Torkarev_125 ha scritto:
red sponge nell'airbox(costa sui 5 euro ed è un po piu aperta della spugna originale)
ti posso garantire che la moto originale con o senza spugna non cambia un beato cappero... almeno su DT50 è una sottospeciae di fazzoletto grigio triangolare con dei pori che ci passano quasi i moscerini... di sicuro la sabbia!!! l'unica grande trovata dei progettisti yamaha è stata la cassa filtro con presa d'aria nel sottosella! ed è questo che non fa andare la moto... rimedio artigianale:
(lato destro della moto, tra telaio e fianchetto posteriore destro, sotto la plastica nera ruvida di forma triangolare, per modello 2010 bianco dove vedete che vi è una plastica che non è estetica o aereodinamica ma che suona cava...)
- prendete cacciavite elettrico con punta stellata di medie dimensioni o piccole per i più prudenti
- apportate dai 3 ai 5 fori con il medio e dai 5 agli 8 con il piccolo
- la posizione più alta è meglio è... perchè se in enduro capita di guadare un torrentello o un fiumiciattolo d'estate se l'acqua non arriva alla sella non entra nella cassa filtro (questo è il vantaggio rispetto al filtro a spugna... da lavare ad ogni uscita in enduro e tira su tutto lo sporco)
la moto avrà un suono leggermente più carino ma nel tirare le marce e rilasciare il gas si sentira uno scoppiettio dal lato dei fori, in quanto il carburatore compensa l'aria nel gruppo termico anche se non stai immettendo benzina in quanto deve mantenere in funzione il pistone che però gira veloce e risucchia aria e penso crei per qualche decimo di secondo un collegamento casa gt che crea il rumore nella cassa filtro... o comunque un risucchi di aria nel gt senza benzina che determina questo scoppiettio. non elegante ma dal suo fascino.
la posizione dei fori risulterà dietro alla spugna cioè non vi sarà niente a filtro dell'aria che antra da quei fori, ma essi essendo liberi dall'impedimento della spugna prendo no l'aria che la spugna e la cassa normale non riesce a tenere, senza in fluire su carburazone... in quanto non si trova masse d'aria enormi ma le masse d'aria giuste che richiede il motore!
cioè la moto originale è come una persona con la mano davanti alla bocca e deve respirare con il fiatone dal naso... se sostituisci la mano con una mascerina tipo infermieri la persona con il fiatone fara sempre fatica a prendere tutta l'aria che vuole ma almeno non ha ampliato le sue possibilità respirtorie... esempio del piffero (lo sò...
)
Io invece ho un malaguti XSM che è uguale al DT e ho direttamente tolto tutto il pezzo di plastica sopra la cassa filtro (quello dove è attaccato quel tubo di gomma) ed ho fatto altri buchi sparsi per la cassa filtro e respira fin troppo!
Comunque si va OT.