Per la parte dei bischeri che tirano al massimo a moto fredda sono daccordo con te Grazie per i consigli Bikerboy ha scritto:
Non è questione di andare sottocoppia o in coppia...
Se vuoi che un motore ti duri non vuol dire che devi usarla come se stessi andando a fare la spesa!
Sono altre le cose da evitare se ti interessa allungargli la vita.
Primo Manutenzione: se terrai la tua moto sempre come un gioiello ridurrai sicuramente le possibilità che si rompa. Partendo da un buon olio per miscela, una buona carburazione in tutte le stagioni, olio del cambio sempre pulito, parti sotto sforzo lubrificate, catena ingrassata ecc....
Secondo l'accensione e lo spegnimento: scaldarla sempre prima di partire, non come quella miriade di cretini che si vedono sui video di youtube che per fare i fighi con il loro Husqy sms devono partire dopo 30 secondi a fuoco con la moto che fuma e rantola (scusate ma questa me la tenevo dentro da un po). E prima di spegnerla dopo che sei arrivato a fuoco, ti fermi e la lasci andare 1 minuto sul cavalletto, in modo che i componenti del motore vadano ad una temperatura omogenea (non troppo altrimenti la moto scalda visto che non arriva aria ai radiatori).
Terzo la guida: questa è la parte più importante di tutte! Quando la usi se non hai bisogno di tirare, evita di fare continue sgasate e farla entrare in coppia per poi mollare subito (come fanno tanti ragazzini perché si gasano a sentire il motore che fa bam bam bam bam...). Guidala morbida e risparmiala se non stai correndo, perché tanto farai la tua sporca figura anche senza fare tutto quel fracasso da sfigati.La fai entrare in coppia in modo lineare e cambi marcia abbastanza presto, senza continuare a dargli strappi.
Quando invece vuoi tirare fallo pure e senza avere paura, sono fatte apposta!!! L'importante è che ti ricordi del fatto che sia un monocilindro e non può girare per più di un tot di tempo a balla se non la vuoi fondere. Preferisci tirate brevi e intense, la tua moto ringrazierà visto che avrà il tempo di respirare. Magari fermati dopo una bella sparata o un tratto abbastanza lungo e lasciala riposare, ti sarà grata anche di questo.
Ricorda, più la risparmierai mentre sei in giro tranquillo, più avrà da offrirti nei momenti cruciali in cui la manetta sarà a fondo!