federosso ha scritto:
concordo, brutta a vedersi ma niente di drammatico o pericoloso per la guida.
Stando bene attento ai freni e alle parti delicate ripassa tutte le componenti ossidate con un po' di lubrificante protettivo. Benissimo il WD40 passato con un panno.
Per la catena, come detto, fai una bella manutenzione.
Pratica che comunque andrebbe sempre fatta con regolarità e che dovrebbe svolgersi in tre fasi:
- lavaggio (prima con acqua calda e poi con olio motore e spazzolino da denti su ogni maglia)
- ingrassaggio (con prodotti appositi)
- tensionamento
La causa del tutto da quello che leggo credo sia stato il fatto che hai messo il telo a moto bagnata.
L'umidità e la condensa l'hanno fatta da padrone.
Una volta lo feci anche io....si formò della muffa/funghi che sopra il codone fecero "imparentare" il telo con la vernice. Il risultato fu quello di ritrovarmi la verniciatura sciupata in quella zona.
Purtroppo quando si fa il rimessaggio invernale, sapendo di tenere la moto ferma per alcuni mesi, sarebbe opportuno seguire alcuni accorgimenti tra cui:
- staccare la batteria
- "ungere" l'intera moto (freni esclusi) con uno strato protettivo oleoso. Credo che esistano diversi prodotti in commercio da spruzzare.
Con la bella stagione, si da una bella lavata, si sistema la catena, si mette la batteria e....si riparte!!!
Ormai ti abbiamo spiegato tutto .......abbiamo .... , devi solo metterci l'olio più importante .... quello di gomito
Per essere pignoli ... alla catena passerei anche il filo interdentale
non prendertela Fede , scherzo , leggo sempre volentieri i tuoi commenti e ti dirò di più ,invidio una delle tue moto .... indovina quale ??