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rimango sul 250 o passo al 450?
14188949
14188949 Inviato: 11 Mar 2013 20:26
Oggetto: rimango sul 250 o passo al 450?
 

Salve a tutti, dopo anni passati sui 2t, finalmente ero passato al 4t...acquistando una Yamaha YZ250F, dopo alcuni mesi di utilizzo però mi accorgo che facendo Freeride e FMX questa cilindrata mi limita un po, non avendo la potenza di un 250 2t, ho notato che dopo aver saltato dalla rampa artificiale arrivo un po cortino e quindi non riesco ad eseguire i trick come vorrei (in quanto ho meno tempo), il mio dubbio è:

- Venderla e comprare un 450 4t
- Tenerla e farci delle modifiche per aumentarne la potenza
-Venderla e tornare ai 2t comprando un 250 2t

voi cosa consigliate?? premetto che la utilizzo solamente su rampe artificiali e per freeride..
 
14189757
14189757 Inviato: 11 Mar 2013 23:25
 

premetto che non me ne intendo un gran che di freestyle...però secondo me la leggerezza e il minor ingombro di un 250 2t aiutano molto nelle acrobazie in aria...
 
14189801
14189801 Inviato: 11 Mar 2013 23:43
 

giammaYO ha scritto:
premetto che non me ne intendo un gran che di freestyle...però secondo me la leggerezza e il minor ingombro di un 250 2t aiutano molto nelle acrobazie in aria...

quello e' vero pero' col 2t non mi trovavo molto perche' avevo bisogno di maggior spazio prima della rampa per avere piu' potenza e quindi avevo preso un 4t, ma il 250 sopratutto nelle rampe naturali (montagne) non mi da abbastanza potenza e quindi non riesco a eseguire i trick in cui ci vuole piu' tempo, perche' vado poco in alto!
per questo non so se prendere un 450, quello che mi ferma un po' e' il peso elevato...
voi cosa consigliate??
 
14190696
14190696 Inviato: 12 Mar 2013 12:38
 

Benzynator ha scritto:
quello e' vero pero' col 2t non mi trovavo molto perche' avevo bisogno di maggior spazio prima della rampa per avere piu' potenza e quindi avevo preso un 4t, ma il 250 sopratutto nelle rampe naturali (montagne) non mi da abbastanza potenza e quindi non riesco a eseguire i trick in cui ci vuole piu' tempo, perche' vado poco in alto!
per questo non so se prendere un 450, quello che mi ferma un po' e' il peso elevato...
voi cosa consigliate??


io ti consiglio il 2t, ma solo perchè il 450 è appunto piu' pesante...
di modificare la tua non se ne parla, perchè spenderesti un botto senza concludere granchè.

io fossi in te, proverei un 450 e vedrei come ci si trova...
 
14191113
14191113 Inviato: 12 Mar 2013 15:03
 

oiradrace ha scritto:
io ti consiglio il 2t, ma solo perchè il 450 è appunto piu' pesante...
di modificare la tua non se ne parla, perchè spenderesti un botto senza concludere granchè.

io fossi in te, proverei un 450 e vedrei come ci si trova...

Il 450 l'ho provato per 3 giorni di fila, perche' un mio amico ha un KTM 450 m.y. 2013 e mi ci trovavo bene sia in pista che in rampa artificiale!
Il problema e' che non so bene cosa scegliere, perche' il 450 mi da una bella potenza, mentre il 2t e' bello leggero e maneggevole in aria...
secondo voi??
io vendendo il 250 riuscirei a ricavarci circa 3000€ e a quella cifra avevo visto sia dei RM450Z del 2008/2009 che delle YZ250 del 2006...cosa consigliate, premetto che come motore oramai preferisco il 4t (mi piace di piu' l'erogazione che hanno) ma per il peso converrebbe un 2t (ma costa di piu' comprarlo e si trovano piu' vecchi)...
Dubbio irrisolvibile...
 
14191887
14191887 Inviato: 12 Mar 2013 19:19
 

qui nessuno puo' dirti è meglio questo o quell'altro...
devi esser tu a decidere, noi possiamo proporti...

certo l'rmz 450 4 marce, ti aiuta moltissimo, pero' devi considerare sempre il fattore rivendibilita', manutenzione e pesantezza..
il 2t ti costa di meno a livello di manutenzione, è piu' leggero e sta ritornando piu' di prima...

io prenderei il 250 2t, senza alcun dubbio....
 
14191909
14191909 Inviato: 12 Mar 2013 19:24
 

neanche io ci capisco molto di frestyle però guardando in tv o dal vivo qualche spettacolo ho visto sempre moto 2t e chiedendomi il perchè sono arrivato alla conclusione che il peso è il punto forte in questo sport. Comunque peso e maneggevolezza è il vantaggio del 2t, se tu dici che con il 2t avevi bisogno di più spazio per lanciarti, hai pensato che cambiare qualcosina nella trasmissione o nell'erogazione del motore potrebbe risolverti il problema?
 
14192461
14192461 Inviato: 12 Mar 2013 21:48
 

Be ragazzi vi mostro gli annunci a cui ero interessato, a me sembrano tutte e due in ottimo stato: dateci un'occhiata e ditemi la vostra (sul fatto di come sono)
Purtroppo non sono mai riuscito a guidare una YZ250 2t, perchè tutti i 2t che ho avuto erano europee e quelli che ho provato erano un suzuki e un honda!

questo è il 250 2t:

Link a pagina di Moto.it

e questo il 450 4t:

Link a pagina di Moto.it

a me sembrano tutte e due in ottimo stato, e obbiettivamente sarei più orientato verso il 450, in quanto non vorrei tornare sul 2t...

per quello che dicevate sul fatto dei 2t nel freestyle... ultimamente molti piloti stanno passando al 4t, questo perchè la potenza dei 450 avvantaggia notevolmente, non solo per i minori spazi necessari per arrivare alla giusta velocità in rampa, ma anche perchè erogano più potenza e questo ti aiuta nelle figure in backflip, in cui ci vuole una potenza e velocità piuttosto elevata per eserguirli e il tutto in uno spazio ridotto all'osso...
Il 450 aiuta tantissimo anche nel freeride, quando devi salire su una rampa naturale e atterrare su una montagna, più coppia hai ai bassi regimi e meglio è...

Mi interesserebbe sapere inoltre se il suzuki 450 è buono oppure ce ne sono di migliori, per me come marca vanno bene tutte eccetto le honda che costano veramente troppo.
 
14192550
14192550 Inviato: 12 Mar 2013 22:08
 

La suzuki è una buona moto ed è ad iniezione quindi un pò piu docile con l'on off rispetto al carburatore e non ti da quella botta in basso...
Io a questo prezzo leverei la tua mi prenderei la rmz sempre che sia in ottimo stato sia di motore ed iniezione che ciclisticamente...
Nota il pararadiatore che manca sul lato destro dalla guida...

Io però penso sempre che il 2t sia l ideale per il freestyle
 
14192631
14192631 Inviato: 12 Mar 2013 22:26
 
 
14192637
14192637 Inviato: 12 Mar 2013 22:27
 

oiradrace ha scritto:
La suzuki è una buona moto ed è ad iniezione quindi un pò piu docile con l'on off rispetto al carburatore e non ti da quella botta in basso...
Io a questo prezzo leverei la tua mi prenderei la rmz sempre che sia in ottimo stato sia di motore ed iniezione che ciclisticamente...
Nota il pararadiatore che manca sul lato destro dalla guida...

Io però penso sempre che il 2t sia l ideale per il freestyle


la YZ250 come va??
 
14193770
14193770 Inviato: 13 Mar 2013 12:48
 

oiradrace ha scritto:

Io però penso sempre che il 2t sia l ideale per il freestyle


StraQuoto! il 450 in termini di potenza è lo stesso del 250, l'unica differenza è l'erogazione più pulita del 450 ma con maggiore peso. Ripeto, se è un problema di velocità puoi sempre fare qualche lavoretto al 250 e arrivare allo stesso livello del 450, così hai la stessa velocità del 450 ma la leggerezza del 250. Ma poi sei sicuro che il tuo vecchio 2t era un pò spompato perchè magari il pistone era da cambiare?
 
14194018
14194018 Inviato: 13 Mar 2013 14:15
 

anto_scara ha scritto:
StraQuoto! il 450 in termini di potenza è lo stesso del 250, l'unica differenza è l'erogazione più pulita del 450 ma con maggiore peso. Ripeto, se è un problema di velocità puoi sempre fare qualche lavoretto al 250 e arrivare allo stesso livello del 450, così hai la stessa velocità del 450 ma la leggerezza del 250. Ma poi sei sicuro che il tuo vecchio 2t era un pò spompato perchè magari il pistone era da cambiare?

ma che pistone da cambiare, la manutenzione l'ho sempre fatta regolarmente e il pistone lo cambiavo ogni 40 ore (cura maniacale)...
il 250 2t non andava per niente come il 450...
l'unica cosa e' la leggerezza, piu' che altro da voi vorrei sapere come vi sembrano gli annunci che ho trovato, visto che so bene cosa serve per fare freestyle, e i trick li puoi fare allo stesso modo sia col 2t che col 4t... solo che col 4t salti pure in un fazzoletto...io come detto nel precedente post sono piu' indirizzato verso il 4t!
 
14194632
14194632 Inviato: 13 Mar 2013 16:29
 

io ho provato il suzuki e posso dirti che in pista da cross se la cava bene.. è una moto che non eccelle in niente ma fa tutto discretamente bene.. Il motore con l'iniezione è molto dosabile, ha perso la ruvidità delle versioni carburatore ma comunque se ruoti per bene il gas ti da un calcio ben superiore ad un 250 4t e quindi le rampe te le mangi tranquillamente..

Unico neo è che la moto da una sensazione di "piantata", avverti che pesa anche se curva abbastanza facilmente e se usata "di fisico" stanca presto, e in aria è più gnucca del 250f. Se per dirti con il mio 250f in aria riesco a fare qualche accenno di whip, il 450 da gestire in rampa è meno intuitivo.

Poi le esigenze nel fmx le conosci meglio te che lo pratichi spesso icon_smile.gif io ne vedo ogni tanto in pista di tuoi colleghi freestyler e quelli col 2t sembrano più sciolti in aria, anche se ogni tanto si presente qualcuno col 450 e fa comunque dei gran numeri icon_smile.gif
 
14194795
14194795 Inviato: 13 Mar 2013 17:13
 

Blackbeater ha scritto:
io ho provato il suzuki e posso dirti che in pista da cross se la cava bene.. è una moto che non eccelle in niente ma fa tutto discretamente bene.. Il motore con l'iniezione è molto dosabile, ha perso la ruvidità delle versioni carburatore ma comunque se ruoti per bene il gas ti da un calcio ben superiore ad un 250 4t e quindi le rampe te le mangi tranquillamente..

Unico neo è che la moto da una sensazione di "piantata", avverti che pesa anche se curva abbastanza facilmente e se usata "di fisico" stanca presto, e in aria è più gnucca del 250f. Se per dirti con il mio 250f in aria riesco a fare qualche accenno di whip, il 450 da gestire in rampa è meno intuitivo.

Poi le esigenze nel fmx le conosci meglio te che lo pratichi spesso icon_smile.gif io ne vedo ogni tanto in pista di tuoi colleghi freestyler e quelli col 2t sembrano più sciolti in aria, anche se ogni tanto si presente qualcuno col 450 e fa comunque dei gran numeri icon_smile.gif


la mia scelta del 4t riguarda sopratutto le rampe naturali (freeride) che pratico di piu' che il classico fmx su rampa artificiale...
altri 450 4t buoni?? annate 2008/2009?? quello che mi preoccupa un po e' l'iniezione piu' che altro per un fattore economico in caso di rottura! quanto costa metterla a posto? e da dei problemi facilmente??
 
14195385
14195385 Inviato: 13 Mar 2013 20:37
 

con i miei occhi ho visto dare problemi solo a dei ktm, cosa che molti hanno risolto con un filtrino sull'iniettore (dal 2012 di serie) e filtrando sempre la benzina o con calza sul serbatoio o con un imbuto con filtro.

Io invece ho la moto da un anno ad i.e. (suzuki 250), non ho mai usato accorgimenti e va sempre benone icon_smile.gif comunque se si intasa l'iniettore bisogna portarlo a pulire e non costa molto. Non dovrebbe essere comunque una cosa frequente, anzi.

Comunque secondo me anche un'honda sarebbe una buona scelta per te, tra le 450 è la più leggera.
 
14195452
14195452 Inviato: 13 Mar 2013 20:54
 

Blackbeater ha scritto:
con i miei occhi ho visto dare problemi solo a dei ktm, cosa che molti hanno risolto con un filtrino sull'iniettore (dal 2012 di serie) e filtrando sempre la benzina o con calza sul serbatoio o con un imbuto con filtro.

Io invece ho la moto da un anno ad i.e. (suzuki 250), non ho mai usato accorgimenti e va sempre benone icon_smile.gif comunque se si intasa l'iniettore bisogna portarlo a pulire e non costa molto. Non dovrebbe essere comunque una cosa frequente, anzi.

Comunque secondo me anche un'honda sarebbe una buona scelta per te, tra le 450 è la più leggera.


il problema delle honda e' che non gli piace stare in aria a testa in giu', ovvero quando dai un backflip ha un vuoto e arrivi corto, per cui e' abbastanza pericoloso, ne ho visto piu' di uno andare giu come una pera! e poi le honda usate costano veramente troppo e il mio budget sara' di circa 3000/3100 euro, ovvero il prezzo che ricavero' vendendo la mia, e a quel prezzo ho trovato solo dei suzuki e dei Kawa, del 2008/2009...
Il Kawa mi avevano detto che aveva delle forcelle pessime, il suzuki ho sempre sentito pareri positivi...sopratutto sul motore che spinge davvero tanto.
Secondo voi quale e' meglio delle 2 in base anche agli annunci postati??
 
14195505
14195505 Inviato: 13 Mar 2013 21:06
 

Benzynator ha scritto:
il problema delle honda e' che non gli piace stare in aria a testa in giu', ovvero quando dai un backflip ha un vuoto e arrivi corto, per cui e' abbastanza pericoloso, ne ho visto piu' di uno andare giu come una pera! e poi le honda usate costano veramente troppo e il mio budget sara' di circa 3000/3100 euro, ovvero il prezzo che ricavero' vendendo la mia, e a quel prezzo ho trovato solo dei suzuki e dei Kawa, del 2008/2009...
Il Kawa mi avevano detto che aveva delle forcelle pessime, il suzuki ho sempre sentito pareri positivi...sopratutto sul motore che spinge davvero tanto.
Secondo voi quale e' meglio delle 2 in base anche agli annunci postati??


Di motore sicuramente le kawa ne hanno a mai finire..
Per le forcelle posso confermarti la scarsa qualità.
 
14195536
14195536 Inviato: 13 Mar 2013 21:15
 

oiradrace ha scritto:
Di motore sicuramente le kawa ne hanno a mai finire..
Per le forcelle posso confermarti la scarsa qualità.

se le faccio preparare dovrebbero migliorare o fan schifo uguale?
perche il fratello di un mio amico ha la 450 m.y. 2013 e le ha dovute cambiare perche erano davvero penose!!
 
14195939
14195939 Inviato: 13 Mar 2013 23:13
 

Benzynator ha scritto:
se le faccio preparare dovrebbero migliorare o fan schifo uguale?
perche il fratello di un mio amico ha la 450 m.y. 2013 e le ha dovute cambiare perche erano davvero penose!!


quelle del 2013 sono ad aria quindi cambia un bel pò dai modelli precedenti..

Penso che con un buon preparatore le forcelle non siano un problema.. comunque kawa ha un motorone, suzuki è meno violenta.. io ci dovessi andare in pista non avrei dubbi (suzu).

Dagli annunci sembrano messe discretamente tutte e tre, forse la suzuki e il secondo kawasaki sono quelle messe meglio ma se hai pazienza trovi anche altre proposte.
 
14195983
14195983 Inviato: 13 Mar 2013 23:25
 

Blackbeater ha scritto:
quelle del 2013 sono ad aria quindi cambia un bel pò dai modelli precedenti..

Penso che con un buon preparatore le forcelle non siano un problema.. comunque kawa ha un motorone, suzuki è meno violenta.. io ci dovessi andare in pista non avrei dubbi (suzu).

Dagli annunci sembrano messe discretamente tutte e tre, forse la suzuki e il secondo kawasaki sono quelle messe meglio ma se hai pazienza trovi anche altre proposte.

pazienza ne ho..anche perche' mi sono rotto la clavicola e in teoria dovrei star fermo per un po' anche se oggi ero gia in moto icon_smile.gif
comunque il buon preparatore ce l'ho!
Grazie delle vostre attenzioni e delle brillanti riaposte, poi vi faro' sapere cosa avro' deciso...
 
14196990
14196990 Inviato: 14 Mar 2013 13:42
 

Benzynator ha scritto:
se le faccio preparare dovrebbero migliorare o fan schifo uguale?
perche il fratello di un mio amico ha la 450 m.y. 2013 e le ha dovute cambiare perche erano davvero penose!!


si se le fai preparare, non han piu' problemi...
quelle originali sono fin troppo cedevoli...

apparte la pazinenza, ti ripeto, prima vendi la tua, che sembra facile, ma di questi tempi puo' rivelarsi un'impresa
 
14197401
14197401 Inviato: 14 Mar 2013 15:41
 

oiradrace ha scritto:
si se le fai preparare, non han piu' problemi...
quelle originali sono fin troppo cedevoli...

apparte la pazinenza, ti ripeto, prima vendi la tua, che sembra facile, ma di questi tempi puo' rivelarsi un'impresa


il culo ha voluto che ho trovato un RM450Z del 2010 e il tipo vuole un 250 4t, sembra interessato alla.mia...vi faro' sapere nei prossimi giorni!
 
14197997
14197997 Inviato: 14 Mar 2013 19:05
 

icon_biggrin.gif meglio di cosi' si muore... icon_asd.gif
attento pero' a cosa ti rifilano e soprattutto cosa necessita la moto...
sicuramente vorra' un'aggiunta da parte tua eusa_think.gif
 
14198071
14198071 Inviato: 14 Mar 2013 19:32
 

oiradrace ha scritto:
icon_biggrin.gif meglio di cosi' si muore... icon_asd.gif
attento pero' a cosa ti rifilano e soprattutto cosa necessita la moto...
sicuramente vorra' un'aggiunta da parte tua eusa_think.gif


boh vedremo, dai raga speriamo bene...
 
14201426
14201426 Inviato: 15 Mar 2013 23:03
 

Raga alla fine oggi mi sono portato a casa il Suzu 450....l'ho provato tutto il pomeriggio e non aveva alcun problema, 45 ore totali, e manutenzione fatta ad hoc!
Sono molto soddisfatto dell acquisto! Gran potenza, proprio quello che cercavo...grazie a tutti, a breve foto!
 
14201847
14201847 Inviato: 16 Mar 2013 9:38
 

Aspettiamo le foto...
Ma alla fine come vi siete accordati?
 
14202042
14202042 Inviato: 16 Mar 2013 12:23
 

oiradrace ha scritto:
Aspettiamo le foto...
Ma alla fine come vi siete accordati?

alla fine gli ho solo dato la mia 250 senza aggiungere altri soldi, e lui mi ha dato il suzu 450 piu' una yoshimura completa in titanio, altre 2 plastiche, e altre 2 selle...
Con le moto ho sempre fatto dei hegli affari!!
 
14218848
14218848 Inviato: 22 Mar 2013 23:12
 

Ecco la moto nuova, ho postato le foto dell'annuncio che aveva messo il tipo, perchè in sti giorni non ho avuto tempo!

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14219240
14219240 Inviato: 23 Mar 2013 11:41
 

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