mi chiamo Davide, sono di Torino e sono combattuto sull'acquisto di un monster...
"provengo" da rs50, rs125, rs250, un' r6 da strada, un'altra r6 solo pista e in ultimo (che stò vendendo) un gsx-r 600 solo pista.
Purtroppo il lavoro e la famiglia non mi permette più così tanto tempo libero per andare ancora in pista. Per questo motivo stavo pensando a una moto tranquilla da usare "tutti i giorni" e al massimo fare la scampagnata con la moglie.
L'unica mia paura è quella di "annoiarmi" (essendo abituato ad altre tipologie ecco ) avendo sempre e solo avuto moto da strada.
Ho provato una volta un monster 600 per giusto 15min e l'ho trovato "divertente" ma giusto 15min ecco.
Sono in procinto di passare a un monster del 2009/2010, l'indecisione è se spendere circa € 2,000.00 (che in questo momento non sono pochi) per avere una moto di pari chilometraggio però 1100 anzichè 696??
C'è poi ancora il 769......
Ne vale la pena?
Pro e Contro dei 3 modelli?
Esattamente quali miglioramenti avrei con un 1100? A parte al frizione a secco che non nascondo essere uno dei motivi che mi potrebbe far decidere per il 1100.
Considerate che la userò prevalentemente per fare tragitto casa/lavoro (50km circa al giorno) e qualche uscita la domenica con la moglie
mi potete dire quali sono esattamente tutte le differenze, i pro e i contro tra il 696, il 769 e il 1100 (NO evo) ?
le differenze a mia conoscenza sono:
- frizione a secco sul 1100
- mono ammortizzatore sul 769 e sul 1100
- ovviamente motore/i più performanti sul 769 e 1100
sono corrette? quali sono, oltre a queste, le altre differenze dei 3 modelli?
grazie a tutti!
davfg82
Foglio Rosa
Ranking: 9
14219211
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Inviato: 23 Mar 2013 11:04
Mi pare ovvio che devi puntare sul 1100, dato che ha comunque pochi cavalli per la sua cilindrata ed è gestibilissimo da uno abituato ad andare in pista. Su di una 696 ti annoi dopo 5 minuti, sulla 796 dopo 2 giorni !
La differenze nei motori ( cavalli, coppia, ma anche peso ecc. ) le trovi semplicemente guardandoti le schede tecniche su google ( cerca: ducati 796 scheda tecnica ), le abbiamo già sviscerate in passato e a cercarle da solo ci metti 2 minuti !
AMD
250 Champ
Ranking: 2762
14219436
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Inviato: 23 Mar 2013 14:12
Aggiungo anche che il 1100 ha una coppia molto consistente che su strada é molto più divertente piuttosto che avere millemila cavalli ma a regimi proibitivi per l'utilizzo stradale! Io andrei di 1100......hai trovato un S con Ohlins davanti e dietro?
Placebo
Ginocchio a Terra
Ranking: 286
14219441
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Inviato: 23 Mar 2013 14:14
anche io direi di andare sul 1100 visto che sia 696 che 796, avendo già guidato moto abbastanza potenti, potrebbero sembrare poco anche se non lo sono
Dallo28
Leggenda
Ranking: 10687
14219463
14219463
Inviato: 23 Mar 2013 14:29
Vai di 1100 e non te ne pentirai! La moto da strada per eccellenza secondo me! badilate di coppia, ciclistica di qualità, leggera e super divertente l'unica cosa è che tua moglie non starà comodissima....sempre meglio che su una SS comunque!
maskedog
125 Champ
Ranking: 2040
14219561
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Inviato: 23 Mar 2013 15:13
grazie a tutti per i consigli!!!
diventa scontato che in "caso" di monster andrò sicuramente di 1100!!!
dico in caso di monster perchè l'indecisione è cambiare genere (rispetto a quelle sempre guidate da me, con al paura di "non trovarmi") o rimanere su una stradale, in quel caso opterei per un 749 / 999....
davfg82
Foglio Rosa
Ranking: 9
14219694
14219694
Inviato: 23 Mar 2013 16:42
Sarò una voce fuori dal coro, ma per andare al lavoro e fare "qualche giro" alla domenica con la moglie forse ti conviene qualcosa di più comodo di un monster.... tipo restare su una giapponese, o prendere un Multistrada 1100, che sarà brutto quanto vuoi ma è un'ottima moto.
Desmopier
Motociclista DOC
Ranking: 7967
14219793
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Inviato: 23 Mar 2013 17:40
Desmopier ha scritto:
o prendere un Multistrada 1100, che sarà brutto quanto vuoi ma è un'ottima moto.
Però è davvero brutto !!!
estel82
Solo Gas
Ranking: 556
14221415
14221415
Inviato: 24 Mar 2013 16:00
ha ragione desmopier,pero anche il 796 non e poi male, ma il 1100 ha anche la forcella regolabile che se sai come fare poi settarla come piu ti piace. e la coppia e veramente ottima per strada .
charlie13
Senza Freni
Ranking: 105
14221706
14221706
Inviato: 24 Mar 2013 18:21
Quoto Desmopier, per andare al lavoro e farci il girettino domenicale il monster in coppia non è il massimo,parlando di giro in coppia se stai sotto i 300km credo sia ancora accettabile, ma oltre la moglie inizierà a colpire i reni con forza .
Altra cosa da tenere presente è che tra il 600 che hai provato e il 696 c'è un abisso, in conclusione se ti interessa tener conto anche dei costi di gestione e vuoi comunque restare su un monster io escluderei il 1100; 696\796 sono moto assolutamente divertenti anche per uno smaliziato, fermo restando che sei in strada e con passeggero.
Se non ti interessano i costi e in quei km che fai vuoi avere il Monster "più grosso" vai di 1100, è indubbiamente il migliore come dotazione.
A questo punto come consigliava anche Desmopier, considerare una bella giapponesona (bandit-fazer e simili con selle comode) ?
katana17
Senza Freni
Ranking: 169
14221707
14221707
Inviato: 24 Mar 2013 18:21
Anche io ti consiglierei il 1100, dato che hai già avuto anche altre moto un 796 o 696 ti andrebbero sicuramente stretti dopo poco mentre con un 1100 ti divertiresti sicuramente di più. Infatti ho notato che più o meno tutti i possessori di 696 e 796 dopo massimo 2 anni sentono il bisogno di passare al 1100 (anche se non è il mio caso non essendo io eccessivamente smanettone e comunque non avendo ancora tantissima esperienza )
roby89
Senza Targa
Ranking: 41
14223464
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Inviato: 25 Mar 2013 13:24
io continuo a ripetere che se una moto va bene non stufa mai
chi dice di aver tenuto un 696 un mese (o anche un anno) ed esserselo subito sentito stretto di solito non è un gran pilota
indubbio che il 1100 sia la migliore del terzetto ..ma non dimentichiamoci che va sempre considerato l'uso che se ne fa!!
poi se non la devi usare in pista ma solo per andare al lavoro e qualche gita 696 e 796 bastano e avanzano e il divario di potenza tra le due non è così elevato,sia il monobraccio del 796 che il forcellone del 696 svolgono egregiamente il loro lavoro (certo a dosare il gas si va piano con tutto ,ma prendere un 1100 per tenerlo "al trotto" )
il 796 risulta più rotondo in basso e forse più gestibile per "gite con signora"e la posizione in sella è leggermente più comoda ,il 696 pur essendo la meno potente ha un'erogazione che può ricordare (almeno ricordare dai ) quella di un 900 a carburatori ..e risulta molto sfiziosa e divertente
ma come già ti hanno suggerito per l'uso che descrivi il monster non è la moto più adatta ..poi vabbè c'è gente che gira il mondo in vespa
gigio2sin
Minimoto Champ
Ranking: 1971
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