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Chiarimenti rulli, piu pesanti piu coppia?
14246108
14246108 Inviato: 2 Apr 2013 21:59
Oggetto: Chiarimenti rulli, piu pesanti piu coppia?
 

ciao a tutti mi è venuto in mente un leggero dubbio, io ora ho tarato lo scooter con rulli da 4.5, da fermo quando accellero tutto va fino alla velocità massima tutta di una tirata, non si sente quando entra la coppia o meglio si sente poco poco.. se io da 4.5 metto i 5, è piu sensibile la coppia? e sopratutto è piu potente? ha piu spinta? so che per prenderla ci metterà leggermente di piu, ma se dopo va leggermente piu forte, dovrei guadagnarci... so che parlo come se dovrei fare uno sparo e contare i secondi ma a me piace sentire piu la coppia e la spinta... voi che dite?
 
14246127
14246127 Inviato: 2 Apr 2013 22:03
 

i rulli più leggeri servono per far prendere coppia al motore ai bassi quindi avrai uno spunto maggiore e sembrerà di aver una velocità diminuità, se metti rulli troppo leggeri ti frulla e non si muove di un millimetro.

i rulli più pesanti servono per far prendere maggiore coppia al motore dai medi-alti quindi come saprai bene il tuo motore attaccherà più tardi e ci vorrà tanto tempo prima di arrivare a una determinata velocità massima.
 
14246128
14246128 Inviato: 2 Apr 2013 22:03
 

Con rulli troppo leggeri il motore va fuorigiri e non sfrutti la potenza massima, oltre a rovinare il motore, con rulli pesanti invece farà fatica a prendere coppia, ma non ne prende di più icon_smile.gif

Se vuoi fare dei confronti per la coppia, vai in salita, li si che si usa la coppia e si sente molta differenza tra una taratura perfetta e una quasi perfetta!
 
14246136
14246136 Inviato: 2 Apr 2013 22:05
 

e tra una taratura perfetta e una quasi perfetta che differenza cè ?
 
14246138
14246138 Inviato: 2 Apr 2013 22:06
 

SimoTph ha scritto:
e tra una taratura perfetta e una quasi perfetta che differenza cè ?


Quella perfetta spinge di più sempre icon_smile.gif
 
14246140
14246140 Inviato: 2 Apr 2013 22:07
 

e nel frattempo ha un tempo medio nel tempo di prenderla giusto?
 
14246150
14246150 Inviato: 2 Apr 2013 22:09
 

Ho fatto questa prova oggi:

Avevo mollette verdi con rulli da 4g, veramente troppo leggeri e frullava sempre! lo spunto era buono, ma c'è da dire che prima avevo le bianche e lo spunto era pessimo.

Ho messo dei 4,8g, la prima partenza ho sentito un'accelerazione che non mi aspettavo, infatti in frenata ho anche bloccato il posteriore perchè pensavo di essere più lento. Però con questi 4.8 appena la frizione attacca bene il variatore "cambia marcia" e il motore scende di giri, per poi salire verso i 70, in salita fa molta fatica! Questo vuol dire che i 4 erano davvero leggeri, e i 4.8 sono leggermente pesanti!
 
14246160
14246160 Inviato: 2 Apr 2013 22:11
 

ma che cilindro hai te??
 
14246166
14246166 Inviato: 2 Apr 2013 22:14
 

SimoTph ha scritto:
ma che cilindro hai te??


Originale minarelli lc XD So che non c'entra niente con la tua taratura XD
 
14246177
14246177 Inviato: 2 Apr 2013 22:16
 

va be mica tanto.. domani provo le 5... vediamo che differenza tanto ci metto 10 minuti
 
14246191
14246191 Inviato: 2 Apr 2013 22:21
 

SimoTph ha scritto:
va be mica tanto.. domani provo le 5... vediamo che differenza tanto ci metto 10 minuti


Si infatti, la parte più pallosa è comprarli xD
 
14246203
14246203 Inviato: 2 Apr 2013 22:23
 

qua devi comprare le mollette tutte insieme 17 euro. Lombardia 0509_welcome.gif
comunque i rulli li ho gia, vedo come va ora che è carburato se va bene, bene senò rimetto i 4.5 0509_up.gif
 
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