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taratura booster, taratura frizione
14201409
14201409 Inviato: 15 Mar 2013 22:50
Oggetto: taratura booster, taratura frizione
 

Ciao
Ho diciamo problemi con la taratura, come velocità ha un ottimo scatto e fa i 75 orari (tarato così) però se apro a più di metà gas, va fuori giri. Penso sia la taratura,non dei rulli ma della frizione RMS regolabile.
Sono tarato: termica 50 rms lavorato, vario top tpr, 6.5 g, rondella tra mozzo e ventolino "quella che da più ripresa", molla bianca, frizione rms regolabile con le mollettine blu, "i pistoncini" li ho regolati verso il muso dello scooter,il problema è che così ha troppa rispresa ed attacca subito e stacca all'ultimo.
come la devo tarare questa frizione 0510_sad.gif ?
Aspette consigli ciao 0510_saluto.gif
 
14201682
14201682 Inviato: 16 Mar 2013 7:26
 

Sembrerebbe troppo dura di molle, dunque dovresti provare a alleggerire il carico, visto che puoi regolarla
 
14202751
14202751 Inviato: 16 Mar 2013 19:46
 

ok,puà anche centrare il rasamento tra mozzo e ventolino?
 
14203190
14203190 Inviato: 16 Mar 2013 23:11
 

io alleggerirei un pò i rulli, così pesanti sicuramente non danno una mano..metterei almeno dei 5.7 se non qualcosa di più leggero eusa_think.gif
 
14203846
14203846 Inviato: 17 Mar 2013 13:04
 

metti dei rulli da 5,5 g
 
14245059
14245059 Inviato: 2 Apr 2013 17:37
 

ma non penso mi centrino i rulli, la frizione attacca proprio a bassissimi giri, non penso centrino i rulli
 
14245914
14245914 Inviato: 2 Apr 2013 21:15
 

tianext ha scritto:
ma non penso mi centrino i rulli, la frizione attacca proprio a bassissimi giri, non penso centrino i rulli


Allora , se le molle frizione sono troppo deboli , il motore parte sotto coppia, generando una ripresa da schifo, e morendo fino a che poi non riparte, per innalzamento del numero dei giri, mentre una molla giusta, fa girare il motore alla coppia e lo fa partire al numero di giri giusto, (funzionano in partenza.)

Tu dichiari di partire bene e poi andare fuori giri , dunque significa che il cono del variatore viene debolmente spinto verso l'interno, e cosa lo fa muovere più o meno repentinamente??

I rulli, i quali se troppo leggeri , sono minor influenzati dalla forza centrifuga , mentre se di peso maggiore , maggiormente influenzati dalla forza centrifuga, sortendo un risultato, di allontanarsi a maggior velocità dal centro verso la periferia, con conseguente repente variazione di altezza della cinghia e quindi di allungamento di rapporto.

Questo è influenzato dal peso dei rulli del variatore e dalla durezza della molla di contrasto , che anch'essa se troppo dura , mantiene una apertura del correttore insufficiente per allungare il rapporto
 
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