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Consiglio moto solo pista: R6 o SV1000S?
14228571
14228571 Inviato: 27 Mar 2013 10:26
 

Jeanne ha scritto:
chissà com'è guidare un 24 cilindri icon_eek.gif
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque è verissimo, molto più guidabile un 4 cilindri! 0509_up.gif


okkazz!! icon_eek.gif icon_eek.gif

mi sa che ho sbagliato!! icon_lol.gif icon_lol.gif sai che barba un 24 cilindri, già un 4 rispetto al 2 ti addormenta!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14228588
14228588 Inviato: 27 Mar 2013 10:32
 

Jeanne ha scritto:
chissà com'è guidare un 24 cilindri icon_eek.gif
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque è verissimo, molto più guidabile un 4 cilindri! 0509_up.gif


d'accordo a metà, va molto da motore a motore, per dire la cbr 600 è più facile della ducati 1098, la mia sv 650 è più facile di una zx10r icon_mrgreen.gif
Diciamo che a parità di cubatura e "sportività" un 4 cilindri è più lineare e meno difficile da gestire, mentre un 2 cilindri è più scorbutico ma ti perdona anche l'uscita di curva con una marcia più alta.
secondo me il 4 perdona meno in entrata di curva per via dello scarso freno motore, il 2 perdona meno in uscita per via dell'irruenza.
Almeno questo è il mio pensiero dopo essere passata dal cbr al sv icon_wink.gif
 
14228597
14228597 Inviato: 27 Mar 2013 10:35
 

impossible is nothing!
Link a pagina di It.wikipedia.org

altro che barba, sai che serbatoio...

fine OT

comunque immaginavo che qualcuno mi avrebbe sapientemente smentito, altrimenti non si spiegherebbe perchè le grosse bicilindriche stanno scomparendo...
Argenta ha perfettamente colto quello che intendevo io!

icon_redface.gif purtroppo sono talmente innamorato del tiro da trattore che non riesco a vederne i difetti
 
14228620
14228620 Inviato: 27 Mar 2013 10:46
 

Roby101 ha scritto:
l' arco di utilizzo di un bicilindrico è minore di un 4 cilindri.
il bicilindrico ha meno range di giri, sotto un certo regime scalcia ed oltre mura. La coppia ed i cavalli sono ristretti nell'arco di 3-4.000 giri.

Hmm... il mio no sai... icon_mrgreen.gif
Per il resto, nulla da dire.
 
14228637
14228637 Inviato: 27 Mar 2013 10:53
 

Argenta ha scritto:
d'accordo a metà, va molto da motore a motore, per dire la cbr 600 è più facile della ducati 1098, la mia sv 650 è più facile di una zx10r icon_mrgreen.gif
Diciamo che a parità di cubatura e "sportività" un 4 cilindri è più lineare e meno difficile da gestire, mentre un 2 cilindri è più scorbutico ma ti perdona anche l'uscita di curva con una marcia più alta.
secondo me il 4 perdona meno in entrata di curva per via dello scarso freno motore, il 2 perdona meno in uscita per via dell'irruenza.
Almeno questo è il mio pensiero dopo essere passata dal cbr al sv icon_wink.gif


la mia era un'affermazione genericissima e scritta soprattutto per giustificare la battuta sui 24 cilindri (una svista del roby è una roba da non perdere icon_asd.gif )

in cosa non ti convince lo scarso freno motore nell'entrata in curva con un 600 4 cilindri?
io sono abituata solo al 600 ( la guida della Tuono fa poco testo)
 
14228655
14228655 Inviato: 27 Mar 2013 11:01
 

Brava Gianna, è roba da non perdere visto che io non sbaglio mai!!!ahhahaahhaahha rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

comunque, bisogna parlare dati alla mano perchè le sensazioni di ognuno di noi sono troppo diverse.

io me ne accorgo avendo Tuono e R6, la Tuono tira come un animale affammato dai 3.000 giri e fino a 10.000 non molla, però se vado a guardare bene il picco ce l'ha dai 7.000 a 9.500 circa e li si sente proprio il calcio in culo! 0510_help.gif e io me la godo! icon_smile.gif

l' R6 gira regolare da 2.000 giri fino a 15.000 però la spinta arriva dagli 8.000 e spicci fino a 14.000 e si sente il tiro costante.

l' SV 650 l' ho provato come anche l' SV1000 non S ma è uguale, e vi dirò il 1000 è più secco rispetto al 650 ed è meno sfruttabile, però è meno cattivo della Tuono mentre il 650 gira sornione, frulla bene ma la potenza ce l'hai in alto e se vuoi sfruttare la potenza devi girari lì, nell' arco di 3-4000 giri! icon_wink.gif

col 4 cilindri basta frenare di più! icon_mrgreen.gif
 
14228687
14228687 Inviato: 27 Mar 2013 11:13
 

Jeanne ha scritto:
la mia era un'affermazione genericissima e scritta soprattutto per giustificare la battuta sui 24 cilindri (una svista del roby è una roba da non perdere icon_asd.gif )


molto chiaro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Jeanne ha scritto:
in cosa non ti convince lo scarso freno motore nell'entrata in curva con un 600 4 cilindri?
io sono abituata solo al 600 ( la guida della Tuono fa poco testo)


con il cbr se entravo in curva con la marcia giusta non avevo nessun problema, un paio di volte però mi è capitato di valutare male il raggio di una curva ed entrare con una marcia troppo alta...l'impressione è stata proprio quella si tirare dritta (cosa che grazie al cielo ho evitato icon_mrgreen.gif ) per questo penso che il 4 perdoni meno in entrata di curva icon_wink.gif poi ci sta che sia anche il mio modo di guidare, a me piace che la moto abbia tanta trazione, non sono una duetempista icon_mrgreen.gif
 
14228741
14228741 Inviato: 27 Mar 2013 11:30
 

ti prego non aprire il dibattito 2tempista vs 4tempista non ne usciamo più!! icon_asd.gif icon_asd.gif

col 4 secondo me devi guidare un pò più di forza o freno posteriore, che è in sostanza quel plus che ha il bicilindrico, cioè che solo chiudendo il gas ti chiude la curva (come se tu frenassi col posteriore) 0509_up.gif la sensazione è giusta, la avverto anche io!

va molto a gusti, quest' anno proverò con la Tuono tra i cordoli e vedo che combino, magari mi diverto di più che con la piccola! icon_smile.gif
 
14228762
14228762 Inviato: 27 Mar 2013 11:37
 

Roby101 ha scritto:
ti prego non aprire il dibattito 2tempista vs 4tempista non ne usciamo più!!
E nemmeno quello 2cil vs 4cil, grazie.
I modelli in discussione sono due e solo due e per una finalità ben specifica.
 
14228777
14228777 Inviato: 27 Mar 2013 11:43
 

Roby101 ha scritto:
ti prego non aprire il dibattito 2tempista vs 4tempista non ne usciamo più!! icon_asd.gif icon_asd.gif

col 4 secondo me devi guidare un pò più di forza o freno posteriore, che è in sostanza quel plus che ha il bicilindrico, cioè che solo chiudendo il gas ti chiude la curva (come se tu frenassi col posteriore) 0509_up.gif la sensazione è giusta, la avverto anche io!

va molto a gusti, quest' anno proverò con la Tuono tra i cordoli e vedo che combino, magari mi diverto di più che con la piccola! icon_smile.gif


lasciamo i duetempisti nei forum 125 e quello 2 vs 4 cilindri nei forum ducati...

già l'R6 e la Sv1000 non ci mettono d'accordo...

comunque è quello che intendevo anche io, il bicilindrico aiuta molto in ingresso curva, e nel caso di qualche errore non si ha mai una marcia troppo bassa oppure basta chiudere il gas per chiudere la curva, di 4 cilindri ho provato solo una ninja e l'ho trovata più tecnica e meno istintiva, una volta giù lascia poco margine di correzione
 
14228791
14228791 Inviato: 27 Mar 2013 11:50
 

Petrus ha scritto:
E nemmeno quello 2cil vs 4cil, grazie.
I modelli in discussione sono due e solo due e per una finalità ben specifica.

chiedo umilmente scusa per la mia tendenza naturale all'OT icon_redface.gif icon_redface.gif
ritorno in tema concludendo che la R6 è sicuramente pensata per la pista già di serie, però io prima proverei qualche volta con la SV e, se la cosa diventa più impegnativa, deciderei se investire soldini sulla solita moto o cercare altro, io per esempio ho scelto di cucirmi addosso la SV invece di andare a prendere direttamente una supersportiva 0509_up.gif
 
14228824
14228824 Inviato: 27 Mar 2013 12:09
 

OK Petrus, tirotno in Topo! icon_smile.gif

per iniziare ok SV1000, ma appena ci si prende gusto bisogna spendere un pò di grano. Da lì il bivio prendo una moto più incline alla pista, aldià di 2 o 4 cilindri, o elaboro l' SV che però è vecchiotta e poco incline ai cordoli per via del telaio che NON deriva dal TL.

Poi dipende sempre da ognuno di noi, può anche darsi che con 3-350 € la moto sia pronta perchè rigenerare il mono, cambiare l' olio alla forca e mettere tubi in treccia e pastiglie può essere sufficiente per divertirsi in sicurezza e fare delle belle pieghe che poi è l' obiettivo del pilota della domenica! icon_smile.gif
 
14228862
14228862 Inviato: 27 Mar 2013 12:24
 

Roby101 ha scritto:
OK Petrus, tirotno in Topo! icon_smile.gif

per iniziare ok SV1000, ma appena ci si prende gusto bisogna spendere un pò di grano. Da lì il bivio prendo una moto più incline alla pista, aldià di 2 o 4 cilindri, o elaboro l' SV che però è vecchiotta e poco incline ai cordoli per via del telaio che NON deriva dal TL.

Poi dipende sempre da ognuno di noi, può anche darsi che con 3-350 € la moto sia pronta perchè rigenerare il mono, cambiare l' olio alla forca e mettere tubi in treccia e pastiglie può essere sufficiente per divertirsi in sicurezza e fare delle belle pieghe che poi è l' obiettivo del pilota della domenica! icon_smile.gif


considerazione importante, in effetti non ricordavo che la 1000 non ha il telaio a tubi e piastre ma lo scatolato... eusa_think.gif
questo mi fa più propendere verso l'acquisto della R6, fermo restando che per le prime volte la SV andrà comunque più che bene 0509_up.gif
 
14228897
14228897 Inviato: 27 Mar 2013 12:38
 

Argenta ha scritto:
considerazione importante, in effetti non ricordavo che la 1000 non ha il telaio a tubi e piastre ma lo scatolato... eusa_think.gif

E questo cosa comporta? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14228918
14228918 Inviato: 27 Mar 2013 12:48
 

Murakami74 ha scritto:
E questo cosa comporta? eusa_think.gif eusa_think.gif
Che quando diventerai un bravo pilota potresti sentire il telaio torcere...
Anche quello in tubi e piastre torce, molto più di un deltabox in teoria.
Ma in teoria.

In pratica senza risultati di un calcolo strutturale da analizzare, parliamo di fuffa.
 
14228933
14228933 Inviato: 27 Mar 2013 12:56
 

Murakami74 ha scritto:
E questo cosa comporta? eusa_think.gif eusa_think.gif


il telaio non ha problemi particolari, però non è certamente all'altezza del vecchio.
Infatti gli specialisti (leggasi Ezio Rosboch) usano la vecchia come base per le moto da gara:

immagini visibili ai soli utenti registrati



prima di andare di nuovo OT ti confermo che puoi tranquillamente avvicinarti alla pista con la tua SV e sicuramente non la manderai in crisi di telaio finchè non andrai davvero forte, però per costruire una special da pista non è la base più adatta, per cui potresti valutare l'acquisto di un'altra moto più avanti icon_wink.gif

Petrus ha scritto:
Che quando diventerai un bravo pilota potresti sentire il telaio torcere...
Anche quello in tubi e piastre torce, molto più di un deltabox in teoria.
Ma in teoria.

In pratica senza risultati di un calcolo strutturale da analizzare, parliamo di fuffa.


stavolta non son d'accordo per il fatto che ho scritto sopra, il telaio vecchio veniva e viene usato in gara, anche se poi Ros ha sviluppato il suo telaio...però è stato vincente nella supertwins per diverso tempo con il telaio della vecchia SV e se lo ha sempre preferito al nuovo un motivo sicuramente c'è e non è fuffa icon_wink.gif

oh cavolo sto andando di nuovo OT??? Possiamo ritenerle considerazioni funzionali alla discussione? eusa_think.gif 0510_inchino.gif
 
14230626
14230626 Inviato: 27 Mar 2013 22:36
 

Argenta ha scritto:
considerazione importante, in effetti non ricordavo che la 1000 non ha il telaio a tubi e piastre ma lo scatolato... eusa_think.gif

Non è nemmeno uno scatolato, altrimenti sarebbe pari se non meglio di quello in tubi. E' semplicemente un pressofuso che da fuori sembra scatolato, ma da dentro è "vuoto" con nervature di irrigidimento.

Penso però che prima di sentire il telaio torcere, hai voglia a dargli di manetta! Nell'uso intensivo in pista credo che i limiti di un'SV 1000 vengano fuori in termini di peso (nella guida), consumo gomme, setting, freni. Che se si fanno 2 pistate all'anno fa niente, se diventa un'attività più intensiva è una cosa da considerare.
 
14230920
14230920 Inviato: 28 Mar 2013 0:19
 

PaoloG ha scritto:
Non è nemmeno uno scatolato, altrimenti sarebbe pari se non meglio di quello in tubi. E' semplicemente un pressofuso che da fuori sembra scatolato, ma da dentro è "vuoto" con nervature di irrigidimento.

Penso però che prima di sentire il telaio torcere, hai voglia a dargli di manetta! Nell'uso intensivo in pista credo che i limiti di un'SV 1000 vengano fuori in termini di peso (nella guida), consumo gomme, setting, freni. Che se si fanno 2 pistate all'anno fa niente, se diventa un'attività più intensiva è una cosa da considerare.


Benedetto dono della sintesi (che io non ho)! 0510_five.gif
Alla fine anche in pista la scelta della moto dipende da quello che vuol fare! 0509_up.gif
 
14231275
14231275 Inviato: 28 Mar 2013 10:02
 

r6 vs sv1000....la mia esperienza più diretta di guida riguarda RSV1000(bicilindirca) vs GSX-R 600 (dopo diventata CBR 600 RR)

bè in pista non c'è storia, il 600 supersport và più forte, è più leggero, ha un'impostazione più votata, insiomma è fatta per andare in pista e dare il massimo, rispetto all'SV avrai un ingresso più fulmineo, miglior percorrenza e più allungo, dove perderai rispetto al 1000 è nei primi 10 metri in uscita di curva, ma per il resto non c'è storia, quindi a meno che tu non sia un fan del bicilindrico ogni oltre ragionevole convinzione ti consiglio di farti una supersport. sono moto create per fare quello e lo fanno egreggiamente 0509_up.gif

però una considerazione sul tuo caso specifico: visto che una moto già la hai in garage prendila, portacela, e prova! se diventa una malattia allora ti compri un supersport (ti sconsiglio R6 visto che in genere è una moto da esperti, melgio un suzu o una honda), altrimenti non hai buttato nulla icon_wink.gif
 
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