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Manutenzione programmata Nevada Classic [quali materiali?]
14185760
14185760 Inviato: 10 Mar 2013 14:41
Oggetto: Manutenzione programmata Nevada Classic [quali materiali?]
 

Ragazzi!
Devo accingermi a fare un tagliando completo alla mia Nevada i.e., con all'attivo 4.000 km.
Ho un amico titolare di una motofficina (non autorizzata MG) che da sempre si occupa dei miei mezzi.
Per andargli incontro in termini di risparmio di tempo, mi ha chiesto di procurargli tutto il necessario come ricambi e pertanto cercherò di essere schematico nelle mie domande.
1) che olio motore? viste l'elevate temperature (sopratutto estive) e l'utilizzo prevalente in paese, avevo optato per un 10W50, ma quale marca?
2) candele?
3) filtro olio? l'ho trovato su internet, sapete indicarmi il codice prodotto?
4) è necessaria la regolazione delle punterie? da quando è in strada non l'ho mai fatta eseguire. Come faccio a riconoscere eventuali battiti in testa?
Per quanto riguarda l'olio motore, avevo trovato, presso un ipermercato, il Castrol Actevo 20W50 al prezzo di 13 euro al litro (non proprio basso...) che ne pensate?
Grazie a tutti per le risposte!!
 
14186449
14186449 Inviato: 10 Mar 2013 20:58
 

se la moto l'hai presa nuova , il controllo punterie gioco valvole , oltre al controllo ai 1000 km va eseguito ai 7500 km adesso sulla 2012 lo fanno hai 10000 km .
per quanto riguarda l'olio la casa prescrive il 10w60 , quoindi io direi di metterci quello .
il filtro dell'olio bisogna vedere sul libretto uso e manutenzione ci deve essere la sigla.
le candele si cambiano ai 10000 km per cui se fai il tagliando anticipato smontale puliscile e basta .
oltre all'olio motore c'e da contorllare l'olio del cambio e l'olio della coppia conica del cardano .
per entrambi ci va un oilo GL4 o GL5 specifico per giunti cardanici e cambi.
i valori di gradazione sono per il cambio 75w90 o 85w90 quantita 1litro
per il cadano coppia conica 85w140 quantita 170cc
il cambio dei vari oli efiltri va eseguito ogni 7500 km
almeno sulla nevada serie 2010 .
 
14219364
14219364 Inviato: 23 Mar 2013 13:28
 

No l'ho presa usata di 4 anni, ma praticamente non era stata mai utilizzata...aveva solo 17 km!!! Ai mille km, purtroppo, non ho fatto la regolazione, ma non sentivo particolari rumori.
Al cardano l'olio è nuovo in quanto si è presentato il classico problema della perdita dal paraolio, riparato in garanzia.
Se non erro, la casa prescrive un 10W40, ma le temperature qui da me sono molto elevate: il Bardahl xtc c60 10w50, a parte il prezzo elevato, come potrebbe andare?
Da premettere che appena presa ho fatto sostituire l'olio dal concessionario, perchè la moto è stata inutilizzata e che quindi, ad oggi, ha 3100 km, il relativo filtro posso evitare di sostituirlo e aspettare i 7500?
 
14219430
14219430 Inviato: 23 Mar 2013 14:08
 

Il tagliando ai 1000 serve per fare le regolazioni dopo l'assestamento iniziale, cambiando l'olio col filtro per togliere eventuali residui di lavorazione e di assestamento. Se non hai fatto le regolazioni devi farle ora, lo stesso per olio e filtro perchè a 17 km. era troppo presto, anche se hai fatto bene a sostituire l'olio che era rimasto 4 anni nella coppa. Naturalmente poi di conseguenza il prossimo non sarà a 7500 ma diciamo a circa 11.000
Se poi la casa prescrive l'olio 10w60 e le temperature sono così elevate, non scendere di gradazione.
 
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