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NC700X/S - Installazione trombe bitonali [Guida]
14218166
14218166 Inviato: 22 Mar 2013 18:46
Oggetto: NC700X/S - Installazione trombe bitonali [Guida]
 



Un saluto a tutti,
solo oggi ho trovato il tempo per montare le trombe bitonali della FIAMM modello AM80S (a 2 terminali),

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pensavo fosse un'impresa ma la nostra moto, sembra che abbia lo spazio dedicato.
Mi allaccio a un mio post dimenticato nel calderone del forum Honda: Messaggio #13395092

Per prima cosa smontiamo le semi carene superiori

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e

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La scatola delle trome FIAMM contiene: 2 trombe H e L, 1 relè e 2 supporti sagomati.
Nelle foto a seguire, potrete vedre le varie fasi di montaggio:

1 - posizionare le trombe (una a destra e una a sinistra, dovrete procurarvi 2 bulloncini e 2 rondelle da sostituire alle viti originali).

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2 - preparate i fili elettrici per il cablaggio, dei faston (femmina), 1 portafusibile con fusibile da 10Ah, 1 morsetto per fili elettrici, qualche fascetta di nylon e circa 1,50mt di guaina passafilo.

3 - (vi consiglio) posare i fili elettrici partendo dalla tromba di sx verso quella dx facendoli correre sopra la scatola del filtro dell'aria in quanto da quel lato abbiamo dei supporti esistenti che ci permettono di fissare il relè.

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4 - smontare la tromba originale e scollegare i connettori facendo attenzione a non invertirli (quello di sx è il (-) colore verde mentre quello di dx è il (+) colore nero/verde).
Collegare i 2 fili elettrici con i faston (2 maschi) e dopo averli inseriti nella guaina di protezione, seguendo il cablaggio già esistente fateti arrivare sino al punto dove verrà fissato il relè.

Non seguite le istruzioni della FIAMM perchè vi complicheranno la vita, seguite semplicemente lo schema che ho preparato.
Ho preparato 2 schemi (la grafica lascia molto a desiderare perchè fatti mentre scrivevo il post), sono gli stessi ma il primo è dedicato a chi acquista le trombe a 1 terminale mentre il secondo schema è dedicato a chi acquista le trombe con 2 terminali.

Schema per trombe a 1 terminale

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Schema per trombe a 2 terminali

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Ora sì che chi è in macchina o sul fuoristrada ci sentirà.........
Link a pagina di Fiamm.com

Nella semplicità, spero di essere stato utile.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14218710
14218710 Inviato: 22 Mar 2013 21:56
 

Bella guida, bravo.
L'unico appunto che mi sento di farti è che, montandole in quella posizione, sarà necessario rimuoverle per cambiare il filtro dell'aria.

Io ho installato solo la "L" in parallelo al clacson di serie, montata dietro al fianchetto destro (dove c'è la scritta Honda) sfruttando la vite che fissa questo al telaietto anteriore; mentre il relè l'ho fissato ad una staffa su cui ci sono già dei cablaggi originali.


Volendo c'è lo spazio simmetrico sul fianco sinistro dove installare la "H"
 
14219392
14219392 Inviato: 23 Mar 2013 13:49
 

Ciao dumdum, grazie per il commento, potresti inserire qualche foto di come le hai installate tu le trombe?
Sono sicuro che il tuo supporto non farà altro che migliorare quanto ho pubblicato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14220313
14220313 Inviato: 23 Mar 2013 21:59
 

Non volevo postare nulla inerente il mio operato perchè non mi sembrava corretto "sporcare" la tua guida con quanto ho fatto io.
Visto però che la richiesta è del legittimo titolare della discussione domani vedrò di fare un paio di foto della tromba montata, in modo che si capisca dove l'ho piazzata. Al momento ho solo foto inerenti il cablaggio della parte elettrica, poi posto il tutto.
 
14221239
14221239 Inviato: 24 Mar 2013 14:38
 

Eccomi qui.
Come dicevo la tromba (una "low") l'ho messa in parallelo al (ridicolo) clacson originale, alloggiandola nella carena destra in corrispondenza della scritta "Honda".

In virtù della totale reversibilità non è stato fatto nessun intervento invasivo ma tutto può essere rimosso senza lasciare traccia.

La tromba è fissata tramite una staffetta di acciaio zincato alla vite che blocca la carena al telaietto anteriore, qui è collegato anche il filo di massa.

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Per l'eccitazione del relais ho collegato un filo ai +12V del segnalatore acustico originale, per sicurezza ho usato un filo "inguainato"

immagini visibili ai soli utenti registrati



I +12V per alimentare la tromba sono stati prelevati direttamente dalla batteria, ovviamente con un fusibile adeguato (10A) in contenitore stagno.

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Il relais è stato fissato ad un provvidenziale supporto dove si trovano già alcuni blocchetti elettrici.
Qui si vedono i fili collegati ma non sistemati in maniera definitiva

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questo il lavoro ultimato, il filo che va al clacson originale segue il percorso dei cablaggi di serie lungo il telaio e risulta quasi indistinguibile dagli stessi.

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Tempo complessivo di esecuzione un'ora scarsa, difficoltà nulla; se non la pazienza per non rischiare di rompere i "chiodini ad espansione" specie quelli nascosti icon_sad.gif
 
14221605
14221605 Inviato: 24 Mar 2013 17:42
 

Ciao dumdum, grazie per aver pubblicato il tuo lavoro.
Ho notato che anche tu hai fatto un bel lavoro pulito e utile, complimenti 0509_up.gif

Ho preso in considerazione il punto di ancoraggio che hai utilizzato per fissare la staffa della tromba, effettivamente avevi ragione che nel caso di sostituzione del filtro dell'aria bisogna smontare le trombe; una sola domanda, il punto di fissaggio al telaio all'altezza della scritta Honda è forse questo?

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Non mi resta che attendere una giornata senza pioggia per "copiare" la tua installazione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14222136
14222136 Inviato: 24 Mar 2013 21:04
 

Grazie per i complimenti icon_smile.gif

La vite che ho sfruttato è quella indicata in foto.

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p.s.: oggi sarebbe stata la giornata ideale, tempaccio infame icon_sad.gif , almeno qui nella "bassa" novarese ma anche a Cesate non credo sia stata migliore.
 
15625196
15625196 Inviato: 19 Mag 2016 20:15
 

Rispolvero questo vecchio, ma utile thread.
Ci sto provando anch'io, ma non capisco una cosa: tolta la tromba originale, ho due fili che non capisco bene dove collegare. Mi sembra che sugli schemi sopra riportati se ne menzioni solo uno....
Grazie mille a chi riuscirà ad aiutarmi.
 
15625218
15625218 Inviato: 19 Mag 2016 20:35
 

Parlo di un solo filo perchè le trombe (ho in seguito aggiunto anche la "H", montata in identico modo sul lato sinistro) le ho messe in parallelo al clacson originale.
Se tu lo hai tolto devi collegare entrambi i fili alla tromba rispettando la polarità.
Io sono sempre dell'opinione di non collegarla direttamente ma di usare un relais; ma questa è una mia fissazione rotfl.gif
Se però metti due trombe al posto del clacson, il relais diventa obbligatorio.

ATTENZIONE: pare che le trombe non siano più ammesse sulle moto quindi in fase di revisione periodica si rischia di non superarla.
Io ho aggirato il problema inserendo un interruttore in posizione nascosta ma abbastanza comoda, con cui poter escludere le trombe e lasciare attivo il solo clacson di serie.
 
15625230
15625230 Inviato: 19 Mag 2016 20:51
 

Non l'ho ancora tolto e ringraziandoti del suggerimento a questo punto lo terrei.
Riusciresti a postarmi un disegnino semplice semplice dei collegamenti? Scusami ma ho il timore di fare danni....
Grazie mille!

P.s. Il relé é compreso nella scatola e ho intenzione di mettercelo.
 
15625384
15625384 Inviato: 20 Mag 2016 6:00
 

Riporto il disegno di rofio62 con una mia nota, per spiegare meglio il mio dubbio. Parto dal presupposto che i due fili sul clacson originale abbiano due funzioni differenti.

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E se poi volessi lasciare il vecchio clacson e metterlo in parallelo con il nuovo (sempre mettendo anche il relè) come sarebbero il collegamenti da fare?
Grazie ancora.
 
15625386
15625386 Inviato: 20 Mag 2016 6:12
 

Lo schema di Rofio62 va benissimo, il filo "ex clacson" è il positivo del clacson a cui devi collegare un un filo (scusa il gioco di parole) aggiuntivo per portare i +12V necessari ad eccitare il relais.
Un modo è quello da me descritto che puoi vedere nella terza delle mie foto.
 
15625452
15625452 Inviato: 20 Mag 2016 8:32
 

Perdonami, ma c'è qualcosa che non è chiaro oppure sono "de coccio".
Nel disegno di rofio62 c'è un solo filo (filo impianto originale ex-clacson) segnato con una linea rossa che va al 85 del relè. Ma i fili dell'ex-clacson sono due e quindi l'altro dove va a finire? eusa_think.gif
 
15625599
15625599 Inviato: 20 Mag 2016 11:27
 

Se ho ben capito tu vorresti adottare una soluzione simile alla mia, lasciando il clacson originale.
Quindi al positivo del clacson originale colleghi un nuovo filo, quello che Rofio62 nel suo schema indica come "filo impianto originale ex clacson".
Quindi segui lo schema di Rofio62 e sei tranquillo.

Nel caso tu voglia installare l'interruttore per escludere le trombe (per revisione o qualsiasi altro motivo), questo è il filo su cui devi metterlo.

Spero di avere fugato tutti i tuoi dubbi. icon_wink.gif
 
15625753
15625753 Inviato: 20 Mag 2016 15:16
 

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif sto impazzendo, ma evidentemente non sono riuscito a spiegarmi come volevo.
Intanto grazie per la pazienza.
Posto un nuovo disegno e provo a riformulare la domanda.

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Voglio solo sostituire il clacson vecchio (a due fili) con le due trombe fiamm.
Prima devo capire come si fa questo e poi, forse, arrivo anche alla soluzione del doppio impianto (clacson vecchio e nuove trombe con interruttore).
Come vedi nel disegno, dalla moto partono due cavi che vanno al clacson (originale).
Supponiamo di tagliare i due cavi e di togliere il vecchio clacson.
Rimangono due cavi penzolanti.
Uno di questi cavi, positivo, va al relè (85). L'altro cavo che rimane a penzoloni dove lo collego? Oppure non lo collego affatto?

Non lasciarmi. Dai che ci siamo! icon_wink.gif
 
15625768
15625768 Inviato: 20 Mag 2016 15:30
 

dovrebbe andare a massa
 
15625960
15625960 Inviato: 20 Mag 2016 20:18
 

MOTODOC ha scritto:

Uno di questi cavi, positivo, va al relè (85). L'altro cavo che rimane a penzoloni dove lo collego? Oppure non lo collego affatto?

Non lasciarmi. Dai che ci siamo! icon_wink.gif


Se vuoi fare così la massa del clacson vecchio non la colleghi affatto.

Dai che siamo riusciti a capirci rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15626017
15626017 Inviato: 20 Mag 2016 22:07
 

Ottimo! Grazie mille.
Grazie comunque anche a giomaster.

Ora mi rimane solo da capire quale sia il positivo dei due cavi (uno verde e uno marrone) rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15632207
15632207 Inviato: 30 Mag 2016 15:43
 

Il positivo era il verde, nel mio caso.
Il clacson ora è tutta un'altra storia.
Grazie.
 
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