Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccAlimentazione Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Carburatore più piccolo significa più bassi?
14248444
14248444 Inviato: 3 Apr 2013 18:20
Oggetto: Carburatore più piccolo significa più bassi?
 

Sto ricevendo molti pareri e non saprei più quale fosse la risposta corretta...

La domanda è mettendo un carburatore più grande si vanno ad aumentare gli alti o i bassi?
Perchè molti mi dicono che più un carburatore è piccolo più il motore gira in alto, ma io sapevo l'opposto...
 
14248507
14248507 Inviato: 3 Apr 2013 18:37
 

con un carburatore più grande si perdono un po' di bassi e si guadagna in alto oltre ad avere un motore con un erogazione tendenzialmente più morbida
con un carburatore più piccolo il motore rende meglio in basso, in alto fa fatica ed è leggermente più scorbutico come erogazione
 
14248511
14248511 Inviato: 3 Apr 2013 18:37
 

lollixx95 ha scritto:
con un carburatore più grande si perdono un po' di bassi e si guadagna in alto oltre ad avere un motore con un erogazione tendenzialmente più morbida
con un carburatore più piccolo il motore rende meglio in basso, in alto fa fatica ed è leggermente più scorbutico come erogazione

quoto, anche a me risulta cosi 0509_up.gif
 
14248589
14248589 Inviato: 3 Apr 2013 18:58
 

Growl ha scritto:
quoto, anche a me risulta cosi 0509_up.gif


Anche a me risultava cosi! Ma un sacco di persone mi stavano dicendo il contrario... Ma io conosco anche persone che aveva fatto prova 24/28 e confermavano quello che dite voi, quindi posso mettere il cuore in pace icon_smile.gif
 
14248893
14248893 Inviato: 3 Apr 2013 20:23
 

lollixx95 ha scritto:
con un carburatore più grande si perdono un po' di bassi e si guadagna in alto oltre ad avere un motore con un erogazione tendenzialmente più morbida
con un carburatore più piccolo il motore rende meglio in basso, in alto fa fatica ed è leggermente più scorbutico come erogazione


falso icon_wink.gif i bassi rimangano invariati se non migliorano . . .

PS: poi un carburatore più grande rende l'erogazione meno lineare!
 
14248932
14248932 Inviato: 3 Apr 2013 20:32
 

LIUKenduro96 ha scritto:
falso icon_wink.gif i bassi rimangano invariati se non migliorano . . .

PS: poi un carburatore più grande rende l'erogazione meno lineare!


Allora i bassi peggiorano è per quello che l'erogazione diventa meno lineare, diminuiscono di un poco i bassi e aumentano gli alti, per l'enduro serve un erogazione più lineare possibile.
 
14250987
14250987 Inviato: 4 Apr 2013 14:54
 

Gea557 ha scritto:
LIUKenduro96 ha scritto:
falso icon_wink.gif i bassi rimangano invariati se non migliorano . . .

PS: poi un carburatore più grande rende l'erogazione meno lineare!


Allora i bassi peggiorano è per quello che l'erogazione diventa meno lineare, diminuiscono di un poco i bassi e aumentano gli alti, per l'enduro serve un erogazione più lineare possibile.

i bassi diminuiscono se è mal carburato ma vale la stessa cosa per un carburatore più piccolo . . . .
l'erogazione è meno lineare perché l entrata in coppia è più brusca e con maggiori Nm e cv icon_wink.gif
 
14251225
14251225 Inviato: 4 Apr 2013 16:05
 

LIUKenduro96 ha scritto:
i bassi diminuiscono se è mal carburato ma vale la stessa cosa per un carburatore più piccolo . . . .
l'erogazione è meno lineare perché l entrata in coppia è più brusca e con maggiori Nm e cv icon_wink.gif


Per il fatto dei bassi ho letto che praticamente diminuiscono per una questione che non ho capito sulla vaporizzazione...
comuque ho letto questo commento...

carburatore piu' grande = piu' potenza massima , piu' giri ma meno coppia e tiro a bassi e medi,
carburatore piu' piccolo = meno potenza massima, piu' precisione di erogazione ai bassi e medi regimi.
con un carburatore di diametro maggiore di 1mm rispetto a quello montato, si riesce a guadagnare quasi 750 rpm alla piena apertura, perdendo circa 500rpm di potenza alla media apertura. in off e' meglio un carburatore piu' piccolo, nel trial piu' piccolo ancora, nel motard piu' grosso, e nelle supermono da velocita' piu' grosso ancora..
dipende dove e come vuoi la potenza.. e' la solita storia della coperta troppo corta
 
14251331
14251331 Inviato: 4 Apr 2013 16:36
 

no, un carburatore più grosso, rende più corposa la coppia e non la sposta più in alto, la rende un pochino più nervosa, però leva 500 giri di potenza, che ugualmente su strada non puoi raggiungere, perciò carburatore più grosso= moto più scorbutica con una coppia più corposa, migliora tutta l'erogazione in qualsiasi regime tranne che per quei 500 giri di picco di potenza che sono poco o nulla su strada
 
14251791
14251791 Inviato: 4 Apr 2013 19:11
 

furgocamion ha scritto:
no, un carburatore più grosso, rende più corposa la coppia e non la sposta più in alto, la rende un pochino più nervosa, però leva 500 giri di potenza, che ugualmente su strada non puoi raggiungere, perciò carburatore più grosso= moto più scorbutica con una coppia più corposa, migliora tutta l'erogazione in qualsiasi regime tranne che per quei 500 giri di picco di potenza che sono poco o nulla su strada


Ma quindi su enduro mi consigliate di mettere un 28?
 
14254331
14254331 Inviato: 5 Apr 2013 16:47
 

si
 
14254487
14254487 Inviato: 5 Apr 2013 17:36
 

furgocamion ha scritto:
si


e dopo la prova di un tpr con il 28 mikuni (ela praticamente uguale alla mia), decido di lasciare il 24!
 
14254972
14254972 Inviato: 5 Apr 2013 20:04
 

se non carburi bene non puoi decidere ... che differenze hai sentito ?
 
14255002
14255002 Inviato: 5 Apr 2013 20:10
 

furgocamion ha scritto:
se non carburi bene non puoi decidere ... che differenze
hai sentito ?


Non era mio ed era carburato, ho notato quello che mi aspettavo, una perdita nei bassi e qualcosina nei medi, ma un grande acquisto agli alti con un entrata molto più brusca.

Quindi si si perde qualcosina hai bassi-medi ma quello che si perde è una piccola parte rispetto a quello che si guadagna agli alti, nel senso ai bassi perdo 3 agli alti guadagno 5. (i numeri sono quasi del tutto indicativi).
 
14255011
14255011 Inviato: 5 Apr 2013 20:13
 

mah strano, io ho provato il keihin pwk 28 sulla mia, l'ho carburato a dovere e ho notato che i bassi erano aumentati, i medi invariati, ma la botta che dava agli alti era imporponibile ... unica cosa è che il serbatoio si svuotava a vista d'occhio
 
14255064
14255064 Inviato: 5 Apr 2013 20:23
 

La risposta più giusta è "dipende"
Infatti ci sono molti fattori, intanto i bassi rimangono invariati montando un carburo più grande, poi agli alti hai di più ma questa è una risposta indicativa perchè puoi avere o no l'airbox, dipende dal venturi del carburatore (metti un 21 phbg contro un 21 PWK con power jet) dal collettore, dal pacco e soprattutto dal MOTORE
 
14255443
14255443 Inviato: 5 Apr 2013 22:36
 

vange95 ha scritto:
La risposta più giusta è "dipende"
Infatti ci sono molti fattori, intanto i bassi rimangono invariati montando un carburo più grande, poi agli alti hai di più ma questa è una risposta indicativa perchè puoi avere o no l'airbox, dipende dal venturi del carburatore (metti un 21 phbg contro un 21 PWK con power jet) dal collettore, dal pacco e soprattutto dal MOTORE


Mi hanno offerto un 28 pwk kehinin per il mio 24 eusa_think.gif
 
14255671
14255671 Inviato: 6 Apr 2013 5:58
 

In un tpr 86 credo che prenderai solo più alti, che aspirazione monti? (Filtro lamellare collettore)
 
14256109
14256109 Inviato: 6 Apr 2013 11:41
 

vange95 ha scritto:
In un tpr 86 credo che prenderai solo più alti, che aspirazione monti? (Filtro lamellare collettore)


top tpr v force 8 petali con relativo collettore, nel caso il collettore sarebbe da cambiare?

Il filtro è originale con airbox lavorato.
 
14256199
14256199 Inviato: 6 Apr 2013 12:44
 

Eh mi sa di si.. Di solito i collettori sono 16>24 oppure 28>35 ma puó darsi che il tuo ci stia lo stesso, in caso potresti prendere il motorforce o il polini, ma non credo ci stia più l'airbox. Non hai il cornetto d'aspirazione insieme all'airbox?
 
14256223
14256223 Inviato: 6 Apr 2013 12:54
 

vange95 ha scritto:
Eh mi sa di si.. Di solito i collettori sono 16>24 oppure 28>35 ma puó darsi che il tuo ci stia lo stesso, in caso potresti prendere il motorforce o il polini, ma non credo ci stia più l'airbox. Non hai il cornetto d'aspirazione insieme all'airbox?


Non saprei dove lo si vede?
 
14256268
14256268 Inviato: 6 Apr 2013 13:16
 

Se hai fatto fatica a metterci il 24 è da 19 a 24. Ma era insieme al pacco tpr?
 
14256271
14256271 Inviato: 6 Apr 2013 13:19
 
 
14256309
14256309 Inviato: 6 Apr 2013 13:35
 

Si il collettore sembra piccolo, secondo me devi prenderlo nuovo
 
14258154
14258154 Inviato: 7 Apr 2013 13:43
 

vange95 ha scritto:
Si il collettore sembra piccolo, secondo me devi prenderlo nuovo


Mi hanno proposto il malossi per il 28 per il mio della top per il 24 va bene come collettore (in qualità)?
 
14258175
14258175 Inviato: 7 Apr 2013 13:52
 

il malossi come qualità va bene, ma perchè se dici che col 24 andava meglio ora metti il 28 ? eusa_drool.gif
 
14258196
14258196 Inviato: 7 Apr 2013 14:00
 

furgocamion ha scritto:
il malossi come qualità va bene, ma perchè se dici che col 24 andava meglio ora metti il 28 ? eusa_drool.gif


Non è ancora ufficiale del tutto, lunedi vedo cosa mi dice il meccanico u.u, Se mi dice che su enduro va anche meglio lo faccio se no annullo tutto, 20 euro spedito son tanti?
 
14258358
14258358 Inviato: 7 Apr 2013 15:42
 

no anzi è poco
 
14258373
14258373 Inviato: 7 Apr 2013 15:51
 

furgocamion ha scritto:
no anzi è poco


il prezzo era del collettore malossi ovviamente xD, altri collettori buoni che si possono mettere?

Per il cornetto di aspirazione che marca scelgo?
 
14258402
14258402 Inviato: 7 Apr 2013 16:15
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccAlimentazione Moto 50 cc

Forums ©