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Posizione avanzata in curva [ci sono rischi per l'assetto?]
14239565
14239565 Inviato: 31 Mar 2013 10:49
Oggetto: Posizione avanzata in curva [ci sono rischi per l'assetto?]
 

Buongiorno ragazzi mi servirebbe un vostro parere , ho cercato nel forum ma non ho trovato qualcosa di specifico .
Ho notato che quando piego , specie in curve non molto ampie mi metto in posizione molto avanzata (giusto per farvi capire con i gioielli spiaccicati sul serbatoio ) , ora mi chiedo questo : caricando molto l'anteriore ho una migliore direzionalità oppure rischio una perdita dell'anteriore ?
Premetto che riesco a curvare bene cosi' per quello che ci faccio io , ma non vorrei che sia dannoso .
Buona Pasqua . doppio_lamp_naked.gif
 
14239669
14239669 Inviato: 31 Mar 2013 11:49
 

è piu facile che tu perda il posteriore perchè gli dai meno peso...RIcordati che devi caricare moltissimo sulle pedane. Per darti un idea, dovresti caricare cosi tanto che a lungo andare dovresti bucare gli stivali icon_biggrin.gif
 
14239675
14239675 Inviato: 31 Mar 2013 11:54
 

Ora che ci penso hai ragione , ieri in un tornante in effetti con poco gas e gomma fredda , l'ho sentito partire un po' .
Quindi non dovrei stare appoggiato sul serbatoio , giusto ?
 
14239720
14239720 Inviato: 31 Mar 2013 12:43
 

WRC71 ha scritto:
Ora che ci penso hai ragione , ieri in un tornante in effetti con poco gas e gomma fredda , l'ho sentito partire un po' .
Quindi non dovrei stare appoggiato sul serbatoio , giusto ?

Allora quando inizi con la staccata e subito dopo quando imposti la traiettoria va bene (serve per dare maggiore carico all'anteriore) poi quando incominci a uscire dalla curva (quando dai gas) ti stacchi dal serbatoio e spingi sulle pedane (più dai gas più spingi sulla pedana).

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14239736
14239736 Inviato: 31 Mar 2013 13:08
 

non è manco normale che ti parta a gomma fredda...che gomme monti?
 
14240033
14240033 Inviato: 31 Mar 2013 16:53
 

Le gomme sono delle power super sport , sono nuove , facile che ce ancora della cera sulla spalla , non le ho ancora chiuse e non so nemmeno se sono facili da chiudere.
 
14240065
14240065 Inviato: 31 Mar 2013 17:10
 

dipende dalla tua moto, il peso lo devi spostare per bilanciare i carichi e questo và anche in base all'assetto: in curva puoi stare tutto indietro o tutto avanti, ci sono tante di quelle variabili in campo che darti una risposta reale è impossibile

se la senti partire dietro vuol dire che sei troppo avanti, se la senti partire davanti che sei troppo indietro (cosa vera comunque solo fino ad un certo punto)
 
14240090
14240090 Inviato: 31 Mar 2013 17:22
 

Cosa vuol dire "spingere fortissimo sulle pedane" o roba simile? Non so voi ma io senza spingere un granchè tendo ad alzarmi dalla sella. icon_asd.gif
 
14240111
14240111 Inviato: 31 Mar 2013 17:34
 

Quindi caricando sull'anteriore non c'è il rischio di favorire la perdita all'anteriore ?
 
14240282
14240282 Inviato: 31 Mar 2013 18:50
 

WRC71 ha scritto:
Quindi caricando sull'anteriore non c'è il rischio di favorire la perdita all'anteriore ?

no finchè non esageri, non è che la gomma abbia tenuta infinita ^_^ diciamo che noi comuni mortali in genere comunque abbiamo un discreto margine su quello che il mezzo in ordine su asfalto in ordine è capace di fare 0509_up.gif
 
14241283
14241283 Inviato: 1 Apr 2013 7:41
 

darionik ha scritto:
dipende dalla tua moto, il peso lo devi spostare per bilanciare i carichi e questo và anche in base all'assetto: in curva puoi stare tutto indietro o tutto avanti, ci sono tante di quelle variabili in campo che darti una risposta reale è impossibile

se la senti partire dietro vuol dire che sei troppo avanti, se la senti partire davanti che sei troppo indietro (cosa vera comunque solo fino ad un certo punto)


0509_doppio_ok.gif
 
14253441
14253441 Inviato: 5 Apr 2013 11:52
 

Per non sbagliare stai seduto correttamente, con il busto leggermente in avanti e stai sereno.
Meno pippe e più divertimento
 
14254657
14254657 Inviato: 5 Apr 2013 18:34
 

diamante ha scritto:

Meno pippe e più divertimento


Gradissimo! 0509_campione.gif
 
14260833
14260833 Inviato: 8 Apr 2013 14:20
 

Ciao, il concetto è questo. Più carichi l'anteriore più hai direzionalità, più stai indietro col corpo più stabilizzi il posteriore.
In pista i piloti tendono a mettere il peso indietro in staccata per due motivi. Uno controbilanciare l'effetto ribaltamento in avanti dato dai frenucci che hanno, due stabilizzare il posteriore che comunque tende ad allegerirsi per via della frenata.
Durante la percorrenza poi tendono a spostarsi sempre più avanti (facendo un arco perchè prima vanno verso l'esterno) per caricare l'anteriore e per controbilanciare la tendenza al monoruota in accelerazione.

Su strada invece il discorso cambia notevolmente.
Primo i freni non sono quelli della motogp, anche se sono molto buoni.
Secondo le moto pesano di più.
Terzo in generale tu pesi di più e sei più grosso di un pilota professionista tipo Pedrosa, Capirex, Marquez, Melandri, ecc.
Quarto su strada conta molto di più essere centrali sulla moto per controllarla in qualunque condizione piuttosto che andare forte.
Queste considerazioni portano ad un concetto di base. Qualunque posizione di guida ti permetta di essere fluido e progressivo sui comandi è comunque corretta, non preoccuparti se ti ritrovi schiacciato verso il serbatoio, a meno che questo non ti impedisca future riproduzioni causa trauma da schiacciamento. Prendi i crossisti. Quando entrano in curva loro sono tutti avanti e poi si spostano indietro in accelerazione per far galleggiare meglio l'anteriore. Nelle curve lente su strada è più sano questo atteggiamento perchè ti permette di controllare meglio il mezzo.
 
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