose cosi non so proprio da dove vi escano...
 
14285914
14285914 Inviato: 17 Apr 2013 19:47
 

Scarface1995 ha scritto:
Ma invece che stra qui a sparare cazzate su cazzate, portate il culo in officina e provate le cose prima di parlare per dare aria alla bocca...io non ho affatto detto quello che sostenete e se avete voglia di imparare qualcosa rileggetevelo e se no restate in un mare di ignoranza!!! Io le cose le ho prima provate, e poi sono andato a cercarmi una spiegazione logica. Idiozie come rulli da riprese a da accelerazione e cose cosi non so proprio da dove vi escano...


e chi ha parlato di rulli da ripresa ? in ogni modo io mettendo la molla piu' morbida ho dovuto alleggerire per tarare bene, dato che non andava su di giri come prima
 
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