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Consigli futuro acquisto moto! Scrambler tuttofare!
14243167
14243167 Inviato: 2 Apr 2013 0:59
Oggetto: Consigli futuro acquisto moto! Scrambler tuttofare!
 

Ciao a tutti ragazzi, era da un pò che non chiedevo consiglio a voi esperti...
Se tutto va bene fra qualche mese vorrei tornare in sella a una bella motina e mi sto guardando un pò in giro per rendermi conto di quello di cui avrei bisogno, premetto che non sono un neofita, sono su scooter e scooteroni da sempre e come esperienze motociclistiche vere e proprie ho avuto una er 6n e un drz 400 sm... Premetto che la moto perfetta per me non esiste, o meglio forse non esiste la moto perfetta in assoluto! Tutte le mie esperienze e le mie necessità mi hanno portato spesso a rivalutare le caratteristiche che dovrebbe avere la mia moto ideale... Deve essere leggera, abbastanza comoda, caricabile con bauletto e/o borse... Anzi la mia moto ideale potrebbe essere una scrambler, sui 400 cc cosi risparmierei molto di assicurazione... Stavo pensando di riprendere una drz 400 sm o s, e di fagli qualche bella modifica, e renderla più da tutti i giorni, con possibilità di borse e bauletto, sella più comoda ecc... Mi ero trovato davvero molto bene sol drz, motore giustissimo per me, forse la comodità in due ma anche da solo è l'unica pecca, poi purtroppo per problemi vari ho dovuto venderla... Mi piace molto anche la piccola adventure della ktm, la adventure 640 ormai un pò rara, ecco forse vorrei un drz un pò più adventure, che ne dite ci sono moto che si avvicinano alla descrizione? icon_biggrin.gif
 
14243413
14243413 Inviato: 2 Apr 2013 9:02
 

Secondo me potresti valutate qualcosa di piu' recente come una Honda CB500X, adatta per i viaggi consumando pochissimo (consumi tra i 25 e i 28km/l!).
Bicilindrica in linea frontemarcia, 48 cv e 43 Nm di coppia.
E' davvero giusta per viaggiare e divertirsi in economia.
L'unico neo potrebbe essere il peso.
Pesa 178 kg a secco che diventano 195kg col pieno, ma e' anche vero che ha un serbatoio da 17,3 litri!!!
Insomma e' una vera piccola viaggiatrice.
Dalle un'occhio.

Link a pagina di Hondaitalia.com

Su cilindrate piu' piccole, che permettano anche dei viaggetti, non saprei esprimermi.
Pero', se avessi le tue esigenze, andrei almeno a vederla e valuterei anche la er6-f, decisamente piu' adatta ai viaggi rispetto alla er6-n.
 
14243803
14243803 Inviato: 2 Apr 2013 11:07
 

Grazie del consiglio, mi piace molto la 500 x come anche le sue "sorelle" maggiori, ma oltre al peso la cosa che mi frena è il prezzo per ora è un pò alto per me! Per questo stavo pensando di prendere una moto vecchiotta ma comunque ancora valida, e mi guardavo un pò in giro ma sembra che sotto i 600 cc non si possa viaggiare o andare in giro... Io ho avuto il drz 400 e a livello di motore lo trovavo più che appropriato! Forse non per fare lunghi viaggi in coppia ma per tutti i giorni si... Anzi non so ancora se per lunghi viaggi sia più comoda una moto o un maxi scooter, in moto ho solo fatto dei piccoli giri, invece con lo scooter 400 ho fatto piu di 1000 km in pochi giorni ed è andata alla grande, in moto anche per pochi km ti stanchi subito... Naturalmente non ho viaggiato sulle Bmw "da viaggio" icon_asd.gif
 
14244136
14244136 Inviato: 2 Apr 2013 12:46
 

Occhio, non ho detto che "non si puo' viaggiare con piccole cilindrate", assolutamente!
Anzi, io stimo molto le piccole cilindrate e mi piacciono!
Ho da poco preso una virago 250cc,quasi d'epoca, che ho rimesso a nuovo e utilizza la mia ragazza e spesso anch'io e mi ci divertp pure!

Intendevo che non ho esperienza in piccole cilindrate, soprattutto sulle mono, per poterti dare un parere onesto.
Di sicuro, almeno per la mia esperienza, preferirei un bicilindrico anche se di piccola cilindrata. Che so' una ninja 250...
ti danno quell'allungo in piu' che sulle lunghe puo' far la differenza e poi soffre meno a velocita' autostradali rispetto ad un mono.
Resta il fatto che tanti hanno girato il mondo in Vespa, quindi dove c'e' gusto e passione si puo' tutto!
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14245013
14245013 Inviato: 2 Apr 2013 17:19
 

LastSamurai ha scritto:
Occhio, non ho detto che "non si puo' viaggiare con piccole cilindrate", assolutamente!
Anzi, io stimo molto le piccole cilindrate e mi piacciono!
Ho da poco preso una virago 250cc,quasi d'epoca, che ho rimesso a nuovo e utilizza la mia ragazza e spesso anch'io e mi ci divertp pure!

Intendevo che non ho esperienza in piccole cilindrate, soprattutto sulle mono, per poterti dare un parere onesto.
Di sicuro, almeno per la mia esperienza, preferirei un bicilindrico anche se di piccola cilindrata. Che so' una ninja 250...
ti danno quell'allungo in piu' che sulle lunghe puo' far la differenza e poi soffre meno a velocita' autostradali rispetto ad un mono.
Resta il fatto che tanti hanno girato il mondo in Vespa, quindi dove c'e' gusto e passione si puo' tutto!
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No ma figurati non mi riferivo a quello che avevi detto tu, io intendevo il luogo comune solito del mercato in generale che porta a considerare le cilindrate sotto i 600 cc inutili e noiose, quando invece sono più che sufficienti il più delle volte! Vorrei che magari si considerasse più la fascia 350/400 cc come sta facendo la ktm ad esempio, anche perchè di questi tempi risparmiare sull'assicurazione a volte anche la metà non è male icon_biggrin.gif
 
14268204
14268204 Inviato: 10 Apr 2013 22:29
 

Ragazzi, confusione più totale! Forse vendo il mio scooter 200 e vorrei davvero "rifare" il grande passo verso una bella moto, complice anche la bella stagione e la voglia estiva di un bel viaggetto in coppia,ma anche da usare tutto l'anno in città! ma che moto prendere per tali scopi? Avevo accennato sopra a una scrambler tuttofare, ma visto la scelta non particolarmente ampia dei modelli del settore sto cercando di guardare più possibile a tutti i modelli, dalla custom alle naked!
La cilindrata dovrebbe essere sui 500 cc, domani vado a fare dei preventivi all'assicurazione e se non mi batostano con un raddoppio dell'assicurazione rispetto al 200 prendo il via!
Il budget deve essere il più ristretto possibile, sui 1000 € che potrebbero diventare 2000 € fra un mese o poco più se mi vanno bene delle cose!
In particolare due moto, visti i prezzi e l'affidabilità a quanto dicono, mi hanno preso al momento, la kawa er 5, mi piace la sua linea vintage e la possibilità di prenderla con pochi soldi, la cosa che mi spaventerebbe è il peso che per me che anni fa ho avuto proprio una er 6n e l'ho venduta perchè proprio non mi ci trovavo molto bene nell'uso di tutti i giorni, soprattutto in due...
E la mitica virago 535, anche lei fascinosa vintage, da quello che dicono affidabile, mi piace molto, forse più scomoda dell'er 5? Ma mi piacciono le sue cromature e la sua onestà!
Ragazzi avete altro da consigliarmi? Non moto sportive o naked troppo spinte, qualcosa da passeggio, da città e possibilmente non troppo scomodo nei viaggi sarebbe l'ideale!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14269034
14269034 Inviato: 11 Apr 2013 10:51
 

mettiu09 ha scritto:
Ragazzi, confusione più totale! Forse vendo il mio scooter 200 e vorrei davvero "rifare" il grande passo verso una bella moto, complice anche la bella stagione e la voglia estiva di un bel viaggetto in coppia,ma anche da usare tutto l'anno in città! ma che moto prendere per tali scopi? Avevo accennato sopra a una scrambler tuttofare, ma visto la scelta non particolarmente ampia dei modelli del settore sto cercando di guardare più possibile a tutti i modelli, dalla custom alle naked!
La cilindrata dovrebbe essere sui 500 cc, domani vado a fare dei preventivi all'assicurazione e se non mi batostano con un raddoppio dell'assicurazione rispetto al 200 prendo il via!
Il budget deve essere il più ristretto possibile, sui 1000 € che potrebbero diventare 2000 € fra un mese o poco più se mi vanno bene delle cose!
In particolare due moto, visti i prezzi e l'affidabilità a quanto dicono, mi hanno preso al momento, la kawa er 5, mi piace la sua linea vintage e la possibilità di prenderla con pochi soldi, la cosa che mi spaventerebbe è il peso che per me che anni fa ho avuto proprio una er 6n e l'ho venduta perchè proprio non mi ci trovavo molto bene nell'uso di tutti i giorni, soprattutto in due...
E la mitica virago 535, anche lei fascinosa vintage, da quello che dicono affidabile, mi piace molto, forse più scomoda dell'er 5? Ma mi piacciono le sue cromature e la sua onestà!
Ragazzi avete altro da consigliarmi? Non moto sportive o naked troppo spinte, qualcosa da passeggio, da città e possibilmente non troppo scomodo nei viaggi sarebbe l'ideale!
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allora..
per spendere il meno possibile:

-suzuki gs500 (naked o carenata), er5, cbf500 (costano dai 1000 in su).
-ybr 250 per risparmiare su assicurazione e bollo...però usata penso che costi sui 2500
-virago,aquila,venox tutte e tre 250 custom (volendo c'è la leonart daytona 350 ma non so se sia affidabile)
-kawasaki kle500 (giusto amici?sbaglio sempre la sigla) che mi da l'idea che con due accorgimenti diventi una moto adatta a macinare km...

altro non mi viene...
vuoi sapere cosa farei io???
se non vuoi fare sterrato...cercherei una honda cbf 500 che ha davvero un gran motore e la trovi a poco...con due soldi in più te la attrezzi da viaggio (borse bauletto cupolino e sella in gel). 0509_campione.gif secondo me te la cavi con 1500-1800 in tutto compresi gli accessori che puoi comprare man mano in modo da distribuirti le spese) icon_smile.gif

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14269740
14269740 Inviato: 11 Apr 2013 14:20
 

Ciao, grazie del consiglio! Però purtroppo di cbf 500 se ne trovano poche e a prezzi più alti di quelli che vorrei spendere, penso che se tutto va bene e provandola mi ci sento a mio agio, appena vendo lo scooter, mi oriento sulla er 5 che si trova a molto meno ed è molto più diffusa!
Però l'unico dubbio è che non riesco a trovare telaietti e borse rigide specifiche! Sbaglio o non esistono per questo modello? eusa_think.gif
 
14269973
14269973 Inviato: 11 Apr 2013 15:34
 

e il bandit 400?
Un amico del forum ci si trova molto bene e consuma pochissimo.
Da poco gli ha riverniciato telaio, plastiche e serbatoio ed e' davvero niente male!
Per il prezzo ci stai di sicuro intorno ai mille euro.

P.s.: la Virago 250cc non e' niente male, guido anch'io quella della mia ragazza e posso dirti che:
-consuma nulla, tipo 28km/l (con una carburazione giusta) andando a filo di gas.
- e' leggerissima e bassissima.
- mi ha piacevolmente sorpreso sul misto stretto della Costiera amalfitana....si guida anche abbastanza velocemente (complice il baricentro basso classico delle custom), insomma puo' anche divertire.
Inoltre e' stata prodotta dal 1994 al 2001.
Questo potrebbe permetterti, qualora trovassi un buon usato del 94, di farla diventare storica nel 2014 abbattendo definitivamente i costi di assicurazione. E coi soldi risparmiati te la metti a nuovo!
Io ho fatto proprio cosi', la mia sara' d'epoca tra poco piu' di un anno.
Il 535, oltre ad essere piu' potente (circa il doppio dei cavalli, mi pare ha intorno ai 41 cv), pesa un po' di piu' (180kg contro i 140 del 250), ha il serbatoio 5 litri piu' capiente (circa 15litri) e ha la trasmissione cardanica (il 250 ha la catena).
La 535 e' sicuramente piu' capace di viaggiare, soprattutto su lunghe distanze (col 250 si soffre a mantenere troppo a lungo velocita' superiori ai 110km/h a causa delle vibrazioni, e comunque la velocita' max e' intorno ai 130, mentre col 535 puoi mantenere tranquillamente velocita' autostradali per piu' tempo, velocita' max intorno ai 160 km/h) ed e' stata prodotta dal 1992 al 1998 quindi i modelki dal 92 al 93 hanno gia' compiuto i 20 anni necessari per le pratiche ASI per moto storiche....
 
14271574
14271574 Inviato: 12 Apr 2013 0:07
 

LastSamurai ha scritto:
e il bandit 400?
Un amico del forum ci si trova molto bene e consuma pochissimo.
Da poco gli ha riverniciato telaio, plastiche e serbatoio ed e' davvero niente male!
Per il prezzo ci stai di sicuro intorno ai mille euro.

P.s.: la Virago 250cc non e' niente male, guido anch'io quella della mia ragazza e posso dirti che:
-consuma nulla, tipo 28km/l (con una carburazione giusta) andando a filo di gas.
- e' leggerissima e bassissima.
- mi ha piacevolmente sorpreso sul misto stretto della Costiera amalfitana....si guida anche abbastanza velocemente (complice il baricentro basso classico delle custom), insomma puo' anche divertire.
Inoltre e' stata prodotta dal 1994 al 2001.
Questo potrebbe permetterti, qualora trovassi un buon usato del 94, di farla diventare storica nel 2014 abbattendo definitivamente i costi di assicurazione. E coi soldi risparmiati te la metti a nuovo!
Io ho fatto proprio cosi', la mia sara' d'epoca tra poco piu' di un anno.
Il 535, oltre ad essere piu' potente (circa il doppio dei cavalli, mi pare ha intorno ai 41 cv), pesa un po' di piu' (180kg contro i 140 del 250), ha il serbatoio 5 litri piu' capiente (circa 15litri) e ha la trasmissione cardanica (il 250 ha la catena).
La 535 e' sicuramente piu' capace di viaggiare, soprattutto su lunghe distanze (col 250 si soffre a mantenere troppo a lungo velocita' superiori ai 110km/h a causa delle vibrazioni, e comunque la velocita' max e' intorno ai 130, mentre col 535 puoi mantenere tranquillamente velocita' autostradali per piu' tempo, velocita' max intorno ai 160 km/h) ed e' stata prodotta dal 1992 al 1998 quindi i modelki dal 92 al 93 hanno gia' compiuto i 20 anni necessari per le pratiche ASI per moto storiche....


La cosa che mi preoccupa delle moto d'epoca o comunque di una certa età è l'utilizzo di tutti i giorni!
Premetto che sono molto soggetto al fascino vintage, però devo unire l'utile al dilettevole...
La bandit 400 non è male ma si trova poco e a prezzi più alti dell'er 5 ad esempio!
Di virago 535 che sarebbe quella che prenderei in caso, non ne trovo moltissime a prezzi bassi... Per il momento appena vendo lo scooter penso di andare a vedere subito qualche er 5 e vedere come mi "calza"!
Visto il rapporto qualità prezzo mi sembra la migliore... e anche la più diffusa! Quindi ce nè sempre una disponibile, poi forse al contrario della virago la vedo un pò più caricabile con borse e bauletto per eventuali viaggetti!
 
14273062
14273062 Inviato: 12 Apr 2013 15:20
 

la bellezza delle custom d'epoca e' la loro semplicita'.
Quello che non c'e' non si rompe!
Basta una bella pulita e registrazione del carburatore, candele nuove, olio motore e filtri, olio del cardano....insomma il minimo....del resto si tratta di motori semplici, raffreddati ad aria....

P.s.: il bauletto puo' essere montato anche sulle custom e puoi metterci borse morbide o semirigide (quelle in pelle usate di solito x i custom).

Anche la er5 e' una buona scelta, ci aggiungi un parabrezza e diventa ottima per i viaggi!
 
14274301
14274301 Inviato: 12 Apr 2013 23:24
 

Ragazzi oggi penso di aver avuto un colpo di fulmine... Ero a fare un giro nel reparto usato di un conce, ma giusto così per perdere tempo, e a un tratto l'ho vista, mi sono detto, fammi andare a vedere che motocicletta è questa, e girato l'angolo mi trovo una virago 535 splendida, colore magnifico per me, era una specie di bordeaux con striscie beige ma vi assicuro che era splendida, vedo, il prezzo... 2000 €, del '97 poco sopra i 20000 km... La moto ha qualche piccolo difetto dopo che l'ho guardata da vicino, ha un buchetto sulla sella, e poi un accenno di ruggine sul disco davanti, e sul "ferro" orizzontale appena sotto il faro tondo (perdonate l'ignoranza ma non so come chiamarlo)... Ma ragazzi è stata la prima moto che mi ha fatto battere il cuore, vi assicuro, accarezzavo le cromature (quasi perfette) e già mi vedevo in giacca di pelle in viaggio verso l'orizzonte! doppio_lamp_naked.gif
Per scrupolo vado a parlare col tizio e mi dice che accetterebbe la permuta del mio scooter in via eccezionale visto che il conce è aprilia e io ho uno sportcity 200, però mi dice che mi farà una valutazione ridotta all'osso visto che i prezzi dei due mezzi sono cosi simili e me lo valuta 1000 €, praticamente la cifra a cui dovrei rivenderlo... Non mi sembra male, l'unico problema sono i 1000 € da aggiungere di differenza!
Mi spaventa anche un pò sinceramente l'età della moto e la seppur poca ruggine che ho visto, secondo voi si può togliere?
Ah visto che è di un conce come da legge c'è la garanzia di un anno, sempre se il concessionario non chiude prima, visto il periodo!
Che ne dite? Ci faccio un pensierino o magari cerco di vendere lo scooter in privato e ci penso un pò su magari sperando di trovare meglio?
Però vi assicuro ragazzi non mi era mai capitata una cosa del genere... fulminato all'istante! doppio_lamp_naked.gif
 
14275020
14275020 Inviato: 13 Apr 2013 15:33
 

per la ruggine ci sono prodotti appositi (io uso il prodotto per cromature dell'arexons) ma va alcuni usano anche il Cif al limone (quello delicato, verifica che non ci sia l'ammoniaca leggendo l'etichetta sul retro) per togliere il grosso e poi un prodotto x riportarle a specchio come quello che ti ho detto prima.

Altri usano sempre il cif delicato e poi del polish leggermente abrasivo, insomma tra i meno abrasivi in commercio, per la passata finale....
Chiedi pure se ti include il cambio di olio e filtri ( aria e olio) e una batteria nuova, credo sia il minimo che un concessionario possa fare e , se accetta, chiedigli di poter assistere...si sa mai voglia fare il furbo!

Ma una prova della moto? Non puoi portarti qualcuno piu' esperto per fagli provare la moto?
 
14275111
14275111 Inviato: 13 Apr 2013 16:58
 

LastSamurai ha scritto:
per la ruggine ci sono prodotti appositi (io uso il prodotto per cromature dell'arexons) ma va alcuni usano anche il Cif al limone (quello delicato, verifica che non ci sia l'ammoniaca leggendo l'etichetta sul retro) per togliere il grosso e poi un prodotto x riportarle a specchio come quello che ti ho detto prima.

Altri usano sempre il cif delicato e poi del polish leggermente abrasivo, insomma tra i meno abrasivi in commercio, per la passata finale....
Chiedi pure se ti include il cambio di olio e filtri ( aria e olio) e una batteria nuova, credo sia il minimo che un concessionario possa fare e , se accetta, chiedigli di poter assistere...si sa mai voglia fare il furbo!

Ma una prova della moto? Non puoi portarti qualcuno piu' esperto per fagli provare la moto?


Ci sono novità, allora ho quasi venduto lo scooter a poco meno di 1000 €, ho chiesto al conce se il prezzo era trattabile senza permuta e trattando siamo arrivati a 1800 € compreso passaggio, moto tagliandata e controllata, con un anno di garanzia naturalmente!
Non mi sembra male, dovrei aggiungere sui 900 € al guadagno della vendita dello scooter... Poi naturalmente ho mille idee per tante modifiche da fare ma posso fare piano piano... Ah un amico mi ha detto di stare attento alle norme anti inquinamento, in quanto la Virago 535 del 97 è euro 0 e magari fra un pò di tempo non potrei più usarla, è vero?
 
14275177
14275177 Inviato: 13 Apr 2013 17:39
 

e allora i veicoli storici? i proprietari dovrebbero buttarli giu' dai dirupi!!
 
14275494
14275494 Inviato: 13 Apr 2013 20:08
 

LastSamurai ha scritto:
e allora i veicoli storici? i proprietari dovrebbero buttarli giu' dai dirupi!!


ahahahahahah beh in effetti hai ragione... comunque sono quasi convinto di prenderla, a meno nella mia zona non si trovano o comunque si trovano più vecchie, e poi se devo dire la verità mi sono innamorato da matti e adoro il suo fascino vintage!
Potrei provare magari a far scendere il concessionario di un altro centinaio di euro, credo che cederà! Almeno ci provo eusa_wall.gif
 
14280581
14280581 Inviato: 15 Apr 2013 21:55
 

Ragazzi alla fine ho acquistato la virago! Fra un paio di giorni dovrei ritirarla e poi vi faccio sapere le prime impressioni! Speriamo bene...
Grazie a tutti per i consigli!
 
14280637
14280637 Inviato: 15 Apr 2013 22:12
 

mettiu09 ha scritto:
Ragazzi alla fine ho acquistato la virago! Fra un paio di giorni dovrei ritirarla e poi vi faccio sapere le prime impressioni! Speriamo bene...
Grazie a tutti per i consigli!
Complimenti per l'acquisto e buoni km 0509_up.gif
Qui chiudo 0510_saluto.gif
 
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