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Sentite la qualità dell'asfalto con il piede?

Risultati del sondaggio

si
35% [ 47 ]
no
64% [ 84 ]

Voti Totali : 131

2483828
2483828 Inviato: 15 Set 2007 16:27
Oggetto: Sentite la qualità dell'asfalto con il piede?
 

Prima di certe curve, ma in generale quando nella strada inizia un nuovo tipo d'asfalto, voi mettete il piede in terra per sentire quanto grip può offrire? Io lo faccio molto spesso in quanto mi dà sicurezza sapere su cosa sto camminando, un ragazzo con cui ho fatto un'uscita mi ha detto:"ma sei pazzo, se ti si impianta il piede fai un volo..."
ma è una cosa assolutamente innocua(lo faccio anche quando vado molto veloce) e a volte molto utile.
Voi che fate per sentire qualità della strada?
 
2483880
2483880 Inviato: 15 Set 2007 16:37
 

io cerco di concentrarmi sulle sensazioni che mi trasmettono le gomme e l'avantreno... icon_wink.gif
 
2484656
2484656 Inviato: 15 Set 2007 19:00
 

ti dirò proprio oggi ero a fare un giro e ad un certo punto ho messo il piede per terra mentre ero in movimento capivo poco di com'era. mi sono fermato e ho cercato di guardare meglio. poi ho capito che era meglio non fidarsi, ma tutto sommato non era male.

morale? secondo me si capisce molto poco mettendo il piede per terra. piuttosto lo capisco dal colore dell'asfalto, dalla sua "lucidità", e da come sento le gomme per terra.

quindi risponderò no al sondaggio. icon_wink.gif
 
2484805
2484805 Inviato: 15 Set 2007 19:28
 

Citazione:
secondo me si capisce molto poco mettendo il piede per terra. piuttosto lo capisco dal colore dell'asfalto, dalla sua "lucidità", e da come sento le gomme per terra.

Idem per mè.
..io se metto il piede in terra l'unica cosa che capisco è che sto consumando la suola icon_confused.gif quindi....
 
2484821
2484821 Inviato: 15 Set 2007 19:34
 

Troy ha scritto:

Idem per mè.
..io se metto il piede in terra l'unica cosa che capisco è che sto consumando la suola icon_confused.gif quindi....


tra l'altro aggiungo che mettendo il piede per terra difficilmente con lo scarpone capisco la differenza tra asfalto con sassetti o brecciolino e asfalto rugoso. quindi...
 
2485358
2485358 Inviato: 15 Set 2007 21:20
 

fubv ha scritto:
Troy ha scritto:

Idem per mè.
..io se metto il piede in terra l'unica cosa che capisco è che sto consumando la suola icon_confused.gif quindi....

tra l'altro aggiungo che mettendo il piede per terra difficilmente con lo scarpone capisco la differenza tra asfalto con sassetti o brecciolino e asfalto rugoso. quindi...

Invece no cavolo! Se un asfalto è sporco o rovinato col piede si riesce a sentire... certo ci vuole un po' di sensibilità, non si può pretendere di capire tutto la prima volta, ma con l'allenamento si impara a sentirlo. Tra sassetti e asfalto rugoso la differenza è abissale... sul il primo il piede ti scorre via anche se aumenti la pressione, sul secondo appena lo sfiori ti si sposta indietro la gamba!
 
2486429
2486429 Inviato: 16 Set 2007 9:06
 

infatti è una questione di abitudine, dopo un pò che lo fai ti rendi contoche il piede scivola in modo assolutamente diverso.
 
2487379
2487379 Inviato: 16 Set 2007 12:16
 

io lo sento col piede solo se sono fermo,ovvio che magari qualche volta sembra un ottimo asfalto poi fa schifo
 
2488753
2488753 Inviato: 16 Set 2007 16:58
 

io lo faccio in condizioni di umidità.. a volte guardando sembra buono e invece non si può stare in piedi!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2488878
2488878 Inviato: 16 Set 2007 17:23
 

La qualità dell'asfalto si sente sotto le ruote, anche se è preferibile imparare a riconoscere i vari tipi d'asfalto ad occhio prima di arrivarci con la moto... dopo potrebbe essere tardi... icon_lol.gif
 
2489748
2489748 Inviato: 16 Set 2007 19:47
 

be si le gomme sono il tatto della moto e di conseguenza il nostro ma anche la vista serve perche se in tempo utile riusciamo a capire come possa essere l'asfalto prima di arrivarci possiamo prendere le dovute precauzioni e poi saranno le gomme a confermare o smentire la nostra deduzione iniziale..
anche perche mettendo in terra il piede esamini quel piccolo pezzo di asfalto che per altro hai gia superato quello che devi affrontare e davanti a te non di lato quindi secondo me serve ben poco ma non lo escludere ad alcuni puo servire.....
 
2489834
2489834 Inviato: 16 Set 2007 19:57
 

SSnake ha scritto:
be si le gomme sono il tatto della moto e di conseguenza il nostro ma anche la vista serve perche se in tempo utile riusciamo a capire come possa essere l'asfalto prima di arrivarci possiamo prendere le dovute precauzioni e poi saranno le gomme a confermare o smentire la nostra deduzione iniziale..
anche perche mettendo in terra il piede esamini quel piccolo pezzo di asfalto che per altro hai gia superato quello che devi affrontare e davanti a te non di lato quindi secondo me serve ben poco ma non lo escludere ad alcuni puo servire.....


ottima osservazione! icon_lol.gif
 
2490165
2490165 Inviato: 16 Set 2007 20:36
 

Io lo sento con le recchie... icon_lol.gif
Vabbè bando alle cazzate, mi rendo conto dell'aderenza quando sento le gomme che lavorano a dovere icon_wink.gif
 
2490221
2490221 Inviato: 16 Set 2007 20:42
 

SSnake ha scritto:
anche perche mettendo in terra il piede esamini quel piccolo pezzo di asfalto che per altro hai gia superato quello che devi affrontare e davanti a te non di lato quindi secondo me serve ben poco ma non lo escludere ad alcuni puo servire.....

Ok, ma siccome le strade le asfaltano tutte in tempi brevi e con la stessa tecnica (almeno nei tratti in cui l'asfalto è uguale) e siccome tutto il tratto di strada è soggetto agli stessi agenti atmosferici, al transito degli stessi veicoli ecc... si può pensare che tutta la strada sia nello stesso stato entro certi limiti icon_rolleyes.gif poi certo ti può sempre capitare il ghiaino fuori dalla curva, ma qui si parla di qualità generale dell'asfalto... Anche il fatto che vai a sentire di lato e non davanti non regge: a meno che non metti il piede sull'erba in parte alla strada, per il resto l'usura è abbastanza simile dato che il più lo fanno gli agenti atmosferici, se proprio non ti fidi puoi sempre provare ad appoggiare in diversi punti della strada visto che abbiamo il privilegio di poterci spostare sulla corsia icon_wink.gif
 
2491048
2491048 Inviato: 16 Set 2007 22:45
 

no! fossi a piedi nudi magari, mi limito a guardare in che stato è semplicemente!
 
2491139
2491139 Inviato: 16 Set 2007 23:09
 

diciamo che non capita di scendere dalla moto e farsi una passegiata per controllare l'asfalto (anche perchè non è sepre uniforme). Ma comunque ci si fa un'idea quando si poggiano i piedi a terra......

la cosa più importante resta sempre lasciare che sia l'istinto (e l'esperienza) a valutare le condizioni dell'asfalto!

altra cosa, è importante imparare a riconoscere l'asfalto consumato da quello in buone condizioni:il primo è sempre chiaro;il secondo è più scuro.

Luca
 
2491973
2491973 Inviato: 17 Set 2007 8:27
 

io vado ad occhio e sensazioni che mi da la moto, le uniche volte che ho messo il piede a terra era quando pioveva per sentire quanto fosse viscido...
 
2499541
2499541 Inviato: 17 Set 2007 21:33
 

L'unica volta che ho messo il piede era per curiosità icon_lol.gif
Poi capisco com'è l'asfalto accellerando in progressione vedendo come si comporta la moto... Faccio una curva sotto ogni livello di rischio e poi all'uscita apro progressivamente sempre più forte... Te ne accorgi se l'asfalto fa schifo oppure se le gomme sono fredde. 0509_campione.gif
 
2499932
2499932 Inviato: 17 Set 2007 22:18
 

io sapevo che si doveva toccare la saponetta del ginocchio a terra e non la suola delle scarpe....a parte gli scherzi se ogni volta che cambia l'asfalto dovessi mettere il piede a terra dopo una girata di 300 km mi dovrebbero ricoverare perchè sarei arrivato al malleolo..vabbè ora basta
Io adotto il sistema sopra citato OCCHIO NON MENTE basta osservare dove vai a mettere le ruote..soprattutto quella anteriore e accorgersi se entri in un pezzo umido (più scuro), liscio (riflette), o con breccilino e lo vedi, oltre a guardare alla prossima curva io guardo a terra anche nel mezzo..andrò più piano è vero ma non siamo in pista e meglio sapere cosa cè in terra che prendere l'imprevisto che la strada di può offrire
 
2506251
2506251 Inviato: 18 Set 2007 16:51
 

Anch'io metto il piede a terra per valutare la qualità dell'asfalto quando l'occhio non è sufficiente. E' una necessità che è nata quando ancora giravo con il motorino, e ovviamente uscivo sulle due ruote anche in pieno inverno, di notte!
Con il piede capivo subito se c'era ghiaccio, ghiaia, se l'asfalto era liscio ecc... e da quella volta mi è rimasta l'abitudine!
 
2515639
2515639 Inviato: 19 Set 2007 17:58
 

Efams ha scritto:
L'unica volta che ho messo il piede era per curiosità icon_lol.gif
Poi capisco com'è l'asfalto accellerando in progressione vedendo come si comporta la moto... Faccio una curva sotto ogni livello di rischio e poi all'uscita apro progressivamente sempre più forte... Te ne accorgi se l'asfalto fa schifo oppure se le gomme sono fredde. 0509_campione.gif


Concordo pienamente.
Se hai la spiacevole sensazione che il manto stradale non sia ok, puoi verificare subito (anche) facendo una semplice scalata di marcia un pochino brusca per vedere cosa ti racconta la posteriore (mi raccomando, alla velocità giusta! icon_wink.gif ) e, se conosci la tua piccola (la mia, mi parla con il didietro! icon_biggrin.gif ), inquadri subito la condizione in cui è. Quando viaggio, i miei piedi sono le ruote che trasmettono segnali più o meno chiari. Se ho qualche dubbio rallento, è chiaro.
Ovvio che non sto parlando di situazioni particolari come macchie di olio, nafta, brecciolino, sabbia o cacche di vacca.
Però, non ho difficoltà a pensare che si possa anche intuire dalla sensazione che da lo sfregamento del piede.
 
2517992
2517992 Inviato: 19 Set 2007 21:50
 

Alcuni miei amici lo fanno di usare il piede, io ho provato ma sinceramente non mi aiuta a capire forse bisogna farlo sempre, ma con quel che cosstano un paio di stivali icon_biggrin.gif

io in genere faccio slittare in uscita curva un po la gomma dietro accelerando significativamente e da li "misuro" il grado di grip......Domenica cosi facendo mi sono reso conto che ero su una strada con l asfalto infido......
In certi casi provo anche a frenare con il solo freno dietro, anche questo mi trasmette qualche info sul grip....

ciao
E icon_biggrin.gif
 
2528914
2528914 Inviato: 21 Set 2007 11:11
 

Rispondo no al sondaggio perche' qualche volta ci ho provato ma con il piede non riesco proprio a sentire niente...
Come dicevano altri, meglio "sentirlo" dalle gomme della moto

V
 
2531066
2531066 Inviato: 21 Set 2007 14:55
 

no, mai fatto, cerco di capirlo dal comportamento della moto, se l'asfalto cambia la prima curva che incontro la uso come test e la percorro a velocità moderata.
 
2533294
2533294 Inviato: 21 Set 2007 19:07
 

fubv ha scritto:
ti dirò proprio oggi ero a fare un giro e ad un certo punto ho messo il piede per terra mentre ero in movimento capivo poco di com'era. mi sono fermato e ho cercato di guardare meglio. poi ho capito che era meglio non fidarsi, ma tutto sommato non era male.

morale? secondo me si capisce molto poco mettendo il piede per terra. piuttosto lo capisco dal colore dell'asfalto, dalla sua "lucidità", e da come sento le gomme per terra.

quindi risponderò no al sondaggio. icon_wink.gif


quoto il tutto...ma soprattuto dalle sensazione dell'avantreno ...

la'ltro giorno quando stavo facendo la maloia sentivo la gomma anteriore ballare ....ho rpeso di quei sghezzi...mi fermo per guardare se avevo un sasso o qualcos'altro sul pneumatico ...ma niente... guardando meglio la curva ho potuto vedere che l'asfalto era tutto ondulato... ma andando nn si vedeva! icon_evil.gif
 
2533685
2533685 Inviato: 21 Set 2007 19:49
 

fubv ha scritto:

...
morale? secondo me si capisce molto poco mettendo il piede per terra. piuttosto lo capisco dal colore dell'asfalto, dalla sua "lucidità", e da come sento le gomme per terra.


Certamente la sensazione che trasmettono i pneumatici a terra è la prima da prendere in considerazione. E fin qui siamo tutti daccordo icon_wink.gif
Tuttavia a parer mio ci sono delle situazioni in cui il pneumatico non ci può dire molto:
Se stiamo accelerando in montagna, il fondo è un po' lucido e non vogliamo scalare per testare l'aderenza, per esempio; oppure se stiamo percorrendo una stradina di paese o ci avviciniamo ad una piccola rotatoria dove bisogna necessariamente andar piano, e la strada sembra bagnata o peggio ghiacciata.
Parlo sempre considerando che stiamo andando piano (chi poserebbe il piede a terra a 130 km/h o più? non ha senso...).
Io credo che il piede a terra serva proprio in quei casi in cui non possiamo o non vogliamo usare le gomme come metro di misura, e quando l'occhio non basta; all'inizio si capirà poco, si sente l'attrito sotto la suola e nulla più, ma con l'esperienza imparando a capire il differente attrito il piede a terra può diventar utile icon_wink.gif
Tutto qui.

Ultima modifica di ildepo il 21 Set 2007 19:52, modificato 1 volta in totale
 
2533710
2533710 Inviato: 21 Set 2007 19:51
 

Se siete d'accordo, suggerirei di chiudere il sondaggio, (metto una nota a inizio topic con i risultati), e cambiamo titolo adeguandolo alla discussione aperta..
 
2536415
2536415 Inviato: 22 Set 2007 12:24
 

michelevalente ha scritto:
Se siete d'accordo, suggerirei di chiudere il sondaggio, (metto una nota a inizio topic con i risultati), e cambiamo titolo adeguandolo alla discussione aperta..

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif Sei tu il mod 0509_up.gif
 
2640381
2640381 Inviato: 5 Ott 2007 20:53
 

Mi è venuta in mente una cosa per i molti scettici del piedino a terra... mai capitato di vedere un oggetto e provare l'irrefrenabile desiderio di toccarlo per sentire al tatto la sua superfice liscia o rugosa che sia? Questa situazione mi ha fatto venire in mente che probabilmente ogni tanto la vista vada integrata, il nostro cervello stesso talvolta richiede informazioni aggiuntive ad altri sensi! Probabilmente se una persona fosse totalmente insensibile al tatto o, caso ancor più estremo, avesse vissuto tutta la sua vita senza toccare nulla, il suo cervello non richiederebbe informazioni aggiuntive dato che non saprebbe di poterle ottenere... Ma appena si acquisisce una certa sensibilità di piede diventa spontaneo e naturale appoggiarlo spesso. Condivido chi dice che bisogna sentire le gomme, ma è decisamente molto più difficile capire il tipo di asfalto quando la nostra percezione è filtrata da moto, sospensioni e gomme piuttosto che dalla sola suola degli stivali e ritrovarsi con la moto di traverso senza aspettarselo non è una situazione piacevole.

Per gli ultra scettici: provate la prima volta che capitate su asfalto bagnato ad appoggiare il piedino, resterete molto sorpresi da come scivola liscio, dalle sensazioni che dà la moto non si direbbe proprio!
 
2643511
2643511 Inviato: 6 Ott 2007 14:51
 

urano88 ha scritto:

Per gli ultra scettici: provate la prima volta che capitate su asfalto bagnato ad appoggiare il piedino, resterete molto sorpresi da come scivola liscio, dalle sensazioni che dà la moto non si direbbe proprio!


quotissimo... a volte non stai in piedi e non capisci come faccia la gomma a fare presa!!!
 
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