ThePhoenix ha scritto:
. Freno e... patatrak. Dove ho segato?
Quando ho frenato, ho pinzato con quelo davanti. L'ho fatto bruscamente, e la ruota anteriore mi è un poco slittato sulla ghiaia. Il manubrio si è piegato verso la parte ove poi la moto è cascata (ovviamente) e ha lasciato la strisciata nella ghiaia. Ho provato a 'correggere' ocn quello dietro, mi sembrava che la moto avesse ancora velocità in avanti, ma credo fosse solo un impressione. Il culo si blocca e slitta immediatamente nell'altra direzione. Sentendo la moto sbilanciata, ho commesso l'unico errore di cui mi rendo ben conto: mi sono aggrappato al manubrio e inconsciamente ho accelerato. La ruota dietro gira, schizza un nugolo di sassi e dopo tutto quanto piomba a terra. Risultato, niente di che: sentendo che cadevo mi sono levato in fretta e sono rotolato via, neanche un seno di terra su casco o gomiti, in pratica mi sono solo seduto. La moto anche non si è fatta nulla... è caduta con il manubrio piegato, ma si è solo storta la leva del freno che, era già storta di suo.
Nessun danno, quindi, e nessuna incazzatura,ma il dubbio mi rimane. Io abito in fondo ad uno sterrato bello lungo, quasi un km, tra una 20 di giorni mi arriva una bella moto carenata e l'ultima cosa che voglio vedere sono segni di ghiaia sulla mia bella carena argentata. Come si frena sullo sterrato? Dove ho commesso l'errore? I tamponi servono a qualcosa, a questo punto?
Se la ghiaia è alta ti ritrovi "incanalato" in dei binari formati dai solchi di chi ti ha preceduto..in questi solchi diventa difficile mantenere la direzionalità, pertanto, ogni tentativo di spostarsi (che a bassa velocità è fatto...all'inizi precicuamente con movimenti del manubrio) rova resistenze inusitate...
sul "tuo" rettilineo non frenare...usa il motore, in prima marcia per regolar la velocità... se non ti senti sicuro, tieni i piedi a terra (giù dalle pedaline) rasenti al suolo...ma sopratuto, ragiona su ciò che potrà accadere (arriva un auto ecc..) perchè il maggior nemico del tuo equilibrio, insieme all'inesperienza, è la concitazione e l'agitazione che insorgono durante momenti di panico e stress...
(Ps sotto i 5-10 km/h o non freni o freni con il pedale)