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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Piegare con la zavorrina
1649887
1649887 Inviato: 13 Mag 2007 19:52
 

Problemino con la mia zavorrina:premetto che ho la mia hornella,prima moto in senso assoluto,da circa 2300 km....diciamo che lei si arrabbia icon_evil.gif,perchè invece di frenare dolcemente con i freni uso sempre il freno motore....succede che lei a volte si scomponga davvero tanto urtandomi.....che posso fare?
Sbaglio in presenza di un passeggero ad usare il freno motore,scalando marcia ovviamente,prima di affrontare un curva?
Potete darmi dei consigli in merito?
Ciao belli!!!!!!!!! icon_biggrin.gif
 
1651044
1651044 Inviato: 13 Mag 2007 22:00
 

io non so fare lo zavorrino (o zavorrone), avrei il terrore di salire dietro a chiunque, e non salire mai con me stesso !

secondo me per stare dietro bisogna avere fiducia e lasciarsi andare, e credo che ci voglia parecchia abitudine.

la ragazza di un mio amicvo è un fenomeno: lui va come un missile, e lei non batte ciglio ! Quando scende ci sarebbe da vomitare e poi massacrarlo di botte, ma lei scende fresca come una rosa, come se non fosse stata lì sopra ! icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Non so come lei faccia: probabilmente spenge il cervello e chiude gli occhi.

Anche la mia zavorrina è brava, mi lascia andare senza pugni sui fianchi: lei mena quando si arriva ! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1652978
1652978 Inviato: 14 Mag 2007 11:37
 

L'unico consilio e dimezzare la velocita di percorrenza...la zavorra non sempre e all'altezza della situazione.
Un conto e portare dietro un amico che ha anch'esso la moto e che sa bene come funziona e un altro e portare una persona che sa stare solo dietro.
 
1654785
1654785 Inviato: 14 Mag 2007 15:10
 

Ma soprattutto se la zavorrina non gradisce:
1) Dimezzare la velocità
2) Cambiare tipo di moto
3) Cambiare zavorrina..

icon_twisted.gif
 
1655976
1655976 Inviato: 14 Mag 2007 17:46
 

DDD ha scritto:
io con la mia zavorrina ho trovato un accordo.. lei è mitica, non la sento neanche, non ha paura e si fida, anche quando sbaglio le curve.. e allargo ( capita!! icon_redface.gif icon_redface.gif ) non si scompone di un millimetro.. quando io sono andato dietro un mio amico con una ducati ST4s, volevo morire!!! ma come si fa a stare dietro!!! non si può, specialmente dietro una bicilindrica.. con la mia zavorrina posso fare tutto ma quando faccio il maniaco si stanca e si inc...za.. allora con lei ho capito che non devo fare le staccate da motoGP e accelerare di botto, se riesco ad essere fluido la moto scorre, posso scendere in piega lo stesso, la velocità di percorrenza della curva non cambia, lei non si ammazza gli avambracci e la lite e scongiurata!!!

[OT ON]Ehiehiehi.........non spariamo sulla ST4......... icon_mrgreen.gif
Anche se non ce l'ho più continuo a pensare che è una gran moto e 'la difendo' icon_cool.gif
Evidentemente il tuo amico è un signor manico (con questo non voglio dire che tu non lo sei, ci mancherebbe), e ti garantisco che nelle mani giuste la ST4 nel misto è in grado di dare filo da torcere a molte moto 'teoricamente' più votate ad un uso sportivo........ icon_wink.gif
Hai mai trovato un Bmw Gs 1200 davanti a te nel misto? Io sì, e ti assicuro che è tosta da seguire anche per gente più esperta di me.
[OT OFF]
 
1660690
1660690 Inviato: 15 Mag 2007 11:51
 

mrtomy ha scritto:
Problemino con la mia zavorrina:premetto che ho la mia hornella,prima moto in senso assoluto,da circa 2300 km....diciamo che lei si arrabbia icon_evil.gif,perchè invece di frenare dolcemente con i freni uso sempre il freno motore....succede che lei a volte si scomponga davvero tanto urtandomi.....che posso fare?
Sbaglio in presenza di un passeggero ad usare il freno motore,scalando marcia ovviamente,prima di affrontare un curva?
Potete darmi dei consigli in merito?
Ciao belli!!!!!!!!! icon_biggrin.gif

Ciao, giusto domenica mi sono sparato Roma-Milano in autostrada, e siccome non ce la facevo a guidare sempre io mi son fatto dare il cambio per un paio di cento km dalla mia zavorrina/copilota...
Esperienza davvero traumatizzante!!! Il carico sui polsi della posizione di guida del ninja è una bazzecola rispetto al carico da zavorrino quando il pilota chiude il gas e spingi sul serbatoio per non diventare il suo zaino, dopo un pò non ho resistito e ho preferito ritornare alla guida fino a casa!!!
La tua zavorrina ha tutta la mia comprensione, e i consigli che mi sento di darti sono due: primo vai più fluido che puoi con la marcia piu alta che puoi per limitare i rallentamenti alla chiusura del gas, secondo cerca qualcuno che possa farti provare cosa significa fare lo zavorrino, questo per meglio renderti conto di cosa (e quanto!!!) rende la vita dura per chi è seduto dietro!!!

ONORE E MERITO A TUTTE LE ZAVORRINE DEL MONDO!!!
 
1665169
1665169 Inviato: 15 Mag 2007 20:17
 

Salve,ma i maniglioni dietro vanno usati? cioè li vedo un pò scomodi e lontani da afferrare, e soprattutto il passeggero starebbe molto eretto...ma sono fatti per lui no? mah!
 
1667429
1667429 Inviato: 16 Mag 2007 9:09
 

ma ho detto proprio questo..!! nel misto apriva e chiudeva e la moto mi spariva da sotto il culo ad ogni apertura di gas, molto di più di quanto può succedere con una 4 cilindri in linea.. il mio amico non è male, piega più di me.. ma in quel caso è stato solo str...!!! con me dietro che facevo una fatica eroica per non ribaltarmi, poteva evitare !!! ci credo che sul misto la ST4 da dei punti a tutti .. con quella spinta ai medi!!!
poi con un amico con GS 1200 ci sono uscito.. io non potrei nenche farla curvare, ma lui poggia quasi il cilindrone senza spostarsi un minimo e con la zavorrina dietro.. io lo "mastico" solo di gas.. dicono che la GS abbia una ciclistica spettacolare sul misto.. io quando la vedo mi chiedo chi abbia potuto inventare un aborto simile icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif . questione di gusti!!!!

P.S. io credo di aver capito che non sono un gran manico.. icon_redface.gif non chiudo le gomme e non poggio il ginocchio.. pazienza!! icon_biggrin.gif

RafST4 ha scritto:
DDD ha scritto:
quando io sono andato dietro un mio amico con una ducati ST4s, volevo morire!!! ma come si fa a stare dietro!!! non si può, specialmente dietro una bicilindrica.. giurata!!!

[OT ON]Ehiehiehi.........non spariamo sulla ST4......... icon_mrgreen.gif
Anche se non ce l'ho più continuo a pensare che è una gran moto e 'la difendo' icon_cool.gif
Evidentemente il tuo amico è un signor manico (con questo non voglio dire che tu non lo sei, ci mancherebbe), e ti garantisco che nelle mani giuste la ST4 nel misto è in grado di dare filo da torcere a molte moto 'teoricamente' più votate ad un uso sportivo........ icon_wink.gif
Hai mai trovato un Bmw Gs 1200 davanti a te nel misto? Io sì, e ti assicuro che è tosta da seguire anche per gente più esperta di me.
[OT OFF]
 
1668360
1668360 Inviato: 16 Mag 2007 11:56
 

Mi permetto di intervenire, sono alla mia prima settimana di moto e magari correggendo qualche mia impressione potete aiutare qualche novellino come me.

Allora, al secondo giorno con la z750 ho deciso di fare un giro in un orario poco trafficato e se me la sentivo di tornare a prendere la zavorrina e così ho fatto.

Il primo giorno non mi sono reso conto della differenza, lei pesa sui 50, non molto, ma stando attaccata a me e stringendo le gambe intorno alle mie avevo la percezione del suo peso, curvando spingevo come per spingere una moto più pesante e stop.

Ieri ho avuto diverse incertezze in curve a bassa velocità, tornati a casa le ho chiesto se aveva fatto qualcosa in particolare e mi ha farfugliato una serie di cose che non ho capito benissimo. Fatto sta che ieri avevo una pessima impressione e a bassa velocità sentire la moto che cambia il raggio in curva non è piacevole, soprattutto agli inizi, quando fai inversione e vedi avvicinarsi le macchine sul lato destro non è bello.

Tornando alla piega in due (parola ancora grossa per me, ci sono 3 cm buoni di gomma da sporcare, ma sono al 5° giorno di moto della mia vita) è giusto che la zavorrina sia attaccata alla schiena? Tenendosi così, ed essendo costretta a seguire i movimenti del mio corpo, non è più naturale? Sbaglierò perchè sono alle prime armi, ma preferisco il peso morto che al massimo mi stringe i fianchi se ha paura, che non un peso che non sento e che all'improvviso di addrizza o si sposta da un lato perchè ha paura.
 
1668413
1668413 Inviato: 16 Mag 2007 12:06
 

Janka ha scritto:
Mi permetto di intervenire, sono alla mia prima settimana di moto e magari correggendo qualche mia impressione potete aiutare qualche novellino come me.

Allora, al secondo giorno con la z750 ho deciso di fare un giro in un orario poco trafficato e se me la sentivo di tornare a prendere la zavorrina e così ho fatto.

Il primo giorno non mi sono reso conto della differenza, lei pesa sui 50, non molto, ma stando attaccata a me e stringendo le gambe intorno alle mie avevo la percezione del suo peso, curvando spingevo come per spingere una moto più pesante e stop.

Ieri ho avuto diverse incertezze in curve a bassa velocità, tornati a casa le ho chiesto se aveva fatto qualcosa in particolare e mi ha farfugliato una serie di cose che non ho capito benissimo. Fatto sta che ieri avevo una pessima impressione e a bassa velocità sentire la moto che cambia il raggio in curva non è piacevole, soprattutto agli inizi, quando fai inversione e vedi avvicinarsi le macchine sul lato destro non è bello.

Tornando alla piega in due (parola ancora grossa per me, ci sono 3 cm buoni di gomma da sporcare, ma sono al 5° giorno di moto della mia vita) è giusto che la zavorrina sia attaccata alla schiena? Tenendosi così, ed essendo costretta a seguire i movimenti del mio corpo, non è più naturale? Sbaglierò perchè sono alle prime armi, ma preferisco il peso morto che al massimo mi stringe i fianchi se ha paura, che non un peso che non sento e che all'improvviso di addrizza o si sposta da un lato perchè ha paura.

Esatto per limitare i danni Io consiglio di fare proprio così Farsi stringere e basta, seguire i tuoi movimenti!
Per contro il peso morto Come l'hai chiamato tu produce maggior fatica nelle frenate, ma tanto meglio, una volta a casa è necessario il massaggio che puntualmente la Zavorrina deve fare!!!
 
1668426
1668426 Inviato: 16 Mag 2007 12:08
 

Io non mi fido ancora di portare la zavorrina...... che dite... per allenarmi mi prendo una bambola gonfiabile! icon_biggrin.gif
 
1668518
1668518 Inviato: 16 Mag 2007 12:22
 

jasper ha scritto:
Io non mi fido ancora di portare la zavorrina...... che dite... per allenarmi mi prendo una bambola gonfiabile! icon_biggrin.gif


Beh se sei quello dell'avatar nemmeno lei si fiderebbe troppo immagino!!!
Quoto la BAmbola GOnfiabile!
 
1686445
1686445 Inviato: 18 Mag 2007 17:20
 

Con la mia Zavorrina piego al limite ma vado tranquillo con freni e gas...cambiate a 6.000 giri, staccate dolci, frizione morbida...quasi non si accorge di quanto andiamo forte...merito anche delle sportec m-1, rispetto alle tavole che avevo prima...e poi sul cbr 600 f il passeggero sta proprio in poltrona!! Se non fosse per lei avrei già preso una ipersportiva, ma vuoi mettere il piacere delle scorrazzate in 2 verso il mare...tra l'altro con il maniglione non mi finisce neanche addosso in staccata!!!
 
2070615
2070615 Inviato: 16 Lug 2007 8:50
 

Zavorre pericolose!

Venerdì ho accompagnato a casa un mio collega, non so se si sentisse particolarmente insicuro sulla Z ma giuro di non aver mai fatto così tanta fatica a portare una persona dietro e di gente dello stesso peso ne ho portata.
La cosa peggiore è stata all'uscita della tangenziale, prendo lo svincolo, salgo la rampa sui 45 orari leggermente piegato e dopo essere sceso in piega sento quasi un colpo dall'altro lato e la moto che si scompone un sacco. Guardando le nostre ombre con la coda dell'occhio mi è sembrato che la sua posizione fosse completamente opposta alla mia, cioè si è portato col busto all'esterno assumendo una posizione praticamente perpendicolare al suolo. Oltre a questo era appoggiato con tutto il peso sul mio zaino, ed era come avere costantemente sui polsi il peso di una frenata violenta.

Mamma mia, la prossima volta che dovessi portarlo dietro gli farò una lavata di testa prima di farlo salire.

p.s. ciliegina sulla torta, ormai fermi scende di colpo, non scivolando giù di lato dalla sella ma puntando tutto il peso sulla pedana, per poco non finivamo a terra...
 
2081442
2081442 Inviato: 17 Lug 2007 12:36
 

zavorra...
secondo me l'unica differenza tra una Brava zavorra e una così così é la FIDUCIA...tutto il resto viene di conseguenza.
Io sono la zavorra di un'aprilia rsv 100 e devo ammettere che è molto faticoso, sia per la posizione, che per le frenate, le partenze e...le CURVE..a queste in effetti faccio un po' fatica ad abituarmi...ho sempre un po' paura...ma come dicevo all'inizio tutto si basa sulla fiducia, oltre che sull'esperienza del pilota ovviamente, e anche qundo, ogni tanto sfiorimao i 200 km so che è LUI che guida, LUI che pensa a me...e io mi fido.
Non credo infatti che sarei capace di salire in moto con altri (finora ho sempre evitato) anche perchè col mio pilota-partner, si è instaurato un feeling particolare che va oltre le pieghe e le frenate, ci sono in mezzo i sentimenti e le sensazioni che proviamo lì...in due sulla strada...ma queste voi le conoscete già.
icon_wink.gif


p.s. io scendo sempre puntando tutto il peso sulla mia pedana sx...e salgo anche così...sarebbe impossibile farlo diversamente!!!
 
2336635
2336635 Inviato: 28 Ago 2007 18:45
 

ankio pur essendo con una stradale 50 sono andato dritto x colpa di un'amica mia in curva, ke icon_cry.gif al posto di imitare i miei movimenti si è buttata da tutt'altra parte
 
2337621
2337621 Inviato: 28 Ago 2007 20:37
 

alrom ha scritto:
zavorra...
secondo me l'unica differenza tra una Brava zavorra e una così così é la FIDUCIA...tutto il resto viene di conseguenza.
Io sono la zavorra di un'aprilia rsv 100 e devo ammettere che è molto faticoso, sia per la posizione, che per le frenate, le partenze e...le CURVE..a queste in effetti faccio un po' fatica ad abituarmi...ho sempre un po' paura...ma come dicevo all'inizio tutto si basa sulla fiducia, oltre che sull'esperienza del pilota ovviamente, e anche qundo, ogni tanto sfiorimao i 200 km so che è LUI che guida, LUI che pensa a me...e io mi fido.
Non credo infatti che sarei capace di salire in moto con altri (finora ho sempre evitato) anche perchè col mio pilota-partner, si è instaurato un feeling particolare che va oltre le pieghe e le frenate, ci sono in mezzo i sentimenti e le sensazioni che proviamo lì...in due sulla strada...ma queste voi le conoscete già.
icon_wink.gif


p.s. io scendo sempre puntando tutto il peso sulla mia pedana sx...e salgo anche così...sarebbe impossibile farlo diversamente!!!


se fossero tutte così le zavorrine.... icon_rolleyes.gif io giuro che se una mi dice una cosa del genere la sposo!!! icon_lol.gif
 
2337725
2337725 Inviato: 28 Ago 2007 20:50
 

anto965 ha scritto:
AndreaS79 ha scritto:
anto965 ha scritto:
Io non so fare la zavorra, però ho una tecnica tutta mia: chiudo gli occhi, così mi abbandono senza guardare la strada (cosa che mi causerebbe un ribollio interiore)..... icon_rolleyes.gif

uahahahhhahahahaah...anto..in parole povere ti caghi sotto....ebbene pure io quando faccio la zavorra

Ahahah..... e io che volevo fare la persona fine..... icon_lol.gif

(però è vero!)

con il tempo si migliora.
Secondo me dipende molto dal pilota.
Conosco molti che continuano a ripetere alla propria zavorrina: e sei troppo rigida, e mi pesi sulla schiena, e mi spingi avanti...
Credo sia la peggior cosa mettere a disagio il proprio passeggero, si irrigidisce ancor di più. Il pilota dovrebbe adattare inizialmente la propria guida al passeggero:
se troppo rigido piegare poco
se troppo appoggiato diminuire l'andatura e evitare frenate brusche...

Poi appena il passeggero comincia a sciogliersi si può gradualmente aumentare l'angolo di piega, la velocità, le staccate....

Questa è la mia opinione naturalmente, dettata dalla mia personale esperienza, (probabilmente la mia zavorrina a cui faccio riferimento è perfetta e quindi non posso lamentarmi) icon_wink.gif
 
2338452
2338452 Inviato: 28 Ago 2007 22:35
 

icon_smile.gif il mio parere e che quando si ha dietro una zavorra o zainetto che sia , bisogna evitare di fare pieghe accentuate... a parte la responsabilita' non si puo' essere mai certi della reazione di chi ci sta dietro e cio' puo' portarci a non riuscire a piegare la moto o comunque a cadere...
in due stae tranquilli icon_biggrin.gif , da soli per strada divertitevi in sicurezza icon_evil.gif , in pista manetta a rompere icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif :
 
2343160
2343160 Inviato: 29 Ago 2007 14:27
 

...come zavorrina mi dicono che sono niente male... dopo pochi km pare il guidatore si dimentichi della mia esistenza. icon_smile.gif
in effetti l'unico consciglio da zavorrina è che ci si deve fidare completamente di chi guida...
ma, se posso fare una domnda:com ci si deve cmportare dell'altra parte?
Nel senso se sono io che guido e devo portare per la prima volta uno zavorrone dietro cosa dovrei fare??? io entro in panico al solo pensiero!!!!
 
2343648
2343648 Inviato: 29 Ago 2007 15:28
 

Mah, io normalmente ho una guida abbastanza progressiva, anche in auto spesso dopo un po' correvo e chi stava in macchina era tranquillo come se andassi piano. Frenate dolci, accelerazioni non fulminanti ecc...
Secondo me la prima cosa da fare è guidare abbastanza pulito e tranquillo, poi iniziare ad avvicinarsi al proprio modo di guidare. Anche se molti possono andare praticamente solo da soli.
 
2533475
2533475 Inviato: 21 Set 2007 19:25
 

BurnOut ha scritto:
Solitamente la zavorra deve seguire i movimenti del pilota e della moto ed essere il più possibile sciolta e naturale....
Se è brava, ti troverai a fare persino pieghe migliori di quando sei solo...

Io ho chiuso la gomma solo quando andavo in due! icon_wink.gif

Se la zavorrina non piega e resta rigida te ne accorgi eccome e diventa molto pericoloso, perchè la moto tenderà a non scendere in piega e in curva nn è bello... icon_eek.gif icon_eek.gif


sisiisisiisisiisisi


esattamente... con mio fratello eravamo un tutt'uno e li ho chiuso di brutto ecc... ma un mio amico che gli piace la moto ma è rigido come un tronco d'albero mi fa tribulare.... all'inizio si teneva alle maniglie dietro e da quando gli ho detto che deve appoggiarsi al serbatoio con le DUE mani va meglio.... ma tende sempre di piegarte dalla parte opposta....

La miglior cosa da fare prima di prendere qualcuno dietro è fargli un piccolo "brifing"


ciaoo
 
3704427
3704427 Inviato: 18 Feb 2008 12:16
 

ragazzi...mi spiegate una cosa...

com'è che con la mia ragazza dietro, ogni curva sembra sempre più facile??!!

mi spiego meglio...

l'entrata in curva...anche sui tornanti...sia discesa che salita, mi viene più facile...

entro più veloce e più piegato...

me lo hanno detto anche i miei amici che mi seguivano...
 
3705962
3705962 Inviato: 18 Feb 2008 15:02
 

la zavorra deve comportarsi come uno zaino del pilota!!!!!
e non avere paura fidandosi di chi guida

ciao
 
4165185
4165185 Inviato: 12 Apr 2008 13:35
Oggetto: piega solo se hai la zavora ok
 

La piega con la zavorra è solo questione di chi ti porti dietro che deve saper fare la zavorra alrimenti meglio andare dritti icon_wink.gif
 
4177564
4177564 Inviato: 14 Apr 2008 11:32
 

La mia è più matta di me!!!!
é felice solo se vado forte, piego tanto e impenno spesso....
Si impauriva solo quando con il CBR1100XX sentiva toccare le pedane a terra!!!
poi abbiamo ovviato al problema cambiando al moto...che fra l'altro a scelto lei!!! icon_eek.gif
 
4186004
4186004 Inviato: 14 Apr 2008 22:44
 

dopo più di un anno rispondo nuovamente in questo topic...

ritengo fondamentale il ruolo della Zavorrina nella guida in coppia.
se il passeggero si fida ed è "neutro" l'unica differenza che noteremo sarà durante le accelerazioni e le frenate...
insomma, negli spostamenti di carico della moto...
negli spostamenti laterali, ovvero per piegare, potremmo notare come differenza una maggiore stabilità, dovuta al maggior peso e solitamente una maggior resistenza a scendere in piega...

in questo caso, infatti, occorre adoperare più forza per fare un cambio di direzione.



come rendere la guida meno fastidiosa e faticosa per entrambi!?!?
cercare una guida rotonda, senza staccate violente nè accelerazioni brusche...
se si deve fare una frenata brusca (obbligata) cercare di aiutarsi col freno motore e giocare con la frizione...ah..anche il freno dietro in questo caso può essere utile...

poi non saprei...

Devo dire che dopo un pò di km macinati insieme al mio Tesssoro ho trovato un feeling molto molto buono, sia con lei che con la moto caricata di due passeggeri...


Quello che ho scritto è frutto della mia, ma ancora poca, esperienza...
sono sensazioni...quindi prendetele per quello che sono...

magari una volta provo a fare un servizio fotografico per documentare...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4596860
4596860 Inviato: 28 Mag 2008 19:33
 

hansolo_beppe ha scritto:
La mia è più matta di me!!!!
é felice solo se vado forte, piego tanto e impenno spesso....
Si impauriva solo quando con il CBR1100XX sentiva toccare le pedane a terra!!!
poi abbiamo ovviato al problema cambiando al moto...che fra l'altro a scelto lei!!! icon_eek.gif




Ma dai facciamoci un pò furbi, le pedane grattuggiamole per bene, impenniamo...quello che volete...ma caxo, se hai la zavorra vai piano!!!!!
La zavorra non ha percezione del pericolo, si fida e si sente al sicuro, ma solo perchè ignora ciò che può succedere, perchè se sapesse...... icon_confused.gif
 
4596908
4596908 Inviato: 28 Mag 2008 19:36
 

lucavelox ha scritto:




Ma dai facciamoci un pò furbi, le pedane grattuggiamole per bene, impenniamo...quello che volete...ma caxo, se hai la zavorra vai piano!!!!!
La zavorra non ha percezione del pericolo, si fida e si sente al sicuro, ma solo perchè ignora ciò che può succedere, perchè se sapesse...... icon_confused.gif
ma veramente io da zavorra ho molta più paura di quando guido, anche a velocità molto più basse
 
4596935
4596935 Inviato: 28 Mag 2008 19:38
 

è una sensazione tipica... avere paura come zavorra piu di quando si guida.... icon_wink.gif
 
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