SalvoDS ha scritto:
si, ma hai semplificato leggermente l'operazione....
Devi smontare prima di tutto il coperchio della testata, portare il pistone al Punto Morto Superiore (PMS) bloccare in qualche modo l'albero motore o comunque prendere gli adeguati riferimenti (carter lato volano oppure variatore nel carter trasmissione).
Dopo aver rimosso il carburatore e lo scarico smonti la testata facendo attenzione a non far cadere la catena di distribuzione all'interno del basamento del motore. A questo punto come ti ho scritto prima devi ripulire la superficie del cilindro dai residui della vecchia guarnizione. E' un operazione che va fatta minuziosamente per evitare perdite successive.
Prendi poi la testata, un foglio di carta abrasiva grana 1000. La poggi su una superficie perfettamente piana (lastra di vetro, balata di marmo o qualcos'altro...l'importante che sia piana) e strofini la base della testata fin quando tutta la superficie non risulta spianata (te ne accorgi dai segni che lascia la carta abrasiva che devono essere uniformi) .
Fatto questo metti la nuova guarnizione, la testata con la relativa catena di distribuzione assicurandoti che il pistone sia rimasto al PMS. Senza richiudere fai compiere al motore diversi giri a mano (agendo sul variatore oppure sul volano) e ti assicuri che la messa in fase sia corretta. Eventualmente sposta la catena di distribuzione di un dentino alla volta sull'ingranaggio dell'albero a camme e ripeti la verifica!
si si lo gia fatto sull'altro blocco perche' avevo due blocchi e lo avevo fatto anche sul 50 era solo per capire se mi ricordavo giusto