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Elaborazione TNT racing
14224443
14224443 Inviato: 25 Mar 2013 18:46
Oggetto: Elaborazione TNT racing
 



ragazzi volevo avere il vostro parere riguardo a un'elaborazione completa economica a base TNT racing:
- albero motore racing (sembra spalle piene): Link a pagina di Biollamotors.it

- carburatore 19mm o 21mm (sembrano fatti bene): Link a pagina di Biollamotors.it

- pacco lamellare TNT: Link a pagina di Biollamotors.it

- TNT alluminio o gt base (top nero): Link a pagina di Biollamotors.it

con questa elaborazione (full TNT racing) secondo voi la moto ha più prestazioni e rimane affidabile o perde colpi e rischia che si rompa tutto appena la tiri oltre i 10000 giri???

secondo voi anche solo albero e carburatore TNT con top nero e scarico e pacco lamellare serio regge o e meglio dell'orto con albero motoforce o carenzi con relativi cuscinetti??? 0509_up.gif
 
14224457
14224457 Inviato: 25 Mar 2013 18:50
 

secondo me è meglio puntare su altro: certamente sono pezzi economici, l'albero dovrebbe essere simil-originale, il pacco lamellare pure, il cilindro mi sa pure quello icon_asd.gif
se vuoi aumentare le prestazioni con non troppi soldi, ti consiglio un dr come cilindro, i soliti alberi( motorforce o carenzi), oppure direttamente l' originale che un base lo regge ancora 0509_up.gif
 
14224502
14224502 Inviato: 25 Mar 2013 19:07
 

io sul mio tzr ho top nero, albero originale(20000km anche di piu e non sbiella niente)pacco lamellare originale(da pulire visto che non lo ho mai fatto icon_asd.gif ) phbg21 dell'orto (buon carburatore anche se potevano rifinirlo meglio icon_asd.gif )e una marmitta artigianale che mi hanno dato con la moto...
in tutto ho speso sui 150 euro e mi fa i 90 reali con i rapporti 11/60

io ti cosiglio: dr in ghisa analogo al top nero (alla fine è uguale ma costa 30 euro in meno)
phbg 21 come carburatore(ti dico 21 e non 19 perchè almeno se cambi ela non cambi carburatore,ti da un po piu di prestazioni rispetto ad un 19 e i consumi aumentano in maniera irrisoria rispetto ad un 19)
scarico nuovo(anche se non so bene cosa consigliarti avendo avuto sempre questa artigianale)
red sponge nell'airbox(costa sui 5 euro ed è un po piu aperta della spugna originale)
se proprio vuoi ci aggiungi un pacco lamellare e dovresti avere una ela pressoche completa spendendo senza comprendere la marmitta sui 150 euri icon_biggrin.gif poi ovviamente i costi varieranno in base a che marmitta ti prendi ma penso che stando nei 300 euro riesci ad avere piu o meno tutto
 
14224514
14224514 Inviato: 25 Mar 2013 19:11
 

io sul mio monto top nero, arrow, pacco athena, molle rinforzate, carb 21 dell'orto e albero carenzi e rispettivi cuscinetti, la tiro in off-road oltre i 10/12000 giri e non mi ha dato problemi. forse il TNT dai una volta dai 2 dai 3 forse ti lascia a piedi... un po' come l'originale, se lo adoperassi in enduro con il top nero, che sia base o non base, ti si spezza la biella e "i cuscinetti ti fanno ciao in mezzo ai pascoli"... XD ; poi su strada con una tiratina sporadica nel traffico è più che sufficente l'originale ma nei fuorigiri rischi molto... con cuscinetti e albero originale! 0509_up.gif

altri consigli su elaborazioni soft tanto per poter montare un top nero in sicurezza, senza temere i fuorigiri? tipo albero one spalle piene, motoforce rinforzato, o il mardelli che sembra spalle piene o originale rinforzato, o ancora l'rms rinforzato o l'rms racing... tenendo presente che quelli migliori per il momento sono carenzi, motoforce e rms con equilibratura dinamica fino ai 16000giri... cosa poco vera e io ci credo poco, ma comunque sono a spalle piene e con il tentativo di fare un po' di più sono affidabili e decenti per le tirate ma nel fuorigiri prolungato forse è migliore l'originale XD

tenete conto che l'originale a me ha sopportato il top nero 50cc travasi allargati, che apre solo a 8500giri, mi ha retto a pomeriggi a regimi oltre la tacca dei 10000giri... anche se i cuscinetti mi sono partiti più volte! 0509_up.gif
 
14224516
14224516 Inviato: 25 Mar 2013 19:12
 

Lascia perdere TNT fidati icon_asd.gif ... Fa come dice Growl Fa una buona elaborazione con pezzi più affidabili, perché se la fai con questi magari all'inizio risparmi... Ma poi rischi di spaccare tutto e di raddoppiare la spesa icon_asd.gif
 
14224580
14224580 Inviato: 25 Mar 2013 19:29
 

red sponge nell'airbox(costa sui 5 euro ed è un po piu aperta della spugna originale)


ti posso garantire che la moto originale con o senza spugna non cambia un beato cappero... almeno su DT50 è una sottospeciae di fazzoletto grigio triangolare con dei pori che ci passano quasi i moscerini... di sicuro la sabbia!!! l'unica grande trovata dei progettisti yamaha è stata la cassa filtro con presa d'aria nel sottosella! ed è questo che non fa andare la moto... rimedio artigianale:
(lato destro della moto, tra telaio e fianchetto posteriore destro, sotto la plastica nera ruvida di forma triangolare, per modello 2010 bianco dove vedete che vi è una plastica che non è estetica o aereodinamica ma che suona cava...)
- prendete cacciavite elettrico con punta stellata di medie dimensioni o piccole per i più prudenti
- apportate dai 3 ai 5 fori con il medio e dai 5 agli 8 con il piccolo
- la posizione più alta è meglio è... perchè se in enduro capita di guadare un torrentello o un fiumiciattolo d'estate se l'acqua non arriva alla sella non entra nella cassa filtro (questo è il vantaggio rispetto al filtro a spugna... da lavare ad ogni uscita in enduro e tira su tutto lo sporco)

la moto avrà un suono leggermente più carino ma nel tirare le marce e rilasciare il gas si sentira uno scoppiettio dal lato dei fori, in quanto il carburatore compensa l'aria nel gruppo termico anche se non stai immettendo benzina in quanto deve mantenere in funzione il pistone che però gira veloce e risucchia aria e penso crei per qualche decimo di secondo un collegamento casa gt che crea il rumore nella cassa filtro... o comunque un risucchi di aria nel gt senza benzina che determina questo scoppiettio. non elegante ma dal suo fascino.
la posizione dei fori risulterà dietro alla spugna cioè non vi sarà niente a filtro dell'aria che antra da quei fori, ma essi essendo liberi dall'impedimento della spugna prendo no l'aria che la spugna e la cassa normale non riesce a tenere, senza in fluire su carburazone... in quanto non si trova masse d'aria enormi ma le masse d'aria giuste che richiede il motore! 0509_up.gif
cioè la moto originale è come una persona con la mano davanti alla bocca e deve respirare con il fiatone dal naso... se sostituisci la mano con una mascerina tipo infermieri la persona con il fiatone fara sempre fatica a prendere tutta l'aria che vuole ma almeno non ha ampliato le sue possibilità respirtorie... esempio del piffero (lo sò... icon_redface.gif ) icon_asd.gif
 
14224629
14224629 Inviato: 25 Mar 2013 19:42
 

Torkarev_125 ha scritto:
red sponge nell'airbox(costa sui 5 euro ed è un po piu aperta della spugna originale)


ti posso garantire che la moto originale con o senza spugna non cambia un beato cappero... almeno su DT50 è una sottospeciae di fazzoletto grigio triangolare con dei pori che ci passano quasi i moscerini... di sicuro la sabbia!!! l'unica grande trovata dei progettisti yamaha è stata la cassa filtro con presa d'aria nel sottosella! ed è questo che non fa andare la moto... rimedio artigianale:
(lato destro della moto, tra telaio e fianchetto posteriore destro, sotto la plastica nera ruvida di forma triangolare, per modello 2010 bianco dove vedete che vi è una plastica che non è estetica o aereodinamica ma che suona cava...)
- prendete cacciavite elettrico con punta stellata di medie dimensioni o piccole per i più prudenti
- apportate dai 3 ai 5 fori con il medio e dai 5 agli 8 con il piccolo
- la posizione più alta è meglio è... perchè se in enduro capita di guadare un torrentello o un fiumiciattolo d'estate se l'acqua non arriva alla sella non entra nella cassa filtro (questo è il vantaggio rispetto al filtro a spugna... da lavare ad ogni uscita in enduro e tira su tutto lo sporco)

la moto avrà un suono leggermente più carino ma nel tirare le marce e rilasciare il gas si sentira uno scoppiettio dal lato dei fori, in quanto il carburatore compensa l'aria nel gruppo termico anche se non stai immettendo benzina in quanto deve mantenere in funzione il pistone che però gira veloce e risucchia aria e penso crei per qualche decimo di secondo un collegamento casa gt che crea il rumore nella cassa filtro... o comunque un risucchi di aria nel gt senza benzina che determina questo scoppiettio. non elegante ma dal suo fascino.
la posizione dei fori risulterà dietro alla spugna cioè non vi sarà niente a filtro dell'aria che antra da quei fori, ma essi essendo liberi dall'impedimento della spugna prendo no l'aria che la spugna e la cassa normale non riesce a tenere, senza in fluire su carburazone... in quanto non si trova masse d'aria enormi ma le masse d'aria giuste che richiede il motore! 0509_up.gif
cioè la moto originale è come una persona con la mano davanti alla bocca e deve respirare con il fiatone dal naso... se sostituisci la mano con una mascerina tipo infermieri la persona con il fiatone fara sempre fatica a prendere tutta l'aria che vuole ma almeno non ha ampliato le sue possibilità respirtorie... esempio del piffero (lo sò... icon_redface.gif ) icon_asd.gif

Io invece ho un malaguti XSM che è uguale al DT e ho direttamente tolto tutto il pezzo di plastica sopra la cassa filtro (quello dove è attaccato quel tubo di gomma) ed ho fatto altri buchi sparsi per la cassa filtro e respira fin troppo! icon_asd.gif
Comunque si va OT. eusa_shhh.gif
 
14225065
14225065 Inviato: 25 Mar 2013 21:42
 

bella trovata, ma così c'è la plastica che copre è un po' troppo "chiusa" XD
non ci avevo pensato, non si vedono i buchi, sono più protetti da polvere, ti permettono di non temere l'acqua e con la plastica del codino dovrebbe diminuire l'effetto ronzio! XD
ottima trovata... 0509_doppio_ok.gif

comunque quando dico elaborazioni economiche intendo anche cose come queste... costo 0euro, se hai un cacciavite o qualcosa di appuntito a casa... non il trapano (almeno non quello da muro XD a me non forava la plastica, troppo elastica!) 0509_up.gif
 
14225223
14225223 Inviato: 25 Mar 2013 22:29
 

Ti do un consiglio da amico, alla TNT lascia fare le lampadine e le pedaline colorate, se ti intaressa un'ela che duri più di 10 km punta su ALTRO
 
14225234
14225234 Inviato: 25 Mar 2013 22:31
 

Lascia stare la TNT che è appena accettabile per l'estetica...
Il pacco piuttosto prendi le lamelle monopetalo.
Albero? Pff va meglio l'originale.
I carburatori li trovi usati a di meno.
Il cilindro ok che è in alluminio, ma anche le lattine della cocacola lo sono, ma non vuol dire che la moto vada di piu se gli caccio una lattina al posto del cilindro icon_asd.gif
 
14225443
14225443 Inviato: 25 Mar 2013 23:37
Oggetto: elaborazione motoforce
 

direi che come "elaborazione" la classifichiamo come pezzi di ricambio... non affidabilissimi!

che dire della motoforce:
- albero motoforce rinforzato, non il 16000rpm
- gt alluminio motoforce con camicia niksil
- scarichino economico (leovince)
- pacco lamellare athena
- carburatore 19 dell'orto

direi che come costi siamo nell'accettabile da un padre e come prestazioni e affidabilità più dell'originale... peccato che il motoforce in alluminio non sia molto conosciuto! almeno da sapere affidabilità, erogazione e potenza... 0509_up.gif
 
14225661
14225661 Inviato: 26 Mar 2013 7:41
 

Se vabè.... Io metterei
cilindro DR
Marmitta anche originale o se proprio vuoi una gianelli o big one (sempre le solite)
Pacco se vuoi metterne uno mettilo decente che magari ti possa servire in futuro, tipo TPR 8 petali, o l'originale lavorato e portato a monopetalo
L'Albero non serve su un DR se l'originale non ha più di 20000km
Basta qua finisce, se poi vuoi metterci ancora le mani c'è la frizione (top kevlar o stage6) centralina top gialla, 19 o 21 dell'orto cassa filtro lavorata ecc ecc
 
14226542
14226542 Inviato: 26 Mar 2013 14:26
 

io direi che con un DR 73 ci starebbe almeno come elaborazione base carburatore 19 e scarico... su moto da strada!

per un'enduro (che si usi per tale fine, dove il fuorigiri non è la sparata ogni tanto ma è la potenza che ti serve con le marce basse... con ripetuti sbalzi di giri da 6000 a 12000 in meno di qualche secondo... direi che come minimo l'albero va messo a spalle piene e con cuscinetti alta velocità, molle dure per frizione originale più resistente delle ultraleggere stradali, pacco lamellare che funzioni meglio dell'originale, scarico aperto bene e carburatore 21 come minimo... in più se si volesse una reattività maggiore allora filtro aria lavorato, centralina top gialla, gas rapido e con collettore racing con miscela a mano al 2/2.5% a seconda dell'uso! (strada/enduro) mentre il miscelatore automatico fa sui 3/4% per stare sicuri e per avere maggiore durata del pistone. (in un GT ghisa tipo DR è inutile, anzi essendo la ghisa a regimi elevati molto più "instabile" dell'alluminio meglio avere miscela originale che al 2%). 0509_up.gif
 
14226562
14226562 Inviato: 26 Mar 2013 14:33
 

Beh io non lo conosco e non so come uso la moto, ma dall'ela TNT proposta vuol dire che non ha soldi per una base completa
 
14226577
14226577 Inviato: 26 Mar 2013 14:37
 
 
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