GMR ha scritto:
C'e' un pò di confusione...
5W30 o 10W40 o 15W50 et simili sono le gradazioni dell'olio...
La composizione è un altra cosa, ci sono oli minerali, semi sintetici e sintentici
Per gli scooter automatici, è consigliato comprare oli specifici, meglio sintentici, ma progettati per i mezzi senza frizione (leggasi con frizione automatica centrifuga
)
Ad esempio Castrol produce olio sia per moto a marce che per scooter automatici, e sul fronte della bottiglia c'e' tanto di disegno
La Jaso e la API sono le specifiche che supera l'olio
Per finire, comprate l'olio che consiglia la casa costruttrice, quindi olio che sia pari o superiore alle specifiche richieste
La gradazione anche è bene da seguire secondo la casa costruttrice
Danni non ne fai, il 15-50 è un olio che protegge molto bene a caldo ma è un pò più denso, più viscoso, è più adatto per motori con un pò più di km (ad esempio lo uso nel GSX-R che ormai uso solo in pista ed ha un pò di km sulle spalle....con l'accortezza di far scaldare un pò dippiù il motore)
visto che non ci ho capito niente mi potresti dire quando vado a comprare l'olio per il pantheon 4T quale devo prendere?