2533685
Inviato: 21 Set 2007 19:49
fubv ha scritto:
...
morale? secondo me si capisce molto poco mettendo il piede per terra. piuttosto lo capisco dal colore dell'asfalto, dalla sua "lucidità", e da come sento le gomme per terra.
Certamente la sensazione che trasmettono i pneumatici a terra è la prima da prendere in considerazione. E fin qui siamo tutti daccordo
Tuttavia a parer mio ci sono delle situazioni in cui il pneumatico non ci può dire molto:
Se stiamo accelerando in montagna, il fondo è un po' lucido e non vogliamo scalare per testare l'aderenza, per esempio; oppure se stiamo percorrendo una stradina di paese o ci avviciniamo ad una piccola rotatoria dove bisogna necessariamente andar piano, e la strada sembra bagnata o peggio ghiacciata.
Parlo sempre considerando che stiamo andando piano (chi poserebbe il piede a terra a 130 km/h o più? non ha senso...).
Io credo che il piede a terra serva proprio in quei casi in cui non possiamo o non vogliamo usare le gomme come metro di misura, e quando l'occhio non basta; all'inizio si capirà poco, si sente l'attrito sotto la suola e nulla più, ma con l'esperienza imparando a capire il differente attrito il piede a terra può diventar utile
Tutto qui.
Ultima modifica di ildepo il 21 Set 2007 19:52, modificato 1 volta in totale