Ok grazie per i chiarimenti! ora che ci sei mi potresti elencare le dual 2t in circolazione per favore?Bikerboy ha scritto:
Chiariamo... Se compri un 125 dual, gli intervalli tra un cambio pistone, bielle, cuscinetti e quant'altro, non saranno mai ravvicinati come se compri una Racing (125 o 250 che sia). Questo perchè il motore meno spinto sarà soggetto a una minor usura.
È anche naturale che questo attribuisce alle dual una maggior affidabilità rispetto alle sorelle "cattive"
Per quanto riguarda il motore è ovvio!
Se invece mi parli del paragone tra una 125 racing e un cross 250, a questo punto la storia cambia! I modelli cross hanno a disposizione quasi sempre più di 5 cavalli (anche 10 in alcuni casi), rispetto al modello da enduro. Questo perchè nel cross, dove tieni sempre il gas spalancato, la potenza è un fattore di rilievo, mentre nell'enduro non sapresti dove metterteli i 55 cavalli di un 250....
Fattore che influisce sia sull'affidabilità (motore più pompato, dura di meno), sia sulla manutenzione (meno dura più ce n'è da fare).
Il tuo lo definirei più un problema a livello di ciclistica allora! Quindi guarda tra le dual quella più adatta a fare enduro, e quella che monta i componenti migliori.
In questo modo avrai sia l'affidabilità di un motore non esagerato, sia quello di una moto con componenti di prim'ordine.