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enduro 125 o 250 2t da cross[: quale scegliere]?
14250860
14250860 Inviato: 4 Apr 2013 14:16
Oggetto: enduro 125 o 250 2t da cross[: quale scegliere]?
 

Ciao ragazzi,premetto di aver letto tutti i topic a riguardo ma nessuno mi ha pienamente soddisfatto a riguardo della mia scelta.Dato che tra poco compierò 16 anni non so se vendere il mio cre e comprarmi un 125 sia per andare a scuola etc.. che per fare dell'enduro serio o prendere un normalissimo scooter 50 per andare al giro e un bel 250 2t da cross per girare nel bosco,campi etc..
Ciò che vi volevo chiedere sono i costi di manutenzione di un 125 e se gli usati siano affidabili.Se prendo il 125 targato e fo la patente,compro un usato a un costo massimo di 1500 euro e non voglio prendere un 125 scarso,non troppo potente,quindi usandolo come mezzo di locomozione credo che i costi di manutenzione siano elevati icon_question.gif
Mentre se prendo il 250 2t da cross i costi di manutenzione ho letto sono molto meno radi,ma oltre a consumare di piu cè il problema della forestale eusa_drool.gif anche se sapendolo mandare e con un po di sangue freddo uno gli scappa icon_asd.gif
Premetto di non poter spendere tanto per la manutenzione e non vorrei che se prendessi il 125 mi si rompesse spesso come sta facendo il mio cre icon_sad.gif
Voi cosa fareste al posto mio? Conviene comprare un 125 usato sui 1500 euro da usare sia tutti i giorni che per fare un enduro serio senza spendere troppo in manutenzione e pezzi di ricambio o è meglio un cross e scooter cosi da essere sempre autonomi? 0510_help.gif
 
14250895
14250895 Inviato: 4 Apr 2013 14:28
 

Prima di tutto hai mai provato un 250 2t?
 
14250991
14250991 Inviato: 4 Apr 2013 14:54
 

il 250 2T è troppo cattivo per farci enduro eusa_think.gif
Se proprio ne vuoi uno che usi per SOLO enduro ti consiglio il 300 2T, che è molto più calmo rispetto al 250 e sali dove vuoi 0509_up.gif

Se fosse per me però prenderei un 125, così da poter anche andare in giro tranquillo icon_biggrin.gif
 
14251032
14251032 Inviato: 4 Apr 2013 15:09
 

EdoChio ha scritto:
Prima di tutto hai mai provato un 250 2t?

Si lo ho gia provato,è una belva,ma uno poi ci si abbitua e impara a andarci
 
14251045
14251045 Inviato: 4 Apr 2013 15:14
 

ReveranT ha scritto:
il 250 2T è troppo cattivo per farci enduro eusa_think.gif
Se proprio ne vuoi uno che usi per SOLO enduro ti consiglio il 300 2T, che è molto più calmo rispetto al 250 e sali dove vuoi 0509_up.gif

Se fosse per me però prenderei un 125, così da poter anche andare in giro tranquillo icon_biggrin.gif

Il problema è che ora col mio cre sono piu dal meccanico che a casa perchè ogni tre due ha un problema alla ciclistica o al motore ahaha e non voglio che col 125 sia piu o meno la stessa cosa perchè non posso stargli tanto dietro e stare a piedi,per questo vi chiedevo se conviene comprare un 125 usato..i 125 dovrebbero essere piu robusti ma comunque ti si rompe sempre qualcosa usandola tanto in fuoristrada credo icon_confused.gif
 
14251068
14251068 Inviato: 4 Apr 2013 15:22
 

Hai un po le idee confuse...

Prima di tutto un 250 cross ha una manutenzione che si può definire tutto meno che "rada"...

Secondo se hai avuto il 50 fino ad adesso una moto del genere mi sembra un po esagerata, soprattutto se vuoi farci enduro, in cui il motore spesso e volentieri conta di meno che il saperla guidare.
Non sto dicendo che non saresti in grado, ma mi sembra un salto un po troppo grosso da fare....

Terzo se ti beccano nei boschi (atto già inlegale di per se), con una moto per lo più non targata e assicurata, ti rompono letteralmente il c**o.

Prenditi un bel 125 che puoi usare sia per fare enduro che per andare a scuola. Magari anche un po datata ma tenuta bene, si trovano delle belle occasioni se sai guardare in giro e avere un po di pazienza.
Questo se vuoi una racing, mentre se ti "accontenti" di una dual come un WRE o un CRE o RX, le trovi in codizioni ancora migliori visto che i prezzi sono più bassi.

Ma da come parli immagino tu voglia qualcosa di più spinto. Quindi sotto con gli annunci e vedi cosa di può offrire il mercato dell'usato.

Per i costi di manutenzione, tutto dipende da come la usi e da come la tratti. Se vai in giro come un animale, anche un 125 dual ti costa come una Porsche... se invece sei un po delicato (nel limite del possibile chiaramente), puoi ridurre le spese anche con una Racing.
 
14251094
14251094 Inviato: 4 Apr 2013 15:30
 

Comunque se è l'affidabilità quella che cerchi allora una DUAL è la soluzione giusta!!! Qualche cavallo in meno, meno manutenzione, e consumi più ridotti... sempre a parità d'uso come detto prima.

Per quanto riguarda le rotture in off-road, sono uguali sia se prendi un 50 che se prendi il 530. Chiaramente più i componenti sono di qualità e meno si rompono, ma quando succede costano anche di più

Ultima modifica di Bikerboy il 4 Apr 2013 15:32, modificato 1 volta in totale
 
14251100
14251100 Inviato: 4 Apr 2013 15:32
 

Bikerboy ha scritto:
Hai un po le idee confuse...

Prima di tutto un 250 cross ha una manutenzione che si può definire tutto meno che "rada"...

Secondo se hai avuto il 50 fino ad adesso una moto del genere mi sembra un po esagerata, soprattutto se vuoi farci enduro, in cui il motore spesso e volentieri conta di meno che il saperla guidare.
Non sto dicendo che non saresti in grado, ma mi sembra un salto un po troppo grosso da fare....

Terzo se ti beccano nei boschi (atto già inlegale di per se), con una moto per lo più non targata e assicurata, ti rompono letteralmente il c**o.

Prenditi un bel 125 che puoi usare sia per fare enduro che per andare a scuola. Magari anche un po datata ma tenuta bene, si trovano delle belle occasioni se sai guardare in giro e avere un po di pazienza.
Questo se vuoi una racing, mentre se ti "accontenti" di una dual come un WRE o un CRE o RX, le trovi in codizioni ancora migliori visto che i prezzi sono più bassi.

Ma da come parli immagino tu voglia qualcosa di più spinto. Quindi sotto con gli annunci e vedi cosa di può offrire il mercato dell'usato.

Per i costi di manutenzione, tutto dipende da come la usi e da come la tratti. Se vai in giro come un animale, anche un 125 dual ti costa come una Porsche... se invece sei un po delicato (nel limite del possibile chiaramente), puoi ridurre le spese anche con una Racing.
0509_up.gif
 
14251112
14251112 Inviato: 4 Apr 2013 15:35
 

Come manutenzione io intendevo gli intervalli di sostituzione del pistone,biella e cilindro,perchè ho letto che il 250 'dura di più'.Però per l'acquisto del 125 ero indeciso nel fatto che io col mio cre,sarà per il fatto che sia elaborato,che gli tiri un po il collo nei tratti più duri etc. mi si rompe sempre pur pulendolo,ingrassandolo e revisionandolo costantemente e se prendo il 125 è perchè spero sia piu robusto e che tenga botta!
 
14251151
14251151 Inviato: 4 Apr 2013 15:47
 

Chiariamo... Se compri un 125 dual, gli intervalli tra un cambio pistone, bielle, cuscinetti e quant'altro, non saranno mai ravvicinati come se compri una Racing (125 o 250 che sia). Questo perchè il motore meno spinto sarà soggetto a una minor usura.
È anche naturale che questo attribuisce alle dual una maggior affidabilità rispetto alle sorelle "cattive" icon_lol.gif
Per quanto riguarda il motore è ovvio!

Se invece mi parli del paragone tra una 125 racing e un cross 250, a questo punto la storia cambia! I modelli cross hanno a disposizione quasi sempre più di 5 cavalli (anche 10 in alcuni casi), rispetto al modello da enduro. Questo perchè nel cross, dove tieni sempre il gas spalancato, la potenza è un fattore di rilievo, mentre nell'enduro non sapresti dove metterteli i 55 cavalli di un 250....
Fattore che influisce sia sull'affidabilità (motore più pompato, dura di meno), sia sulla manutenzione (meno dura più ce n'è da fare).

Il tuo lo definirei più un problema a livello di ciclistica allora! Quindi guarda tra le dual quella più adatta a fare enduro, e quella che monta i componenti migliori.
In questo modo avrai sia l'affidabilità di un motore non esagerato, sia quello di una moto con componenti di prim'ordine.
 
14251167
14251167 Inviato: 4 Apr 2013 15:51
 

Ok grazie per i chiarimenti! 0509_up.gif ora che ci sei mi potresti elencare le dual 2t in circolazione per favore?
Bikerboy ha scritto:
Chiariamo... Se compri un 125 dual, gli intervalli tra un cambio pistone, bielle, cuscinetti e quant'altro, non saranno mai ravvicinati come se compri una Racing (125 o 250 che sia). Questo perchè il motore meno spinto sarà soggetto a una minor usura.
È anche naturale che questo attribuisce alle dual una maggior affidabilità rispetto alle sorelle "cattive" icon_lol.gif
Per quanto riguarda il motore è ovvio!

Se invece mi parli del paragone tra una 125 racing e un cross 250, a questo punto la storia cambia! I modelli cross hanno a disposizione quasi sempre più di 5 cavalli (anche 10 in alcuni casi), rispetto al modello da enduro. Questo perchè nel cross, dove tieni sempre il gas spalancato, la potenza è un fattore di rilievo, mentre nell'enduro non sapresti dove metterteli i 55 cavalli di un 250....
Fattore che influisce sia sull'affidabilità (motore più pompato, dura di meno), sia sulla manutenzione (meno dura più ce n'è da fare).

Il tuo lo definirei più un problema a livello di ciclistica allora! Quindi guarda tra le dual quella più adatta a fare enduro, e quella che monta i componenti migliori.
In questo modo avrai sia l'affidabilità di un motore non esagerato, sia quello di una moto con componenti di prim'ordine.
 
14251199
14251199 Inviato: 4 Apr 2013 15:58
 

HM1997 ha scritto:
Ok grazie per i chiarimenti! 0509_up.gif ora che ci sei mi potresti elencare le dual 2t in circolazione per favore?


per non star sempre dal mecca puoi andare di caballero 4T... non hai la potenza del 2t ma a qualita della moto il caballero er è al di sopra delle dual... poi in enduro conta la elasticita del motore e la coppia cosa che su questo motore non mancano (ha solo quello oltre che i bassi consumi). con 650 euro un mecca ti monta il kit 180 TOP e hai 18/19 cv alla ruota per 22 nm mantenendo la stessa affidabilita... sinceramente per iniziare enduro secondo me è la piu ideale: poco peso (pesa meno delle dual 2T), poca manutenzione, molta versatilita e tanta resistenza.

ti ricordo una cosa: in enduro il paramotore è d'obbligo se vuoi evitare brutte conseguenze 0509_up.gif
 
14251221
14251221 Inviato: 4 Apr 2013 16:03
 

Io per intendersi se devo comprare per avere un 125 da 20 cv mi tengo il mio tpr 86 e vo dal meccanico eusa_shifty.gif ahahah poi non devo iniziare a andare in enduro,ci vo da quando sono piccolo.
fctz170 ha scritto:
per non star sempre dal mecca puoi andare di caballero 4T... non hai la potenza del 2t ma a qualita della moto il caballero er è al di sopra delle dual... poi in enduro conta la elasticita del motore e la coppia cosa che su questo motore non mancano (ha solo quello oltre che i bassi consumi). con 650 euro un mecca ti monta il kit 180 TOP e hai 18/19 cv alla ruota per 22 nm mantenendo la stessa affidabilita... sinceramente per iniziare enduro secondo me è la piu ideale: poco peso (pesa meno delle dual 2T), poca manutenzione, molta versatilita e tanta resistenza.

ti ricordo una cosa: in enduro il paramotore è d'obbligo se vuoi evitare brutte conseguenze 0509_up.gif
 
14251235
14251235 Inviato: 4 Apr 2013 16:07
 

HM1997 ha scritto:
Io per intendersi se devo comprare per avere un 125 da 20 cv mi tengo il mio tpr 86 e vo dal meccanico eusa_shifty.gif ahahah poi non devo iniziare a andare in enduro,ci vo da quando sono piccolo.


era una idea... senno prendi un 250 4t da enduro... manutenzione elevata, potenza intorno ai 34 cv alla ruota ma una buona fluidita del gas...... comunque un TPR 86 non prende 20 cv.... so per certo, il 4t è solo una alternativa piu "economica" e piu versatile al 2t, si paghi 6 cv (gap incolmabile) ma hai un motore che sale davvero ovunque
 
14251241
14251241 Inviato: 4 Apr 2013 16:10
 

Voglio restare fedele al 2t icon_asd.gif
quali sono le 125 2t dual in commercio?
fctz170 ha scritto:
era una idea... senno prendi un 250 4t da enduro... manutenzione elevata, potenza intorno ai 34 cv alla ruota ma una buona fluidita del gas...... comunque un TPR 86 non prende 20 cv.... so per certo, il 4t è solo una alternativa piu "economica" e piu versatile al 2t, si paghi 6 cv (gap incolmabile) ma hai un motore che sale davvero ovunque
 
14251248
14251248 Inviato: 4 Apr 2013 16:11
 

HM1997 ha scritto:
Io per intendersi se devo comprare per avere un 125 da 20 cv mi tengo il mio tpr 86 e vo dal meccanico eusa_shifty.gif ahahah poi non devo iniziare a andare in enduro,ci vo da quando sono piccolo.


Sei hai un tpr 86 non ha davvero senso prendere un dual. ci sono pochi cv di differenza e il dual è molto più pesante e meno maneggevole del 50.
 
14251253
14251253 Inviato: 4 Apr 2013 16:13
 

Credo anche io,ma come affidabilita un 125 dovrebbe essere meglio..
Gea557 ha scritto:
Sei hai un tpr 86 non ha davvero senso prendere un dual. ci sono pochi cv di differenza e il dual è molto più pesante e meno maneggevole del 50.
 
14251276
14251276 Inviato: 4 Apr 2013 16:19
 

Comunque che vada quando fai i tot km per il pistone che poi andrebbe cambiato,questo perde potenza,grippa,si rompe..cosa succede?va per forsa cambiato?
 
14251295
14251295 Inviato: 4 Apr 2013 16:25
 

HM1997 ha scritto:
Comunque che vada quando fai i tot km per il pistone che poi andrebbe cambiato,questo perde potenza,grippa,si rompe..cosa succede?va per forsa cambiato?
si
 
14251589
14251589 Inviato: 4 Apr 2013 17:58
 

secondo me dipende da dove vai a girare fuori strada, se sei in mezzo alla campagna prendi il 250 2t e usi lo scooter o qualsiasi altro mezzo per spostarti, se invece per girare devi fare un minimo di strada ecc consiglio il 125, la cosa migliore sarebbe il 125 e un altro mezzo, così il 125 lo usi poco in strada e hai meno manutenzione, però comunque caso mai lo puoi sempre usare anche in strada, i consumi dal 125 al 250 non cambiano molto la manutenzione non è diversissima sempre se non ci fai gare oppure ci sei sopra 7 giorni su 7 icon_smile.gif
 
14251673
14251673 Inviato: 4 Apr 2013 18:30
 

Di dual 2t mi vengono in mente:

- Husqvarna WRE
- HM CRE
- Yamaha DT

Mentre di 4t:

- Beta rr
- Fantic Caballero
- Yamaha WRX
- HM CRE 4t

Se non vuoi un 4t ti consiglio o il WRE o l'HM, il DT non si può vedere (oltre ad essere un progetto vecchissimo). Anche se quest'ultimo ha un'affidabilità fuori dal comune per essere un 2t.

Mentre se decidi per il 4t, CABALLERO!!!!!! È quello che offre i componenti migliori, soprattutto le sospensioni, e credo sia anche il più leggero tra quelli elencati.
Chiaramente qui è d'obbligo un bel kit 180 per dargli un po di brio!!

In ogni caso una dual 2 t va molto meglio del tuo 86 fidati.... un 50 elaborato non andrà mai come un 125 da 27 cavalli! Anche solo per il fatto che uno dovrà girare completamente agli altri, mentre l'altro riuscirà a sprigionare potenza anche in basso. E poi l'affidabilità è imparagonabile confronto ad un motore così tirato...

Comunque sappi che una volta che ce l'avrai a casa ti riuscirà quasi impossibile usare uno scooter per gli spostamenti, la vedrai li la mattina quando esci per andare a scuola che ti guarda e ti implora di essere usata!!!! NON RIUSCIRAI A RESISTERE!!! ahahaha
 
14251756
14251756 Inviato: 4 Apr 2013 18:56
 

27 cv propio no... si sta sui 24/26 con marmitta after market e ripotenziamento piu carburatore 30 (insomma una elaborazione bassa)
 
14252024
14252024 Inviato: 4 Apr 2013 20:23
 

una dual non ha 27 cavall, esce di fabbrica a 15cv se la elabori arriverà a 22 più o meno
 
14252072
14252072 Inviato: 4 Apr 2013 20:30
 

Intendevo all'albero ragazzi icon_wink.gif
Dai 25 ai 27 a dipendenza del modello. Per HM e Husqy. DT non credo arrivi ai 22
 
14252150
14252150 Inviato: 4 Apr 2013 20:52
 

Bikerboy ha scritto:
Intendevo all'albero ragazzi icon_wink.gif
Dai 25 ai 27 a dipendenza del modello. Per HM e Husqy. DT non credo arrivi ai 22


il DITO era epico LOL
 
14254636
14254636 Inviato: 5 Apr 2013 18:25
 

lo so che scooter e 125 sarebbe meglio ma non posso permettermi di pagare due assicurazioni etc.. io sto in campagna e non ho strada da fare ma credo che a forsa di girare sempre negli stessi posti poi mi venga a noia,quindi opterei per il 125 icon_smile.gif
mirkuzzfr ha scritto:
secondo me dipende da dove vai a girare fuori strada, se sei in mezzo alla campagna prendi il 250 2t e usi lo scooter o qualsiasi altro mezzo per spostarti, se invece per girare devi fare un minimo di strada ecc consiglio il 125, la cosa migliore sarebbe il 125 e un altro mezzo, così il 125 lo usi poco in strada e hai meno manutenzione, però comunque caso mai lo puoi sempre usare anche in strada, i consumi dal 125 al 250 non cambiano molto la manutenzione non è diversissima sempre se non ci fai gare oppure ci sei sopra 7 giorni su 7 icon_smile.gif
 
14254647
14254647 Inviato: 5 Apr 2013 18:29
 

Ma poi alla fine che senso ha comprare una dual per la sua affidabilita ed elaborarla per avere piu cv,tanto vale comprare una racing senza metterci le mani e soldi per elaborarla,anche se a me non dispiacerebbe ahahah icon_asd.gif
 
14256708
14256708 Inviato: 6 Apr 2013 18:05
 

Ho deciso di prendermi una racing e trattarla bene per farla duarare un po di piu,alla fine credo che andando piano per strada uno riesca ad allungargli un po la vita icon_asd.gif
Guardando un po in internet degli annunci ho trovato 100000 moto da cross e pochissime enduro.La mia domanda è:quanto costa trasformarla da cross a enduro?ne vale la pena?in fondo basterebbe fargli l'impianto elettrico,mascherina,portatarga no? 0510_help.gif
 
14257458
14257458 Inviato: 7 Apr 2013 1:48
 

HM1997 ha scritto:
Ho deciso di prendermi una racing e trattarla bene per farla duarare un po di piu,alla fine credo che andando piano per strada uno riesca ad allungargli un po la vita icon_asd.gif
Guardando un po in internet degli annunci ho trovato 100000 moto da cross e pochissime enduro.La mia domanda è:quanto costa trasformarla da cross a enduro?ne vale la pena?in fondo basterebbe fargli l'impianto elettrico,mascherina,portatarga no? 0510_help.gif


burocrazia? suicidati è meglio icon_rolleyes.gif
 
14258010
14258010 Inviato: 7 Apr 2013 12:50
 

o vai in germania e provi a farla omologare laggiu oppure nada
 
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