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pirelliBSB e rosso corsa,perche meglio le seconde in strada?
14234638
14234638 Inviato: 29 Mar 2013 11:59
Oggetto: pirelliBSB e rosso corsa,perche meglio le seconde in strada?
 



dopo aver letto migliaia di topic, alcuni vecchissimi,devo aprire un nuovo topic per aver risposta diretta a domanda diretta per evitare i mille ot e nn arrivare ad una risposta esauriente. Perche le gomme come le pirelli supercorsa Bsb OMOLOGATE PER STRADA e ottime per andare in pista, in molti di voi sostengono che nn vanno bene per andare in strada?perche le avrebbero omologate allora?so che le gomme da pista lavorano sopra 80 gradi e richiedono modifiche al setting ma queste no....io arrivo da un treno delle gomme suddette, e siccome devo cambiarle vorrei sapere quali sono i vantaggi del montare dei rosso corsa al posto del bsb...premetto che oltre a qlc giretto con zavorrina le mie uscite sono sempre su passi di montagna ad andatura abbastanza sostenuta e che nn mi interessa che le gomme nn tengano sul bagnato(unico motivo che fin ora ho capito distinguere le 2 tiplogie di gomma) perche in tal caso nn vado in moto o vado piano! devo avere pneumatici che quando si decide di spingere siano sempre presenti in qualsiasi situazione.quindi cosa rimonto?
 
14234800
14234800 Inviato: 29 Mar 2013 12:40
 

le hanno omologate per coloro che necessitano di performance elevate in pista ma non hanno ruote dedicate o un mezzo per traspostare la moto da pista in circuito. sono gomme 75% pista / 25% strada e come tali progettate: ideali per chi passa piu' tempo in pista che in strada.
 
14234845
14234845 Inviato: 29 Mar 2013 12:53
 

Ti sei risposto da solo !!! eusa_clap.gif Se vuoi spingere seriamente nei passi montani e chiaramente quando pi0ve ma chi ci và in moto monta gomme di questo tipo che ci scrivi per terra altro che stronzate 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14234902
14234902 Inviato: 29 Mar 2013 13:06
 

zorba nn ho capito..consigli le supercorsa?30x26 invece quindi le sconsigli su strada? nonostante nn mi serve che tengano sul bagnato e giro sui passi di montagna con passo "allegro"?mi spieghi il perche per favore?
 
14234910
14234910 Inviato: 29 Mar 2013 13:10
 

Io che vengo dalle Bridgestone bt 012 quindi gomme molto stradali , ho voluto montare una gomma performante ( Michelin power super sport ) , anche se molti mi dicevano che in strada non andavano bene , io personalmente posso dire che mi danno solo molta sicurezza in piu', anzi si scaldano molto piu' velocemente , l'unico neo di queste gomme alla fine è legato al consumo rapido e quando piove .
 
14234973
14234973 Inviato: 29 Mar 2013 13:31
Oggetto: Re: pirelliBSB e rosso corsa,perche meglio le seconde in strada?
 

suzukistajack ha scritto:
dopo aver letto migliaia di topic, alcuni vecchissimi,devo aprire un nuovo topic per aver risposta diretta a domanda diretta per evitare i mille ot e nn arrivare ad una risposta esauriente. Perche le gomme come le pirelli supercorsa Bsb OMOLOGATE PER STRADA e ottime per andare in pista, in molti di voi sostengono che nn vanno bene per andare in strada?perche le avrebbero omologate allora?so che le gomme da pista lavorano sopra 80 gradi e richiedono modifiche al setting ma queste no....io arrivo da un treno delle gomme suddette, e siccome devo cambiarle vorrei sapere quali sono i vantaggi del montare dei rosso corsa al posto del bsb...premetto che oltre a qlc giretto con zavorrina le mie uscite sono sempre su passi di montagna ad andatura abbastanza sostenuta e che nn mi interessa che le gomme nn tengano sul bagnato(unico motivo che fin ora ho capito distinguere le 2 tiplogie di gomma) perche in tal caso nn vado in moto o vado piano! devo avere pneumatici che quando si decide di spingere siano sempre presenti in qualsiasi situazione.quindi cosa rimonto?


Guarda io sto facendo il passo contrario... Nel senso che monto le Rosso Corsa originali (e comunque le avevo anche sulla zeta), ma quest'inverno ho trovato un'offerta e ho preso un treno di BSB che monterò quest'estate... Però io ho intenzione di fare più di un'uscita in pista dove sicuramente sono più adatte...
Il discorso è semplice: se non vai in pista le BSB non ti servono, sono perfino troppo performanti. Con le Rosso Corsa puoi strisciare anche le orecchie (anche con le rosso II se hai manico), io le ho prese solo perché ho trovato un'offertona e comunque avevo paura che in pista le Corsa si surriscaldassero...
Comunque le BSB hanno la mescola da pista praticamente (mi hanno detto che sono simili a delle SC2) ma omologate per la strada solo grazie alle tacche maggiori, quindi anch'esse lavorano ottimamente oltre gli 80 gradi..
Credi davvero che le Rosso Corsa non spingano "in ogni situazione"??
Devi comunque sapere (e lo saprai) che più sali di gamma più hai bisogno di tempo per il "warm up" delle gomme, quindi immagino che le bsb saranno ancora più difficili da scaldare a temperature esterne non infernali
 
14234979
14234979 Inviato: 29 Mar 2013 13:33
 

WRC71 ha scritto:
Io che vengo dalle Bridgestone bt 012 quindi gomme molto stradali , ho voluto montare una gomma performante ( Michelin power super sport ) , anche se molti mi dicevano che in strada non andavano bene , io personalmente posso dire che mi danno solo molta sicurezza in piu', anzi si scaldano molto piu' velocemente , l'unico neo di queste gomme alla fine è legato al consumo rapido e quando piove .


Ho capito, ma visto il tuo salto è ovvio!! Qui non si parla di Pirelli Angel o Supercorsa icon_asd.gif
Ma di un prodotto (Rosso Corsa) che ti permette anche di fare tranquillamente delle pistate!!
 
14235100
14235100 Inviato: 29 Mar 2013 14:07
 

Quello che scrive Marco86 mi trova d'accordo ed è un'ottima opzione , cosidera pure le Rennsport Z che con 200 euro le prendi montate e non mollano ai , pare siano uscite di produzione quest'anno ma si trovano tranquillamente e da maggio ad ottobre sono una favola .
 
14235119
14235119 Inviato: 29 Mar 2013 14:11
 

zorba57 ha scritto:
Quello che scrive Marco86 mi trova d'accordo ed è un'ottima opzione , cosidera pure le Rennsport Z che con 200 euro le prendi montate e non mollano ai , pare siano uscite di produzione quest'anno ma si trovano tranquillamente e da maggio ad ottobre sono una favola .


Concordo, si scaldano molto prima e la resa è molto simile.. se fai pista FORSE soffrono un po' di più ma non ho confronti diretti.. La resa chilometrica è simile 4-5000km
 
14235184
14235184 Inviato: 29 Mar 2013 14:33
 

Secondo me delle gomme molto performanti in strada sono sprecate e qlc volta pericolose, sprecate perché nn ti servono gomme così performanti, alla fine sei sempre in strada e più di tanto nn è saggio andare. Ma a parte questa che è un opinione personale sono "pericolose" perchè se ti fermi anche per poco le gomme si raffreddano e qnd riparti se ti metti a tirare c'è il rischio che loro nn tengano bene fino a che nn le hai riportate in temperatura..
 
14235322
14235322 Inviato: 29 Mar 2013 15:14
 

Bognagol lascia proprio stare si capisce da ciò che hai detto che tu certe gomme non l'hai mai provate , scusa ma è una bestemmia ... 0510_saluto.gif
 
14235401
14235401 Inviato: 29 Mar 2013 15:41
 

Per me erano piu' pericolose quelle di serie visto che propio non si scaldavano anche dopo 50 km. adesso un paio di km . e la gomma mi dà sicurezza , certo non la sfruttero ' per le sue potenzialità , ma di sicuro molto meglio .
 
14235433
14235433 Inviato: 29 Mar 2013 15:54
 

comunque nessuno a risposto ai vantaggi che mi porterebbe un rossocorsa piuttosto che un bsb!
 
14235648
14235648 Inviato: 29 Mar 2013 17:17
 

Rossocorsa durano un filo un più,se fai qualche tratto dritto o con zavorrina non si spiattellano e si scaldano meglio e più in fretta , sono leggermente migliori sul bagnato.
Le bsb sn gomme da pista e basta sono omologate x chi vuole a tutti i costi roba da pista per sentirsi fico in strada. Le bsb in montagna sec me sono pericolose se becchi il tipico acquazzone a 2 mila metri beh auguri a tornare in valle o meglio ci torni a 20 all ora col chiulo stretto.
Detto ciò vedi tu, anche perché le rosso corsa sn comunque molto sportive e il loro limite esiste solo per i manici veri in pista con 30 gradi all ombra!
 
14235649
14235649 Inviato: 29 Mar 2013 17:17
 

bognagol ha scritto:
Secondo me delle gomme molto performanti in strada sono sprecate e qlc volta pericolose, sprecate perché nn ti servono gomme così performanti, alla fine sei sempre in strada e più di tanto nn è saggio andare. Ma a parte questa che è un opinione personale sono "pericolose" perchè se ti fermi anche per poco le gomme si raffreddano e qnd riparti se ti metti a tirare c'è il rischio che loro nn tengano bene fino a che nn le hai riportate in temperatura..


Non diciamo cavolate... prova un treno di Pirelli SC in mescola, in inverno con 10°C.. quando ti fermi sono roventi e appiccicose e quando riparti sono comunque più calde di una normale gomma stradale

Figurati quando fanno 20-25-30°C icon_asd.gif
 
14235695
14235695 Inviato: 29 Mar 2013 17:33
 

axels ha scritto:
Rossocorsa durano un filo un più,se fai qualche tratto dritto o con zavorrina non si spiattellano e si scaldano meglio e più in fretta , sono leggermente migliori sul bagnato.
Le bsb sn gomme da pista e basta sono omologate x chi vuole a tutti i costi roba da pista per sentirsi fico in strada. Le bsb in montagna sec me sono pericolose se becchi il tipico acquazzone a 2 mila metri beh auguri a tornare in valle o meglio ci torni a 20 all ora col chiulo stretto.
Detto ciò vedi tu, anche perché le rosso corsa sn comunque molto sportive e il loro limite esiste solo per i manici veri in pista con 30 gradi all ombra!


Quoto in tutto e per tutto!!!
 
14235789
14235789 Inviato: 29 Mar 2013 18:08
 

cavolo nn capisco perche ovunque devo trovare parei diametralmente opposti, eppure si parla della stessa gomma porca miseria,a quanto pare qlc ha la stufetta sotto la moto e altri no, dovrò dotarmene anche io! ahaha... cosi nn riesco a capirci niente!
facciamo che riformulo la domanda, visto che in estate dove abito io quando fa freddo ci son 27gradi e che in estate nn piove quasi mai neanche in montagna visto che sono in liguria i monti si affacciano sul mare...le bsb in estate senza pioggia, son piu o meno performanti delle rosso corsa per strada?se piove preferisco andare a 20 all ora ma quando c'è il sole voglio che nn mi si chiuda mai il k*lo per perdite di aderenza o simili
 
14235832
14235832 Inviato: 29 Mar 2013 18:22
 

suzukistajack ha scritto:
cavolo nn capisco perche ovunque devo trovare parei diametralmente opposti, eppure si parla della stessa gomma porca miseria,a quanto pare qlc ha la stufetta sotto la moto e altri no, dovrò dotarmene anche io! ahaha... cosi nn riesco a capirci niente!
facciamo che riformulo la domanda, visto che in estate dove abito io quando fa freddo ci son 27gradi e che in estate nn piove quasi mai neanche in montagna visto che sono in liguria i monti si affacciano sul mare...le bsb in estate senza pioggia, son piu o meno performanti delle rosso corsa per strada?se piove preferisco andare a 20 all ora ma quando c'è il sole voglio che nn mi si chiuda mai il k*lo per perdite di aderenza o simili


Non so come tu viaggi per strada, ma a meno che non fai le staccate al limite e le uscite di curva in derapata (e allora ti arresterei personalmente 0509_mitra.gif ) le rosso corsa non ti tradiranno mai, se non per un tuo errore... Mio fratello con un monster di 10 anni fa strisciava le pedane con le rosso II, e poi si è accorto che aveva il mono finito e una forcella quasi senza olio....
Questo per dirti dov'è il limite delle Pirelli di oggi...
 
14236531
14236531 Inviato: 29 Mar 2013 22:16
 

uno capace in pista con rosso corsa:

 
14236563
14236563 Inviato: 29 Mar 2013 22:28
 

ok ho capito piu con un video che con mille parole....di certo nn vado come questo e se nn è in difficoltà lui con le rosso corsa in pista,figurarsi io in strada o se ci scappa una pistata.....monterò ste rosso corsa e vi darò il mio personale parere in modo che se qlc avrà il mio stesso dubbio troverà risposta, spero che questo nn abbia cosi tanto manico da colmare le lacune del pneumatico che un fermone come me(in confronto) potrebbe sentire e quindi essere messo in difficoltà!grazie a tutti per le risposte
 
14236597
14236597 Inviato: 29 Mar 2013 22:37
 

Non ce miglior cosa che provare sulla propria pelle! Metti prima le rossocorsa e tra 4-5 mila km saran finite, allora metti le bsb e vedrai tu stesso le differenze!
comunque ognuno ti dirà la sua perché le gomme sono troppo soggettive!
 
14236683
14236683 Inviato: 29 Mar 2013 23:13
 

esatto, vi dirò! icon_cool.gif
 
14240539
14240539 Inviato: 31 Mar 2013 20:20
 

ma chi è quel pilota????caxxo se dà il gas,davvero bravissimo!!!
con delle supercorsa in mescola se la gioca con melandri ahahahaha!
 
14240715
14240715 Inviato: 31 Mar 2013 21:15
 

30x26 ha scritto:
uno capace in pista con rosso corsa:



Ora ho molta più fiducia delle mie gomme! 0509_doppio_ok.gif
 
14248482
14248482 Inviato: 3 Apr 2013 18:30
 

per concludere ecco cosa mi hanno scritto dalla pirelli, cosi si evitano tutti i pareri persoanli e quindi soggettivi


le Diablo Supercorsa BSB sono repliche della gomma da pista per uso stradale con profili e mescole ‘spinte’ ma pensate per uso 50% strada, 50% pista e sono pensate per andare in temperatura anche con uso stradale.
Le Diablo Rosso Corsa sono gomme che invece nascono su strada e che vanno benissimo anche in pista; anche in questo caso si parla di uso 50% strada, 50% pista ma l’ispirazione progettuale è diversa.
Riassumendo:
Diablo Supercorsa BSB nascono in pista e possono essere usate anche su strada.
Diablo Rosso Corsa nascono su strada e possono essere usate anche in pista.
Diablo Supercorsa BSB hanno un Handling più racing
Diablo Rosso Corsa fa più chilometri ed ha più grip su bagnato e/o strada sporca. icon_smile.gif
 
14250147
14250147 Inviato: 4 Apr 2013 10:07
 

zorba57 ha scritto:
Bognagol lascia proprio stare si capisce da ciò che hai detto che tu certe gomme non l'hai mai provate , scusa ma è una bestemmia ... 0510_saluto.gif


MaxSP5 ha scritto:
bognagol ha scritto:
Secondo me delle gomme molto performanti in strada sono sprecate e qlc volta pericolose, sprecate perché nn ti servono gomme così performanti, alla fine sei sempre in strada e più di tanto nn è saggio andare. Ma a parte questa che è un opinione personale sono "pericolose" perchè se ti fermi anche per poco le gomme si raffreddano e qnd riparti se ti metti a tirare c'è il rischio che loro nn tengano bene fino a che nn le hai riportate in temperatura..


Non diciamo cavolate... prova un treno di Pirelli SC in mescola, in inverno con 10°C.. quando ti fermi sono roventi e appiccicose e quando riparti sono comunque più calde di una normale gomma stradale

Figurati quando fanno 20-25-30°C icon_asd.gif


Per entrambi, il limite di una gomma come BSB è praticamente uguale a quella delle rosso corsa per un uso stradale(non hanno limiti col bel tempo e strada pulita), nel senso che perportare al limite la gomma bisogna avere un andatura da pista che in strada non mi sembra il caso di tenere... tutto qui... e per il mantenere la temperatura vale lo stesso discorso, se tiri sempre a cannone la gomma si scaldae va bene anche con 10 gradi.. ma sempre di uso stradale si parla..quindi...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14250849
14250849 Inviato: 4 Apr 2013 14:11
 

Ciao ragazzi,
mi intrometto un secondo, per evitare che la discussione degeneri.
Partiamo da un semplice dato di fatto: le gomme sono l'unico punto di contatto a terra per qualsiasi mezzo (auto o moto che sia).
Comprenderete quindi che sono molto soggettive, quindi sono giunto ad una conclusione molto semplice e per certi versi ovvia: vanno PROVATE.
Seguite il consiglio di Axels. Provatele.

Vi riporto il mio caso: io ho sempre avuto gomme stradali sul CBR (M3, poi 2 CT e poi Power Pure). Sono stato deluso dalle Power Pure, e ho deciso di usare gomme in mescola (Pirelli Supercorsa SC 1 ed SC2). Vi assicuro che ho cambiato passo. Anche per l'uso blando vi assicuro che non ho avuto mai uno scivolamento, e a me si sono sempre scaldate prima delle stradali. Un paradosso? Forse, ma io vi assicuro che con me è così.
Dopo aver sentito di tutto ("da fredde sono come sapone", "le gomme in mescola in strada non le sfrutti e vai meno che con le stradali perché non si scaldano mai..."), le ho provate e sono piacevolmente sorpreso.
Ora sull'R1 ho messo delle BSB ma solo perché il 190 non ha il codice di velocità (W) su quelle in mescola, tutto lì. Se no le avrei messe anche sull'R1.

Detto questo, buone prove a tutti doppio_lamp.gif
 
14250929
14250929 Inviato: 4 Apr 2013 14:36
 

concordo! come trovi le bsb rispetto alle sc2 nell uso in strada??
 
14250981
14250981 Inviato: 4 Apr 2013 14:53
 

Mi dispiace, ma non te le posso confrontare.
Le SC2 le ho sul CBR, le BSB sull'R1.
E poi.........c'è stato brutto finora, non l'ho ancora usata!! 0510_sad.gif
Però, un amico le ha confrontare sull'R6 e dice che su strada si equivalgono. Dicono da Pirelli che BSB siano una via di mezzo tra SC2 e SC3 0509_up.gif
 
14251261
14251261 Inviato: 4 Apr 2013 16:15
 

mi scuso se sono sembrato offensivo o altro, eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
volevo solo esporre la mia perplessità sulla differenza che ci può essere tra 2 pneumatici di cui uno pensato per la pista e uno per il misto pista strada. Non penso che in strada ci possano essere differenze a meno di non correre come in pista, però per strada sarebbe una cosa da non fare..tutto qui
Poi ognno è libero di fare come crede per me non ci sono problemi di nessun genere rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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