Pier_Silverio ha scritto:
Petrus ha scritto:
Su una moto del genere, è utile come pinne e maschera in alta montagna...
Personalmente ritengo che l'antisaltellamento sia utile sempre e comunque, dato che non è affatto raro (anzi…) che le cadute in moto su strada siano causate da saltellamenti del posteriore.
"Eh ma se sai guidare davvero la moto non ti serve" lo sentivamo dire anche quando uscirono le prime moto con l'ABS, poi in realtà vedi che noo sono pochi quelli che in città sono stati ben contenti di aver messo anche quel "costoso e inutile" optional. E' uguale per l'antisaltellamento: un dispositivo di sicurezza molto utile.
Tra l'altro direi che nel caso della Duke, un monocilindrico neanche troppo piccolo (come cc) e con un elevato rapporto potenza/peso, il rischio di saltellamento è più elevato della norma. Correggetemi se sbaglio.
Comunque, ripeto, questa è una mia opinione.
Tornando alla domanda: si potrà post-montare la frizione antisaltellamento sulla Duke?
Se e quando qualcuno scoprirà la risposta per favore ripassi da qui a comunicarlo, a pubblica utilità.
Ma francamente io ho avuto il 640 monocilindrico senza antisaltellamento e non ho mai avuto problemi, nè l'esigenza di averne uno...magari l'ABS, ma l'antisaltellamento, anche se esistesse per il 390 mi sa di soldi buttati