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Duke 390 o Ninja 300?
14248133
14248133 Inviato: 3 Apr 2013 16:44
 



blackie ha scritto:

Ma non ci sono limitazioni relative alle nuove patenti?

No: entrambe guidabili con la nuova A2 (sono fatte apposta, hehe…).

Ditemi un po' questa cosa: la ninjetta ha di serie la frizione antisaltellamento, che è secondo me un'ottima cosa. Secondo voi si potrà montarla anche sulla Duke 390? Vi prego ditemi di sì icon_biggrin.gif
 
14248145
14248145 Inviato: 3 Apr 2013 16:46
 

Pier_Silverio ha scritto:
Ditemi un po' questa cosa: la ninjetta ha di serie la frizione antisaltellamento, che è secondo me un'ottima cosa. Secondo voi si potrà montarla anche sulla Duke 390? Vi prego ditemi di sì icon_biggrin.gif
Su una moto del genere, è utile come pinne e maschera in alta montagna...
 
14248197
14248197 Inviato: 3 Apr 2013 16:59
 

Petrus ha scritto:
Pier_Silverio ha scritto:
Ditemi un po' questa cosa: la ninjetta ha di serie la frizione antisaltellamento, che è secondo me un'ottima cosa. Secondo voi si potrà montarla anche sulla Duke 390? Vi prego ditemi di sì icon_biggrin.gif
Su una moto del genere, è utile come pinne e maschera in alta montagna...


per nuotare in un laghetto? rotfl.gif
 
14248571
14248571 Inviato: 3 Apr 2013 18:53
 

Petrus ha scritto:
Su una moto del genere, è utile come pinne e maschera in alta montagna...

Personalmente ritengo che l'antisaltellamento sia utile sempre e comunque, dato che non è affatto raro (anzi…) che le cadute in moto su strada siano causate da saltellamenti del posteriore.
"Eh ma se sai guidare davvero la moto non ti serve" lo sentivamo dire anche quando uscirono le prime moto con l'ABS, poi in realtà vedi che noo sono pochi quelli che in città sono stati ben contenti di aver messo anche quel "costoso e inutile" optional. E' uguale per l'antisaltellamento: un dispositivo di sicurezza molto utile.
Tra l'altro direi che nel caso della Duke, un monocilindrico neanche troppo piccolo (come cc) e con un elevato rapporto potenza/peso, il rischio di saltellamento è più elevato della norma. Correggetemi se sbaglio.
Comunque, ripeto, questa è una mia opinione.

Tornando alla domanda: si potrà post-montare la frizione antisaltellamento sulla Duke?
Se e quando qualcuno scoprirà la risposta per favore ripassi da qui a comunicarlo, a pubblica utilità.
 
14248602
14248602 Inviato: 3 Apr 2013 19:00
 

Pier_Silverio ha scritto:
Personalmente ritengo che l'antisaltellamento sia utile sempre e comunque, dato che non è affatto raro (anzi…) che le cadute in moto su strada siano causate da saltellamenti del posteriore.
Ho fatto qualche migliaio di km in strada con moto dotata di antisaltellamento e non è mai entrato in funzione. In pista a volte.
Comunque ok, sentiamo se qualcuno sa di questo gadget...
 
14250128
14250128 Inviato: 4 Apr 2013 9:57
 

Pier_Silverio ha scritto:
Personalmente ritengo che l'antisaltellamento sia utile sempre e comunque, dato che non è affatto raro (anzi…) che le cadute in moto su strada siano causate da saltellamenti del posteriore.
"Eh ma se sai guidare davvero la moto non ti serve" lo sentivamo dire anche quando uscirono le prime moto con l'ABS, poi in realtà vedi che noo sono pochi quelli che in città sono stati ben contenti di aver messo anche quel "costoso e inutile" optional. E' uguale per l'antisaltellamento: un dispositivo di sicurezza molto utile.
Tra l'altro direi che nel caso della Duke, un monocilindrico neanche troppo piccolo (come cc) e con un elevato rapporto potenza/peso, il rischio di saltellamento è più elevato della norma. Correggetemi se sbaglio.
Comunque, ripeto, questa è una mia opinione.

Tornando alla domanda: si potrà post-montare la frizione antisaltellamento sulla Duke?
Se e quando qualcuno scoprirà la risposta per favore ripassi da qui a comunicarlo, a pubblica utilità.


Tu quante moto hai guidato ? Quante con l'antisaltellamento ? Quante staccate al limite hai fatto da poter dire che l'antisaltellamento è utile sempre ?

Comunque fin quando qualcuno non decide di produrlo aftermarket temo non sarà disponibile
 
14251066
14251066 Inviato: 4 Apr 2013 15:21
 

w4rrior2k ha scritto:
Tu quante moto hai guidato ? Quante con l'antisaltellamento ? Quante staccate al limite hai fatto da poter dire che l'antisaltellamento è utile sempre ?

Comunque fin quando qualcuno non decide di produrlo aftermarket temo non sarà disponibile

Non ti rispondo perche siamo OT icon_biggrin.gif ma se vuoi possiamo passare sulle discussione appropriate.
 
14251092
14251092 Inviato: 4 Apr 2013 15:29
 

Sono moto differenti di tipologia, appurato che hanno entrambi dei costi contenuti di gestione e che l'affidabilità pare sia buona per entrambe, rimane semplicemente una questione di gusti.
 
14251133
14251133 Inviato: 4 Apr 2013 15:41
 

Pier_Silverio ha scritto:
Petrus ha scritto:
Su una moto del genere, è utile come pinne e maschera in alta montagna...

Personalmente ritengo che l'antisaltellamento sia utile sempre e comunque, dato che non è affatto raro (anzi…) che le cadute in moto su strada siano causate da saltellamenti del posteriore.
"Eh ma se sai guidare davvero la moto non ti serve" lo sentivamo dire anche quando uscirono le prime moto con l'ABS, poi in realtà vedi che noo sono pochi quelli che in città sono stati ben contenti di aver messo anche quel "costoso e inutile" optional. E' uguale per l'antisaltellamento: un dispositivo di sicurezza molto utile.
Tra l'altro direi che nel caso della Duke, un monocilindrico neanche troppo piccolo (come cc) e con un elevato rapporto potenza/peso, il rischio di saltellamento è più elevato della norma. Correggetemi se sbaglio.
Comunque, ripeto, questa è una mia opinione.

Tornando alla domanda: si potrà post-montare la frizione antisaltellamento sulla Duke?
Se e quando qualcuno scoprirà la risposta per favore ripassi da qui a comunicarlo, a pubblica utilità.


Ma francamente io ho avuto il 640 monocilindrico senza antisaltellamento e non ho mai avuto problemi, nè l'esigenza di averne uno...magari l'ABS, ma l'antisaltellamento, anche se esistesse per il 390 mi sa di soldi buttati
 
14251324
14251324 Inviato: 4 Apr 2013 16:34
 

[quote="Pier_Silverio"#14240371]E' lo stesso dilemma che ho anch'io (ho quasi 20 anni).
Qualche mia riflessione:
• La differenza di peso tra le due è, fluidi e carburante incluso (versioni ABS): 174 (Kawasaki) - 146,7 (Ktm) = 27,3 Kg. La differenza di potenza tra le due è 32 KW (Ktm) - 29 KW (Kawasaki) = 43,52 cv - 39,44 cv = 3 KW = 5,08 cv. Quindi la giapponese è un po' meno potente e pesa significativamente di più.
• D'altra parte la Ninja ha 6 litri di serbatoio in più, che garantiscono ipoteticamente dai 120 Km (consumo di 20 km/l) ai 180 Km (consumo di 30 km/l) di autonomia in più con un pieno di carburante (è il 35,3% in più), e una distribuzione dei pesi probabilmente più bassa (è tutto da verificare – a meno che qualcuno non mi citi qualche fonte a riguardo), rispetto alla Duke.
• I 500 euro in più della giapponese (vers. ABS) non sono irrilevanti.
• L'austriaca consente, in parte, un utilizzo da "supermoto", totalmente inverosimile sulla Ninja. Questo non è un "difetto" in generale, ma lo è ad es. per me, dato che mi piacerebbe imparare qualche minima "acrobazia" con la moto, e questo desiderio potrei realizzarlo con la Duke. Quindi in un certo senso mi sembra che la Ktm garantisca più possibilità di divertimento per chi è interessato.
• Lo pneumatico posteriore della Duke è largo 150 mm, mentre quello nella Ninja è 140 mm. Questo, unito al fatto che la giapponese è senza dubbio più "grossa", imponente dell'austriaca, fa sì che esteticamente risulti meglio la Duke rispetto alla Ninja, almeno per quanto riguarda questo aspetto. Questa è ovviamente una mia opinione, ma visto che tutti e proprio tutti quelli a cui l'ho chiesto (motociclisti o meno) mi hanno confermato questo fatto, e che comunque, parlando "terra terra", il "ruotone" fa più "moto", ecco donde deriva il mio giudizio.
• Nell'ambito del cosiddetto "turismo veloce" (spostamenti anche rilevanti lungo autostrade e superstrade) la carenatura della Ninja (e forse il cupolino – che si può montare però anche sulla Duke) dovrebbe garantire decisamente più protezione (utile anche e forse soprattutto in caso di pioggia), e in generale la maggiore "massa" dovrebbe assicurare più stabilità. E' anche verò però che, da quello che ho sentito finora, l'aria diventa un fastidio/problema soprattutto sopra i 100 Km/h. A maggior ragione la protezione della Ninja è utile specialmente nel turismo veloce.
• La posizione di guida. In generale dovrebbe essere migliore quella dell'austriaca, e specialmente per una ragazza di un 1,62 m: per quanto sia difficile farsi un'idea della posizione di guida dalle foto e dai "sentito dire", mi sono fatto l'idea che la posizione arretrata della sella e il manubrio basso (e più alto sulla Duke) costringano le persone dalle braccia più corte a stare abbastanza reclinati in avanti. Un esempio lo si trova nella 2° foto della gallery dell'articola con la prova della Ninja 300 di Moto.it (http://www.moto.it/prove/kawasaki-ninja-300-piccola-peste.html): la ragazza non potrebbe rimana più eretta di come è, data la limitata lunghezza delle braccia. Un uomo più alto può invece permettersi una seduta ben più eretta e comoda (come si vede qui: Link a pagina di Cycleworld.com
Bicilindrico vs. monocilindrico (4 tempi). Al di là dei gusti personali, sono in realtà due motori ottimi per imparare. Anche qui solito discorso: l'uno più votato "all'allungo", l'altro più "scattante" (in linea di massima).
Manutenzione: ogni 5.000 Km per la Ktm, ogni 6.000 Km per la Kawasaki. La differenza non è tanta, se la percorrenza annua rimane inferiore ai 10.000 Km: con quella percorrenza dopo cinque anni la Duke avrebbe fatto solo 1 o 2 controlli in meno rispetto alla Ninja.
• Infine (anche se a molti motociclismi duri e puri non piace parlarne), la rivendibilità come usato. Secondo me, proprio grazie al fatto che la Duke (su tutti i modelli, almeno quei 3 guidabili con la A2) sta ottenendo molti consensi (e in effetti ne ho anche già vista qualcuna per Bologna), è probabile che avrà una migliore quotazione come usato rispetto alla Ninja 300.

E' quindi abbastanza evidente che, a partire dal motore, queste due moto sono da distinguersi più per l'intenzione d'uso che per altro (se non fosse per quei 500 euro in un più per l'ABS della Ninja).

Personalmente preferisco la Duke, perché più piccola e maneggevole: mi dovrebbe permettere di sviluppare una certa capacità di manovrare una moto, perdonandomi i primi errori (come qualcuno ti ha ricordato qualcuno, anche solo accasciare al suolo una moto carenata rischia di farti spendere parecchio per rifare la fiancata).
Ottima sintesi, hai detto quello che avrei detto io. Solo una cosa: davvero la ninja ha la ruota dietro da 140? Anche il mio cinquantino...
 
14251570
14251570 Inviato: 4 Apr 2013 17:52
 

Jakringgarelli ha scritto:

Ottima sintesi, hai detto quello che avrei detto io. Solo una cosa: davvero la ninja ha la ruota dietro da 140? Anche il mio cinquantino...


La mia fonte è l'articolo della prova della Ninja 300 di Moto.it: Link a pagina di Moto.it
Cit: «Anche la ruota posteriore da 140 mm, il serbatoio ridisegnato, le frecce integrate e gli specchietti dal design spigoloso lasciano trapelare la voglia di maturità della piccola Ninja.»
La "voglia di maturità", più che "assoluta", è relativa al fatto che la Ninja 250R aveva ruote di sezione ancora minore.

E infatti trovo conferme qui: Link a pagina di Moto.infomotori.com
Cit: «Un pneumatico posteriore più largo (140 mm contro 130 in precedenza) si adatta meglio al motore più performante, contribuisce a dare un aspetto supersportivo alla moto e garantisce una maggiore stabilità sul rettilineo. Le dimensioni dello pneumatico anteriore restano invariate.»

Di nuovo, questa volta dalla fonte ufficiale: Link a pagina di Kawasaki.it
Cit: «Pneumatico anteriore: 110/70-17 M/C 54S
Pneumatico posteriore: 140/70-17 M/C 66S»


Riguaro al Duke 390 confermo lo pneumatico posteriore da 150 mm: Link a pagina di Moto.infomotori.com
Cit: «La KTM 390 Duke monta cerchi da 17” con pneumatici da 110/70 e 150/60.»

Ma soprattutto dalla fonte ufficiale: Link a pagina di Ktm.com 'Dinamicità e divertimento in curva')
Cit: «I cerchi da 17 in in lega pressofusa leggeri e sottili ma altrettanto robusti montano pneumatici Metzeler dall'ottimo grip da 110 mm all'anteriore e un impressionante 150 mm al posteriore.»
 
14251575
14251575 Inviato: 4 Apr 2013 17:53
 

Date le potenze in gioco le misure dello pneumatico sono più estetiche che altro: per far le curve non serve la larghezza del copertone e ricordo bene come la mia Gpz 750 da 80cv avesse un 130 al posteriore e chi sapeva piegare, piegava eccome. Casomai mi preoccuperei per la reperibilità e la possibilità di scelta delle coperture.
 
14252521
14252521 Inviato: 4 Apr 2013 22:57
 

Per il 140 infatti ci sono solo gomme modeste. Con il drz 400 ho sempre avuto un sacco di problemi. Alcuni montano direttamente il 150
 
14252641
14252641 Inviato: 4 Apr 2013 23:56
 

tibbs ha scritto:
Date le potenze in gioco le misure dello pneumatico sono più estetiche che altro: per far le curve non serve la larghezza del copertone e ricordo bene come la mia Gpz 750 da 80cv avesse un 130 al posteriore e chi sapeva piegare, piegava eccome. Casomai mi preoccuperei per la reperibilità e la possibilità di scelta delle coperture.

Sono d'accordo, perciò ho scritto che «parlando "terra terra", il "ruotone" fa più "moto"» icon_asd.gif
Non avevo pensato invece al fattore "scelta"; se non erro il 150 ne ha più del 140, quindi tutti concorre a preferire il 150 icon_asd.gif (tranne i consumi e la manovrabilità eusa_whistle.gif =)
 
14252856
14252856 Inviato: 5 Apr 2013 8:06
 

Pier_Silverio ha scritto:
Sono d'accordo, perciò ho scritto che «parlando "terra terra", il "ruotone" fa più "moto"» icon_asd.gif
Non avevo pensato invece al fattore "scelta"; se non erro il 150 ne ha più del 140, quindi tutti concorre a preferire il 150 icon_asd.gif (tranne i consumi e la manovrabilità eusa_whistle.gif =)


Difatti. Anche il mio vecchio ZZR aveva un 140 e la scelta era assai scarsa (normalmente due/tre coperture massimo): forse ora con la maggior diffusione della Ninja ci sarà un po' di scelta in più. Detto questo trovo strano che in una moto che vuol esser ludica sia stato scelto un 150 là dove un 130 sarebbe stato più reattivo ma evidentemente anche l'occhio vuole la sua parte.

Per il resto io preferirei la Ninja, per un utilizzo più a tutto tondo, perché carenata, bicilindrica e più dimensionata. La Ktm la prenderei solo per un uso di svago completo perché immagino che il mono sia assai nervoso.
 
14275059
14275059 Inviato: 13 Apr 2013 16:15
 

dalle prime recensioni che ho letto si trapela che il 390 non sia troppo scorbutico...
e da poche vibrazioni...

però si tratta sempre di recensioni un pò "di parte" trattandosi di un giro di prova il giorno del lancio in austria....

Ps oggi dal concessionario mi han detto che tempo 20 gg dovrebbe essere qui (su questo punto sono un pò scettico)
 
14284699
14284699 Inviato: 17 Apr 2013 12:24
 

A me il concessionario ha detto che bisogna aspettare almeno giugno per vederla dal vivo
...
 
14284953
14284953 Inviato: 17 Apr 2013 13:50
 

blackie ha scritto:

In ultimo ti butto lì: ma pensare alla vecchia ninja 250 che tra peso contenuto e gomma posteriore piccola ha l'agilità di un 125? Ora con la nuova 300 immagino che la venderanno a prezzi molto abbattuti. Mia moglie ce l'ha e ne è innamorata!

La valutazione dell'usato non credo possa essere una particolare metro di giudizio ... dopo 4 o 5 anni varranno entrambe molto poco e quindi non credo ci sarà un gran differenziale di valore.


Visto che comunque, o almeno secondo me, sono entrambe moto di passaggio, per imparare e accedere al mondo delle moto, io addirittura ti proporrei una Ninja 250 usata:
- costa poco,
- elimini il problema della svalutazione immediata del nuovo,
- ne trovi quante ne vuoi,
- è facile e per cominciare è l'ideale.

Se vuoi invece il nuovo, dalle mezze prove lette e che trovi on line, la Ktm non dovrebbe essere difficile da guidare: è una moto pensata come entry level nei mercati come il nostro, e di buon livello in mercati emergenti (come quello cinese...). Questo significa che la componentistica sarà sicuramente ottima (almeno in rapporto al prezzo...) e che dovrebbe essere relativamente facile da guidare.
Sulla rivendibilità della Ktm ho qualche dubbio: le austriache da sempre sono considerate ottime moto ma nonostante questo, in Italia almeno, hanno un mercato di nicchia.
La Kawa invece strizza l'occhio al motociclista medio sia nella linea, sia nella concezione di guida: ovvero sportiva ma non troppo; il chè significa poterci fare un po' di tutto senza troppi sacrifici. Anche nella linea, a mio avviso, si è tenuto conto di questo: mentre in alcuni modelli tipo le varie Z, si cercano linee estreme, quì si è cercato un design sportiveggiante ma senza esagerare, che al contempo dà l'impressione che la moto sia più "grande" di quel che è effettivamente.
Da noi le moto piccoline hanno sempre stentato un po' perchè abbiamo l'abitudine di non considerarle delle "vere" moto; l'impatto visivo della Kawa pertanto potrebbe (e dico potrebbe) renderla più appetibile.
Sulla qualità della jappo, come per ogni verdona, non si discute. Idem per la sua affidabilità. Ancora adesso girano le ZZR 250 di ven'anni fa', con un miliardo di km e che vanno ancora bene...in questo devo dire che i giapponesi probabilmente sono imbattibili...

claudia24 ha scritto:
...d3stroyah comunque non è che non mi piaccia anzi è abbastanza carina ma mi sa di moto da ragazzo più che altro con quei colori poi...


Non credo che esistano moto da ragazzi o da ragazze, solo moto che ci piacciono di più o di meno: ti assicuro che se la Ktm dovesse essere molto più bella da guidare e tu ne avessi la convinzione, non ci penseresti nemmeno a questa cosa perchè saresti totalmente concentrata sulle emozioni che ti darebbe... 0509_up.gif

In conclusione, come oltretutto ti hanno detto anche altri, devi capire cosa piace di più a te: la Kawa mi sembra più versatile, puoi farci anche qualche viaggetto, mentre la Ktm è più per il quotidiano e per il giretto domenicale.
Comunque scegli col cuore, se lo seguirai vedrai che alla fine tutti sti discorsi saranno solo "menate"... 0509_doppio_ok.gif
 
14284979
14284979 Inviato: 17 Apr 2013 13:58
 

A me il concessionario ha detto che bisogna aspettare almeno giugno per vederla dal vivo
...
 
14285009
14285009 Inviato: 17 Apr 2013 14:06
 

Per me dovresti almeno provare a sedertici sopra, valutare come ti ci trovi, capire che sensazioni ti danno a pelle e la comodità.
Non esiste una moto da ragazzo/ragazza come già è stato detto e sopratutto, la moto andrebbe scelta più con il cuore che con la testa, anche se è giusto valutare tutta una serie di cose, siano esse tecniche o meno, come ad esempio la guidabilità di un monocilindrico ed un bicilindrico. Ma lì dipende molto anche da persona a persona, quindi alla fine della fiera dovresti cercare di farci un test ride se ti è possibile.

In questo periodo specialmente le case ne stanno organizzando alcuni, magari riesci a provarne una.
 
14287985
14287985 Inviato: 18 Apr 2013 15:02
 

Vorrei fare un edit al mio messaggio inviato il 31 Mar 13 20:28, ma ovviamente non si può quindi scrivo qui (se però un mod segnalasse in quel messaggio di venire a leggere questa correzione sarebbe utile per chi consulterà il topic in futuro).

Devo segnalare un errata corrige, infatti avevo scritto:
«• Manutenzione: ogni 5.000 Km per la Ktm, ogni 6.000 Km per la Kawasaki. La differenza non è tanta, se la percorrenza annua rimane inferiore ai 10.000 Km: con quella percorrenza dopo cinque anni la Duke avrebbe fatto solo 1 o 2 controlli in meno rispetto alla Ninja. »

Dalla prova di Moto.it della Duke 390 uscita ieri leggo che la manutenzione della KTM è ogni 7500 km e non ogni 5000 come avevo scritto.
A questo punto si ribalta la cosa: con 10.000 km annui dopo 5 anni sarebbe la Duke ad avere un vantaggio di 2 controlli sulla Ninja, e non il contrario.
 
14287992
14287992 Inviato: 18 Apr 2013 15:05
 

Pier_Silverio ha scritto:
Vorrei fare un edit...
Ghe pensi mi icon_wink.gif
 
14487305
14487305 Inviato: 4 Lug 2013 5:21
 

Prendi la Ninja 300, hai l'affidabilità di un marchio famoso, il motore di questa moto è derivato dalla zzr 250 per cui è super collaudato.
E' bicilindrico, è strutturato come un quatto cilindri jap, ha i cuscinetti di banco su bronzine e non su cuscinetti a sfere come la duke 390(che poi 390 non è) che ha il motore costruito dalla Motor Bajaj.
Se vuoi sapere altre cose scrivi, io l'ho presa verde lime!
Questa è la quarta Kawasaki, prima avevo la Ninja 636, ma per motivi di salute ho dovuto prendere questa che è molto più comoda, consuma poco, pago poche tasse e mi diverto.
 
14487306
14487306 Inviato: 4 Lug 2013 5:23
 

Ninja per tutta la vita!!!!
 
14622939
14622939 Inviato: 8 Set 2013 14:11
 

Ma alla fine cosa ha comprato? icon_asd.gif
Ktm di affidabilità non ha niente da invidiare a kawasaki, anzi! Fosse per me ora prenderei la duke 390, il mio unico problema è l'altezza (186 cm), appena ho tempo andrò in Ktm e vedrò se ci sto su abbastanza comodo! icon_mrgreen.gif
 
14626228
14626228 Inviato: 9 Set 2013 22:18
 

Visto che è gia stato detto tutto (o quasi) riguardo a queste due moto io consiglio e preferisco in assoluto la Duke 390: la qualitá generale della moto credo sia leggermente superiore rispetto alla ninjetta.. Poi il motore monocilindrico della ktm non ha rivali nella categoria (credo che la ktm sia la regina dei mono) e poi più potenza e meno peso = più divertimento e più manegevolezza generale! 0509_campione.gif Forse l'unica vera pecca della duke è la poca capienza del serbatoio, ma per un uso cittadino non ci dovrebbero essere problemi di nessun tipo. icon_smile.gif Facci sapere la tua scelta!! E buona moto doppio_lamp.gif
 
14626545
14626545 Inviato: 10 Set 2013 7:33
 

TheLividus ha scritto:
Forse l'unica vera pecca della duke è la poca capienza del serbatoio, ma per un uso cittadino non ci dovrebbero essere problemi di nessun tipo. icon_smile.gif Facci sapere la tua scelta!! E buona moto doppio_lamp.gif


beh.... fai comunque più km di una supersportiva con gli 11 lt di serbatoio che ha...
io nei giri che ho fatto mica riuscivo ad arrivare sopra i 4.7...
 
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