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problema spia olio [si accende quando accelero]
3382146
3382146 Inviato: 10 Gen 2008 20:00
Oggetto: problema spia olio [si accende quando accelero]
 

ciao a tt ho un unner 125 vx 4t con 30 000 km(sn abbasanza)
pero il motorino va molto ben l uniko problema e ke quando l oaccendo ogni tanto mi si accende la spia dell olio
ad esempio quando mi fermo ai semafori o decellero poi acellero e scopare questo l ofa quando il motorino è freddo poi gia dp 5 minuti nn l ofa piu
kosa puo essere second ovoi??????
 
3382193
3382193 Inviato: 10 Gen 2008 20:04
 

forse ti stai avvicinando alla riserva...
o magari qualke contatto elettronico cn la spia dell'olio nn funziona bene.. icon_exclaim.gif
 
3382265
3382265 Inviato: 10 Gen 2008 20:11
 

allora l olio è stato cmabiato quindi ci sta
komq mi si era rotta la guarnizione e il mekkaniko me lha kambiata poi a incominicato a darm isto problema
io avevo pensato al bulbo pero nn sono sikuro
basta ke nn è un problema seri oseno grippo tt
 
3382433
3382433 Inviato: 10 Gen 2008 20:24
 

runner125vx ha scritto:
allora l olio è stato cmabiato quindi ci sta
komq mi si era rotta la guarnizione e il mekkaniko me lha kambiata poi a incominicato a darm isto problema
io avevo pensato al bulbo pero nn sono sikuro
basta ke nn è un problema seri oseno grippo tt


il problema potrebbe risiedere nel bulbo, a minimo la pressione è troppo bassa (specie a freddo quando l'olio è meno fluido...)

ora a te la scelta... provare a sostituire la sonda o lasciarla così e convivere col problemino (a mio avviso irrilevante se il fenomeno si verifica in termini di quello che hai scritto)... in ogni caso tieni sempre sotto controllo il livello... almeno una volta a settimana icon_wink.gif
ciao
 
3382438
3382438 Inviato: 10 Gen 2008 20:24
 

che c'entra la parola ''scopare'' icon_mrgreen.gif si pensa sempre a quello icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3382463
3382463 Inviato: 10 Gen 2008 20:26
 

mo vedo ma quanto potra costare il bulbo???
ogni quanto va cambiato l olio su un 4t se si usa spesso????
 
3382749
3382749 Inviato: 10 Gen 2008 20:49
 

runner125vx ha scritto:
mo vedo ma quanto potra costare il bulbo???
ogni quanto va cambiato l olio su un 4t se si usa spesso????


usando olii tradizionali l'olio andrebbe sostituito tra i 4mila e i 6mila km (l'uso è dettato dai km che percorri)... e comunque ogni anno in caso di inattività del mezzo (se lo lasci fermo per un anno conviene cambiarlo perchè si sarà degradato)


con oli speciali (Bardahl XTC C60 e Fuchs Silkolene pro4) della giusta gradazione (la leggi stampata sul carter sotto l'astina dell'olio) le percorrenze raddoppiano e non si rende più necessario dover sostituire l'olio ogni anno icon_wink.gif
Questi olii sono molto buoni, tendono a conservare invariate le caratteristiche e a patto di non essere inquinati da benzina o detriti (con un motore che non dà problemi di compressione e non perde olio... puoi stare tranquillo icon_wink.gif)!!!

Per la spesa della sonda, credo si aggiri sui 10euro... a questo va aggiunto la manodopera per sostituirla (non dovrebbe venir molto non è difficile da sostituire icon_wink.gif)... non so a quanto si possa arrivare, prova a chiedere ad un meccanico di fiducia icon_wink.gif

Resta comunque di buona norma controllare costantemente il livello e sostituire olio e filtro a km inferiori di quelli consigliati dalla casa (es: originale consigliano 6mila, cambialo a 5mila... speciale consigliano 12mila, cambialo a 10mila)...
Un ultimo consiglio...se decidi di passare a uno dei due olii che ti ho consigliato effettua una carica di lavaggio; questa comporterà uno spreco iniziale di olio, ma garantirà ottime prestazioni dell'olio (che non verrà inquinato dai residui del vecchio) e una estrema longevità del tuo motore (si abbattono i rischi di emulsione tra tipi di olii diversi, molto dannosi alla lunga per i motori....)!!!

la carica prevede...
  • sostituire il vecchio olio con il nuovo olio speciale e mantenere il vecchio filtro
  • percorrere un 250/500 km di cui i primi senza strafare
  • sostituire l'olio e il filtro adottando l'olio speciale

    spero di esserti stato di aiuto
  •  
    3382782
    3382782 Inviato: 10 Gen 2008 20:52
     

    molto d aiuto grazie mille
    lunedi quando porto il motorino a cambiare i rulli m ifacci ocambiare anche il bulbo spero ke sia quello il problema seno butto 10 euro piu la manodopera
     
    3382852
    3382852 Inviato: 10 Gen 2008 20:58
     

    runner125vx ha scritto:
    molto d aiuto grazie mille
    lunedi quando porto il motorino a cambiare i rulli m ifacci ocambiare anche il bulbo spero ke sia quello il problema seno butto 10 euro piu la manodopera


    fai un salto prima per chiedergli se ha il pezzo in casa (dubito)... in questo caso non dovrai aspettare altro...
    comunque facendo fare già un altro lavoro, non penso inciderà troppo... si tratta di svitare il vecchio sensore ed avvitare il nuovo icon_wink.gif il sensore si trova nei pressi del tappo di scolo... ora però non ricordo se svitandolo esce dell'olio o è posizionato sopralivello di coppa (nel senso che lo togli e l'olio non fuoriesce icon_wink.gif)
    ciao
     
    3382972
    3382972 Inviato: 10 Gen 2008 21:06
     

    spero ke nn esca dell olio perke seno mi tokka rimettercelo e comprane una scatola nuova
    lho kambiato una settimana fa
    comq l altra volta mha detto ke il bulbo è difficile da trovare per il gilera
    nn sono riuscito nenake a trovare il tubo di raffreddamente ke mi si era bukato il mio mekkaniko lo ha dovuto fare lui
     
    3383065
    3383065 Inviato: 10 Gen 2008 21:13
     

    guarda, semplicemnente il livello dell'olio è basso. rabboccalo al piu presto che ai 4 t fa molto male girare con una pressione bassa del lubrificante.
    lo faceva anche a me dopo una grossa scivolata l'anno scorso in cui ho perso parecchio olio.
     
    3383297
    3383297 Inviato: 10 Gen 2008 21:28
     

    Lorenzo86 ha scritto:
    guarda, semplicemnente il livello dell'olio è basso. rabboccalo al piu presto che ai 4 t fa molto male girare con una pressione bassa del lubrificante.
    lo faceva anche a me dopo una grossa scivolata l'anno scorso in cui ho perso parecchio olio.


    scusa e da dove sarebbe uscito l'olio dopo la scivolata???? icon_eek.gif icon_eek.gif hai limato i carter o ti è saltato il tappo??? icon_eek.gif icon_eek.gif
     
    3383336
    3383336 Inviato: 10 Gen 2008 21:31
     

    ma m isembra strano che ho perso l olio
    perke il meccanico mi ha cambiato il filtro e ha detto ke era cascato l olio cosi lha cambiato e lo ha messo nuovo
     
    3383463
    3383463 Inviato: 10 Gen 2008 21:39
     

    scivolando l'olio puo andare nel filtro ed uscire da li!
     
    3383574
    3383574 Inviato: 10 Gen 2008 21:46
     

    ma n nsn mai caduto mi sembrra strano vb dmn lo controllo per sikurezza
     
    3383852
    3383852 Inviato: 10 Gen 2008 22:02
     

    runner125vx ha scritto:
    ma n nsn mai caduto mi sembrra strano vb dmn lo controllo per sikurezza
    è meglio!
     
    3384778
    3384778 Inviato: 10 Gen 2008 23:41
     

    Potresti aver messo un olio di grado termico elevato.
    Questi tipi di olio tendono a freddo a rimanere meno viscosi, quindi al minimo lo scooter potrebbe avere problemi ad andare in pressione.
     
    3385987
    3385987 Inviato: 11 Gen 2008 10:32
     

    quindi se è come dici te astrid nn mi devo preokkupare???
     
    3386311
    3386311 Inviato: 11 Gen 2008 11:04
     

    In inverno, sarebbe meglio avere un olio un po' piu' fluido in modo che arrivi a lubrificare il tutto il piu' rapidamente possibile.
    Comunque la mia e' soltanto un ipotesi, il problema potrebbe anche essere il bulbo o altro.
    Che guarnizione ti si era rotta?
     
    3386698
    3386698 Inviato: 11 Gen 2008 11:51
     

    runner125vx ha scritto:
    ma n nsn mai caduto mi sembrra strano vb dmn lo controllo per sikurezza
    no te lo assicuro... cn l'sc... quando sono caduto.... capitò anche a me... e finchè non gli detti una pulita alla spugna del filtro... ( che era immersa nell'olio)... perdeva dal filtro... icon_rolleyes.gif
     
    3386756
    3386756 Inviato: 11 Gen 2008 11:59
     

    nn lo so mi perdeva un po di olio lho portato dal mekkaniko e mi ha detto ke era la guarnizione e me l ha kambiato nn vorrei ke kambiandomi quella ha tokkato il bulbo e lo ha danneggiato
    puo essere????
     
    3387857
    3387857 Inviato: 11 Gen 2008 14:00
     

    runner125vx ha scritto:
    nn lo so mi perdeva un po di olio lho portato dal mekkaniko e mi ha detto ke era la guarnizione e me l ha kambiato nn vorrei ke kambiandomi quella ha tokkato il bulbo e lo ha danneggiato
    puo essere????
    è difficile ma puo essere!
     
    3406720
    3406720 Inviato: 13 Gen 2008 22:00
     

    simeo ha scritto:
    scusa e da dove sarebbe uscito l'olio dopo la scivolata???? icon_eek.gif icon_eek.gif hai limato i carter o ti è saltato il tappo??? icon_eek.gif icon_eek.gif


    dallo sfiato vapori che va a rifinire nella scatola filtro... la scatola filtro si è riempita ed è uscito dal suo spurgo

    avere il livello basso non significa necessariamente che lo si è perso o si è versato cadendo!!!
    il mio era solo un esempio, ho raccontato solo come mai l'olio lo avevo basso... è stato il livello basso a farmi accendere la spia a motore freddo in frenata e accelerazione.!!!!
    un pochino d'olio normalmente può trafilare dalle fasce specie a motore freddo oppure quando si fa girare sempre a regime alto il motore... e viene bruciato. è chiaro che pian piano si consuma e il livello si abbassa.

    quindi controlla bene il livello e prova a rabboccare prima di stare a cambiarlo o portarlo subito dal meccanico che come prima prova farà quasi sicuramente il controllo livello con rabbocco.
    se poi nn migliora nulla e nn risolvi allora avremo scartato una possibile causa e ne cercheremo un altra.
     
    3406823
    3406823 Inviato: 13 Gen 2008 22:10
     

    Lorenzo86 ha scritto:


    dallo sfiato vapori che va a rifinire nella scatola filtro... la scatola filtro si è riempita ed è uscito dal suo spurgo

    avere il livello basso non significa necessariamente che lo si è perso o si è versato cadendo!!!
    il mio era solo un esempio, ho raccontato solo come mai l'olio lo avevo basso... è stato il livello basso a farmi accendere la spia a motore freddo in frenata e accelerazione.!!!!
    un pochino d'olio normalmente può trafilare dalle fasce specie a motore freddo oppure quando si fa girare sempre a regime alto il motore... e viene bruciato. è chiaro che pian piano si consuma e il livello si abbassa.

    quindi controlla bene il livello e prova a rabboccare prima di stare a cambiarlo o portarlo subito dal meccanico che come prima prova farà quasi sicuramente il controllo livello con rabbocco.
    se poi nn migliora nulla e nn risolvi allora avremo scartato una possibile causa e ne cercheremo un altra.
    quoto!
     
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