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Asfalto scivoloso o no? [posso azzardare una piega?]
10360216
10360216 Inviato: 5 Ago 2010 19:04
Oggetto: Asfalto scivoloso o no? [posso azzardare una piega?]
 



Salve a tutti..
possiedo da poco più di 20 giorni una zx-6r 2009 eci ho fatto 1300km. la moto è spettacolare, ma veniamo al dunque.
Nel mio paese le strade fanno schifo, le condizioni dell'asfalto sono pessime e non c'è modo di sfruttare la mia bambina. Facendo qualche giro lontano da casa la situazione già migliora, mi sento più sicuro e la moto la guido meglio.. però ho sempre un blocco, non riesco a buttarmi giù perchè ho paura che la moto mi scivoli. Il problema è che a guardare l'asfalto di qui mi viene una certa paura, credo sia troppo liscio e la moto non abbia aderenza.. mi sembra di stare sul ghiaccio..
Forse sarà una mia paura? dite che è normale come asfalto e che posso stare tranquillo e iniziare a scendere pian piano?
Ho fatto alcune foto, non si vede bene però vi assicuro che al sole l'asfalto è molto molto lucido:

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Se vi può essere d'aiuto ecco le foto delle gomme, ant e post:

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10360255
10360255 Inviato: 5 Ago 2010 19:11
 

io dico che se non ti fidi e meglio non esagerare icon_wink.gif
facci ancora tanti km per prendere confidenza con la moto e poi magari dopo avere messo delle buone gomme certamente più performanti delle originali osa un pò di più su strade in cui senti che l'aderenza è buona 0509_up.gif
 
10360268
10360268 Inviato: 5 Ago 2010 19:13
 

sicilia? icon_asd.gif icon_asd.gif
dalle gomme si vede che non pieghi molto ma può essere che ancora non hai preso bene la mano... 1300km non son molti icon_rolleyes.gif
se la risposta alla mia domanda è si conosco le strade siciliane ed in effetti son belle lucide d'estate e sembrano scivolose icon_rolleyes.gif
 
10360309
10360309 Inviato: 5 Ago 2010 19:20
 

Dipende dalla zona della Sicilia nella quale ti trovi.
Ci sono strade in Sicilia che sembrano fatte con la colla e strade che sembrano fatte con l'olio.
 
10360337
10360337 Inviato: 5 Ago 2010 19:24
 

Non sono mai stato in sicilia, ma ha vedere le foto mi sembra che l'asfalto non sia malissimo, penso che dovrebbe avere un grip abbastanza normale (poi magari mi sbaglio ed è come una saponetta di teflon).
Comunque a vedere le gomme penso che più che una questione di asfalto sia una questione di confidenza/fiducia nella moto e nelle gomme.
Le inclinazioni che hai raggiunto tu si possono raggiungere tranquillamente sull'asfalto bagnato.
Fai tanti chilometri e se magari ne hai voglia dai un'occhiata qui:
Link a pagina di Digilander.libero.it
E cerca di avere la pazienza di leggerlo tutto, magari può esserti d'aiuto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10360530
10360530 Inviato: 5 Ago 2010 19:48
 

Sono in Sicilia sì, provincia di Agrigento..sono stato in zone dove l'asfalto era veramente ottimo e già mi fidavo di più..ma qui vicino casa..boh sembra scivoloso..è troppo lucido..dite che posso comunque piegare di più senza rischiare?
 
10361122
10361122 Inviato: 5 Ago 2010 21:10
 

Ciao collega terrone icon_mrgreen.gif
Purtroppo nelle nostre zone abbiamo strade di "cacca" e non di asfalto come si deve. Ho amici che sono stati dalle parti del nostro vulcano Etna e lì mi hann detto che si fanno pieghe spettacolari, coi cerchioni anzichè con le gomme. Dalle foto mi sembra di vedere le strade della mia zona che è come andare col sapone su una lastra di ghiaccio piena d'olio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Dobbiamo rassegnarci e cercare di stare attenti specie nelle ore più calde. Anch'io perdo feeling con la moto su strade così. Ma lo riacquisto subito dove ha più grip. Fai un'altro pò di strada e cerca di capire i limiti della moto e delle strade che percorri.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10361740
10361740 Inviato: 5 Ago 2010 22:28
 

Per strada ogni curva è un'incognita, se vuoi andare forte devi rischiare. Comunque 1300km sono davvero pochi per capire la moto

0510_saluto.gif
 
10361762
10361762 Inviato: 5 Ago 2010 22:30
 

diciamo che dipende dalla moto
 
10361890
10361890 Inviato: 5 Ago 2010 22:51
 

l asfalto lo capirai facendo molti km capirai la differenza tra i varie tonalita di colore e la gramatura...a me personalmente mi cago sotto quando vedo l asfalto grattuggiato a me sembra che si scompone tutta quando sono sopra.....e vai con gradualita nel cercare le pieghe e vedrai che quando avrai confidenza la moto andra giu' da sola,e ricorda spinta al manubrio,chiappa fuori,e spinta sulle pedana interna,e ginocchio esterno incastrato nel serbatoio..
 
10362427
10362427 Inviato: 6 Ago 2010 6:59
 

Numero uno se non ti fidi ti irrigidisci, il che significa che senti anche meno il limite della moto quindi evita di prenderti dei rischi.

Numero due dicci dove abiti così evitiamo accuratamente di venire a piegare sulle strade di casa tua.

Numero tre (tornando seri) la 6r è parecchio rigida e caricata in avanti, come tutte le kawa sportive, e non ti facilita il compito, per cui vai con calma.

Numero quattro l'asfalto in questione sembra abbastanza liscio è vero, ma sembra anche molto gommato, segno che ci passano tante auto e moto sopra, il che migliora la tenuta.

Numero cinque, se non ti fidi di un asfalto prima di piegarci sopra prova a mettere giù il piede mentre passi o a camminarci sopra con delle scarpe con la suola di gomma e vedi se puntando il piede scivola o meno.

Numero sei, l'aderenza di un pneumatico spesso è influenzata da fattori esterni più che dal fondo stradale in sè per sè. Nel senso che in pista soprattutto l'asfalto è sì molto granuloso e mangia letteralmente i pneumatici perchè è molto aggressivo (quasi quanto l'asfalto autodrenante rosso che si trova sull'appennino tosco emiliano), ma in alcuni casi è quasi controproducente, nel senso che è talmente aggressivo da surriscaldare le gomme e farle scivolare. Tutto questo per dirti che se hai le gomme calde tengono di più, per cui se hai un dubbio almeno cerca di scaldare bene le gomme.

Numero sette, e concludo, non ti preoccupare di chiudere le gomme, a me manca circa un cm per spalla del posteriore del 10R e le curve a 130 140 all'ora su strada le faccio tranquillamente senza problemi. Ohi ho anche delle gomme di cacca che col caldo si disfano (il posteriore perde pezzi e li ritrovo sempre appiccicati sotto al codone - ci sarà un motivo se la dunlop quelle gomme non le fa più no) per cui non è che mi fido più di tanto a piegare con quelle. Nel senso non prenderti rischi su strada se non vedi oltre la curva. Citando la pubblicità del kinder cereali, non si sà mai cosa ci puoi trovare dietro.
 
10364019
10364019 Inviato: 6 Ago 2010 12:34
 

gtdesmo hai ragione concordo in pieno con quello che hai detto, comunque ho difficoltà particolarmente con le curve a sinistra, forse perchè sono più vicino al margine ed ho paura di andare lungo mi tengo troppo al centro della strada, senza avere un angolo di piega adeguato.
forse dovrei andare più veloce? perchè tipo quelle curve le faccio a 70-80 km/h..magari entrando più veloce sono costretto a piegare di più..o no?
 
10364066
10364066 Inviato: 6 Ago 2010 12:40
 

controlla la pressione delle gomme con un manometro serio, quelli del benzinaio da 10€ buttali via.
io alla mia ninja 08 le faccio a 2.2 davanti e 2.4 dietro e mi trovo bene, la casa dice di farle a 2.9 dietro e 2.5 davanti 0509_vergognati.gif
 
10364374
10364374 Inviato: 6 Ago 2010 13:31
 

Per me quell'asfalto va piu' che bene,se non c'e' sabbia,olio o brecciolino sopra puoi piegare quanto vuoi.
Chiaramente una Ninja non ti permette di piegare gia' con le orecchie dopo pochi Km,hai bisogno di molta piu'percorrenza in sella alla tua bimba per prenderci confidenza.
 
10364376
10364376 Inviato: 6 Ago 2010 13:31
 

"giudicando" le gomme io non mi farei troppi problemi di asfalto, moto c***i e mazzi, l'unico problema al momento è chi guida icon_wink.gif senza offesa chiaramente, non farti menate, puoi piegare il doppio di cosi anche sull'acqua, dagli il gas e piega la moto 0510_saluto.gif
 
10364635
10364635 Inviato: 6 Ago 2010 14:23
 

comunque ho indovinato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10365771
10365771 Inviato: 6 Ago 2010 18:51
 

Alex-5 ha scritto:
"giudicando" le gomme io non mi farei troppi problemi di asfalto, moto c***i e mazzi, l'unico problema al momento è chi guida icon_wink.gif senza offesa chiaramente, non farti menate, puoi piegare il doppio di cosi anche sull'acqua, dagli il gas e piega la moto 0510_saluto.gif

si hai ragione, io ho aperto questo topic solo per essere rassicurato un pò ed evitare scivoloni.
d'ora in poi cercherò di prendere più confidenza con la bestiola e di fidarmi di più di lei, vediamo se riesco a scendere di più..
comunque un'altra domanda..come devo comportarmi in merito alla velocità?
 
10366020
10366020 Inviato: 6 Ago 2010 19:40
 

romeo ha scritto:

si hai ragione, io ho aperto questo topic solo per essere rassicurato un pò ed evitare scivoloni.
d'ora in poi cercherò di prendere più confidenza con la bestiola e di fidarmi di più di lei, vediamo se riesco a scendere di più..
comunque un'altra domanda..come devo comportarmi in merito alla velocità?


eh se ci sono gli autovelx frena icon_asd.gif

vuoi un consiglio? guida rilassato e prendi le curve alla velocità che ti senti di prenderle.
non piegare il più possibile sempre e comunque, guida rilassato e in modo scorrevole, le pieghe le farai da solo senza accorgertene
 
10366391
10366391 Inviato: 6 Ago 2010 20:48
 

Non fare prove assurde su strada.
Io ho da poco venduto una r6 per passare ad un altra tipologia di moto e cilindrata.
Ho corso ovunque (Adria,Misano,Rijeka ecc..),ma solo dopo aver acquisito una padronanza totale della moto.
E' una sensazione di sicurezza oltre alla quale non mi sono mai spinto.
Scalda sempre le gomme e se puoi misura la temperatura facendoti consigliare magari da un amico più esperto,ma evita di andare a correre in montagna,dove il pericolo più grosso sono quelli che scendono e non tu che sali magari ad andatura normale.
Fatto stà che avevo i tuoi stessi problemi ed il consiglio che ti do è quello
di farti 3 o 4 giornate in pista,magari ad Adria,per capire sia come impostare le curve sia
per capire quale sia il limite della moto.
 
10366412
10366412 Inviato: 6 Ago 2010 20:51
 

romeo ha scritto:
si hai ragione, io ho aperto questo topic solo per essere rassicurato un pò ed evitare scivoloni.
d'ora in poi cercherò di prendere più confidenza con la bestiola e di fidarmi di più di lei, vediamo se riesco a scendere di più..
comunque un'altra domanda..come devo comportarmi in merito alla velocità?


La paura di scivolare ci sta, però considera che le ruote ti "comunicano" che qualcosa non va prima di perdere aderenza, a meno che tu non ti butti di forza ad alta velocità - scendi dolce e di sicuro avvertirai quella sensazione. Così capisci il limite.
Quando sei in piega, cerca di tenere il gas puntato - la trazione del posteriore ti fornisce un gran senso di sicurezza e controllo - e guarda il punto di corda, non davanti alla ruota... così senza accorgertene sarai fluido e andrai giù bene. La velocità giusta verrà da sé.

Perchè le gomme le paghiamo tutte, utilizzarle solo al centro son soldi sprecati.

Lamps!
0510_saluto.gif
 
10366450
10366450 Inviato: 6 Ago 2010 20:58
 

gspeed ha scritto:


La paura di scivolare ci sta, però considera che le ruote ti "comunicano" che qualcosa non va prima di perdere aderenza, a meno che tu non ti butti di forza ad alta velocità - scendi dolce e di sicuro avvertirai quella sensazione. Così capisci il limite.
Quando sei in piega, cerca di tenere il gas puntato - la trazione del posteriore ti fornisce un gran senso di sicurezza e controllo - e guarda il punto di corda, non davanti alla ruota... così senza accorgertene sarai fluido e andrai giù bene. La velocità giusta verrà da sé.

Perchè le gomme le paghiamo tutte, utilizzarle solo al centro son soldi sprecati.

Lamps!
0510_saluto.gif


Si,ma fallo in pista!!!
 
10367629
10367629 Inviato: 7 Ago 2010 0:30
 

io col mio scooter anche se la tipologia è diversa avevo lo stesso problema però dopo un pò le pieghe mi sono venute naturali... questione di prenderci confidenza sia con la moto che con i vari tipi di asfalto... prova un pò e poi senza accorgertene entrerai in piega come niente arrivando ai limiti senza farci caso.
 
10368970
10368970 Inviato: 7 Ago 2010 12:44
 

Io l'asfalto che non tiene la maggior parte delle volte lo riconosco dal colore, oppure nei casi che la strada non mi da confidenza piego molto cautamente, andando giu tranquillo, e se sento che non tiene la ritiro su icon_wink.gif
 
10369944
10369944 Inviato: 7 Ago 2010 16:50
 

linus219 ha scritto:


Si,ma fallo in pista!!!


scusa ma come fai a mandarlo in pista? icon_eek.gif "a trovare il limite della moto poi?" ci sono piloti del civ (tanto per fare un esempio e non andare troppo in alto con le categorie) che lo stanno ancora cercando il limite di una SS di serie icon_mrgreen.gif al massimo un corso di guida e magari guida stradale visto l'attuale livello (sempre senza offesa ci siamo passati tutti dai primi km), in pista con gli angoli di piega che raggiunge secondo me è solo un pericolo per lui e per gli altri icon_wink.gif dai ha la moto da 20 giorni icon_mrgreen.gif
 
10370991
10370991 Inviato: 7 Ago 2010 21:13
 

Citazione:
scusa ma come fai a mandarlo in pista?

certo che se vuoi forzare devi andare in pista....il ginocchio a terra per strada si puo solo in determinate condizioni dell'asfalto e di temperatura, ed è un RISCHIO inutile.....se uno non si sente sicuro per strada, deve andare piano ed essere prudente perche l'asfalto è quello che è e sopra ci si trova di tutto....le pieghe non dimostrano niente a nessuno!
in pista invece l'asfalto e le vie di fuga sono fatte apposta e ti permettono di andare forte e pure di sbagliare!( speriamo sempre di no, ma comunque ai sempre lo spazio di fuga)
se vuole realmente spingersi al limite, io farei cosi....certo magari fatti qualche km in piu di esperienza se ne hai solo 1300 km sulla groppa!!!!ma mi raccomando, per strada dai solo quello ch la strada ti concede di dare e sii prudente, sempre!
 
10371140
10371140 Inviato: 7 Ago 2010 22:03
 

Ci sono corsi di guida sicura,oppure
se cerchi su internet ci sono persone che affittano la pista
per una mattina o pomeriggio e prima di andare solo ti accompagnano
mostrandoti come affrontare le curve (lo fanno spesso ad Adria).
Senza contare che la pista è mille volte più sicura.
Almeno io ho imparato molto così.

Saluti
 
10371258
10371258 Inviato: 7 Ago 2010 22:42
 

La pista più vicina a me è Racalmuto, ma prima devo imparare per strada..
non c'è qualcuno nei paraggi? magari facciamo un uscita assieme
 
10371439
10371439 Inviato: 7 Ago 2010 23:18
 

concordo con alex-5 dicendo che in pista dopo 1300 km è un pò presto icon_wink.gif


mini ot
romeo ha scritto:
La pista più vicina a me è Racalmuto, ma prima devo imparare per strada..
non c'è qualcuno nei paraggi? magari facciamo un uscita assieme

per trovare utenti della tua zona passa di qua icon_arrow.gif Sardegna - Uscite Utenti 0509_up.gif se hai bisogno di aiuto chiedi e ti metto in contatto eventualmente con i coordinatori gruppo (idra21 e poncerello) fine ot
 
10371875
10371875 Inviato: 8 Ago 2010 5:41
 

fcinter4life ha scritto:

certo che se vuoi forzare devi andare in pista....il ginocchio a terra per strada si puo solo in determinate condizioni dell'asfalto e di temperatura, ed è un RISCHIO inutile.....se uno non si sente sicuro per strada, deve andare piano ed essere prudente perche l'asfalto è quello che è e sopra ci si trova di tutto....le pieghe non dimostrano niente a nessuno!
in pista invece l'asfalto e le vie di fuga sono fatte apposta e ti permettono di andare forte e pure di sbagliare!( speriamo sempre di no, ma comunque ai sempre lo spazio di fuga)
se vuole realmente spingersi al limite, io farei cosi....certo magari fatti qualche km in piu di esperienza se ne hai solo 1300 km sulla groppa!!!!ma mi raccomando, per strada dai solo quello ch la strada ti concede di dare e sii prudente, sempre!


prendere come riferimento il ginocchio a terra scusa ma non serve a niente, c'è chi lo mette giù sempre senza rischiare (dipende dal livello di chi guida), oltretutto in questo topic non centra molto, come scrivi alla fine qui si parla di un utente con 1300km di moto, non esageriamo, lasciamolo imparare prima icon_mrgreen.gif

e quando di parla di spingere "al limite" nella maggioranza dei casi si parla di limite del pilota, sopratutto tra amatori icon_asd.gif
 
10373957
10373957 Inviato: 8 Ago 2010 18:42
 

Citazione:
prendere come riferimento il ginocchio a terra scusa ma non serve a niente, c'è chi lo mette giù sempre senza rischiare (dipende dal livello di chi guida)

ecco, appunto, non penso che un neofita ci riesca da subito senza prendersi dei rischi!!!!( era questo che intendevo,poi è vero quello ch dici tu, ce chi lo mette sempre senza rischiare e chi ,come me,non lo tacca mai e magari è gia a bordo gomma....)

poi il mio era un invito alla prudenza, con 1300km non conosci il mezzo e nemmeno le sue reazioni.....pero un corso di guida in pista è meglio che imparare da soli!(casomai ti suggerisco di prendere un amico esperto , che magari fa anche pista,tenerlo davanti e incominciare a vedere dove e come frena e come inserisce la moto, insomma che ti trasmetta le basilari)

certo con 1300 km andare in pista puo essere pericoloso, soprattutto se la pista è abbastanza affollata!!!!meglio sempre macinare chilometri per strada per farsi le ossa, anche perche con le velocita della pista non si scherza, e farsi male è un attimo!(tocchiamo sempre le balle!)

io volevo solo far capire al nostro giovene che per strada non si deve mai tirare, perche se si vuole andar forte ci sono le piste fatte apposta!
certo poi dovra valutare lui qual'è il suo livello prima di poter intraprendere le prime uscita in pista.
 
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