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veloce consiglio specifico su motard e stradali help
14213136
14213136 Inviato: 20 Mar 2013 17:51
Oggetto: veloce consiglio specifico su motard e stradali help
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif siccome ho girato parecchio su internet per cercare di informarmi al meglio ma non ho capito praticamente nulla perchè quasi tutti giocano come i bambini dicendo che "il loro giocattolo è più bello" volevo chiedervi delle informazioni sperando che possiate essere il più oggettivi possibile su ciò che direte.
Inanzitutto io attualmente ho un caballero motard 2012 ma sinceramente ne sono parecchio deluso,sarà perchè già prima guidavo delle moto con cilindrata parecchio superiore, su strada mi piace molto fare giri lunghi per esempio in montagna sul baldo dove ci sono delle belle curve ampie e divertenti ma è una cosa deprimente quando la moto raggiunge la velocità massima e non va avanti o quando devo uscire dalla curva che non tira un c.... se è in salita 0510_sad.gif e poi cè da dire che mi capita di fare degli sterrati (per divertimento non perchè obbligato) ma la moto ovviamente alla prima diffficoltà che trova perde aderenza e inizia a derapare e mi ritrovo a fare delle buche lungo i sentieri....
Ora è vero che questo è un forum di motard ma vi prego di darmi dei consigli UTILI magari non dicendomi che voi avete un motard e le stradali ve le mangiate a colazione.......
Ad agosto mi arriva il 125 e sono indeciso fra il tm smr e l'aprilia rs ( o cagiva)... il super TM ha molti più cavalli che non fa l'rs ma ad esempio uscendo in curva sono realmente vantaggiosi?...poi se dovessi prendere in considerazione un tracciato con molte curve belle ampie in cui ci si può piegare per bene quale vince ? per finire dopo non vi rompo più..presa una SALITA bella lunga è più veloce il tm avendo più cavalli o l' aprilia? lo so che ci sono uno sfracello di topic sul confronto fra rs e tm ma queste sono delle domande specifiche e perciò vi chiederei di non chiudere il topic...grazie in anticipo a chi di voi mi risponderà.....
 
14213178
14213178 Inviato: 20 Mar 2013 18:06
 

Allora..il TM é una racing
caballerooo ha scritto:
Ciao a tutti 0510_saluto.gif siccome ho girato parecchio su internet per cercare di informarmi al meglio ma non ho capito praticamente nulla perchè quasi tutti giocano come i bambini dicendo che "il loro giocattolo è più bello" volevo chiedervi delle informazioni sperando che possiate essere il più oggettivi possibile su ciò che direte.
Inanzitutto io attualmente ho un caballero motard 2012 ma sinceramente ne sono parecchio deluso,sarà perchè già prima guidavo delle moto con cilindrata parecchio superiore, su strada mi piace molto fare giri lunghi per esempio in montagna sul baldo dove ci sono delle belle curve ampie e divertenti ma è una cosa deprimente quando la moto raggiunge la velocità massima e non va avanti o quando devo uscire dalla curva che non tira un c.... se è in salita 0510_sad.gif e poi cè da dire che mi capita di fare degli sterrati (per divertimento non perchè obbligato) ma la moto ovviamente alla prima diffficoltà che trova perde aderenza e inizia a derapare e mi ritrovo a fare delle buche lungo i sentieri....
Ora è vero che questo è un forum di motard ma vi prego di darmi dei consigli UTILI magari non dicendomi che voi avete un motard e le stradali ve le mangiate a colazione.......
Ad agosto mi arriva il 125 e sono indeciso fra il tm smr e l'aprilia rs ( o cagiva)... il super TM ha molti più cavalli che non fa l'rs ma ad esempio uscendo in curva sono realmente vantaggiosi?...poi se dovessi prendere in considerazione un tracciato con molte curve belle ampie in cui ci si può piegare per bene quale vince ? per finire dopo non vi rompo più..presa una SALITA bella lunga è più veloce il tm avendo più cavalli o l' aprilia? lo so che ci sono uno sfracello di topic sul confronto fra rs e tm ma queste sono delle domande specifiche e perciò vi chiederei di non chiudere il topic...grazie in anticipo a chi di voi mi risponderà.....
con motore da gara che sviluppa una potenza molto Superiore all'Aprilia rs infatti quest ultima monta il blocco rotax 122 che ripotenziato arriva a circa 28cv...il TM circa 32cv..in una strada piena di tornanti e curve il TM regna incontrastato...beh c'è da dire che il TM costa 7000€ contro i 4500/5000€ circa dell'rs...secondo me se te lo puoi permettere il TM é perfetto altrimenti puoi considerare altri motard quali: Aprilia mx/sx 125..husqvarna sms 125 o hm crm 125...che comunque contro una stradale in una strada di montagna o con molte curve va molto meglio
 
14213204
14213204 Inviato: 20 Mar 2013 18:16
 

Dunque, premesso che è uno scontro un po'impari e le risposte alle tue domande sono molto ovvie, dunque anche avendo dei rapporti lunghissimi il TM ha una cavalleria che la RS si sogna (se non dopo elaborazioni molto pesanti), quindi sicuramente in uscita di curva e in salita non c'è confronto, diciamo che se ripotenziata forse la RS ha una velocità di punta un pelino superiore, ma davvero di poco poichè come detto prima anche il TM ha rapporti meno lunghi e una cavalleria maggiore di parecchio, solo è meno areodinamico e a 150 Km/h sembra ti arrivi addosso Katrina!!! icon_asd.gif
Riguardo a strade con molte curve, beh diciamo che sia per l'impostazione motard sia per una ciclistica di gran lunga superiore, il TM è davanti nelle stradine strette di montagna, potrebbe pagare un po'nei curvoni ampi data la maggiore stabilità delle moto stradali.
Traendo le somme se fossero a pari ciclistica e a pari cavalleria, TM più agile e rapido nei cambi di direzione, mentre RS maggiore velocità di punta e maggiore stabilità. Ma data la abbastanza netta differenza di prestazioni sia ciclistiche che motoristiche, direi che il TM è sopra in quasi tutti i punti.
 
14213233
14213233 Inviato: 20 Mar 2013 18:24
 

.... hai il base? beh mi dispiace dirti... il mono è una mer*a... su fatto della poca potenza io ti consiglio il kit 180 TOP o fantic... il piu economico è TOP che costa 350 euro... prendi 18 cv alla ruota e oltre 20 nm di coppia massima che non è male senza bruciare l'affidabilita... se metti l'asse a cams arrivi a 19 cv e il motore gira molto meglio, se poi rifai l'alimentazione arrivi a potenze superiori ma si tratta di lavorare molto e con guadagni piccoli... in sintesi se prendi asse a cams top (150 euro) piu il 180 (350 euro) con 1000 euro scarsi mano d'opera inclusa hai un 4T che è molto durevole e gira abbastanza forte con cunsumi bassi... ovvio non hai 26 cv alla ruota ma quella poca potenza la puoi sfruttare bene....

piccola nota: ho il motard 2009 e il mono è un sachs 2 regolazioni estremamente efficace... il bello è che è molto facile da derapare e sul corno d'aquino (visto che sei vicino al baldo credo che non siamo nemmeno cosi distanti) in salita riuscivo ad andare... ovvio non a 100 orari ma salire saliva senza difficolta....

sul fatto delle curve a velocita massima non ho capito cosa intendi....

la moto è ancora depotenziata?
 
14213282
14213282 Inviato: 20 Mar 2013 18:40
 

FCTZ 170, io immagino parlasse di un caballero 50cc... Consiglio spassionato prendi il TM!!! E non farti convincere a prendere un 4T!!! icon_asd.gif
 
14213295
14213295 Inviato: 20 Mar 2013 18:43
 

Bertuz ha scritto:
FCTZ 170, io immagino parlasse di un caballero 50cc... Consiglio spassionato prendi il TM!!! E non farti convincere a prendere un 4T!!! icon_asd.gif

ma se ha detto che fa tanta strada ti sembra che può guidare la racing con più manutenzione?
se propio vuole una racing a sto punto un bel TZ125 2T... almeno è più raro del TM da vedere in giro e ha una ciclistica migliore... comunque giusto... ha il 50cc o il 125 4T?
 
14213298
14213298 Inviato: 20 Mar 2013 18:44
 

APRILIA RS parli in versione ripotenziata, giusto? Perchè c'è parechia differenza...

Versione Depotenziata

-Velocità massima 120,4 km/h
-Potenza massima 9,96 kW/13,53 cV
-Accelerazione(0-400m) 19 secondi
-Accelerazione(0-1000m) 36,9 secondi
-Accelerazione(0-100km/h) 15 secondi
-*Ripresa(0-400m) 18 secondi
-*Ripresa(0-1000m) 36,9 secondi
-Frenata(da 50km/h) 13,7 m
-Frenata(da 100km/h) 38,6 m
-Consumo(al limite) 14,2 km al litro
-Consumo(extraurbano) 21,2 km al litro


Versione Full Power

-Velocità massima 160 km/h
-Potenza massima 22 kW/30 cV
-Accelerazione(0-400m) 15,3 secondi
-Accelerazione(0-1000m) 29,9 secondi
-Accelerazione(0-100km/h) 7,1 secondi
-*Ripresa(0-400m) / -
-*Ripresa(0-1000m) / -
-Frenata(da 50km/h) 13,7 m
-Frenata(da 100km/h) 38,6 m
-Consumo(al limite) / -
-Consumo(extraurbano) 17 Km al litro

Se parli di prestazioni pure la TM "vince" in quanto è una moto racing e in un misto stretto e in particolare in uscita di curva i cavalli e l'agilità contano tanto. Però io sceglierei in base ad altro... un motard e una stradale sono 2 mondi diversi ed è inconcepibile per me scegliere una o l'altra solo perchè una ci impiega 1 sec in meno ad arrivare a 100km/h...

PS: non sono daccordo con chi dice che la ciclistica del TM è migliore di quella dell' RS. Dipende cosa devi farci... anche l' RS ha una ciclistica di riferimento di gran lunga superiore a tutte le 125cc stradali e anche a quasi tutte le 250cc 0509_up.gif
 
14213324
14213324 Inviato: 20 Mar 2013 18:51
 

Citazione:
-Potenza massima 22 kW/30 cV


30 cv da dove escono? è un rotax 122, arriverà a 26...
 
14213341
14213341 Inviato: 20 Mar 2013 18:56
 

fctz170 ha scritto:
30 cv da dove escono? è un rotax 122, arriverà a 26...


Arriva..fidati..
 
14213344
14213344 Inviato: 20 Mar 2013 18:57
 

io sui passi misto veloci andavo più con l'rs/cagiva 7speed che amici col motard, ovviamente è un discorso da bar perchè può benissimo esserci differenza di capacità tra un pilota e l'altro oppure ancora come io mi trovavo bene con l'rs tu puoi trovarti meglio con il motard... a me davano via nei tornantini questo è sicuro ma l'rs ha un telaio e una ciclistica bilanciata benissimo anche quando ti sdrai in terza, cosa che nemmeno l'aprilia che ho ora mi darà mai proprio per la rigidità e il fatto che sia una sportiva
 
14213370
14213370 Inviato: 20 Mar 2013 19:04
 

Canna_1997 ha scritto:
Arriva..fidati..


tu che hai il 160 si... da originale non credo propio eusa_think.gif
ne sono convinto perchè un mio amico si è appena preso una mito (stesso motore) e anche a detta sua si prende più in alto e in maniera piu brusca ma comunque sopra i 27 cv non va.... premetto che sto qui era abituato alla cagiva aletta rossa che montava il mitico rotax 123 e a varie moto da cross 125 quindi non è uno alle prime armi, anzi....

Ultima modifica di fctz170 il 20 Mar 2013 19:10, modificato 1 volta in totale
 
14213387
14213387 Inviato: 20 Mar 2013 19:09
 

fctz170 ha scritto:
tu che hai il 160 si... da originale non credo propio eusa_think.gif

Anche a me sembrano tanti per un 122 rotax, ma una prova al banco trovata in rete dava quei dati, e non ho motivo di non crederci icon_smile.gif (non era un ragazzino che postava dati vaneggiando coi soliti discorsi da bar icon_wink.gif )
 
14213403
14213403 Inviato: 20 Mar 2013 19:14
 

AlbertoSSP ha scritto:
Anche a me sembrano tanti per un 122 rotax, ma una prova al banco trovata in rete dava quei dati, e non ho motivo di non crederci icon_smile.gif (non era un ragazzino che postava dati vaneggiando coi soliti discorsi da bar icon_wink.gif )

anche il 4T arriva a 20 cv alla ruota, bisogna vedere se è stato elaborato o cosa ci è stato fatto sopra... i 2T con solo marmitta vuota arrivano di solito a 23/24cv, se si monta una marmitta aftermarket arrivano a 26... se poi si spinge l'alimentazione e si toccano i travasi di soddisfazioni ne danno (questo è fuor di dubbio che cosi arrivino ai fatitici 30) ma per arrivare a 30cv... con solo una marmitta aperta... non penso propio e se ci arrivassero con il rotax 122 allora perchè non lo adottano nelle gare visto che è più duraturo e con meno manutenzione di un motore di una racing tipo KTM (28 cv alla ruota)?
 
14213429
14213429 Inviato: 20 Mar 2013 19:21
 

beh son due cose completamente diverse...l'aprilia é meglio nel misto veloce e il tm in quello stretto. Per il resto quoto gli altri.
Ps: la mito non ha il rotax...
 
14213476
14213476 Inviato: 20 Mar 2013 19:33
 

ziowilly ha scritto:
beh son due cose completamente diverse...l'aprilia é meglio nel misto veloce e il tm in quello stretto. Per il resto quoto gli altri.
Ps: la mito non ha il rotax...
si... dal 1998 in poi ha il rotax, prima aveva motore cagiva (per intenderci quello della 7 marce dal 1991 fino al 1997)
 
14213502
14213502 Inviato: 20 Mar 2013 19:39
 

Bhe la rs abbi 30 cv ho un po' di dubbi...come quelli che dicono che lee racing hanno 33-34 cv,e poi vai a vedere le prove al banco e sono sui 28-29!io fra poco andró a fare il banco prova della mia moto e dico che sono sui 27-28 massimo massimo 29 (alla ruota).
 
14213535
14213535 Inviato: 20 Mar 2013 19:47
 

comunque anche se non arriva a 30 avrà più cv di un rotax per motard visto che farà più giri! presa alla larga è stesso discorso di un 600 ss che ha 120 cv contro un ktm 660 che ha una sessantina...
 
14213585
14213585 Inviato: 20 Mar 2013 20:02
 

pit993 ha scritto:
comunque anche se non arriva a 30 avrà più cv di un rotax per motard visto che farà più giri! presa alla larga è stesso discorso di un 600 ss che ha 120 cv contro un ktm 660 che ha una sessantina...


ci sono 3 cilindri di differenza... come ben sai più si ripartisce la cubatura meglio si raggiungono potenze elevate mantenendo una manutenzione uguale... per esempio la tua (spinta) ha il cambio pistoni ongi 120 ore da libretto (ovviamente sono un bel pò di piu a livello effettivo ma questo consiglia la casa) contro le 60 di un 550 mono... in sintesi, un 660 potrebbe fare 120 cv ma per fare quella potenza deve avere una ripartizione della cubatura diversa in più cilindri in modo da avere una efficacia nella lubrificazione (a parità di materiali meglio si lubrifica piu il motore dura ) tale da permettere una maggiore potenza.... è lungo da spiegare....
 
14213642
14213642 Inviato: 20 Mar 2013 20:22
 

fctz170 ha scritto:
ci sono 3 cilindri di differenza... come ben sai più si ripartisce la cubatura meglio si raggiungono potenze elevate mantenendo una manutenzione uguale... per esempio la tua (spinta) ha il cambio pistoni ongi 120 ore da libretto (ovviamente sono un bel pò di piu a livello effettivo ma questo consiglia la casa) contro le 60 di un 550 mono... in sintesi, un 660 potrebbe fare 120 cv ma per fare quella potenza deve avere una ripartizione della cubatura diversa in più cilindri in modo da avere una efficacia nella lubrificazione (a parità di materiali meglio si lubrifica piu il motore dura ) tale da permettere una maggiore potenza.... è lungo da spiegare....

...Senza parlare delle masse in movimento... voglio vedere un mono da 600cc che fa 18'000 giri come una R6! icon_asd.gif
Ma qui siamo totalmente OT.
doppio_lamp_naked.gif
 
14213700
14213700 Inviato: 20 Mar 2013 20:37
 

AlbertoSSP ha scritto:
...Senza parlare delle masse in movimento... voglio vedere un mono da 600cc che fa 18'000 giri come una R6! icon_asd.gif
Ma qui siamo totalmente OT.
doppio_lamp_naked.gif
si beh oltre 18000 giri le valvole rischiano lo stallo perche le molle del ritorno non fanno in tempo ad allungarsi che sono gia compresse, problema risolto da ducati con il desmodromico, una soluzione vecchissima (risale ancora alla fine dell'800 come idea) ma da loro resa estremamente performante ma siamo o.t... certamente 60:9000=120:18000... per dire che se aumenti il numero di giri aumenti anche la potenza massima del motore... comunque basta O.T.
 
14213738
14213738 Inviato: 20 Mar 2013 20:48
 

grazie mi siete stati molto d' aiuto..comunque a quelli che mi hanno chiesto ho un fantic caballero 50 con sotto il top 85 in ghisa e tutto il resto scusate non ho specificato icon_neutral.gif .....comunque ultima cosa che devo capire se io in una giornata dovessi fare 100 e passa km quale mi conviene il tm o l'rs..cè il tm essendo racing può darmi problemi in tragitti lunghi come questi perchè più delicata o non centra niente?
 
14213774
14213774 Inviato: 20 Mar 2013 20:59
 

caballerooo ha scritto:
grazie mi siete stati molto d' aiuto..comunque a quelli che mi hanno chiesto ho un fantic caballero 50 con sotto il top 85 in ghisa e tutto il resto scusate non ho specificato icon_neutral.gif .....comunque ultima cosa che devo capire se io in una giornata dovessi fare 100 e passa km quale mi conviene il tm o l'rs..cè il tm essendo racing può darmi problemi in tragitti lunghi come questi perchè più delicata o non centra niente?


non è più delicata... ha più manutenzione, la qualità del motore è ottima ma è fatto per dare il massimo e stop, una volta raggiunto il suo scopo basta fine, inizia a perdere gradualmente potenza e a rompersi (grippare). la RS è una street, meno potente ma comunque a 10000/15000 km il pistone va cambiato (in alcuni casi anche il GT). se devi fare tanta strada a sto punto 125 kittato 180 come ti dicevo: io ci ho fatto 135 km di montagna scannando il motore e ho consumato 6 lt di carburante esatti... si ha 18 cv alla ruota non di più ma ha tanta coppia e si arrampica ovunque con pochissime (addirittura nessuna) difficolta e poi il caballero 125 è stato fatto apposta per essere usato come in città, come in strada per tragitti di 100 e oltre km (chiappe permettendo), come in enduro... insomma è un 200 da durata con una ciclistica estremamente buona
 
14213777
14213777 Inviato: 20 Mar 2013 21:00
 

Ma quali problemi icon_asd.gif ?ovviamente la moto deve essere ok, 0509_up.gif
 
14213813
14213813 Inviato: 20 Mar 2013 21:10
 

ok graziee icon_smile.gif
 
14213832
14213832 Inviato: 20 Mar 2013 21:14
 

Le moto racing sono tutt'altro che delicate, solo che girando molto più forte richiedono una manutenzione più assidua.

Il fatto di fare 100 km di fila non comporta ASSOLUTAMENTE nessun problema, se non quello dei consumi e per il fatto che ovviamente più spesso fai questi giri e prima arriverai ai fatidici 5000-7000km che sono i km indicativi entro i quali va eseguito il cambio del pistone. In generale poi la manutenzione è quella di tutti i 125. Se ti va dai un occhio alla mia guida (link in firma) ti chiarirà tante cose 0509_up.gif

Per la scelta tra le due, le differenze per quanto riguarda il mezzo in se sono chiare. Tutto dipende da che stile di guida ti piace!
 
14213875
14213875 Inviato: 20 Mar 2013 21:27
 

Per i consumi il tm consuma di più...peró non ti credere di tanto rispetto all rs.Io preferirei a sto punto consumare 3-4 km in più al litro ma hai una moto con i contro c******i,ovviamente senza toglier nulla all aprilia.Ma quì entrano in discussione i gusti personali.Sono due modelli completamente diversi.
 
14213905
14213905 Inviato: 20 Mar 2013 21:34
 

herbalist ha scritto:
Per i consumi il tm consuma di più...peró non ti credere di tanto rispetto all rs.Io preferirei a sto punto consumare 3-4 km in più al litro ma hai una moto con i contro c******i,ovviamente senza toglier nulla all aprilia.Ma quì entrano in discussione i gusti personali.Sono due modelli completamente diversi.

si quoto... consumi a parte quello che limita tanto da street a racing nella scelta(oltre al costo) è il cambio pistone ogni 7/8000 km.... 300 euro ogni 10000/16000 km rispetto ai 150 per una street pesano di questi tempi
 
14213979
14213979 Inviato: 20 Mar 2013 21:55
 

I pistoni delle street quelli buoni es. vertex, con 100 euro o poco più li trovi tranquillamente, io non ho una racing ma ho forti dubbi che un pistone costi 300 euro, io penso che con massimo ma massimo massimo 160 euro lo trovi di ottima qualità! E poi non è assolutamente vero che le racing hanno manutenzioni improponibili, e soprattutto cambiare un pistone qui sembra che sia una cosa da ingegneri aerospaziali, se uno con calma si mette li con gli attrezzi adatti e un po'di voglia in 2-3 ore ha fatto tutto senza particolari difficoltà... 0509_up.gif
Quindi PRENDI IL TM!!!!!!! PRENDI IL TM!!!!!!! icon_twisted.gif
 
14214003
14214003 Inviato: 20 Mar 2013 22:02
 

Per il pistone con 100€ lo trovi anche buono.Se poi a lui gli scoccia fare dai 9 km al litro ai 16 km al litro,vai di 4t che penso che comunque ti diverti lo stesso!
 
14215263
14215263 Inviato: 21 Mar 2013 14:35
 

herbalist ha scritto:
Per il pistone con 100€ lo trovi anche buono.Se poi a lui gli scoccia fare dai 9 km al litro ai 16 km al litro,vai di 4t che penso che comunque ti diverti lo stesso!


per uso stradale è molto efficace.... comunque tempo poco tempo e potrò fare una comparativa molto netta tra mito 125 del 2005 e caballero 4T 125+kit180 2009.... cosi posso dire i pregi e i difetti dell'uso dei due motori in condizioni:
icon_arrow.gif traffico urbano
icon_arrow.gif resistenza alla fatica della guida
icon_arrow.gif curve si spera montane ma sicuramente collinari

i tester sarò io e un mio amico
le differenze di potenza sono all'incirca 7cv (+ o - 1cv) mentre le differenze di consumi a ciclo misto sono assai più elevate (dai 20km/l scarsi del rotax122 che equipaggia la cagiva ai 35 km/l del mio motore) e i tempi di manutenzione del motore sono in netto favore del caballero mentre per la ciclistica sono pressochè identici.
 
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