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Circolare con poco o senza olio per brevi periodi su 4t
14229338
14229338 Inviato: 27 Mar 2013 15:18
Oggetto: Circolare con poco o senza olio per brevi periodi su 4t
 

Ciao a tutti
A causa dell'usura del paraolio dell'albero motore e dei cuscinetti,ho circolato per un pò con il livello dell'olio molto basso,tanto che spesso,in curva,in salita o a basso regime,mi si accendeva la spia rossa e in quei brevi momenti il motore faceva un rumore picchiettante che passava non appena la spia si spegneva

Attualmente il motore (Un motore Piaggio Leader 125 4 Tempi 4 valvole come quello del Beverly) è in riparazione per sostituire paraoli e tendicatena...poi non dovrebbe piò perdere....visto che ho circolato parecchio in queste condizioni...cosa dovrei far controllare?
Bronzine?
Valvole?
 
14229409
14229409 Inviato: 27 Mar 2013 15:39
 

il banco tutto, il castelletto, cilindro e pistone...

praticamente tutto quello che si muove...

eppure c'è scritto pure sul libretto che appena si accende la spia olio il motore si deve spegnere IMMEDIATAMENTE!
 
14229448
14229448 Inviato: 27 Mar 2013 15:50
 

è chiaro che come dice l'amico che mi ha preceduto adesso va controllata ogni parte in movimento che viene lubrificata normalmente dall'olio motore, tuttavia se i tempi di accensione erano brevissimi (intendo 3 - 4 secondi) probabilmente non hai fatto danni, almeno non danni che richiedano un intervento, certo che sapere di avere perdita di olio e non preoccuparsi nemmeno di rabboccare primo di mettere in moto è da kamikaze doppio_lamp_naked.gif
 
14229501
14229501 Inviato: 27 Mar 2013 16:06
 

Avere una perdita d'olio è "poco importante" e se si vuole, trascurabile.
Non tenere sott'occhio il livello e non rabboccare quando si sa che il livello è basso è da incoscenti-somari-non meritevoli di avere una moto.
In quelle condizioni un grippaggio è facile averlo, e se grippi in curva... non ti resta che pregare icon_eek.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif

Ramanzina d'obbligo a parte, probabilmente ti è andata bene, ma una controllatina almeno al cilindro e al pistone dovresti darla perchè se si è segnato in modo marcato andrebbe rettificato.
doppio_lamp_naked.gif
 
14229566
14229566 Inviato: 27 Mar 2013 16:34
 

tranquillo, se il motore gira bene non preoccuparti, al 90% il rumore che sentivi è quello della distribuzione che non veniva lubrificata. non spendere soldi, usala e vedrai che non è successo nulla...... ma l'olio metticelo icon_mrgreen.gif
 
14231425
14231425 Inviato: 28 Mar 2013 10:50
 

il motore,tutt'ora gira tranquillo e,apparte il rumoraccio che proviene dall'albero (ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta) non sembra avere problemi di sorta

Il rumore lo fa da quando ho lo scooter,probabilmente sono i cuscinetti
Fumo blu non ne fa,olio non ne mangia e la compressione sembra OK

La luce si accendeva per max 5\6 secondi consecutivi,ogni tanto arrivava a 7\8 ma solo se stavo al minimo e inclinavo la moto
 
14232403
14232403 Inviato: 28 Mar 2013 15:35
 

quel tipo di rumore non mi pare proprio un rumore di cuscinetti, piuttosto è abbastanza tipico quando si ha una fascia elastica che si è parzialmente attaccata al pistone oppure quando si è consumato l'albero a camme. Io non mi fiderei affatto a camminare in quella maniera anche perchè se il motore grippa in curva c'è poco da stare allegri. doppio_lamp_naked.gif
 
14232426
14232426 Inviato: 28 Mar 2013 15:41
 

Se la fascia non stesse bene ,avrei compressione bassa,fumo blu e olio che sparisce
...invece il motore gira bene

Confermo che il rumore è causato dai cuscinetti e dal pattino tendicinghia della distribuzione guasto
 
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