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Consiglio moto solo pista: R6 o SV1000S?
14226671
14226671 Inviato: 26 Mar 2013 15:03
Oggetto: Consiglio moto solo pista: R6 o SV1000S?
 

Salve a tutti, come vedete dal mio avatar possiedo due moto: una ad uso turistico veloce, l'altra più vecchia e sportiva per i giri più brevi ma impegnativi (passi montani).
Ho poca esperienza, ma ultimamente mi è venuta molta voglia di provare la pista, per imparare meglio e potermi sfogare in -relativa- sicurezza. Dato che abito a Padova, pensavo di provare Adria.
Mi sto chiedendo se la mia vecchia Suzuki sarebbe adeguata allo scopo, o se farei meglio a puntare su qualcosa di diverso (es. R6 usata, non potrei comunque spendere troppo) e dedicare il mezzo a questa unica finalità.
Spero di aver azzeccato la sezione, grazie per i consigli 0510_inchino.gif 0509_welcome.gif
 
14226675
14226675 Inviato: 26 Mar 2013 15:05
 

l' SV per iniziare va bene, però per iniziare, se poi ti piace la pista o ci spenti tanti soldi sulla suzuki e comunque sei limitato, oppure opti per una r6 usata che è già pronta per la pista anche da originale! icon_wink.gif
 
14226681
14226681 Inviato: 26 Mar 2013 15:06
 

ciao icon_smile.gif dipende molto da cosa vuoi fare...
se in pista ti vuoi solo divertire, basta e avanza la tua suzukina (al massimo le fai due lavoretti alle sospensioni). Se invece vuoi fare delle pistate serie, andare al massimo e cercare il tempo allora forse ti conviene pensare a qualcosa di più adatto come l'r6 da te citata...
il mio consiglio è: vai in pista con la tua sv una volta...capirai da solo se per il tipo di divertimento che hai in mente ti basta quella o vuoi di più!!! 0509_up.gif
 
14226682
14226682 Inviato: 26 Mar 2013 15:06
 

Ok, ma spiegatemi un pò meglio: in cosa sarei limitato dalla SV1000S (il modello con semimanubri e carena integrale)? A me pare una belvetta mica da poco... icon_eek.gif
 
14226704
14226704 Inviato: 26 Mar 2013 15:12
 

La SV è bicilindrica ed ha 120 CV, secondo me per iniziare va più che bene! icon_wink.gif
 
14226709
14226709 Inviato: 26 Mar 2013 15:13
 

Murakami74 ha scritto:
Ok, ma spiegatemi un pò meglio: in cosa sarei limitato dalla SV1000S (il modello con semimanubri e carena integrale)? A me pare una belvetta mica da poco... icon_eek.gif


direi per la ciclistica...la sv1000 è una sportiva stradale che ha come freni e sospensioni un compromesso fra sportività e fruibilità...mentre la r6 nasce per la pista quindi è pensata per correre e appunto in pista si trova a casa sua!!! non so se mi spiego 0509_si_picchiano.gif

ps forse anche la posizione di guida ma su questa non ne sono sicuro!! 0509_up.gif

Ultima modifica di lucaracing84 il 26 Mar 2013 15:15, modificato 1 volta in totale
 
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14226712 Inviato: 26 Mar 2013 15:14
 

Murakami74 ha scritto:
Ok, ma spiegatemi un pò meglio: in cosa sarei limitato dalla SV1000S (il modello con semimanubri e carena integrale)? A me pare una belvetta mica da poco... icon_eek.gif


a partire dalla forcella e il mono, dal motore e dai freni!....se ti vuoi solo divertire senza pretese, la SV va bene solo per la prima mezza giornata!appena inizi a spingere senti illimite della forca, del mono e dei freni. 0509_up.gif

il telaio è ottimo, è una bella moto perchè pesa poco e il telaio in alluminio è ben fatto, il motore non entusiasma ma non è male, solo quello che ho scritto sopra andrebbe toccato e non so se ne val la pena! icon_wink.gif

Ultima modifica di Roby101 il 26 Mar 2013 15:15, modificato 1 volta in totale
 
14226714
14226714 Inviato: 26 Mar 2013 15:14
 

Murakami74 ha scritto:
Ok, ma spiegatemi un pò meglio: in cosa sarei limitato dalla SV1000S (il modello con semimanubri e carena integrale)? A me pare una belvetta mica da poco... icon_eek.gif

Le prestazioni non sono certo quelle di un quadricilindrico, ma io non le disprezzerei tanto... Come dici tu, non è certo una moto "ferma" icon_wink.gif
 
14226717
14226717 Inviato: 26 Mar 2013 15:14
 

Murakami74 ha scritto:
Ok, ma spiegatemi un pò meglio: in cosa sarei limitato dalla SV1000S (il modello con semimanubri e carena integrale)? A me pare una belvetta mica da poco... icon_eek.gif
Credo dalla ciclistica: per essere una solopista è pesante, e quelle poche che ho visto tra i cordoli avevano subito almeno il trapianto dell'avantreno (forche e freni) dal GSX-R 1000.
Ha anche una luce a terra ridotta, con gli scarichi originali, ed una posizione di guida che se non cambi le pedane ed i semimanubri, non è molto adatta.
Direi che di parti che puoi mantenere così come sono ti restano il telaio (che non è adattissimo ma può andare) ed il motore che ha una bella coppia.
Non sono poco, ma non sono nemmeno tutto...
 
14226718
14226718 Inviato: 26 Mar 2013 15:15
 

secondo me puoi iniziare direttamente con l'R6, la potenza è abbastanza gestibile, c'è solo da imparare a strizzarle il collo agli alti sennò non cammina, però cambiare due moto in poco tempo mi sembra uno spreco di soldi.
 
14226735
14226735 Inviato: 26 Mar 2013 15:19
 

io ti direi di provare con l'sv e in base a come ti trovi puoi decidere se passare all'r6 o rimanere sull'sv...la differenza si sentirà parecchio icon_rolleyes.gif
 
14226745
14226745 Inviato: 26 Mar 2013 15:21
 

Hmm... quindi il problema sarebbe la ciclistica... che a me per strada pare ottima (mai avuto una forcella così precisa, e l'ho pure regolata per benino)... icon_sad.gif
La mia ha i tubi in treccia e gli scarichi LeoVince in carbonio, oltre ad una corona con 2 denti in più... una chance pensavo di dargliela... icon_cry.gif
 
14226759
14226759 Inviato: 26 Mar 2013 15:25
 

Murakami74 ha scritto:
Hmm... quindi il problema sarebbe la ciclistica... che a me per strada pare ottima (mai avuto una forcella così precisa, e l'ho pure regolata per benino)... icon_sad.gif
La mia ha i tubi in treccia e gli scarichi LeoVince in carbonio, oltre ad una corona con 2 denti in più... una chance pensavo di dargliela... icon_cry.gif


DAGGHE DE GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS icon_asd.gif 0509_campione.gif

è quello che dico anch'io!! vai!!!!!!! stai ancora a pensare??? 0509_banana.gif
se poi vedi che non ti basta cambierai moto!!! 0510_five.gif
 
14226764
14226764 Inviato: 26 Mar 2013 15:26
 

Murakami74 ha scritto:
... una chance pensavo di dargliela... icon_cry.gif
Ci mancherebbe, per le prime volte perché no, tanto all'inizio non è mai il mezzo ad essere un problema. Però da dedicare al "solopista" come specializzazione, IMHO non è il mezzo più adatto.
 
14226771
14226771 Inviato: 26 Mar 2013 15:29
 

Dimenticavo: ho appena montato le Racetec Interact K3. Andrebbero bene per la pista, vero? icon_evil.gif

Ultima modifica di Murakami74 il 26 Mar 2013 16:02, modificato 2 volte in totale
 
14226806
14226806 Inviato: 26 Mar 2013 15:43
 

visto che in pista non ci sei mai stato e di conseguenza non puoi sapere se ti piace oppure no io non mi preoccuperei troppo del fatto che la moto possa essere adatta o meno. prima dovresti capire se quel modo di guidare (che molto diverso da quello che si tiene in strada) ti piace o no. e se ci prendi gusto a quel punto agirai di conseguenza.
come ti hanno già detto se pensi di andarci una o due volte l'anno, giusto per provare l'ebbrezza, allora la SV va benone e ti sta pure abbondante. ma se pensi che la cosa possa appassionarti e ti ci vuoi dedicare con metodo ecco che una moto di impostazione prettamente sportiva sarebbe sicuramente più adatta e ti offrirebbe possibilità più ampie.
questo però lo capirai solo provando.
 
14226880
14226880 Inviato: 26 Mar 2013 16:03
 

Murakami74 ha scritto:
Dimenticavo: ho appena montato le Racetec Interact K3. Andrebbero bene per la pista, vero? icon_evil.gif


sono il loro terreno di caccia! 0509_up.gif
 
14226884
14226884 Inviato: 26 Mar 2013 16:03
 

lilit ha scritto:
visto che in pista non ci sei mai stato e di conseguenza non puoi sapere se ti piace oppure no io non mi preoccuperei troppo del fatto che la moto possa essere adatta o meno. prima dovresti capire se quel modo di guidare (che molto diverso da quello che si tiene in strada) ti piace o no. e se ci prendi gusto a quel punto agirai di conseguenza.
come ti hanno già detto se pensi di andarci una o due volte l'anno, giusto per provare l'ebbrezza, allora la SV va benone e ti sta pure abbondante. ma se pensi che la cosa possa appassionarti e ti ci vuoi dedicare con metodo ecco che una moto di impostazione prettamente sportiva sarebbe sicuramente più adatta e ti offrirebbe possibilità più ampie.
questo però lo capirai solo provando.


d'accordissimo 0509_doppio_ok.gif
 
14226898
14226898 Inviato: 26 Mar 2013 16:07
 

Ok, allora mi abbiglio per benino e cerco qualcuno a cui aggregarmi per Adria appena il tempo migliora, confidando nella mia vecchia SV-S... 0510_sad.gif
 
14226912
14226912 Inviato: 26 Mar 2013 16:10
 

adria è un circuito molto corto e non velocissimo, secondo me per iniziare la Sv va più che bene, la ciclistica è il tallone d'achille di questa moto, però per divertirsi senza cambiare moto va benissimo, tanto per parecchi giri il problema non sarà la moto ma il pilota, e questo è cosi per tutte le "prime volte" che sia una Sv1000s, una GPZ500 o un kart...

per la pista che hai prescelto(costa poco entrare e per iniziare penso sia ottima) la Sv ti perdona molti più errori che una 4cilindri e anche se non è assolutamente come per strada è una moto che già conosci e con cui sei più abituato a girare

verso fine estate anche io avevo in mente qualche pistata ad adria, se dopo aver battezzato al SV ti piace ci risentiamo, io vengo con la sorellina 650 icon_biggrin.gif
 
14226930
14226930 Inviato: 26 Mar 2013 16:14
 

nicola192 ha scritto:
per la pista che hai prescelto(costa poco entrare e per iniziare penso sia ottima) la Sv ti perdona molti più errori che una 4cilindri...

Ah si? E perchè? Pensavo il contrario... icon_confused.gif
Comunque, magari andare assieme: da solo me la farei troppo sotto... icon_redface.gif
 
14226961
14226961 Inviato: 26 Mar 2013 16:24
 

il bicilindrico ha un arco di utilizzo molto più vasto, non ho mai guidato la tua, ma la mia è praticamente sempre in coppia, basta dare gas e quella va, chiuderlo e quella frena da sola... ho guidato una ninja 600 che invece se non la fai frullare a regimi molto alti muore quando apri e sembra in folle quando chiudi...

per quanto riguarda le prime pistate, un mio amico ha iniziato con un cbf 600 e dopo un po ha preso il cbr che ora usa solo per la pista
 
14226989
14226989 Inviato: 26 Mar 2013 16:34
 

nicola192 ha scritto:
il bicilindrico ha un arco di utilizzo molto più vasto, non ho mai guidato la tua, ma la mia è praticamente sempre in coppia, basta dare gas e quella va, chiuderlo e quella frena da sola...

Guarda, prima di questa io ho avuto la tua stessa moto (cioè, fino al mese scorso), avevo cambiato la forcella con un kit completo MUPO, la moto andava da Dio e con quella avrei avuto meno paura ad affrontare la pista.
Questa non è che sia tutt'altra cosa, ma il motore ha reazioni molto più violente, con l'altra fuori da una curva stretta di seconda o terza davo gas a piacimento senza paura, con questa bisogna andarci molto più cauti o te la metti per cappello icon_confused.gif per il resto è una moto sincera, ma ancora non la conosco benissimo (tantomeno con le K3, appena montate) e l'erogazione non è proprio tranquilla icon_neutral.gif comunque posso senz'altro provare (anzi, se vuoi la puoi provare anche tu icon_xd_2.gif ).
 
14227013
14227013 Inviato: 26 Mar 2013 16:40
 

Murakami74 ha scritto:
(anzi, se vuoi la puoi provare anche tu icon_xd_2.gif ).


cosi dopo che ho montato l'impianto frenante brembo serie oro che costa quasi come la moto mi vien voglia di passare al millone...
a parte gli scherzi se hai appena fatto il salto dal 650 al mille magari la senti molto nervosa per quello, prendi la mano con il motore più potente e la moto più pesante e poi sicuramente ci darai più confidenza...
 
14227557
14227557 Inviato: 26 Mar 2013 20:22
 

Se L'idea è di farci qualche pistata ogni tanto, l'SV secondo me va bene.
Per un solopista, a parte i limiti già descritti, l'altro aspetto è che secondo me cominciando a spingere e a darci di gas, la vedo pericolosamente una "mangiagomme"... icon_eek.gif Nel senso che se hai tanta coppia si è portati ad uscire di curva di gas (più semplice ed intuitivo) ed in quel caso se il setting-temperature-mescole-ecc non sono a posto, "strappi" che è un piacere.
 
14228035
14228035 Inviato: 26 Mar 2013 22:47
 

PaoloG ha scritto:
Se L'idea è di farci qualche pistata ogni tanto, l'SV secondo me va bene.
Per un solopista, a parte i limiti già descritti, l'altro aspetto è che secondo me cominciando a spingere e a darci di gas, la vedo pericolosamente una "mangiagomme"... icon_eek.gif Nel senso che se hai tanta coppia si è portati ad uscire di curva di gas (più semplice ed intuitivo) ed in quel caso se il setting-temperature-mescole-ecc non sono a posto, "strappi" che è un piacere.

In che senso "strappo"? Che usuro la gomma precocemente o che la rovino?
 
14228144
14228144 Inviato: 26 Mar 2013 23:42
 

No, l'usura è un conto, lo "strappo" è un'altro. Quest'ultimo caso è quando la mescola non lavora nelle condizioni ottimali (setting, temperatura, pressioni...) e quindi si ottiene l'effetto di creare proprio degli strappi che ne fanno decadere le caratteristiche. Se cerchi su google immagini ne trovi a bizzeffe, ma anche qui sul Tinga se n'è parlato più volte, anche in topic specifici.
Al di là degli strappi, con un 1000 bicilindrico rischi in ogni caso di farle durare poco le gomme (posteriori), perchè sempre per il discorso del tipo di motore e di come eroga la coppia, si è portati ad usarla appunto la coppia, cosa che mangia le gomme. Con una 600 4 cilindri è invece meno indicato uscire di gas dalle curve (perchè non ne ha... icon_asd.gif ), quanto più lavorare sulla percorrenza e farla "scorrere", uscendo quindi già rapidi ed alti di giri. Sicuramente più facile a dirsi che a farsi, ma così il consumo delle gomme è più contenuto di certo.

In ogni caso, consiglio mio, vai fai qualche pistata e vedi come ti trovi. In base ai risultati deciderai se l'SV è sufficiente o se dovrai fartene un'altra.
 
14228233
14228233 Inviato: 27 Mar 2013 0:15
 

PaoloG ha scritto:

In ogni caso, consiglio mio, vai fai qualche pistata e vedi come ti trovi. In base ai risultati deciderai se l'SV è sufficiente o se dovrai fartene un'altra.

Ok capo: vado e vedo come va... al massimo la butto... icon_mrgreen.gif
 
14228472
14228472 Inviato: 27 Mar 2013 9:37
 

nicola192 ha scritto:
il bicilindrico ha un arco di utilizzo molto più vasto, non ho mai guidato la tua, ma la mia è praticamente sempre in coppia, basta dare gas e quella va, chiuderlo e quella frena da sola... ho guidato una ninja 600 che invece se non la fai frullare a regimi molto alti muore quando apri e sembra in folle quando chiudi...

per quanto riguarda le prime pistate, un mio amico ha iniziato con un cbf 600 e dopo un po ha preso il cbr che ora usa solo per la pista


l' arco di utilizzo di un bicilindrico è minore di un 4 cilindri.

il bicilindrico ha meno range di giri, sotto un certo regime scalcia ed oltre mura. La coppia ed i cavalli sono ristretti nell'arco di 3-4.000 giri.

il 4 cilindri invece ha più range di utilizzo, è lineare come erogazione ed i cavalli e la coppia sono molto più spalmati quindi puoi permetterti di usare 1.000 o 2.000 giri in più o in meno ed andare lo stesso! icon_wink.gif
quando il 4 entra in coppia hai ancora molti giri da sfruttare, al contrario del bicilindrico che sì, sembra andare subito, ma quando inizia a spingere forte dopo 3-4000 giri devi cambiare marcia! icon_smile.gif

ergo è più facile da guidare e ti perdona di più l'errore un 24 cilindri VS un 2 cilindri! 0509_up.gif
 
14228544
14228544 Inviato: 27 Mar 2013 10:12
 

Roby101 ha scritto:
l' arco di utilizzo di un bicilindrico è minore di un 4 cilindri.

il bicilindrico ha meno range di giri, sotto un certo regime scalcia ed oltre mura. La coppia ed i cavalli sono ristretti nell'arco di 3-4.000 giri.

il 4 cilindri invece ha più range di utilizzo, è lineare come erogazione ed i cavalli e la coppia sono molto più spalmati quindi puoi permetterti di usare 1.000 o 2.000 giri in più o in meno ed andare lo stesso! icon_wink.gif
quando il 4 entra in coppia hai ancora molti giri da sfruttare, al contrario del bicilindrico che sì, sembra andare subito, ma quando inizia a spingere forte dopo 3-4000 giri devi cambiare marcia! icon_smile.gif

ergo è più facile da guidare e ti perdona di più l'errore un 24 cilindri VS un 2 cilindri! 0509_up.gif


chissà com'è guidare un 24 cilindri icon_eek.gif
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque è verissimo, molto più guidabile un 4 cilindri! 0509_up.gif
 
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