Teo86x ha scritto:
Ok dite quello che volete, chiamatemi incompetente o stupido per la domanda che sto per farvi... Ma xkè mi guardano tutti strano quando faccio questa domanda?
Tutti mi dicono che si frena SEMPRE con l'anteriore, ma invece per esperienza persona posso dire che, se è vero, non sono capace di farlo...
Frenando con l'anteriore, la ruota posteriore tende a scivolare pericolosamente, slitta sull'asfalto e da alla moto una sensazione di instabilità molto elevata.
Frenando col posteriore invece mi sento molto più sicuro e a basse velocità (30-40km/h) la moto nn balla, nn slitta, si ferma proprio nel punto desiderato.
A velocità leggermente maggiori (<50km/h) frenando col posteriore si ha la stessa sensazione di slittamente, questa volta xò con la ruota davanti e sono arrivato alla conclusione che il modo migliore di frenare con quel tipo d'asflato e quella velocità è: Frenare con l'anteriore stando bene attenti a non pinzare e dare contemporaneamente una leggera frenata col posteriore per bilanciare l'andamento ed evitare che la ruota posteriore slitti...
Ovviamente a velocità superiori i 60km/h non ho provato x ovvi motivi (non voglio morire).
Quindi ora chiedo a voi che siete MOLTO più esperti (ho solo 2500km alle spalle), xkè mi dite sempre che si frena sempre e solo con l'anteriore se l'esperienza, se pur poca, arriva a farmi capire altro?
Guarda io aspetterei utenti più esperti, ma, premesso che non capisco una mazza di fisica, il peso di tutto il mezzo si sposta "in avanti" quando si frena, quindi è necessario che i freni anteriori siano più potenti. In caso di frenata pesante il freno di dietro è inutile...serve solo per aggiustare l'entrata in curva
vedi qui
Tecnica per una frenata perfetta
Domanda tecnica [comportamento in frenata di emergenza]
Come frenare? [anteriore o posteriore]