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Temperatura acqua di raffreddamento.
14229906
14229906 Inviato: 27 Mar 2013 18:58
Oggetto: Temperatura acqua di raffreddamento.
 

Ciao a tutti volevo chiedere una informazione.
In questi giorni con temperature all' esterno uguale più o meno allo zero, dalle mie parti, le tacche del liquido di raffreddamento non vanno oltre : "Due tacche" scusate il giro di parole.
In ragione del fatto che con la mia Pan European quando non si accendono tre tacche il motivo è, che è partita la Valvola Termostatica.
Rimane sempre aperta, la moto non va in temperatura, e la carburazione con solo due tacche rimane grassa.
La cosa non va bene. Almeno con la Pan. Bisogna sostituire la "Termostatica"
Volevo chiedervi anche con il VFR 1200 si deve considerare la cosa così : Due tacche : Carburazione leggermente grassa ?
Bisogna valutare il buon funzionamento della termostatica? E magari sostituirla?
Grazie a chi mi può essere di aiuto.
Tanti auguri di una Buona Pasqua a tutti.
 
14230181
14230181 Inviato: 27 Mar 2013 20:28
 

Per controllare puoi provare a buttare la mano sul tubo che va dalla pompa al radiatore...
Metti in moto e fai scaldare... se il tubo scalda piano piano fin da subito, allora la valvola è bloccata aperta.
Se invece il tubo rimane freddo per qualche minuto, poi si scalda in modo repentino... allora la valvola è buona.
 
14230336
14230336 Inviato: 27 Mar 2013 21:22
 

2 tacche e' normale con il freddo.
 
14230357
14230357 Inviato: 27 Mar 2013 21:27
 

ho da poco il 1200 ho visto che le due tacche del termometro accese corrispondono al raggiungimento della temperatura di esercizio e li si stabilisce, nei percorsi lenti o cittadini si accende la terza e da li a poco parte la ventola, considerando che è sempre stato così e non si è mai presentato nessun problema presumo sia il comportamento normale.

by Lupin doppio_lamp.gif 0510_amici.gif
 
14232513
14232513 Inviato: 28 Mar 2013 16:04
 

RickTST ha scritto:
Per controllare puoi provare a buttare la mano sul tubo che va dalla pompa al radiatore...
Metti in moto e fai scaldare... se il tubo scalda piano piano fin da subito, allora la valvola è bloccata aperta.
Se invece il tubo rimane freddo per qualche minuto, poi si scalda in modo repentino... allora la valvola è buona.



Proverò a fare questa verifica. Devo trovare il tubo che mi indichi.
In effetti è un controllo........... logico. Tanto semplice che,...... non ci avevo pensato.
Grazie mille e tanti auguri di una buona Pasqua
 
14233756
14233756 Inviato: 28 Mar 2013 23:13
 

BRZLPL ha scritto:
Proverò a fare questa verifica. Devo trovare il tubo che mi indichi.
In effetti è un controllo........... logico. Tanto semplice che,...... non ci avevo pensato.
Grazie mille e tanti auguri di una buona Pasqua


Nel 954 la prova è ancora più semplice... perché il termometro è in °C e vedi il transitorio della valvola. La temperatura sale poco sopra gli 80°, poi vedi calare la temperatura sotto gli 80°, poichè la valvola si apre e il circuito da corto passa a lungo per il radiatore. Il tutto scalda, si riporta sopra gli 80 ed aumenta fino a 100, quando si attiva l'elettroventola.

Mettendo la mano su tubo e radiatore ho avuto la conferma... di quanto osservato.
 
14234717
14234717 Inviato: 29 Mar 2013 12:21
 

Grazie ancora a tutti ma devo trovare quel tubo del liquido di raffreddamento che dalla pompa va al radiatore ed eseguire quel controllo mediante appoggio della mano allo stesso per verificare come si comporta il calore. Vi saprò dire.
 
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