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Carburazione ktm 125 exc '06[. Abito tra i 750 e i 1500 m]
14220733
14220733 Inviato: 24 Mar 2013 10:29
Oggetto: Carburazione ktm 125 exc '06[. Abito tra i 750 e i 1500 m]
 

Salve ragazzi, mi sono iscritto ieri a questo forum anche se è parecchio che lo scruto per informazioni, purtroppo non ho trovato risposta quindi apro un nuovo topic. Non sono molto esperto di carburazione candele eccetera, me la cavo un po ma non troppo. Possiedo un ktm 125 exc '06 comprato da 5 giorni. Il problema è questo: quando apro, il regime di giri aumenta più lentamente degli altri k ma comunque regolare e poi si ferma per qualche secondo per poi partire tutta di botto ai regimi alti. Monto un'espansione ktm racing sxs carburatore 36, candela non ne ho idea. Abito tra i 750 e i 1500 metri, temperatura dai 10 ai 25 gradi. Vi prego aiuto, non mi soddisfa completamente eusa_wall.gif eusa_doh.gif
 
14220777
14220777 Inviato: 24 Mar 2013 10:54
 

Prima di tutto smonta la candela e guarda se è una NGK BR9ECMVX

*anzi, semplicemente levando la pipetta dovresti vederlo scritto appena sopra al filetto, comunque è meglio smontarla, anche per vedere in che condizioni è.
 
14220843
14220843 Inviato: 24 Mar 2013 11:23
 

smontata, è una br9ex (nn mi ricordo la lettera finale comunque quella..)
Ho rimontato la parte finale originale e sembra vada meglio, xo a me intereserebbe cn espansione!
 
14221084
14221084 Inviato: 24 Mar 2013 13:23
 

ma con parte finale intendi il silenziatore? comunque inizia a comprare la BR9ECMVX, è quella con il rivestimento in platino studiata per KTM. ho cercato sul catalogo NGK e la BR9EX non esiste anche se sembra che biolla la venda. Se compri quella che ti ho detto puoi stare sicuro che il problema non è la candela.
 
14221090
14221090 Inviato: 24 Mar 2013 13:27
 

Allora proverò con quella, comunque potrebbe essere br9eg l'ultima lettera non me la ricordo ma ho visto che è gia stata nominata in altri topic. Proverò con la candela, in caso non fosse quella, come potrei risolvere?
 
14221148
14221148 Inviato: 24 Mar 2013 13:49
 

eh a quel punto se il pistone non è grippato, il motivo dovrebbe essere la carburazione. Quante ore ha il pistone? Se vuoi controllare solo parzialmente lo stato del pistone smonti lo scarico e vedi come è messo dalla luce di scarico
 
14221169
14221169 Inviato: 24 Mar 2013 13:59
 

Allora ora controllo come è messo, comunque facendo "garetta" con un mio amico k ha il ktm 2012, lui sale regolarmente di giri, io devo un po frezionare ma quando prende gli alti, il mio ktm va di più del suo di un po, quindi non credo sia il cilindro/pistone. Ora controllo comunque, ma il mio problema maggiore è fargli raggiungere i giri alti in minor tempo senza quello stacco che si sente chiaramente.
 
14221207
14221207 Inviato: 24 Mar 2013 14:21
 

può anche essere la valvola di scarico regolata male o con qualche problema influisce molto sull'entrata in coppia e sui giri del motore
 
14221250
14221250 Inviato: 24 Mar 2013 14:44
 

Ho controllato il pistone e il cilindro, non hanno nulla qualche piccolissimo graffietto ma irrilevante.
In che senso la valvola di scarico? (spiegati meglio per favore)
 
14221253
14221253 Inviato: 24 Mar 2013 14:46
 

SR_93_ ha scritto:
può anche essere la valvola di scarico regolata male o con qualche problema influisce molto sull'entrata in coppia e sui giri del motore

Come posso fare per regolarla meglio?? o controllare se è regolata bene? (mai messo mano alla valvola di scarico anche perchè non so neanke dove sia eusa_wall.gif icon_redface.gif )
 
14221305
14221305 Inviato: 24 Mar 2013 15:10
 

Indicazioni basilari riguardanti l’usura del carburatore
La valvola gas, lo spillo conico ed il getto a spillo sono soggetti ad usura elevata a causa della vibrazione del motore. Di conseguenza
possono manifestarsi dei malfunzionamenti al carburatore (p.es. arricchimento della miscela). Questi pezzi dovrebbero quindi essere
sostituiti dopo 10.000 chilometri.
Definizioni
Miscela troppo ricca:
Carburante in eccesso rispetto all’aria.
Miscela troppo magra:
Carburante in difetto rispetto all’aria.
Regime minimo A
Funzionamento con valvola gas chiusa. Il regime viene controllato dalla vite
di regolazione aria [1] e dalla vite di regolazione del minimo [2]; effettuare
le regolazioni solo a motore caldo.
Agendo sulla vite, aumentare leggermente il regime del motore. Ruotata in
senso orario comporta un incremento del regime; in senso antiorario un calo
del regime. Agendo sulla vite, conseguire un funzionamento del motore il più
regolare e costante possibile (regolazione di base della vite di regolazione aria
= aperta di 1,5 giri). Agendo di nuovo sulla vite, riportare il motore al normale
regime minimo.
Apertura valvola B
Funzionamento con valvola gas in fase di apertura. Il regime viene controllato
dal getto del minimo e dalla forma della valvola. Se - nonostante una corretta
regolazione del minimo e del carico parziale -all’apertura della valvola
il motore galoppa, emette molto fumo e raggiunge la piena potenza improvvisamente
ad un elevato numero di giri, significa che la carburazione è troppo
grassa ossia che il livello del carburante è troppo alto o che la valvola ad ago
manca di tenuta.


Ragazzi, questo ho trovato sul manuale del ktm, e la mia moto fa esattamente cosa è descritto nell'ultimo pezzettino.. Solo che non ho troppo chiaro cosa voglia dire, come faccio a far diventar più magra la benzina e cos'è la valvola ad ago? Vi ringrazio infinitamente 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14221448
14221448 Inviato: 24 Mar 2013 16:19
 

eh significa che devi rifare la carburazione.
P.S. anche con la carburazione perfetta il tuo motore entrerà in coppia più in alto di un 2012, ovvio che la differenza non è così abissale, ma comunque si sente.
 
14221478
14221478 Inviato: 24 Mar 2013 16:41
 

Non sono proprio capace di fare la carburazione, ho migliorato qualcosa ma non troppo...
 
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