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Perchè si frena con l'anteriore con asfalto scivoloso?
875245
875245 Inviato: 21 Nov 2006 23:57
 

In realtà è la dinamica che trasferisce il carico dal posteriore all'anteriore che fa sì che frenare in prevalenza con l'anteriore sia più efficace e più sicuro... ma ogni regola ha le sue eccezioni... icon_wink.gif

Il posteriore non dovrebbe serpeggiare o sbandare mai... a meno che non sia una manovra voluta...

Quando freni e il posteriore sbanda è evidente che il trasferimento di carico è troppo marcato e il posteriore alleggerisce troppo... probabilmente questo, sommato alle gomme usurate, ti dà la sensazione (giusta) di insicurezza....

Dosa la frenata usando prevalentemente l'anteriore ma anche il posteriore, l'importante è che non arrivi al bloccaggio (che con asfalti viscidi è più facile da raggiungere)

Sposta il peso sul posteriore facendo moderatamente forza sui semi-manubri...

Verifica l'integrità dei freni (devono essere modulabili e non troppo bruschi)

delle gomme (importantissime per frenata e tenuta), non solo che non siano usurate ma che siano anche alla pressione corretta!

Verifica anche le forcelle e gli ammortizzatori, o l'ammortizzatore posteriore...

E ricorda che in moto occorre buon senso..ogni suggerimento (frena solo con l'anteriore, spingi sulle pedane in piega, sporgi il sedere durante la curva, ecc...) deve essere per primo capito, e in seguito metabolizzato, una volta che viene "fatto nostro" si può attuare... ma senpre con buon senso! icon_wink.gif

Io con la mia zx12r ninja 1200 da 210kg e >200cv freno prevalentemente sempre con l'anteriore, ma se c'è poca aderenza utilizzo molto il freno motore (anzi, nel mio caso mi ritrovo, a volte ad alzare il minimo perchè il freno-motore è talmente vigoroso che da solo, rischia di farmi incorrere in perdite di aderenza indesiderate!)..e a volte..anche il freno posteriore.... icon_wink.gif

Come vedi ogni caso, ogni moto, ogni motociclista, ogni strada...vuole il suo "stile" di guida!


Di certo è:

Non frenare e curvare.... prima frena e poi curva!
non fare manovre brusche (sopratutto con l'asfalto viscido), la dolcezza e la pulizia di guida premia sempre! Sia in sicurezza che in prestazioni! icon_wink.gif

Cerca di "sentire" l'aderenza.... e ....fai km...tanti km!! icon_wink.gif
 
875262
875262 Inviato: 22 Nov 2006 0:00
 

non te la prendere era solo per incoraggiare il nostro amico, è che agli inizi può sembrare goffa ma con un pò di pratica è una bicicletta
 
880359
880359 Inviato: 23 Nov 2006 16:11
 

Uhm quelle 2 volte che è successo a me è perché non ho scalato abbastanza. Se freni d'anteriore il posteriore si alleggertisce, puo' scivolare ma non dovrebbe né sbandare né superarti - se lo fa forse sta spingendo troppo: frizione e scalare...

di strisciate sull'asfalto ne ho fatte a pacchi icon_sad.gif sopratutto con il posteriore. Dosarlo è complesso quando sei neofita come me. Pero'... non mi ha mai né sbandato né altro! (per quello sono ancora in piedi)
 
893753
893753 Inviato: 27 Nov 2006 13:29
 

Di solito freno sempre con l'anteriore e se devo rallentare molto uso il freno motore sul posteriore scalando di marcia.
A me non mi è mai successo di sentire il posteriore sbandare se freno con l'anteriore ma se freno con il posteriore si. Anzi semmai sento la moto che si accuccia sull'anteriore, mi da proprio la sensazione della pinzata ma senza sbacchettamenti di nessun tipo. Nemmeno con strada bagnata.
Il codono sbacchetta se freno troppo con il posteriore o se rilascio troppo velocemente la frizione dato che il motore mi frena la ruota.
Non è che confondi lo sbacchettamento con l'alleggerimento? Te lo chiedo perchè io all'inizio mi confondevo spesso
 
895021
895021 Inviato: 27 Nov 2006 18:15
 

Che casino!!!!
Posso riscrivere il titolo?
Perchè si frena con l´anteriore con asfalto scivoloso?

mi pare una cosa ovvia.. perchè se blocchi l'anteriore vai in terra come un patacca (specie a bassissima velocità), mentre se blocchi il posteriore...sbiscioli un pò ma fai tempo a rimediare. Quasi sempre.
Detto questo..si usano tutti e due i freni in condizioni di scarsa aderenza, dipendentemente dalle condizioni e natura del fondo e dalla velocità.
Più piano vai più conviene -E RIESCI A FERMARTI- col posteriore, mentre se vai un pò più spedito...il povero posteriore, col trasferimento di carico e alleggerimento della ruota dietro...anche se non blocchi ci mette parecchio a fermarti.
Più la moto è di impostazione sportiva...più carica davanti, meno efficace sarà il freno dietro.

Il trasferimento di carico in frenata che qualcuno dice "mi fa scodare dietro" viene leggermente diminuito dal freno posteriore: provate su strada asciutta, a 50kmh frenate solo con l'anteriore, con decisione, fino a fermarvi. fate caso in quanti metri e a come si comporta la moto.
Poi stessa storia solo col posteriore, arrivando al limite dell'inchiodata.
Poi provate a toccare il freno dietro e far caso che la moto per un'attimo si abbassa leggermente dietro, aggiungete il freno davanti: la frenata stradale perfetta, specie su in due. Perchè si riduce un pò l'effetto "zavorrina che si catapulta sopra la testa"

Ad ogni modo: se da piccoli siete andati sul ghiaino in bici...le regole son quelle.
 
989500
989500 Inviato: 27 Dic 2006 14:42
 

quoto in pieno Gixxerpiccolo , aggiungerei che a 60 km/h, anche se freni parecchio solo con il davanti (non tocchi il freno post+ non scali da paura) è assolutamente impossibile che un moto in condizioni sani "derapi" il posteriore in quanto non dovento esercitare particolari forze è tranquillamente in grado di gestire le minime forze laterali presenti;
solo se fai uno "stoppies" alzando il posteriore puoi avere un problema come quello che hai segnalato (oppure, cosa che sospetterei fossi in te, se ha problemi alla moto, non necessariamente le gomme, vedi anche il cuscinetto del cannotto, o le forcelle o simili parti...).

per quanto riguarda il titolo in particolare... tieni conto che se una ruota non ha peso gravante... in pratica si blocca subito e:

a)se si blocca davanti, con un po' di sfiga, cadi.
b)se si blocca dientro, con molta + sfiga necessaria, cadi.

ma se vai forte (diciamo oltre 150 km/h):

a2) se si blocca davanti... cadi sicuro ma era bagnato o altro.. sull'asciutto non è praticamente possibile inchiodare senza volere.
b2) se si blocca dietro (cosa sicura peraltro se sei intenzionato a non usare l'anteriore) perdi direzionalità e probabilmente cadi o sbatti da qualche altra parte invece che andare dritto in avanti...
 
990299
990299 Inviato: 27 Dic 2006 19:05
 

Per frenare la moto nel più breve tempo possibile devi usare tutti e due i freni + il freno motore ad ogni scalata di marcia, per una guida più rilassata basta il freno anteriore (prima di curvare), per correggere in curva (se si arriva lunghi) si usa il posteriore.

Visto che di solito in strada si guida rilassati si tende ad usare solo l'anteriore.
 
991016
991016 Inviato: 27 Dic 2006 22:24
Oggetto: Re: Perchè si frena con l´anteriore con asfalto scivoloso?
 

Teo86x ha scritto:
Ok dite quello che volete, chiamatemi incompetente o stupido per la domanda che sto per farvi... Ma xkè mi guardano tutti strano quando faccio questa domanda?

Tutti mi dicono che si frena SEMPRE con l'anteriore, ma invece per esperienza persona posso dire che, se è vero, non sono capace di farlo...

Frenando con l'anteriore, la ruota posteriore tende a scivolare pericolosamente, slitta sull'asfalto e da alla moto una sensazione di instabilità molto elevata.

Frenando col posteriore invece mi sento molto più sicuro e a basse velocità (30-40km/h) la moto nn balla, nn slitta, si ferma proprio nel punto desiderato.

A velocità leggermente maggiori (<50km/h) frenando col posteriore si ha la stessa sensazione di slittamente, questa volta xò con la ruota davanti e sono arrivato alla conclusione che il modo migliore di frenare con quel tipo d'asflato e quella velocità è: Frenare con l'anteriore stando bene attenti a non pinzare e dare contemporaneamente una leggera frenata col posteriore per bilanciare l'andamento ed evitare che la ruota posteriore slitti...


Ovviamente a velocità superiori i 60km/h non ho provato x ovvi motivi (non voglio morire).


Quindi ora chiedo a voi che siete MOLTO più esperti (ho solo 2500km alle spalle), xkè mi dite sempre che si frena sempre e solo con l'anteriore se l'esperienza, se pur poca, arriva a farmi capire altro?

Scusa non ho capito.. In pratica sopra ai 60 km/h non freni perche hai paura di morire icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Cmq a me non pare proprio di avere le tue stesse sensazioni.
Anzi si puo dire, quasi opposte.... icon_wink.gif
 
991104
991104 Inviato: 27 Dic 2006 22:49
 

Teo, scusa, ma che moto hai ? e, se posso, quanti anni hai ?

ciao

Marco
 
991509
991509 Inviato: 28 Dic 2006 2:06
 

Non ti fissare solo sui freni sopratutto su asfalti viscidi!...
anche quando ti capita una frenata d'emergenza il FRENO MOTORE
è indispensabile poichè è quello che ti porta più velocemente ad una velocità inferiore senza rischiare troppo, al limite si inchioda il posteriore,e ti porta subito a velocità più ragionevoli!
Tirando la Frizione lasci il moto continuo tutto Sulle pastiglie e rischi o di arrivare lungo o di Bloccare per frenare!!!! Spero di essere stato abbastanza chiaro!
 
992233
992233 Inviato: 28 Dic 2006 12:38
 

Adrm ha scritto:
Non ti fissare solo sui freni sopratutto su asfalti viscidi!...
anche quando ti capita una frenata d'emergenza il FRENO MOTORE
è indispensabile poichè è quello che ti porta più velocemente ad una velocità inferiore senza rischiare troppo, al limite si inchioda il posteriore,e ti porta subito a velocità più ragionevoli!
Tirando la Frizione lasci il moto continuo tutto Sulle pastiglie e rischi o di arrivare lungo o di Bloccare per frenare!!!! Spero di essere stato abbastanza chiaro!

concordo pienamente.....!!! infatti tirando la frizione n avresti più l'aiuto del freno motore che in questi casi di frenata d'emergenza è indispensabile..
 
995263
995263 Inviato: 29 Dic 2006 11:06
 

Non apro un nuovo post, in quanto le esperienze riportate qui sono molto simili alla mia, e così non intasiamo il thread...

Leggendo le vostre risposte, non ho ancora trovato bene una risposta alla mia domanda, vi racconto che è successo e poi vi pongo la domanda.

Ieri faccio la mia terza guida all'autoscuola, e prendo il suzuki 650 bandit, moto bella, ma che pesa un macello. La provo sul percorso, birilli, otto, frenata... tutto a posto. Il luogo dove si monta il percorso non è ghiacciato ne scivioloso e vado una meraviglia. Visto che ho fatto una decina di giri perfetti, la maestra di scuola guida mi fa l'onore di riportare la moto indietro sino all'autoscuola, ed io felice la inforco. Esco dal posteggio della scuola guida e ci sono 20 infami metri di sterrato ghiaioso fino alla strada. Ci vado tranquillo e arrivo alla strada. Dalla curva cieca ala mia destra (maledetti paesini di campagna) arriva un auto. Freno e... patatrak. Dove ho segato? mi chiedo... ma ne la tizia dell'autoscuola, ne il titolare ne i presenti sanno darmi la risposta. C'è chi dice che si frena con la pinza sullo sterrato, chi dice che si usa il pedale. Ognuno ha una sua teoria... ma nessuno sta a sentire la dinamica della cosa.

Quando ho frenato, ho pinzato con quelo davanti. L'ho fatto bruscamente, e la ruota anteriore mi è un poco slittato sulla ghiaia. Il manubrio si è piegato verso la parte ove poi la moto è cascata (ovviamente) e ha lasciato la strisciata nella ghiaia. Ho provato a 'correggere' ocn quello dietro, mi sembrava che la moto avesse ancora velocità in avanti, ma credo fosse solo un impressione. Il culo si blocca e slitta immediatamente nell'altra direzione. Sentendo la moto sbilanciata, ho commesso l'unico errore di cui mi rendo ben conto: mi sono aggrappato al manubrio e inconsciamente ho accelerato. La ruota dietro gira, schizza un nugolo di sassi e dopo tutto quanto piomba a terra. Risultato, niente di che: sentendo che cadevo mi sono levato in fretta e sono rotolato via, neanche un seno di terra su casco o gomiti, in pratica mi sono solo seduto. La moto anche non si è fatta nulla... è caduta con il manubrio piegato, ma si è solo storta la leva del freno che, era già storta di suo.

Nessun danno, quindi, e nessuna incazzatura,ma il dubbio mi rimane. Io abito in fondo ad uno sterrato bello lungo, quasi un km, tra una 20 di giorni mi arriva una bella moto carenata e l'ultima cosa che voglio vedere sono segni di ghiaia sulla mia bella carena argentata. Come si frena sullo sterrato? Dove ho commesso l'errore? I tamponi servono a qualcosa, a questo punto?
 
995273
995273 Inviato: 29 Dic 2006 11:11
 

Non hai modulato la frenata, tutto qui. In quel caso dovevi frenare con entrambi i freni con dolcezza e poi cercare di evitare l'ostacolo. Il problema è che con una moto da strada sulla ghiaia se ti capita l'imprevisto solo due cose possono salvarti: una buona dose di freddezza e una buona dose di culo icon_razz.gif
 
995318
995318 Inviato: 29 Dic 2006 11:20
 

Ciao ThePhoenix
Calcola però una cosa!!! se si blocca il posteriore hai molto più tempo a disposizione per correggere, se si blocca l'anteriore .... bhe l'hai già sperimentato

Quindi è vero che anche sullo sterrato vanno usati entrambi, ma se devi esagerare con uno dei freni è meglio che sia quello posteriore, poi chiaramente gli spazi d'arresto sono quello che sono, non puoi paragonarli all'asfalto e la dolcezza conta molto, ma è basilare mantenere l'aderenza dell'anteriore!!! sempre e comunque...
 
995355
995355 Inviato: 29 Dic 2006 11:36
 

dolcezza raga.... bisogna essere dolci... (tipo con le donne.... però forse anche di più..) icon_lol.gif
 
995420
995420 Inviato: 29 Dic 2006 11:55
 

marcot ha scritto:
Teo, scusa, ma che moto hai ? e, se posso, quanti anni hai ?

ciao

Marco

Ho il KTM exc 125 e il booster... 16 anni...
 
995502
995502 Inviato: 29 Dic 2006 12:12
 

ThePhoenix ha scritto:
. Freno e... patatrak. Dove ho segato?

Quando ho frenato, ho pinzato con quelo davanti. L'ho fatto bruscamente, e la ruota anteriore mi è un poco slittato sulla ghiaia. Il manubrio si è piegato verso la parte ove poi la moto è cascata (ovviamente) e ha lasciato la strisciata nella ghiaia. Ho provato a 'correggere' ocn quello dietro, mi sembrava che la moto avesse ancora velocità in avanti, ma credo fosse solo un impressione. Il culo si blocca e slitta immediatamente nell'altra direzione. Sentendo la moto sbilanciata, ho commesso l'unico errore di cui mi rendo ben conto: mi sono aggrappato al manubrio e inconsciamente ho accelerato. La ruota dietro gira, schizza un nugolo di sassi e dopo tutto quanto piomba a terra. Risultato, niente di che: sentendo che cadevo mi sono levato in fretta e sono rotolato via, neanche un seno di terra su casco o gomiti, in pratica mi sono solo seduto. La moto anche non si è fatta nulla... è caduta con il manubrio piegato, ma si è solo storta la leva del freno che, era già storta di suo.

Nessun danno, quindi, e nessuna incazzatura,ma il dubbio mi rimane. Io abito in fondo ad uno sterrato bello lungo, quasi un km, tra una 20 di giorni mi arriva una bella moto carenata e l'ultima cosa che voglio vedere sono segni di ghiaia sulla mia bella carena argentata. Come si frena sullo sterrato? Dove ho commesso l'errore? I tamponi servono a qualcosa, a questo punto?


Se la ghiaia è alta ti ritrovi "incanalato" in dei binari formati dai solchi di chi ti ha preceduto..in questi solchi diventa difficile mantenere la direzionalità, pertanto, ogni tentativo di spostarsi (che a bassa velocità è fatto...all'inizi precicuamente con movimenti del manubrio) rova resistenze inusitate...

sul "tuo" rettilineo non frenare...usa il motore, in prima marcia per regolar la velocità... se non ti senti sicuro, tieni i piedi a terra (giù dalle pedaline) rasenti al suolo...ma sopratuto, ragiona su ciò che potrà accadere (arriva un auto ecc..) perchè il maggior nemico del tuo equilibrio, insieme all'inesperienza, è la concitazione e l'agitazione che insorgono durante momenti di panico e stress... icon_wink.gif

(Ps sotto i 5-10 km/h o non freni o freni con il pedale) icon_wink.gif
 
995843
995843 Inviato: 29 Dic 2006 13:26
 

jacktornese ha scritto:
ThePhoenix ha scritto:
. Freno e... patatrak. Dove ho segato?

Quando ho frenato, ho pinzato con quelo davanti. L'ho fatto bruscamente, e la ruota anteriore mi è un poco slittato sulla ghiaia. Il manubrio si è piegato verso la parte ove poi la moto è cascata (ovviamente) e ha lasciato la strisciata nella ghiaia. Ho provato a 'correggere' ocn quello dietro, mi sembrava che la moto avesse ancora velocità in avanti, ma credo fosse solo un impressione. Il culo si blocca e slitta immediatamente nell'altra direzione. Sentendo la moto sbilanciata, ho commesso l'unico errore di cui mi rendo ben conto: mi sono aggrappato al manubrio e inconsciamente ho accelerato. La ruota dietro gira, schizza un nugolo di sassi e dopo tutto quanto piomba a terra. Risultato, niente di che: sentendo che cadevo mi sono levato in fretta e sono rotolato via, neanche un seno di terra su casco o gomiti, in pratica mi sono solo seduto. La moto anche non si è fatta nulla... è caduta con il manubrio piegato, ma si è solo storta la leva del freno che, era già storta di suo.

Nessun danno, quindi, e nessuna incazzatura,ma il dubbio mi rimane. Io abito in fondo ad uno sterrato bello lungo, quasi un km, tra una 20 di giorni mi arriva una bella moto carenata e l'ultima cosa che voglio vedere sono segni di ghiaia sulla mia bella carena argentata. Come si frena sullo sterrato? Dove ho commesso l'errore? I tamponi servono a qualcosa, a questo punto?


Se la ghiaia è alta ti ritrovi "incanalato" in dei binari formati dai solchi di chi ti ha preceduto..in questi solchi diventa difficile mantenere la direzionalità, pertanto, ogni tentativo di spostarsi (che a bassa velocità è fatto...all'inizi precicuamente con movimenti del manubrio) rova resistenze inusitate...

sul "tuo" rettilineo non frenare...usa il motore, in prima marcia per regolar la velocità... se non ti senti sicuro, tieni i piedi a terra (giù dalle pedaline) rasenti al suolo...ma sopratuto, ragiona su ciò che potrà accadere (arriva un auto ecc..) perchè il maggior nemico del tuo equilibrio, insieme all'inesperienza, è la concitazione e l'agitazione che insorgono durante momenti di panico e stress... icon_wink.gif

(Ps sotto i 5-10 km/h o non freni o freni con il pedale) icon_wink.gif


Bravo.
Affrontare uno sterrato di terra battuta con una carenata...si fa discretamente, affrontare uno "sghiaiato"...è un bello stress!!
Ho un'amico che abita in collina, in fondo ad uno sterrato ghiaioso in ripida discesa e curve di 1km: andarlo a trovare in moto...è un'esperienza faticosa (con la mia) su in due non ti dico!! Con la sua R80...una libidine!!! L'unico consiglio è quello di NON FRENARE, non metterti in condizioni di doverlo fare. Procedi in 1a piano piano, frena con il freno motore e dosalo con la frizione. In pianura non è un problema, puoi usare il freno posteriore con delicatezza, e nelle zone dove la ghiaia è più solida e battuta...anche un pò l'anteriore se ti accorgi di esser troppo veloce. Stai col peso indietro e sulle pedane, non spaparanzato col culo in sella, anche se non hai un'enduro...aiuta a direzionare e far presa meglio.
La caduta che hai fatto...senza offesa, s'intende..da come l'hai descritta deve esser stata da schiantarsi dal ridere!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Sicuramente è la mancanza di pratica e coordinazione nei movimenti, se inchiodi DA DRITTO col freno davanti, con il peso sulle pedane ben bilanciato..riesci anche a far una breve inchiodata senza danni...ma è difficile. Ma se lasci girare il manubrio, poi inchiodi dietro, poi ci pianti il gas e sgommi via il posteriore... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif viene fuori una comica!! ..se non fosse che sbatti la moto per terra icon_wink.gif

Quindi, fai pratica, sii dolce con i comandi, usa la ruota dietro per frenare e...VAI MOLTO MOLTO PIANO!!
 
998156
998156 Inviato: 30 Dic 2006 1:25
 

Come avrai capito dai post sopra hai sbagliato moto !!!
La Sv per quanto non sia una carenata ssport resta come la mia Hornella una moto rigida non studita per sterrati e sghiaiamenti vari ...
Dovevi usarla in prima con giri motore molto bassi per cui procedendo ad una velocità tale da impedire la necessità di frenare!!!!!!!
L'errore non è stato tuo ma dell'istruttore di guida che non ti ha informato a riguardo. icon_wink.gif
 
998352
998352 Inviato: 30 Dic 2006 10:24
 

Ringrazio tutti per le risposte... farò tesoro dei vostri suggerimenti! Però, una frase mi ha colpito... non si va proprio OT quindi la riporto qui...

Adrm ha scritto:
Come avrai capito dai post sopra hai sbagliato moto !!!
La Sv per quanto non sia una carenata ssport resta come la mia Hornella una moto rigida non studita per sterrati e sghiaiamenti vari ...


La moto, che come detto è un bandit, mi è sempre sembrata (nell guide almeno) abbastanza docile e tranquilla. Sul forum mi avevano assicurato che la prima volta che provavo una moto seria (ho protato solo 125) mi sarebbe sembrato un missile, ma in realtà, a meno di impegnarsi davvero con l'acceleratore, non è che schizzi via come avevo pensato.

Però, è PESANTE. E' un modello vecchio, una bestia da quasi 250 kg. E' veramente ingestibile in certi casi. Ieri ho voluto riprovarci, a venire a casa mia, per fare una frenata sullo sterrato. Questa volta, andando tranquillo e senza inchiodate non sono caduto (l'ho fatta 2 o 3 volta), ma lascio cmq segni nella c***o di ghiaia, roba tipo che sembra sia passato un carroarmato. E poi ogni volta che freno, sento il resto della moto che spinge in avanti... non piego il manubrio, quindi non finisco più a terra, ma è come se una mano dietro ti spinge... A questo punto non mi pongo più dubbi sullo sterrato in se, ma più ch altro sulla moto. Io sto apsettando un kawa er-6f, moto che dopo mesi di studio e domande mi hanno consigliato più o meno tutti. Pesa alemno 70 kg in meno... ma le cose miglioreranno o la carena la rende solo più ingobrante? Con il suzuki gs 500 o l'honda cbr 600F, facevo un migliore affare o non cambia un c***o? Ripeto orami il problema non è tanto lo sterrato, non comprerò mai una moto enduro o da cross per colpa di quel unico km davanti a casa mia, quanto il peso della moto. Portarla a lungo dopo un pò la senti sugli estensori del braccio e sul cingolo scapolare...
 
1000737
1000737 Inviato: 31 Dic 2006 2:46
 

Personalmente ritengo che l'Er6 in qualunque sua versione sia un aborto ...non tanto come estetica ma come motore ...Per i miei gusti da Buon Hondista ti consiglio il cbr 600 f ... visto che vuoi una carenata meglio che sia una pura e rivendibile , non un aborto ...in realtà come ben saprai L'er 6 nasce come naked ...un po' come Hornet e Hornet S
le versioni Naked bene o male il mercato lo tengono , le versioni carenate non hanno mercato (sebbene al primo colpo si direbbe il contrario vista la maggior protezione dal vento)
Se vuoi una carenata ti conviene prenderla Pura ... cbr , r6 non solo per la rivendibilità ma anche per la posizione di guida e prestazioni.
Il Peso se la moto è bella non è un problema e attualmente bene o male le 600 stanno tutte sotto i 200kg....ovvio che una SSportiva sui viaggi lunghi massacra più di una Naked ...ma teoricamente consente di arrivare prima!!!!
La Bandit 600 non è un buon punto di riferimento , soprattutto quelle delle scuole guida le quali sono catorcioni dell'anteguerra con pochissimi cavalli dovresti provarne una più attuale per giudicare sia il tuo stile di guida sia l'effettiva soddisfazione nel guidarla!

Ricordati che l'estetica non conta molto per il vero motociclista , prima vien la propria soddisfazione se poi coincide con una bella estetica ARF ARf

Io ad esempio ho sempre adorato il Cbr 600 RR ma il giorno in cui l'ho provato mi sentivo scomodo , incassato fra serbatoio e codone come una sardina e ho deciso di optare per la mia hornet...sia a livello di prestazioni e di estetica non sono paragonabli ..ma me la godo un cifro! icon_wink.gif
 
1000796
1000796 Inviato: 31 Dic 2006 9:38
 

Ma immagino che il CBR 600 F non sia paragonabile al CBR 600 RR... in teoria dovrebbe essere molto più comoda e guidabile...
 
1000805
1000805 Inviato: 31 Dic 2006 9:52
 

frenando con l'alteriore su asfalto in condizioni normali riesci a frenare d + nn cadendo xkè davanti le forcelle affondano e la ruota nn slitta. se freni cl posteriore la ruota sbanda.. ovviamente se vai a basse velocità puoi frenare cl posteriore tranquillamente.. io lo uso sl in caso d emergenza su fondo scivoloso a piccoli tocchi evitando di far bloccare la ruota oppure mi aiuto nella frenata se è imminente.. in ogni caso lo uso poco.
 
1002794
1002794 Inviato: 1 Gen 2007 4:13
 

ThePhoenix ha scritto:
Ma immagino che il CBR 600 F non sia paragonabile al CBR 600 RR... in teoria dovrebbe essere molto più comoda e guidabile...

Si infatti la Cbr 600 f è molto più turistica del cbr 600 RR ma come prestazioni è molto vicina alla Hornet e a quel punto ho preferito la Naked con un po' di personalità e un manubrio alto alla sportiva !
 
1009753
1009753 Inviato: 3 Gen 2007 14:34
 

Vedo solo ora il topic e mi permetto di dire cosa faccio con la Z...

Situazioni di asfalto umido impongono grande sensibilità nella frenata con l'anteriore senza però dimenticare un minimo il freno posteriore.
In questo modo, la moto si abbassa leggermente caricando il posteriore e evitando che sbandi.
Insieme, anche la scalata delle marce non deve essere troppo brusca poiché innesca ondeggiamenti pericolosi.
 
1010127
1010127 Inviato: 3 Gen 2007 16:07
 

si infatti.... con l'asfalto umido bisgona essere molto più dolci sui freni... e se devo correggere un po la curva uso il freno posteriore.. anche xk se mi si bloccasse l'anteriore mi troverei per terra.. icon_wink.gif
 
1068953
1068953 Inviato: 18 Gen 2007 15:19
 

Ciao,
secondo me' nel caso in cui trovi la strada umida e scivolosa,prima cosa diminuisci con il gas,scali e al limite se proprio devi frenare,puoi dare dei leggeri colpetti all' anteriore in modo che la frenata sia progressiva, Comunque alla fine bisogna sempre limitare la propria velocita' in condizioni particolari di asfalto icon_wink.gif
 
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