tianext ha scritto:
ma non penso mi centrino i rulli, la frizione attacca proprio a bassissimi giri, non penso centrino i rulli
Allora , se le molle frizione sono troppo deboli , il motore parte sotto coppia, generando una ripresa da schifo, e morendo fino a che poi non riparte, per innalzamento del numero dei giri, mentre una molla giusta, fa girare il motore alla coppia e lo fa partire al numero di giri giusto, (funzionano in partenza.)
Tu dichiari di partire bene e poi andare fuori giri , dunque significa che il cono del variatore viene debolmente spinto verso l'interno, e cosa lo fa muovere più o meno repentinamente??
I rulli, i quali se troppo leggeri , sono minor influenzati dalla forza centrifuga , mentre se di peso maggiore , maggiormente influenzati dalla forza centrifuga, sortendo un risultato, di allontanarsi a maggior velocità dal centro verso la periferia, con conseguente repente variazione di altezza della cinghia e quindi di allungamento di rapporto.
Questo è influenzato dal peso dei rulli del variatore e dalla durezza della molla di contrasto , che anch'essa se troppo dura , mantiene una apertura del correttore insufficiente per allungare il rapporto