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Consiglio pompa freno radiale Brembo
14190730
14190730 Inviato: 12 Mar 2013 12:55
Oggetto: Consiglio pompa freno radiale Brembo
 

Ciao a tutti ragazzi!
Apro questo topic per avere qualche info in più e per chiarirmi qualche dubbio!
Allora premesso che la mia moto è una MV F3 e che di serie apparte dischi e pinze brembo con tubi in treccia monta una pompa nissin...presumo di quelle che si trovano sulla quasi totalita delle moto di serie...che siano italiane o giapponesi...infatti mi pare identica alla pompa che avevo prima sul gsx-r...vabbe...
detto questo dopo aver provato una moto di un amico che monta una brembo 19x20 mi sono reso conto della differenza...e stavo pensando anche io alla sostituzione...
allora vedo che ci sono 3 modelli in pratica...4 considerando anche la 19x16 ma quella la lascerei perdere a priori...(e tralasciando anche quelle lavorate dal pieno che costano troppo)
- la 19x20 quella piu stradale diciamo
- la 19x18 quella ad uso pistaiolo
- la RCS con interasse variabile
ora leggendo su internet di qua e di la vedo alcuni utenti che sono contentissimi della RCS (che all'inizio era la scelta che volevo fare) e poi vedo molta gente che invece la sconsiglia, perche ha problemi di spurgo e comunque la frenata dicono rimanga sempre spugnosa rispetto a quelle ad interasse fisso...
quindi adesso mi trovo in pratica mega indeciso...se RCS, 19x18 o 19x20 eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif

E poi, perche a parità di lavorazione (forgiatura e successiva lavorazione cnc) la RCS dovrebbe comunque risulare piu spugnosa? alla fine il corpo pompa non dovrebbe rimanere lo stesso tra le tre?

qualcuno che mi chiarisce le idee cosi posso orientarmi meglio nell'acquisto??? 0510_help.gif
 
14190828
14190828 Inviato: 12 Mar 2013 13:36
 

Tra le due la 19x18 è più potente e più modulabile, a parità di tutto il resto. Ovviamente ha la corsa della leva un po' più lunga. La 19x20 ha una risposta "secca", ma devi tirare più forte per ottenere la stessa frenata.
Che misure ha quella originale? Senza quelle non puoi sapere se la nuova frenerà di più o di meno.
 
14190945
14190945 Inviato: 12 Mar 2013 14:15
 

Le misure non le conosco comunque e la solita nissin che viene montata un po dappertutto...
E sulla RCS cosa mi dici?
A questo punto sarei puntato sulla 19x18...
 
14191171
14191171 Inviato: 12 Mar 2013 15:23
 

Io ho l'RCS e la tengo sempre su 18. Le poche volte che l'ho provata su 20 non mi è piaciuta.
Però sull'r6 l'originale è 16x20 (anche lei Brembo), quindi, anche se è semiradiale, a conti fatti risulta più potente anche della 19x18. L'ho cambiata perché effettivamente in pista la corsa si allungava un po' troppo, ma fosse adesso la terrei così.
Bisognerebbe chiarire due cose:
1) perché vuoi cambiarla: vuoi una frenata più potente o una leva con la corsa più corta? Le due cose sono incompatibili: se a parità di sforzo della mano hai una frenata più forte avrai anche una corsa della leva più lunga.
2) quali sono le misure della pompa originale. Con quelle fare il confronto diventa un semplice calcolo. Il diametro del pistoncino dovrebbe essere impresso sul corpo pompa; l'interasse invece non so.
 
14191416
14191416 Inviato: 12 Mar 2013 16:47
 

Quando torno da lavoro ci do un'occhiata...
Comunque si in pratica voglio una frenata più potente...ma tu la tieni sul 18 anche in strada?
Perche a sto punto andrei sulla 19x18, perche ho letto svariati commenti di gente non soddisfatta della RCS...soprattutto sul 18....e molti dicevano che rimane comunque spugnosa la leva....non so tu che ce l'hai come va?
 
14191719
14191719 Inviato: 12 Mar 2013 18:37
 

Si, la lascio sempre su 18.
Ovviamente su 18 la leva è più spugnosa che su 20, ma leggermente meno dell'originale.
In strada nessun problema, in pista la corsa della leva si allunga un po' nei primi giri e poi si stabilizza. In ogni caso non arriva mai a toccare le dita, anche tenendo il registro molto vicino.
Anche se hai i tubi in treccia, l'olio è nuovo e non ha bolle, un certo allungamento a caldo è inevitabile ed è tanto maggiore quanto più la pompa è piccola, sia come diametro del pistoncino che come interasse.
In compenso, più la pompa è piccola e più pressione da all'olio, quindi avrai una frenata più potente. Questo non è un problema legato all'RCS, ma solamente alle misure della pompa.
A parità di forza applicata dalle dita e di distanza delle dita dal fulcro (queste dipendono dalla tua mano), e a meno di inutili costanti moltiplicative, la pressione dell'olio è

P=1/(i*d^2)

dove i è l'interasse e d è il diametro del pistoncino.
Dunque, se raddoppi l'interasse la pressione diventa la metà, mentre se raddoppi il diametro del pistoncino la pressione diventa un quarto.
Per la corsa della leva vale la stessa formula (cambiano solo le costanti) e quindi vale lo stesso discorso.
Sostituendo le misure hai che la 19x18 da una pressione di 1.11 (20/18) volte quella della 19x20, ma ha anche 1.11 volte la sua corsa.

Una volta che hai le misure dell'originale ti basta sostituirle nella formula e confrontarle con le altre due per vedere se ti conviene cambiare o no.

Se invece vuoi una frenata più potente senza che si allunghi la corsa della leva devi intervenire a valle delle pinze: sulle pastiglie o sul diametro dei dischi.
 
14192474
14192474 Inviato: 12 Mar 2013 21:51
 

Non riesco a trovare le misure della pompa originale ma secondo me é una 16x20 o qualcosa di simile...

Pero mi pare strano il discorso della pressione...alla fine perche la totalità delle pompe usate in pista sono di 19 come diametro del pistoncino con interasse che arriva addirittura a 16 se poi una pompa da 16 di pistoncino genera più pressione
 
14192509
14192509 Inviato: 12 Mar 2013 21:58
 

anche io ho la rcs e concordo con GuidoPiano, la tengo sempre su 18,se lo avessi saputo avrei preso una 19x18
 
14192561
14192561 Inviato: 12 Mar 2013 22:10
 

rava89 ha scritto:
Non riesco a trovare le misure della pompa originale ma secondo me é una 16x20 o qualcosa di simile...

...


se l'impianto è bidisco icon_asd.gif credo sia una 19 ... sulla mia zx-6r ho la nissin 19x21 (sostituita con una accossato 19x20 causa guasto)

giusto per chiarire che misure dovresti avere in origine,
 
14192807
14192807 Inviato: 12 Mar 2013 23:00
 

rava89 ha scritto:
Non riesco a trovare le misure della pompa originale ma secondo me é una 16x20 o qualcosa di simile...

Pero mi pare strano il discorso della pressione...alla fine perche la totalità delle pompe usate in pista sono di 19 come diametro del pistoncino con interasse che arriva addirittura a 16 se poi una pompa da 16 di pistoncino genera più pressione

La pressione è data dal rapporto tra la forza che agisce sul pistoncino e la sua area. Più è grande l'area e minore è la pressione.
Naturalmente il discorso opposto vale per le pinze. A parità di pressione dell'olio se raddoppi il diametro dei pistoncini quadruplichi la forza con cui premono sulle pastiglie.
Mettere pompa e pinze più grandi permette di avere la stessa frenata con una minore pressione dell'olio. Ma va fatto insieme; le pinze dell'R6, per esempio hanno i pistoncini da 30.2 e 27 mm, mentre le Brembo M4 li hanno da 34 mm e le GP4RR da 32 e 36.
Se l'originale è 16x20 radiale è sicuramente più potente della 19x18; se anche fosse semiradiale, per esempio inclinata di 30° sarebbe ancora in vantaggio.
Se non riesci a trovare le misure sul manuale o in rete prova a chiedere al tuo concessionario.
 
14192822
14192822 Inviato: 12 Mar 2013 23:03
 

federosso ha scritto:
se l'impianto è bidisco icon_asd.gif credo sia una 19 ... sulla mia zx-6r ho la nissin 19x21 (sostituita con una accossato 19x20 causa guasto)

giusto per chiarire che misure dovresti avere in origine,

Non è detto, l'R6 ha di serie una 16x20. Probabilmente la ZX-6R ha i pistoncini delle pinze più grossi.
 
14193038
14193038 Inviato: 13 Mar 2013 0:08
 

Be pero se ho il pistone della pompa più grande sposto una quantità maggiore di olio...quindi si dovrebbe avere una frenata più potente..o sbaglio...
Comunque dato che vedo che sei ferrato la F3 monta delle pinze Brembo...solo non so che modello...sai x caso che modello di pinze Brembo viene montato? O dove lo posso leggere?
 
14193118
14193118 Inviato: 13 Mar 2013 7:11
 

GuidoPiano ha scritto:
Non è detto, l'R6 ha di serie una 16x20. Probabilmente la ZX-6R ha i pistoncini delle pinze più grossi.



ah, ok.. non lo sapevo. Mi basavo, oltre su quello che avevo visto sulla mia, anche su quello che avevo letto sui alcuni siti di venditori/produttori di pompa nel corso della ricerca della pompa sostitutiva della mia.

In quasi tutti si consiglia l'uso di un aftermarket da 16 per monodisco e di 19 per bidisco.

Pure cercando "nissin per MV F3" mi era uscita fuori la 19x21.

Mi scuso.
 
14193321
14193321 Inviato: 13 Mar 2013 9:34
 

La Nissin fa prevalentemente pompe 19x21 e sono quelle omologate per strada. In Giappone, mi ha detto un conoscente, ci sono altri modelli ma non vengono esportati.

Comunque, quello che dice GuidoPiano è tutto corretto, io vorrei aggiungere una cosa:
1) In generale tutte le pompe aftermarket non sono omologate per l'uso su strada. Quindi potrebbero esserci dei problemi con l'assicurazione in caso di sinistri.
2) Fai attenzione ai tubi che usi, potrebbero essere necessari ulteriori accessori per il montaggio della pompa (vedi idrostop o adattatori)

Personalmente ho recentemente acquistato una Braking 19x18, solo che ora devo aspettare un po' per montarla, ma ne ho sentito parlare solamente bene
 
14193553
14193553 Inviato: 13 Mar 2013 11:12
 

Io infatti sono puntato sulla Brembo 19x18....
Alla fine la potenza aumenta perche l'interasse diminuisce e quindi aumenta la leva...prendendo per vero che la nissin di serie abbia il pistoncino da 19....e comunque la prontezza secondo me dovrebbe aumentare un pelino sia da quel che ho sentito quando ho provato quella del mio amico e anche perché comunque e un accessorio aftermarket secondo me di qualità superiore...
 
14194665
14194665 Inviato: 13 Mar 2013 16:36
 

Se l'originale è 19x21 allora sia la 19x18 che la 19x20 frenano di più. Ma andrei sulla 19x18, oppure prendi l'RCS e decidi copo averla provata.

rava89 ha scritto:
Be pero se ho il pistone della pompa più grande sposto una quantità maggiore di olio...quindi si dovrebbe avere una frenata più potente..o sbaglio...
Comunque dato che vedo che sei ferrato la F3 monta delle pinze Brembo...solo non so che modello...sai x caso che modello di pinze Brembo viene montato? O dove lo posso leggere?

Se sposti più olio dovrai tirare più forte....
E comunque una volta che le pastiglie sono a contatto è solo un discorso di pressione dell'olio.
Le pinze dovrebbero avere pistoncini da 32 mm
Link a pagina di Mv-agusta.es
ma ti basta confrontare le misure della pompa per capire se ci guadagni o ci perdi.
 
14195135
14195135 Inviato: 13 Mar 2013 18:57
 

OK capito be allora se i pistoncini sono sempre da 19 con interasse più corto e quindi leva più lunga la potenza trasmessa a parità di forza sulla leva sara maggio...
Comunque mi sa che vado sulla 19x18 perché ho letto che molti si lamentano della rcs ....e comunque non sei il primo che mi dice che la tiene sempre sul 18....quindi tanto vale risparmiare 50€...
 
14249658
14249658 Inviato: 4 Apr 2013 1:00
 

io ho gia preso da pochi giorni la seconda pompa 19x20 (la prima è alla bremboo x revisione dopo una caduta) e mi trovo benissimo,uso la moto solo pista,comunque vorrei correggere una cosa detta all inizio,ovvero che la 19x18 è piu' modulabile della 19x20,assolutamente no, difatti anche brembo la da (uso pista) mentre la 19x20 (pista/strada), avete scambiato le 2 pompe,comunque consiglio personale. vai sulla 19-20 frena da dio e riesci a gestirla,l'altra è troppo brusca....poi fai tu il mio è solo un consiglio dato dalle mie impressioni personali 0509_up.gif
ps: all inizio vedevo solo 19x18
 
14253132
14253132 Inviato: 5 Apr 2013 9:54
 

simo_088 ha scritto:
... comunque vorrei correggere una cosa detta all inizio,ovvero che la 19x18 è piu' modulabile della 19x20,assolutamente no, difatti anche brembo la da (uso pista) mentre la 19x20 (pista/strada), avete scambiato le 2 pompe,...

No, è proprio come scritto all'inizio. icon_asd.gif
Se riduci l'interasse aumenta la corsa della leva e quindi riesci a modulare meglio la frenata. È un conto semplicissimo.
Ovviamente lo sanno anche alla Brembo.
Link a pagina di Brembo.com

Il sistema RCS consiste in un registro con il quale è possibile modificare l’interasse leva su 18 oppure 20 mm, in modo da raggiungere il feeling ideale tra pilota e moto: variando l’interasse, infatti, è possibile rendere l’impianto frenante più reattivo e pronto (int. 20) oppure più modulabile (int. 18).

 
14265888
14265888 Inviato: 10 Apr 2013 9:02
 

Raga ormai sulla pompa penso di non avere più dubbi...puntero alle 19x18...pero ho letto su internet che girano dei falsi...
Quindi volevo chiedervi se mi conviene prenderla su carpimoto che costa 255€ (la RCS sullo stesso sito mi pare 249) oppure su ebayho trovato una inserzione di un negozio che la vende a 215 spedita...
Che dite quella differenza di prezzo e sospetta o no?

Link a pagina di Ebay.it
Questo il link dell'inserzione..
 
14266013
14266013 Inviato: 10 Apr 2013 10:06
 

rava89 ha scritto:
Raga ormai sulla pompa penso di non avere più dubbi...puntero alle 19x18...pero ho letto su internet che girano dei falsi...
Quindi volevo chiedervi se mi conviene prenderla su carpimoto che costa 255€ (la RCS sullo stesso sito mi pare 249) oppure su ebayho trovato una inserzione di un negozio che la vende a 215 spedita...
Che dite quella differenza di prezzo e sospetta o no?

Link a pagina di Ebay.it
Questo il link dell'inserzione..

alcuni venditori su ebay hanno messo in vendita pompe brembo false, cè di stare attenti, se fai una ricerca trovi molte foto su come riconoscere una pompa falsa 0510_saluto.gif
 
14266153
14266153 Inviato: 10 Apr 2013 10:59
 

OK ma il problema e che non so se la foto dell'inserzione sia quella reale del prodotto...
Non e che c'è qualcuno che sa il prezzo reale della pompa?
 
14266576
14266576 Inviato: 10 Apr 2013 13:29
 

rava89 ha scritto:
OK ma il problema e che non so se la foto dell'inserzione sia quella reale del prodotto...
Non e che c'è qualcuno che sa il prezzo reale della pompa?

io 3 anni la la rcs la presi 280 € da un ricambista della mia zona, ora a quanto pare la danno a meno,si è vero le foto che rappresentano il prodotto spesso non sono reali, prova a fari un giro dai ricambisti della tua zona e poi valuta
 
14278640
14278640 Inviato: 15 Apr 2013 12:07
 

Sto continuando nella mia ricerca nell'attesa di decidermi a fare l'acquisto...
e su ebay ho trovato anche questo
Link a pagina di Ebay.it
il prezzo è sempre intorno ai 220 spedito...40 € in meno di quella su carpimoto...questo mette in vendita la versione tricolore evo 2012 eusa_shifty.gif
qualcuno è a conoscenza di questo modello???
c'e da fidarsi?
boh doppio_lamp.gif
 
14278823
14278823 Inviato: 15 Apr 2013 13:03
 

io ho avuto sia la rcs che la 19x20 normale. prendi la 19x20 normale che costa di meno ed è efficacissima...la rcs in configurazione 18 è ancora + efficace ma la maggior parte delle volte risulta spugnosa purtroppo...
 
14279727
14279727 Inviato: 15 Apr 2013 17:37
 

Infatti non voglio la RCS...ma la 19x18 fissa...e solo che non riesco a capire quale sia il prezzo adeguato...
 
14393050
14393050 Inviato: 27 Mag 2013 18:51
 

ragazziiiii!!! finalmente ce l'ho fatta!
ho qui di fianco a me Brembo 19x20, pastiglie DID ZCOO, olio motul rbf660 e la ciliegina sulla torta...il serbatoio olio della rizoma!
comunque venendo a noi...prima ho visto che la vite dello spurgo sulle pinze è esattamente sopra al dado che connette la pinza stessa al tubo...ora io mi chiedo...ma facendo lo spurgo cosi l'olio che c'e all'interno della pinza rimane li...non se ne esce sicuro...quindi in pratica mi trovo olio nuovo nell'impianto tranne che dentro alla pinza dove rimane quello vecchio...

ditemi se sbaglio...e se non sbaglio come faccio per far venire fuori tutto l'olio vecchio?? devo smontare le pinze?
 
14393360
14393360 Inviato: 27 Mag 2013 20:14
 

ci ricordi che moto hai e ... magari una foto delle pinze 0509_up.gif
 
14393403
14393403 Inviato: 27 Mag 2013 20:23
 

MV Agusta F3...la foto al momento non riesco a caricarla...pero le pinze sono delle Brembo serie oro biblocco...quelle montate di serie per intenderci...e hanno lo spurgo esattamente nel bullone che collega la pinza al raccordo del tubo...
Quindi mi chiedo come si faccia a "pulire" tutto l'olio all'interno delle pinze se lo spurgo sta più in alto delle stesse...cioè l'olio nuovo che viene giù dal tubo esce dal raccordo ma quello che c'è dentro la pinza ci rimane anche...non e che sale perche glielo sto chiedendo io....per intenderci! icon_confused.gif


Forse solo mandando dentro tutti i pistoncini...in questa maniera la maggior parte di olio possibile esce dalle pinze...
 
14406036
14406036 Inviato: 1 Giu 2013 14:34
 

Ragazzi alla fine ho levato tutto l'olio vecchio dalle pinze e dalle tubazioni...poi ho montato la Brembo e il serbatoio rizoma e fatto lo spurgo con la siringa!
Pero adesso mi sono accorto che sul gommino della pompa quello che copre il pistoncino c'è un segno come se fosse stato punzecchiato con un cacciavite a croce...ovviamente non sono stato io ma mi sono accorto che c'è solo ora....
Volevo chiedere quel segno sopra al gommino può compromettere il funzionamento della pompa? Sotto al gommino c'è l'olio o serve solo come parapolvere per il pistoncino?
Dite che devo sentire il negozio dove l'ho comprata e chiedere se me la cambiano?

vi allego una foto che si vede bene

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