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Consigli Motard 125 4t
14202796
14202796 Inviato: 16 Mar 2013 20:14
Oggetto: Consigli Motard 125 4t
 

Salve a tutti icon_mrgreen.gif sono nuovo di questo forum e di moto in generale, ho appena preso la patente del 125 ed ero abituato a guidare scooter 50 icon_redface.gif , adesso è arrivato il momento di "evolvermi" e iniziare a cambiare un po' marcia, e vorrei iniziare con un Motard 4t, capisco che va di meno ecc.. ma preferisco un 4t per la manutenzione generale e sopratutto per le spese. Il problema è che mi sto scervellando per capire quale moto mi si addice di piu'; vorrei una moto che:

consumi poco faccio sulla 30ina di km ogni 2 gg ,
sia affidabile meccanicamente e ciclisticamente sopratutto,
costi poco (usata attorno ai 250073000 € ( non piu vecchia del 2009 ))

E poi secondariamente che abbia posto passeggero e un minimo di spazio per i documenti

Lo so lo so che moto così sarebbero perfette ma vi chiedo almeno almeno di consigliarmene qualcuna che si avvicini a questi parametri.

Grazie a tutti e scusatemi ma sono molto inesperto eusa_shifty.gif

Saluti, Niccolò !
 
14202834
14202834 Inviato: 16 Mar 2013 20:32
 

fantic caballero 4t, penso sia il più bello..
 
14202875
14202875 Inviato: 16 Mar 2013 20:47
 

HmCreS ha scritto:
fantic caballero 4t, penso sia il più bello..

non è il piu bello, è il migliore... a quella cifra trovi il competizione 2010/2009, sono le annate migliori. è la piu leggera e quella fatta meglio in tutto, le sospensioni sono di ottima qualita, l'impianto frenante (all'anteriore sembra sottodimensionato ma in realta è giusto ed efficace in ogni situazione) al posteriore è praticamente perfetto, il telaio è sovradimensionato per la potenza e la componentistica non ha rivali.... con il kit 180 della TOP hai pure discrete prestazioni e poi... puoi derapare 0509_banana.gif
 
14203097
14203097 Inviato: 16 Mar 2013 22:17
 

Questi sono topic pericolosi attenzione!!!! icon_asd.gif Si scatenano feroci battaglie solitamente!!! icon_evil.gif
Comunque, scusate per il piccolo OT, tornando a noi, direi che l'HM competition (il 4t ovviamente) e il Fantic siano il meglio come ciclistica e telaio, il motore è uguale praticamente per tutte (il collaudatissimo minarelli 125 4t a liquido), riguardo allo spazio per documenti non ne ho idea... Comunque sono due belle moto e mi sentirei se dovessi scegliere di stare su queste due!! 0509_up.gif
 
14203360
14203360 Inviato: 17 Mar 2013 2:24
 

sono spartanissime... Fantic ha dalla sua il peso (96kg a secco che in ordine di marcia non superano i 110), lè sospensioni (marzocchi usd 40 molto efficaci per uso stradale, mentre al posteriore si trova un ottimo sachs), interasse che rispetto al HM è minore di 6 cm, componentistica tra cui mozzi ricavati dal pieno, corona in ergal, cerchi taxago o rexflegen, impianto frenante tutto breaking, sella dalla valle, plastiche racetech, manubrio tommaselli... Insomma è una moto di firma... HM ha dalla sua che anche se ha un interasse maggiore ha un angolo di sterzo maggiore e una maggior stabilità nelle curve prese ad alta velocità e un disco maggiore (anche se il 260 del fantic è sufficente e permette un uso in off migliore). Nessuna ha un vano sotto la sella ed entrambe sono motard stradali puri...
 
14203402
14203402 Inviato: 17 Mar 2013 7:49
 

Posso consigliarti un Beta motard 125 LC 4t, ottima moto con una ciclistica discreta, non come molti altri motard 125 4t che montano degli stuzzicadenti tradizionali...
Oppure c'è il fantic caballero 125, ma già nuovo costa 6000€. E' difficile trovarlo usato sotto i 3000€ in buone condizioni, però è uno dei migliori 125 4t!

Se il tuo budget è di solo 250073000 allora puoi comprarti direttamente la fabbrica delle ducati icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14203490
14203490 Inviato: 17 Mar 2013 9:32
 

ITALIANRID3R ha scritto:
Posso consigliarti un Beta motard 125 LC 4t, ottima moto con una ciclistica discreta, non come molti altri motard 125 4t che montano degli stuzzicadenti tradizionali...
Oppure c'è il fantic caballero 125, ma già nuovo costa 6000€. E' difficile trovarlo usato sotto i 3000€ in buone condizioni, però è uno dei migliori 125 4t!

Se il tuo budget è di solo 250073000 allora puoi comprarti direttamente la fabbrica delle ducati icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

beta è al pari della HM... stesse sospensioni, impianto frenante molto simile ed un interasse poco sopra i 1400mm... il telaio beta è diciamo meno sofisticato ma più robusto (come fantic ha preferito acciaio ad alta qualtià), monotrave (come a beta piace sulle piccole e su alcune trial) e molto bilanciato... come tutte le beta hai una moto che ti permette di andare in giro con l'anteriore a terra e avere comunque una guidabilita discreta (cosa provata con l'air cooled).
sulle sospensioni stuzzicadenti ti riferisci alla yamaha? icon_asd.gif
 
14203781
14203781 Inviato: 17 Mar 2013 12:31
 

Si effettivamente sono indeciso tra Hm e Fantic, ma il Fantic nuovo costa 6000€ e usato sotto ai 4500€ non lo trovo, cifra troppo alta eusa_wall.gif .. Mi rimane l'HM che come estetica mi piace molto ma ho dei dubbi sulle prestazioni e sui consumi icon_rolleyes.gif
 
14203812
14203812 Inviato: 17 Mar 2013 12:48
 

prestazioni e consumi sono uguali tutti i 4 tempi, sull fatto della ciclistica anche, non penso che sentirai la differenza delle forcelle, dei freni o altro.. scegli quella che ti piace di più e che rientra in quanto vuoi spendere, a me piace il fantic, come estetica, poi ciclista non cambia nulla..
 
14203825
14203825 Inviato: 17 Mar 2013 12:55
 

L'Hm 4t ha lo stesso motore del fantic 4t, che ha lo stesso motore del Beta rr 125 lc 4t, che ha lo stesso motore della husqvarna smr 4t... Hanno tutte lo stesso motore consumano uguale e vanno uguale, l'unica differenza è che l'husqvarna ha un 29 e non un 30 di carburatore. Altra cosa sono la yamaha wr 125x e di conseguenza la yzf r125 che hanno lo stesso motore anche loro cioè il minarelli 125 4t lc di tutte le altre, ma invece che essere a carburatore sono a iniezione, consumi leggermente inferiori, e forse prestazioni leggermente inferiori. 0509_up.gif
 
14203973
14203973 Inviato: 17 Mar 2013 14:17
 

fctz170 ha scritto:
beta è al pari della HM... stesse sospensioni, impianto frenante molto simile ed un interasse poco sopra i 1400mm... il telaio beta è diciamo meno sofisticato ma più robusto (come fantic ha preferito acciaio ad alta qualtià), monotrave (come a beta piace sulle piccole e su alcune trial) e molto bilanciato... come tutte le beta hai una moto che ti permette di andare in giro con l'anteriore a terra e avere comunque una guidabilita discreta (cosa provata con l'air cooled).
sulle sospensioni stuzzicadenti ti riferisci alla yamaha? icon_asd.gif


Mi hai letto nel pensiero, sono proprio quelle della Yamaha che sul loro sito dicono che usano componenti di qualità. Ma in verità ci montano roba che non dovrebbe manco stare sul 50ino. (esempio: quelle orribili forcelle di 20 anni fa sul WR 125 e sul YZF 125). 4000€ per una moto con le sospensioni a bischero sarebbe da spararsi.

Nico_bg Io ti consiglio il beta, come ciclistica supera per un pelo l'HM con il disco anteriore più grande a margherita. Anche come estetica non è male, sicuramente meglio dell'ultimo modello HM 125 4t.
 
14203980
14203980 Inviato: 17 Mar 2013 14:18
 

dove l' avete letto che costa 6000€ il fantic nuovo? è a 5200 di listino 0509_up.gif
bene o male a livello di motore e consumi siamo li intorno per tutti i 4t a liquido, mentre per i 4t ad aria i consumi sono sempre ridotti ma le potenze ancora di piu icon_razz.gif 0509_up.gif
non ha chiesto particolari velleità sportive, quindi io mi sento di consigliargli la wr che è anche ad iniezione e consuma ancora meno 0509_up.gif oltretutto si trova anche a prezzi minori nell' usato
P.S: evitate di dire che le altre moto fanno solamente schifo icon_rolleyes.gif la loro ciclistica e dimensionata alla potenza, è la ciclistica della fantic che è sprecata per 15 cv 0509_up.gif
 
14203991
14203991 Inviato: 17 Mar 2013 14:26
 

Growl ha scritto:
dove l' avete letto che costa 6000€ il fantic nuovo? è a 5200 di listino 0509_up.gif
bene o male a livello di motore e consumi siamo li intorno per tutti i 4t a liquido, mentre per i 4t ad aria i consumi sono sempre ridotti ma le potenze ancora di piu icon_razz.gif 0509_up.gif
non ha chiesto particolari velleità sportive, quindi io mi sento di consigliargli la wr che è anche ad iniezione e consuma ancora meno 0509_up.gif oltretutto si trova anche a prezzi minori nell' usato
P.S: evitate di dire che le altre moto fanno solamente schifo icon_rolleyes.gif la loro ciclistica e dimensionata alla potenza, è la ciclistica della fantic che è sprecata per 15 cv 0509_up.gif


Scusa ho sbagliato icon_asd.gif Il 125 4t competition costa sui 6000€. Si sa che la ciclistica è dimensionata alla potenza, ma un minimo di estetica da moto di cilindrata maggiore come le forcelle USD ci vorrebbero. Il Wr con quelle forcelle è improponibile. Poi la Yamaha è ladra, non chiedermi quanto ho speso per le carene anteriori + qualche leva del mio TZR 50 perchè ti metteresti le mani nei capelli icon_lol.gif Oltre al fatto che ci impiegano troppo a inviare i pezzi di ricambio.
 
14203997
14203997 Inviato: 17 Mar 2013 14:28
 

ITALIANRID3R ha scritto:
Scusa ho sbagliato icon_asd.gif Il 125 4t competition costa sui 6000€. Si sa che la ciclistica è dimensionata alla potenza, ma un minimo di estetica da moto di cilindrata maggiore come le forcelle USD ci vorrebbero. Il Wr con quelle forcelle è improponibile. Poi la Yamaha è ladra, non chiedermi quanto ho speso per le carene anteriori + qualche leva del mio TZR 50 perchè ti metteresti le mani nei capelli icon_lol.gif Oltre al fatto che ci impiegano troppo a inviare i pezzi di ricambio.

estetica e funzionalità sono due cose ben diverse 0509_up.gif
tutte le carene costano moltissimo, da originali icon_asd.gif
poi la wr è a 3500€ di listino del nuovo , mi sembra piu che corretto come prezzo 0509_up.gif
 
14204019
14204019 Inviato: 17 Mar 2013 14:39
 

Growl ha scritto:
estetica e funzionalità sono due cose ben diverse 0509_up.gif
tutte le carene costano moltissimo, da originali icon_asd.gif
poi la wr è a 3500€ di listino del nuovo , mi sembra piu che corretto come prezzo 0509_up.gif


Ma tanto se lo prende usato lo troverà a buon prezzo un bel betino a 2500-3000€ di 2-3 anni fa icon_wink.gif Io consiglio Beta per ciclistica, potenza discreta e anche un'estetica niente male, davvero stile racing icon_smile.gif Ma anche perché è italiana, ora che siamo in crisi è meglio spendere sul made in italy anziché sull made in japan 0509_doppio_ok.gif
 
14204159
14204159 Inviato: 17 Mar 2013 15:36
 

ITALIANRID3R ha scritto:
Ma tanto se lo prende usato lo troverà a buon prezzo un bel betino a 2500-3000€ di 2-3 anni fa icon_wink.gif Io consiglio Beta per ciclistica, potenza discreta e anche un'estetica niente male, davvero stile racing icon_smile.gif Ma anche perché è italiana, ora che siamo in crisi è meglio spendere sul made in italy anziché sull made in japan 0509_doppio_ok.gif


fantic base 2009-2010 è meglio icon_asd.gif poi sulla yamaha si sono ladri... ber il DT50supermotard/x le plastiche (convogliatori e bandelle portanumero) venivano e vengono 25 euro L'UNA, quelle fantic 36 euro la coppia...http://www.motobylivio.it/prodotto-143448/Fantic-coppia-convogliatori-Caballero-50-125-bianchi.aspx
 
14204172
14204172 Inviato: 17 Mar 2013 15:43
 

fctz170 ha scritto:
fantic base 2009-2010 è meglio icon_asd.gif poi sulla yamaha si sono ladri... ber il DT50supermotard/x le plastiche (convogliatori e bandelle portanumero) venivano e vengono 25 euro L'UNA, quelle fantic 36 euro la coppia...


Yamaha TZR carene anteriori, costo: SOLO 1200€, nulla di che icon_lol.gif + 2 mesi di attesa... MAI più yamaha icon_evil.gif
 
14204201
14204201 Inviato: 17 Mar 2013 15:51
 

è quello l'andazzo... rotfl.gif 0509_vergognati.gif
 
14207455
14207455 Inviato: 18 Mar 2013 17:45
 

Ah, io ai tempi (oramai 3 anni fa) dopo un anno di scooter, caddi e lo distrussi, allora volendo passare a una moto a marce, ma avevo solo 15 anni decisi di cercare un 50ino, trovai a 600 euro una tzr del 2007 (all'epoca era nuova) con 5000 Km e una V6, lo so non era un gran che ma per me era il top!! Unica pecca, mancava la carena anteriore, allora con mio padre mi misi all'opera, carena più adesivi my2007 colore rosso 1350 euro + verniciatura a forno nero yamaha 220 euro, 1570 euro per una carena anteriore e senza cupolino (altri 90 euro). Lasciai perdere, mi comprai a 800 euro un nrg power del 2006 tutto originale, e ci feci un annetto, e ora sono felice possessore da più di un anno di una Husky che mi soddisfa appieno!! 0509_up.gif Che la comprino gli altri la tzr!!! icon_asd.gif
 
14207665
14207665 Inviato: 18 Mar 2013 18:48
 

Bertuz ha scritto:
Ah, io ai tempi (oramai 3 anni fa) dopo un anno di scooter, caddi e lo distrussi, allora volendo passare a una moto a marce, ma avevo solo 15 anni decisi di cercare un 50ino, trovai a 600 euro una tzr del 2007 (all'epoca era nuova) con 5000 Km e una V6, lo so non era un gran che ma per me era il top!! Unica pecca, mancava la carena anteriore, allora con mio padre mi misi all'opera, carena più adesivi my2007 colore rosso 1350 euro + verniciatura a forno nero yamaha 220 euro, 1570 euro per una carena anteriore e senza cupolino (altri 90 euro). Lasciai perdere, mi comprai a 800 euro un nrg power del 2006 tutto originale, e ci feci un annetto, e ora sono felice possessore da più di un anno di una Husky che mi soddisfa appieno!! 0509_up.gif Che la comprino gli altri la tzr!!! icon_asd.gif

io abolii la scelda degli husky e dei 2T per questione di manutenzione ed approdai al 4T... non me ne pentiro mai,si ho perso quei 5-6 cv,massimo 8 ma non me ne pento
 
14210792
14210792 Inviato: 19 Mar 2013 20:46
 

Io sono contentissio, manutenzione abbordabile, facile da metterci le mani sul motore e da divertirsi a migliorare anche con poco le prestazioni, e nonostante la media di 14 Km/l abbondanti in prima e seconda sono davanti al TM!!! Comunque devo ammettere che io non ho preferenze tra due e quattro tempi, io guardo più alle prestazioni, quindi 125 2t, ma andando in su di cilindrata, assolutamente 4t!! Ho provato una SXV 550 con akra completa e penso di non avere mai visto la madonna così vicina!!!! icon_asd.gif SUBLIME!!!!
 
14210829
14210829 Inviato: 19 Mar 2013 20:57
 

Bertuz ha scritto:
Io sono contentissio, manutenzione abbordabile, facile da metterci le mani sul motore e da divertirsi a migliorare anche con poco le prestazioni, e nonostante la media di 14 Km/l abbondanti in prima e seconda sono davanti al TM!!! Comunque devo ammettere che io non ho preferenze tra due e quattro tempi, io guardo più alle prestazioni, quindi 125 2t, ma andando in su di cilindrata, assolutamente 4t!! Ho provato una SXV 550 con akra completa e penso di non avere mai visto la madonna così vicina!!!! icon_asd.gif SUBLIME!!!!

il mio passo successivo è ormai deciso da qualche settimana.... 10000 euro da parte e prendo IL supermono... mi sono innamorato del KTM 690 SMC R (quello 2012/2013)... leggero e potente oltre che abbastanza duraturo con l'affidabilità...

ritronando al discorso io sono a 22,5 KM/l, 130 km/h di velocità massima con i rapporti originali, oltre 20 nm alla ruota di coppia a regimi bassi e tanta tanta capacità di intraversarsi... insomma un funbike adatta pure a fare girate (sella dura permettendo) di un bel 100-200 km senza difficoltà e a fare il "teppistello" in paese (oltre che un sound degno di 4t di cilindrata maggiore)
 
14210908
14210908 Inviato: 19 Mar 2013 21:15
 

Sono un po' in ritardo, come al solito.. Se trovi un buon Fantic per quel prezzo.. A pesce!! Altrimenti ripiega su Beta o HM (un pelo meglio hm come qualità overall). Purtroppo i modelli non sono tanti.. Ci sarebbe il Derbi che ha il bel bialbero Piaggio, ma pesa come una Gold Wing.. O il Rieju, che però esteticamente è un po' penoso..

Fctz170, 22,5 km/l?????!? Io come media globale sfioro i 40!!
 
14211040
14211040 Inviato: 19 Mar 2013 21:44
 

RomboFantic ha scritto:
Sono un po' in ritardo, come al solito.. Se trovi un buon Fantic per quel prezzo.. A pesce!! Altrimenti ripiega su Beta o HM (un pelo meglio hm come qualità overall). Purtroppo i modelli non sono tanti.. Ci sarebbe il Derbi che ha il bel bialbero Piaggio, ma pesa come una Gold Wing.. O il Rieju, che però esteticamente è un po' penoso..

Fctz170, 22,5 km/l?????!? Io come media globale sfioro i 40!!

sono di massima..... tipo scannando il motore per 135 km in montagna mi ha succhiato 6 Lt di benzina, poi ti ricordo che è "125"... comunque di massima a ciclo misto (velocità massima/di crociera 75km/h nelle tratte extra-urbane con limite di 70Km/h , paese 50km/h senza accelerazioni brusche e con cambiate rispettivamente a 20km/h-30km/h-40Km/h-50Km/h-50km/h) ho fatto intorno ai 35km/l... a ciclo urbano mi arrivera sicuramente a 40 scarsi con le cambiate che ho detto...
 
14212485
14212485 Inviato: 20 Mar 2013 14:31
 

fctz170 ha scritto:
sono di massima..... tipo scannando il motore per 135 km in montagna mi ha succhiato 6 Lt di benzina, poi ti ricordo che è "125"... comunque di massima a ciclo misto (velocità massima/di crociera 75km/h nelle tratte extra-urbane con limite di 70Km/h , paese 50km/h senza accelerazioni brusche e con cambiate rispettivamente a 20km/h-30km/h-40Km/h-50Km/h-50km/h) ho fatto intorno ai 35km/l... a ciclo urbano mi arrivera sicuramente a 40 scarsi con le cambiate che ho detto...


Aaabom! In effetti non ho mai rilevato i consumi a ciclo "stoner", città, tranquillo.. Solo quelli globali.. Restano comunque notevoli.
 
14212501
14212501 Inviato: 20 Mar 2013 14:37
 

RomboFantic ha scritto:
Aaabom! In effetti non ho mai rilevato i consumi a ciclo "stoner", città, tranquillo.. Solo quelli globali.. Restano comunque notevoli.


si beh sempre 6 km di autonomia al litro in piu rispetto a un 2T tirando come un matto mi sembra assai notevole.....
 
14212846
14212846 Inviato: 20 Mar 2013 16:26
 

ITALIANRID3R ha scritto:
Yamaha TZR carene anteriori, costo: SOLO 1200€, nulla di che icon_lol.gif + 2 mesi di attesa... MAI più yamaha icon_evil.gif


il problema è che yamaha non capirà mai finchè la gente va a prendere le carene da loro... ho dovuto prendere una carena completa senza serbatoio di un r6: plastic bike a sgancio rapido 300 euro+200 di fori per fare e riverniciatura, per il cupolino avrei speso sui 100 euro icon_asd.gif
 
14212905
14212905 Inviato: 20 Mar 2013 16:40
 

ma apparte tutto.... i pezzi yamaha che ti danno come ricambio sono di bassa qualita... honda (che non costa poco) almeno te li da di ottima fattura eusa_wall.gif
 
14213174
14213174 Inviato: 20 Mar 2013 18:04
 

Anche io vorrei prendere un bel KTM 690 smc, magari anche r con i cerchioni arancio anodizzati, il problema che nuovo costa troppo e poi mio padre non mi lascerebbe toccare una virgola su quella moto, quindi tiravo a prenderlo usato, magari già con qualche chicca installata sopra... icon_asd.gif Prima di parlare però mi piacerebbe provarlo, capire come reagisca un monocilindrico così grosso, so solo che con la aprilia io che sono 90 Kg in quarta nemmeno a manetta (la ho data solo una volta e.. icon_twisted.gif ) se guardavo diritto avanti a me non vedevo la strada!!! icon_asd.gif
 
14213300
14213300 Inviato: 20 Mar 2013 18:45
 

Bertuz ha scritto:
Anche io vorrei prendere un bel KTM 690 smc, magari anche r con i cerchioni arancio anodizzati, il problema che nuovo costa troppo e poi mio padre non mi lascerebbe toccare una virgola su quella moto, quindi tiravo a prenderlo usato, magari già con qualche chicca installata sopra... icon_asd.gif Prima di parlare però mi piacerebbe provarlo, capire come reagisca un monocilindrico così grosso, so solo che con la aprilia io che sono 90 Kg in quarta nemmeno a manetta (la ho data solo una volta e.. icon_twisted.gif ) se guardavo diritto avanti a me non vedevo la strada!!! icon_asd.gif


è solo abitudine, dopo un pò ci prendi la mano e ci vai sempre a manetta 0509_up.gif il 690 se vuoi è abbastanza docile, ma anche l'aprilia per dirti se stai sotto un tot di giri riesci quasi a passeggiare
 
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