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Gilera 150 Sport 3 marce 1952 [restauro la moto del nonno]
14230216
14230216 Inviato: 27 Mar 2013 20:42
Oggetto: Gilera 150 Sport 3 marce 1952 [restauro la moto del nonno]
 

Salve a tutti...
Finalmente mi sono deciso a rimettere in sesto il Gilera 150 sport di mio nonno...
Per il momento è ancora in fase di lavorazione, ma non manca molto...tra un mesetto al massimo sarà pronta, sto solo aspettando che finiscano di mettere a posto le selle e il serbatoio, che purtroppo era messo male...
Metto un paio di foto per farvi vedere com'è...
La moto ripeto è un 150 sport del 1952 a 3 marce con telaio 18/XXXX

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...una cosa sola...la scritta sul parafango anteriore è liscia...dovrebbe essere in rilievo??
Altra domanda...riguardando un po' di foto di mio nonno in moto, mi sono accorto che la marmitta era a coda di rondine, e che la scritta sul serbatoio era diversa...
Anche i borselli laterali devono esser stati aggiunti in un secondo momento, però non ho trovato nessun altro gilera con questo tipo di borsello...voi che dite??

Grazie!
 
14230371
14230371 Inviato: 27 Mar 2013 21:31
 

ciao e benvenuto!

Come già ti avevo risposto nel topic di presentazione avevo supposto che fosse un primo modello Sport con prefisso motore 18-xxxx a tre marce. E infatti lo confermi.
Ci sono alcuni particolari non conformi come ad esempio il portapacchi posteriore, lo stop posteriore, il cerchietto del fanale con la "palpebra". Per il resto mi pare completa. 0509_up.gif
Se è del nonno dovresti avere i documenti. E' circolante oppure è stata radiata dal PRA?
Mi sembra rovinato solo il serbatoio, il resto mi sembra in buone condizioni...

ciao!
 
14230397
14230397 Inviato: 27 Mar 2013 21:39
 

l'aletta frangivento sul parafango per i modelli Gilera fino al 1955 - 56 era quella in alluminio liscia con la scritta "Gilera 150"....... successivamente veniva montata quella a rilievo con scritto "Gilera"
 
14230406
14230406 Inviato: 27 Mar 2013 21:41
 

nel forum ci sono diversi topic relativi alla sport. Consiglio di leggerli tutti e vedrai imparerai tante cose su questa bella moto, e cosa dovresti sistemare e come 0509_up.gif
 
14230422
14230422 Inviato: 27 Mar 2013 21:45
 

Ciao e benvenuto... e complimenti per la scelta di restaurare la moto di tuo nonno!

Ma solo il mio buttò alle ortiche la sua? icon_asd.gif
 
14230468
14230468 Inviato: 27 Mar 2013 21:54
 

Il serbatoio lo devo cambiare...purtroppo l'originale è crepato all'altezza dei rubinetti, ma ne ho trovato uno identico in buone condizioni da sostituire...
Quando parli di particolari non conformi cosa intendi??
Riguardando le foto dell'epoca le uniche cose diverse, come dicevo, sono la marmitta e la scritta sul serbatoio...
Ah...la moto è stata cancellata d'ufficio, ma mi sono già informato da un club di auto e moto storiche nella mia città sulla procedura per rimetterla in strada...
I documenti ci sono tutti!!
 
14230623
14230623 Inviato: 27 Mar 2013 22:33
 

Cavolo...c'hai ragione sui fanali...non ci avevo fatto caso...comunque appena la moto sarà pronta per circolare girerò per mercatini e se dovessi trovare i pezzi giusti provvederò alla sostituzione!!
Intanto grazie mille per i suggerimenti!!
 
14230742
14230742 Inviato: 27 Mar 2013 23:14
 

Se guardi gli altri topic sulla Sport 150 troverai anche i riferimenti di venditori anche online per i pezzi mancanti. Per esempio la sella, tubi benzina, fanalini, li trovi o da nonsolomotoguzzi.com oppure bruzzesemoto.it
Una cosa importante: se era la moto del nonno, vai a scovare foto dell'epoca, oltre che bei ricordi faranno da corredo storico alla tua moto 0509_up.gif

Anche nel forum generale ci sono informazioni importanti. Dedica un po' di tempo a leggere... vedrai che il lavoro di ripristino della tua moto diverrà più facile e consapevole.

Questa l'immagine "ufficiale" del tuo modello

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0510_saluto.gif
 
14234214
14234214 Inviato: 29 Mar 2013 9:54
 

Andreabatta, benvenuto...mi associo agli altri per farti i complimenti, la Gilera 150 sport 3 marce è stata costruita in pochi esemplari e oltre ad essere uno dei modelli più "rari" è proprio il primo uscito dalla fabbrica Gilera!

Anch'io ne ho una che sta aspettando il suo turno per il restauro... icon_rolleyes.gif

La tua mi sembra a posto, ti confermo che sul serbatoio non va la scritta Gilera che hai adesso (che è più "moderna) ma serve questa:

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Altri dettagli:

i portaoggetti laterali non sono gli originali, quelli venivano montati sulle serie successive alla 18 (dalla 181 in avanti): quelli che hai tu erano presenti anche sulla mia e sono fissati al telaio con delle fascette......probabilmente per farla apparire più moderna... 0509_up.gif

al loro posto ci vuole il portaoggetti cilindrico da mettere sotto la sella, parte in comune alla serie Turismo:

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Altra piccola cosa: al carburatore non ci vuole il cornetto di aspirazione lungo ma uno più corto....


Bada che son piccole cose, la tua moto è in ottimo stato, il fatto poi che sia del nonno le dà un valore che nessuna altra moto potrebbe mai avere!!! 0509_up.gif

Buon lavoro quindi e tienici aggiornati!!!
 
14237370
14237370 Inviato: 30 Mar 2013 12:03
 

Grazie per i complimenti...ma sopratutto per i consigli...
Quindi, mi sono già messo all'opera per la scritta sul serbatoio, ma mi vengono i dubbi, scritta dorata o argentata??
poi vedrò se da qualche parte riuscirò a recuperare il portaoggetti...
Avete qualche sito di riferimento per gli adesivi??
Siccome è parecchio sbiadito anche il frangivento sul parafango anteriore, mi consigliate di applicare anche a quello gli adesivi??

Grazie!!
 
14237513
14237513 Inviato: 30 Mar 2013 12:54
 

contatta via mail Panciroli, di può fornire tutto il kit decal, argentate per serbatoio, frangivento e stemma per cannotto di sterzo 0509_up.gif persona gentile e affidabile 0509_up.gif

Vintagetransfers.it
 
14237817
14237817 Inviato: 30 Mar 2013 14:38
 

A proposito...siccome oltre agli adesivi il serbatoio dovrà essere riverniciato...il colore è il rosso vermiglione giusto??
Ho letto sul forum che, ad esempio per la versione con telaio 181 il colore è il rosso Lechler n.8193...è uguale anche per la mia con telaio 18??
 
14240295
14240295 Inviato: 31 Mar 2013 18:55
 

andrea_batta ha scritto:
A proposito...siccome oltre agli adesivi il serbatoio dovrà essere riverniciato...il colore è il rosso vermiglione giusto??
Ho letto sul forum che, ad esempio per la versione con telaio 181 il colore è il rosso Lechler n.8193...è uguale anche per la mia con telaio 18??


Esatto... 0509_up.gif

Ricorda che non ci và messo il trasparente sopra e che le alette che fissano il serbatoio al telaio vanno verniciate in nero...
 
14240767
14240767 Inviato: 31 Mar 2013 21:33
 

Gilera150 ha scritto:

Ricorda che non ci và messo il trasparente sopra e che le alette che fissano il serbatoio al telaio vanno verniciate in nero...


Andrea, sei fortunato: puoi usufruire dell'esperienza e dei consigli di chi queste motoleggere le ha analizzate fino all'ultimo bullone icon_asd.gif

Buon lavoro 0509_up.gif
 
14240877
14240877 Inviato: 31 Mar 2013 22:14
 

Infatti...trovo questo forum fantastico...ho imparato un sacco di cose sulla moto di mio nonno grazie a persone competenti che dispensano ottimi consigli e suggerimenti...
Complimenti ragazzi...siete forti!! 0509_doppio_ok.gif
 
14246267
14246267 Inviato: 2 Apr 2013 22:46
 

Ragazzi...una domanda...
è possibile mettere un "fermo" o qualcos'altro in modo che il manubrio non vada a sbattere sul serbatoio??
Mi romperebbe ammaccare il serbatoio appena restaurato...
 
14247198
14247198 Inviato: 3 Apr 2013 12:43
 

Stamattina ho ricevuto una bella "doccia fredda" al club di auto e moto storiche dove vorrei iscrivere il mio Gilera...mi hanno detto che solo per avere il certificato ci vorranno 2 o 3 mesi...poi bisognerà dare tutte le carte in mano ad una agenzia per le pratiche di reimmatricolazione... icon_cry.gif

Speravo di poter metterla in strada quest'estate!! 0510_sad.gif

Non ci sono alternative??
 
14247217
14247217 Inviato: 3 Apr 2013 12:49
 
 
14247653
14247653 Inviato: 3 Apr 2013 14:29
 

andrea_batta ha scritto:
Ragazzi...una domanda...
è possibile mettere un "fermo" o qualcos'altro in modo che il manubrio non vada a sbattere sul serbatoio??
Mi romperebbe ammaccare il serbatoio appena restaurato...

c'ė qualcosa che non va: il manubrio non dovrebbe andare a sbattere sul serbatoio!
 
14247864
14247864 Inviato: 3 Apr 2013 15:33
 

andrea_batta ha scritto:
mi hanno detto che solo per avere il certificato ci vorranno 2 o 3 mesi...


Cosa intendi per certificato? Il CrS (Certificato di rilevanza Storica)? Nell'ultimo numero de La Manovella c'è scritto che, vista la mole di richieste pervenute nell'ultimo anno, in attesa del CrS, si può richiedere un certificato sostitutivo a consegna immediata 0509_up.gif
 
14248516
14248516 Inviato: 3 Apr 2013 18:39
 
 
14249031
14249031 Inviato: 3 Apr 2013 20:51
 

Ammazza, da quando frequento questo forum ho preso più caziatoni che non si sa icon_asd.gif
 
14249076
14249076 Inviato: 3 Apr 2013 21:00
 

icon_asd.gif icon_asd.gif

.......e pensa che devi mettere ancora lo specchietto...... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14249108
14249108 Inviato: 3 Apr 2013 21:07
 

Tranquilli...li sto tenendo d'occhio tutti e due...le domande riguardo il manubrio e altro le continuerò qui, per quanto riguarda burocrazia e incartamenti vari andrò dall'altra parte... icon_biggrin.gif
 
14249952
14249952 Inviato: 4 Apr 2013 8:36
 

Testastretta998 ha scritto:
Ammazza, da quando frequento questo forum ho preso più caziatoni che non si sa icon_asd.gif


dai di la verità, lo fai apposta come me per far partecipare anche gippi 0509_up.gif

il manubrio prova ad angolarlo più verso avanti.
comunque c'era un optional come fermo da applicare sotto il canotto.
 
14407534
14407534 Inviato: 2 Giu 2013 13:31
 
 
14413040
14413040 Inviato: 4 Giu 2013 13:53
 

Due cose molto semplici da trovare sono il fanalino posteriore originale e il cerchietto del faro anteriore senza "palpebra"......

0509_up.gif

Il terminale di scarico, a coda di pesce e di colore nero opaco, lo trovi rifatto e viene sugli 80 € se non ricordo male.... eusa_think.gif

quello in alluminio che monti tu è comunque originale ma veniva montato su modelli più giovani della tua... 0510_saluto.gif
 
14415170
14415170 Inviato: 5 Giu 2013 9:05
 

Grazie del suggerimento...
il cerchietto per il fanale anteriore senza palpebra l'ho già trovato, mi ero informato per quello posteriore, ma mi dicevano di tenere quello che ho perchè l'originale ha una luce sola e non fa da stop...
Per quanto riguarda la marmitta, so che mio nonno l'aveva sostituita perchè quella a coda di pesce era troppo rumorosa...ma se la trovo chiaramente la sostituisco!!
 
14416921
14416921 Inviato: 5 Giu 2013 19:11
 

vale più quella in alluminio che quella a coda di pesce, nuove entrambe ovviamente, quella tua la puoi benissimo vendere su ebay, le marmitte le trovi qui

Link a pagina di Motostoricheitaliane.com
oppure ai mercatini


lo stop che monti lo devi togliere e mettere quello suo.
L'originale dell'epoca non aveva la doppia lampadina, lo stop è diventato legge intorno al 55/60 credo, ma quelli nuovi riprodotti si, poi devi mettere anche un interruttore che azioni lo stop.

altrimenti la revisione non te la passano.
e comunque non avresti rimesso la moto originale.
il suo stop è comunque di forma diversa.
chi ti ha detto quello che ti ha detto non è un appassionato d'epoca o comunque non ne capisce nulla di come si dovrebbe restaurare una moto.
e poi quando andrai ai raduni con quel broccolo al posto dello stop, io sarei tra i primi a prenderti in giro 0509_pernacchia.gif
 
14417611
14417611 Inviato: 5 Giu 2013 22:04
 

Quindi per il fanalino posteriore dovrei trovare una riproduzione con la doppia lampadina...avete qualche sito da indicarmi?
 
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