Leggi il Topic


Carburatore perde benzina [esce dalla vaschetta]
14192060
14192060 Inviato: 12 Mar 2013 20:11
Oggetto: Carburatore perde benzina [esce dalla vaschetta]
 

ciao a tutti, ho un motorino liberty che monta:
70cc sport pro
variatore
marmitta zx
pacco polini monopetalo
carburatore 19 phbg.
Come da titolo il carburatore perde benzina, mi si riempie tutta la vaschetta e esce benzina, appunto dalla vaschetta icon_cry.gif icon_cry.gif . Di getti ho 106massimo,60aria,50minimo. Che potrebbe essere?Come carburatore conviene tenere questo o mettere un 17.5?
Grazie in anticipo
 
14192068
14192068 Inviato: 12 Mar 2013 20:14
 

Le cose sono 2:

1) depressore rotto (cosa che capita sui liberty)
2) galleggiante bucato

Il 1) si controlla facilmente, basta che stacchi il tubo che arriva al carburatore, quello della benzina. Dopo le prime gocce, si deve fermare. Non deve scendere benzina.

Controlla questo prima. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14192079
14192079 Inviato: 12 Mar 2013 20:17
 

penso che sia il gallegiante rotto, o che non chiude del tutto... anche se il depressore sia rotto il gallegiante dovrebbe fermare tutto 0509_up.gif
 
14192084
14192084 Inviato: 12 Mar 2013 20:20
 

Se il depressore è rotto, la pressione della benzina è comunque troppo forte, e esce lo stesso.

Comunque sì, è una di queste due cose.
 
14192118
14192118 Inviato: 12 Mar 2013 20:31
 

il depressore funziona e la benzina si ferma, il galleggiante pure non è bucato... eusa_shifty.gif
comunque sia, come carburatore tengo questo o andrebbe meglio un 17.5?
 
14192135
14192135 Inviato: 12 Mar 2013 20:34
 

guardato se la guarnizione della vaschetta è in buone condizioni? se ce controllane lo spessore, non deve essere troppo fine altrimenti è come se non ci fosse...
 
14192144
14192144 Inviato: 12 Mar 2013 20:35
 

rezened ha scritto:
guardato se la guarnizione della vaschetta è in buone condizioni? se ce controllane lo spessore, non deve essere troppo fine altrimenti è come se non ci fosse...


meglio il 19 piu tosto metti una marmitta per la fascia del tuo gt non una zx che e per 50 ma adesso basta ot
 
14192154
14192154 Inviato: 12 Mar 2013 20:38
 

la guarnizione sta a pezzi.... vedo se è quello e vi faccio sapere 0509_doppio_ok.gif
 
14192252
14192252 Inviato: 12 Mar 2013 21:00
 

s e e rotta la guarnizione e quello il problema
 
14192302
14192302 Inviato: 12 Mar 2013 21:10
 

Se la benzina esce tra la vaschetta e il carburatore dove avviene l'accopiamento può essere o la guarnizione rotta o fessurata oppure la vaschetta (se e di plastica) curvata leggermete a U sul piano orrizontale e devi sostituirla. Seconda variante se e un Dellorto e comune che ognitanto il spillo del galeggiante si mette in parte magari prendendo alcume bucche sulla strada e non chiude bene il foro di entrata della benzina nel carburatore visto che la benzina gli fa premme re il galeggiante contro e da li non si sposta almeno che non prende un altro choc oppure e fessurata la punta in quella specie di gomma. E difficile che il gallegiante si bucato e puoi verificarlo immergendolo i un bicchiere con benzina e vedi se entra dentro visto che e fatto di plastica bianca semitrasparente. Tornando dalla Romania a Dicembre con il Fantic 50 mi era uscita benzina dal carburatore ben 3 volte tra Romania, Slovenia e Italia e nel mio caso era il spillo che si era messo male. Per rimediare chiudevo il rubinetto pedalavo finche si avviava il motore e lo lasciavo andare al minimo finche si svuotava il carburatore e poi gli ridavo benzina sperando che quando si rialzava il galeggiante il spillo entrava nel suo buco. Se entro un minuto non usciva più niente partivo altrimenti dovevo rifare l'operazione ma per mia fortuna ero ok al primo colpo.
 
14192350
14192350 Inviato: 12 Mar 2013 21:25
 

La marmitta non va assolutamente bene,poi la carburazione icon_eek.gif
Metti un massimo da 90 minimo da 45/50
 
14192731
14192731 Inviato: 12 Mar 2013 22:48
 

Se perde tra vaschetta è carburatore può essere SOLO la guarnizione , se fosse il depressore o il galleggiante scenderebbe dallo sfiato ! icon_wink.gif
 
14192929
14192929 Inviato: 12 Mar 2013 23:32
 

Dimenticavo. Occhio a tirare in ballo il depressore in quanto non e che si chiude automaticamente quando la vaschetta del carburatore si riempie! Lui resta aperto finche il motore funziona e purtroppo resta aperto quando si quasta anche a motore spento ma il vero lavoro di fermata della benzina lo deve fare il spillo del galeggiante e il galeggiante e progetatto di resistere alla contropressione del serbatoio pieno con il rubinetto aperto. Tenete conto che il rubinetto aperto e la canna della benzina hanno una portata tale da svuotare il serbatoio per esempio 7 litri in un quarto d'ora massimo 30 minuti e quindi e ovio che il lavoro di stop lo deve fare sopratutto il galeggiante e il spillo al cui e attacato. Il rubinetto serve quando e fermo in modo che se ce una piccola perdita nel spillo (anche una goccia al minuto) non si riempia il cater motore di benzina durante la sosta notturna
 
14193852
14193852 Inviato: 13 Mar 2013 13:20
Oggetto: Re: Carburatore perde benzina [esce dalla vaschetta]
 

ErLello ha scritto:
ciao a tutti, ho un motorino liberty che monta:
70cc sport pro
variatore
marmitta zx
pacco polini monopetalo
carburatore 19 phbg.
Come da titolo il carburatore perde benzina, mi si riempie tutta la vaschetta e esce benzina, appunto dalla vaschetta icon_cry.gif icon_cry.gif . Di getti ho 106massimo,60aria,50minimo. Che potrebbe essere?Come carburatore conviene tenere questo o mettere un 17.5?
Grazie in anticipo


Il PHBG non ha sfiati sulla vaschetta come mikuni , keihin, etc, quindi se perde da li è solo una questione di montaggio errato o guarnizione della vaschetta stessa (si trova come ricambio dell'orto a qualche €). Come già detto il depressore anche se rotto non crea problemi in quanto c'è lo spillo del galleggiante a fermare il flusso della benzina. Se perde dagli sfiati sul corpo ,invece, controlla l'accoppiamento spilletto- sede ed in caso ottimizza la chiusura dello stesso nella sede. Lo spilletto del phbg ha la punta di gomma (a differenza del mikuni che è in metallo), controlla che non si sia "viziata" e che sia ancora valida, sennò camnbia lo spilletto.
Un'ultima cosa potrebbe essere il montaggio troppio inclinato oppure la regolazione del livello sbagliata (ma perderebbe comunque dagli sfiati ), ma da quanto ho capito è da escludere...

Come già detto la ZX non è il massimo con un base. Come carburazione se hai il filtro aperto io partirei da:

-max 100
-min 45
-spillo w7 o w9 alla 2a
-vite miscela 1 - 1.5 giri
 
14194669
14194669 Inviato: 13 Mar 2013 16:38
 

ma perche questa carburazione troppo grassa icon_eek.gif metti un 85-80 di getto max
 
14195268
14195268 Inviato: 13 Mar 2013 19:48
 

beh se ha un filtro aperto (credo di si visto il getto che usa) allora un 95 -100 ci sta tutto. Se ha l'air box di serie ,una volta modificato, come giustamente dici tu è bene parta da un getto di 85 decimi icon_wink.gif
 
14195273
14195273 Inviato: 13 Mar 2013 19:51
 

80 è troppo poco,85 minimo col filtro originale e un 90/95 col filtro aperto..
 
14195374
14195374 Inviato: 13 Mar 2013 20:34
 

nick58 ha scritto:
80 è troppo poco,85 minimo col filtro originale e un 90/95 col filtro aperto..



con un blocco piaggio a volte e anche troppo l'80..
 
14195681
14195681 Inviato: 13 Mar 2013 21:50
 

la carburazione penso sia giusta, oltre che la candela è color nocciola va anche bene...
Il 19 ho risolto , era la guarnizione arrivata 0509_doppio_ok.gif però andava troppo male e si affogava non so per quale motivo. eusa_wall.gif Cosi ho preso un 17.5, ma con un getto 90 sui 100/105 mi si affoga, mi fermo e mi si spegne.
Se monto un getto più alto dite che va meglio? calcolate che con i getti 106M60A50m sul 19 mi andava una favola
 
14195691
14195691 Inviato: 13 Mar 2013 21:52
 

secondo me e magro, prova ad aumentare il getto..pero davvero, e una ela mal fatta icon_rolleyes.gif
 
14195716
14195716 Inviato: 13 Mar 2013 21:59
 

quindi icon_question.gif che dovrei fare per migliorarla?
 
14195719
14195719 Inviato: 13 Mar 2013 21:59
 

ErLello ha scritto:
quindi icon_question.gif che dovrei fare per migliorarla?

minimo metti un 21 o il 19 come carburatore e cambia marmitta..
 
14195728
14195728 Inviato: 13 Mar 2013 22:02
 

che getti metto?
 
14246055
14246055 Inviato: 2 Apr 2013 21:47
 

ciao a tutti e scusate se riapro il forum...
ora monto un 19 con una for race 3
la carburazione come la faccio? in teoria cambiata la marmitta dovrei fare anche la taratura giusto?
 
14247419
14247419 Inviato: 3 Apr 2013 13:39
 

Si,allora metti getto da 85 con filtro originale,invece per la taratura metti molla di contrasto gialla e mollette gialle/rosse prova quale ti vanno meglio,rulli da 4 gr
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©