Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
[E' giunta l'ora] Monster 20th Anniversary: quale?
14169846
14169846 Inviato: 3 Mar 2013 22:49
Oggetto: [E' giunta l'ora] Monster 20th Anniversary: quale?
 

Ciao popolo motoristico icon_smile.gif
Mi accingo a cambiare il mio adorato 620 ie con 11 anni sulle spalle
Sabato sono stato per l'ennesima volta in concessionaria a vedermi il mostro nuovo in tenuta 20th Anniversary
L'unica che ritengo accettabile
Sì, il mostro nuovo non mi è mai piaciuto, ma l'anniversary ha un non so che, che mi ha convinto
Dovendo fare i conti solo con me stesso e con l'età, avrei preso lo SF848, ma c'è da contare la zavorrina, che, giustamente sullo SF non sale.
No, non prendo in considerazione il Multi, gran moto, ma mi sento ancora giovane per una turistica del genere (oltre alla pecunia necessaria ad una versione dignitosa)

Torniamo a noi dal divagare.

L'idea iniziale spinge e continua a spingere sul 796 ABS
Sabato in concessionaria l'ho provata insieme con lei e mi è piaciuta come moto, divertente, maneggevole, spaziosa per me e per lei. Un buon mix insomma. L'ho provata SENZA ABS

Arrivati alla conta dei fatti col venditore e col titolare della concessionaria abbiamo iniziato a disquisire sul come e sul cosa

  • Io vorrei il 796 ABS: listino 10.490 -> scontata 9.900, disponibile non prima di maggio, che non sarebbe un problema per me
  • Loro hanno disponibile in casa un 796 senza ABS: listino 9.900 -> scontata 9.100
  • Quel che mi dicono loro è, per spendere 10k sul 796, perchè non ti prendi il 1100 Evo che ha ABS+DTC? listino 12.390 -> scontata? non ne abbiamo parlato, ho ipotizzato 11.900
  • di Monster ABS (esclusi 1100) ne han venduti 2-3 dicono


Ho cercato di farmi chiarezza, ricercona su internet, qui sul forum tra i pareri di chi ha già acquistato..., ma non ce ne sono uscito granchè:

  • 12k sono 12k, anche col finanziamento
  • mi dicono: hai guidato senza ABS finora, perchè non prendi questa disponibile? (sottointeso, così la vendo)
  • posso anche dar ragione al "ho fatto finora senza, posso continuare", ma prendendo una nuova ora mi sembra ridicolo prenderla senza ABS
  • sull'ABS su internet si legge tutto e il contrario di tutto, da chi dice "spettacolo" a chi dice "ti peggiora/allunga la frenata in situazioni di emergenza"
  • il 1100 mi dà una sensazione di paura atavica, della moto troppo grossa per quanto la sfrutterei (vedi che bene che faccio il consulente e sono a casa quando bene o male il weekend)


Le domande in sintesi sono

  • l'ABS che montano le Ducati merita i 600€ che costa? è realmente una dotazione di sicurezza ad oggi o è ancora acerbo (visto il vociferato 2014 di dotazione obbligatoria)?
  • Dovrei davvero puntare al 1100EVO al posto del 796?


grazie a tutti come sempre icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14169860
14169860 Inviato: 3 Mar 2013 22:59
 

Ma la zavorrina non sale a priori sulla SF848?Non mi sembra che il Monster sia molto più comodo eusa_think.gif ...
Io ritengo che la SF sia decisamente meglio,anche esteticamente icon_asd.gif ,poi il Monster è molto caro rispetto a quest'ultima.
Fai in modo di fargliela provare e vedrai che si convincerà icon_asd.gif !
 
14169885
14169885 Inviato: 3 Mar 2013 23:19
 

se non sale sullo sf magari sull'hyper si trova... per il fatto dell'abs ti dico per esperienza che quelli che montano i 1000 sportivi neanche un buon pilota lo disdegna, figuriamoci in strada... poi il modello che monta il monster eusa_think.gif cerca qualche prova dei giornali... comunque se è disinseribile o regolabile sei a posto
 
14170015
14170015 Inviato: 4 Mar 2013 1:05
 

Il 796 è un'ottima moto. L'ABS è un accessorio di sicurezza ormai indispensabile, che oltre ad aumentare enormemente la sicurezza del mezzo (non ascoltare quelli che fanno i fenomeni...), ti consente, un domani, di rivenderlo con maggior facilità.
Perché il concessionario cerchi di convincerti a non acquistarlo è chiaro... deve vendere quello che ha in casa. Se ne avesse una dotata di ABS pensa a come te lo magnificherebbe!
Considera quanto ti costerebbe, solo di danni alla moto (non pensiamo al resto), una semplice scivolata. Vedi che i 600 euro li vale tutti.
 
14170353
14170353 Inviato: 4 Mar 2013 10:35
 

parto dal tuo stesso presupposto......il nuovo monster non mi piace.......ma come nel tuo caso il 796 ha un certo fascino x me lo ha il 1100 evo con i due scarichi laterali

ma pensandoci bene penso sarebbe maglio un sf 848, dovresti consideralo meglio provalo e fallo provare icon_wink.gif
 
14170752
14170752 Inviato: 4 Mar 2013 13:25
 

Intanto grazie delle risposte icon_smile.gif

Broglia ha scritto:
Ma la zavorrina non sale a priori sulla SF848?Non mi sembra che il Monster sia molto più comodo eusa_think.gif ...
Io ritengo che la SF sia decisamente meglio,anche esteticamente icon_asd.gif ,poi il Monster è molto caro rispetto a quest'ultima.
Fai in modo di fargliela provare e vedrai che si convincerà icon_asd.gif !


che fai scherzi? icon_asd.gif
a me lo SF fa impazzire, ma da qui a dire che è comoda più o meno come il mostro ce ne corre icon_asd.gif
hai visto i 20 cm quadrati di sella sui quali dovrebbe stare? La sella del mostro è un divano a confronto icon_asd.gif


pit993 ha scritto:
se non sale sullo sf magari sull'hyper si trova... per il fatto dell'abs ti dico per esperienza che quelli che montano i 1000 sportivi neanche un buon pilota lo disdegna, figuriamoci in strada... poi il modello che monta il monster eusa_think.gif cerca qualche prova dei giornali... comunque se è disinseribile o regolabile sei a posto


0509_up.gif


manto67 ha scritto:
Il 796 è un'ottima moto. L'ABS è un accessorio di sicurezza ormai indispensabile, che oltre ad aumentare enormemente la sicurezza del mezzo (non ascoltare quelli che fanno i fenomeni...), ti consente, un domani, di rivenderlo con maggior facilità.
Perché il concessionario cerchi di convincerti a non acquistarlo è chiaro... deve vendere quello che ha in casa. Se ne avesse una dotata di ABS pensa a come te lo magnificherebbe!
Considera quanto ti costerebbe, solo di danni alla moto (non pensiamo al resto), una semplice scivolata. Vedi che i 600 euro li vale tutti.


0509_up.gif


Valo80 ha scritto:
parto dal tuo stesso presupposto......il nuovo monster non mi piace.......ma come nel tuo caso il 796 ha un certo fascino x me lo ha il 1100 evo con i due scarichi laterali

ma pensandoci bene penso sarebbe maglio un sf 848, dovresti consideralo meglio provalo e fallo provare icon_wink.gif


diciamo che per me è principalmente la livrea anniversary icon_biggrin.gif
poi tra 796 e 1100EVO, son d'accordo che il secondo è più bello, le trombette sotto al culo del 6 e del 7 non si possono vedere icon_biggrin.gif
SF provato l'anno scorso appena uscito, fenomenale, ma non è la moto per andarci in due
Siamo abituati a girarci a mo' di turismo....


comunque oggi chiamato in assicurazione: rispetto alla mia, se prendessi il 796 +30€, se invece prendo il 1100 +20€, misteri della fede...
 
14170964
14170964 Inviato: 4 Mar 2013 14:41
 

se non sei un pilota esperto l'abs è più che utile..non penso che su strada tu abbia bisogno di tirare staccate al limite con la ruota dietro alzata da terra rotfl.gif ( magari mi sbaglio eusa_shifty.gif 0510_inchino.gif )
comunque io tra tutte quelle che hai citato andrei di 1100 evo eusa_whistle.gif rotfl.gif
 
14172353
14172353 Inviato: 4 Mar 2013 22:30
 

bhè sicuramente non sono un esperto, non mi definisco assolutamente tale dopo 3 anni di moto icon_biggrin.gif

la cosa che mi spaventa un pò del 1100, a quel che si legge in giro, è la potenza e la coppia che entra a giri più bassi visto il motore più potente, tralasciando considerazioni legate al calore al piede destro icon_asd.gif

oltre a 2k € in più icon_biggrin.gif
 
14172694
14172694 Inviato: 5 Mar 2013 1:54
 

ciao, io ho un 796 senza abs, mi trovo molto bene, la moto va il giusto, non è un bolide ma ci si diverte lo stesso.
Il 1100 fa sicuramente gola, ma date le tue considerazioni sull'uso a mo di turismo e soprattutto la presenza della zavorrina io al posto tuo sceglierei il 796... Con la mia zav non spremo quasi mai la moto oltre un determinato limite oltre il quale lei inizia ad avvertire un pò di "mal di moto", quindi presumo che andando in due con il 1100 ti ritroveresti una moto da dover strozzare parecchio. Poi certo la sensazione di aprire il gas con il 1100 sotto il sedere deve essere un'altra cosa rispetto al 796, ma non credo valga i 2k€ in più, considerando anche le non tante volte che la usereste (dici che a stento sei libero il week end...).

Poi farei anche un'altra considerazione, ovvero accessori e manutenzione. Con i 2000 euro che risparmi acquistando il 796 ti paghi il primo e secondo tagliando (li ho pagati 120€ e 160€), un cambio gomme (230€), un kit scarico termignoni e forse potrebbe restare qualcosa per un pò di carbonio o altro...

Per l'abs non ti so dire, mai provato, ma probabilmente dovendo comprare oggi la moto la prenderei con l'abs... 0510_saluto.gif
 
14173089
14173089 Inviato: 5 Mar 2013 11:08
 

gentilissimo icon_biggrin.gif

la sensazione avendola provata in 2 (ma considera che vengo da un M620), è che allungo ne abbia e cavalli da spremere anche, potenza pure, diciamo che mi ha dato la sensazione di essere sufficiente ecco

Detto che appunto per i miei usi è sostanzialmente sufficiente il 620, per quanto in 2 sento che ogni tanto un pò di spunto in più non farebbe male...
 
14174345
14174345 Inviato: 5 Mar 2013 19:42
 

Oggi come oggi comprassi una moto nuova non la vorrei senza ABS. Secondo me è diventato, e giustamente, un "accessorio" irrinunciabile. Gli ABS che montano oggi non sono certo quelli che montavano 10 anni fa icon_asd.gif per fortuna il progresso è andato avanti icon_biggrin.gif il fatto poi che lo montano anche lo sportive dovrebbe farti riflettere ulteriormente sulla sua efficacia/utilità icon_wink.gif per la questione 796/1100 io ti dico subito che se potessi prenderei il 1100 di corsa, il pompone ad aria è il motore stradale per eccellenza per me icon_twisted.gif coppioso ed ignorante senza stare sempre attaccati al cambio, di terza e quarta ci fai praticamente tutto icon_biggrin.gif detto questo per i tuoi usi il 796 mi sembra calzare a pennello e dal 620 e già un upgrade importante doppio_lamp_naked.gif
 
14175295
14175295 Inviato: 6 Mar 2013 8:30
 

796 obligatoriamente con ABS!! Te lo dice uno che ce l'ha ed è una moto fantastica ma ho fatto la cazzata di non ascoltare i consigli in questo forum di gente che mi consigliava l'ABS e me ne sono pentito... Più volte! 0510_sad.gif
 
14176419
14176419 Inviato: 6 Mar 2013 15:46
 

Io ho il 796 con l'ABS, tornassi indietro lo riprenderei, e da ora in poi SOLO modelli con ABS!

Diciamo che quando ho preso il monster avevo già una discreta esperienza, sia in pista che fuori, e ti posso assicurare che su strada è davvero eccezionale! L'ABS Ducati (Bosch a 2 vie) è davvero ben fatto è vale quello che costa! Eviti di scivolare, ti godi di più la strada e prendi prima confidenza con il mezzo! Vivi meglio (e si spera di più tie.gif ) con l'ABS credi a me! 0509_up.gif
 
14176433
14176433 Inviato: 6 Mar 2013 15:49
 

Aggiungo inoltre che sui test condotti da numerose riviste del settore l'ABS sul monster, sul bagnato NON viene eguagliato o superato da un pilota in condizioni controllate, gli spazi di frenata sono più ridotti con l'ABS, sull'asciutto il pilota (in situazioni controllate e con riferimenti precisi sul dove iniziare a frenare) riesce a eguagliare e a superare di pochissimo l'ABS... Se un pilota in situazioni controllate ottiene questi risultati, non vedo come credere a certe sciocchezze dette dallo Stoner di turno! icon_wink.gif
 
14176500
14176500 Inviato: 6 Mar 2013 16:13
 

domanda rapida: ma è disinseribile?

grazie ancora delle risposte icon_biggrin.gif
 
14178777
14178777 Inviato: 7 Mar 2013 11:29
 

Tommino84 ha scritto:
domanda rapida: ma è disinseribile?

grazie ancora delle risposte icon_biggrin.gif


Si, si può disinserire, l'ho fatto una volta per provare e riuscivo a bloccare il posteriore come su un motorino qualsiasi! icon_wink.gif

Rimane accesa una spia quando lo disinserisci e si reinserisce quando spegni e riaccendi la moto, quindi non rischi di "scordartelo"!
 
14186066
14186066 Inviato: 10 Mar 2013 18:27
 

spero che oramai tu abbia le idee chiare:
abs ok
796 ok
soldi risparmiati ok
1100 magari....

io comunque prenderei la SF! icon_asd.gif

é troppo "più moto" !

un bel cuscinetto magari in gel sotto al sederino della tua girl.... e via! 0509_doppio_ok.gif
 
14186310
14186310 Inviato: 10 Mar 2013 20:03
 

Nonb ho un trattorino ma dico la mia icon_asd.gif

Ho due tra i miei migliori amici che sono ducazzisti incalliti, uno ha il monster evo 1100 (comprato perchè convinto dal rivenditore proprio con le stesse parole dette a te) e l'altro ha la 796 icon_asd.gif
Li ho provati entrambi nei soliti percorsi curvosi del sabato pomeriggio..
Si sente la differenza del motore,il 1000 ha più schiena ai medi regimi ,è più pronto agli alti etc etc...un divario rispetto al 796 non indifferente e dato che tu hai già guidato un 620 credo saresti prontissimo per un salto più ampio e appagante.

L'abs (che io non amo) è impostabile,così come il tc,in base alle tue esigenze e desideri e devo dire che,se lo metti al minimo, è poco invasivo e quasi non lo senti.
Ma,se hai già guidato un 620 a lungo senza orpelli e corbellerie (almeno 40.000 km) potrai benissimo continuare a farne a meno icon_asd.gif

Dall'altra parte invece..il prezzo... cosa non da poco in questo periodo di crisi,e la differenza di prezzo non è poca.
Il 796 è comunque una gran bella motina,che strappa un sacco di soddisfazioni,ma non si discosta poi molto dalla sorellina 696,se non per l'estetica che ricorda più la 1100...
 
14186368
14186368 Inviato: 10 Mar 2013 20:25
 

Ragazzi grazie a tutti dei consigli

E soprattutto annuncio vobis magnum gaudio: il 10 maggio mi consegnano uno sfavillante Monster 796 ABS my 2013 20th Ann. Edition icon_biggrin.gif

Firmato ieri in concessionaria a Firenze, con la promessa che almeno il cavalleto posteriore lo pretendo in regalo icon_biggrin.gif
Ho risparmiato volentieri i 2k del 1100, purtroppo non la sfrutto così tanto la moto... icon_sad.gif
 
14186370
14186370 Inviato: 10 Mar 2013 20:26
 

Auguroniiii e bona strada fratello! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
Appena ce l'hai posta le foto!!
 
14190537
14190537 Inviato: 12 Mar 2013 11:29
 

Tommino84 ha scritto:
Ragazzi grazie a tutti dei consigli

E soprattutto annuncio vobis magnum gaudio: il 10 maggio mi consegnano uno sfavillante Monster 796 ABS my 2013 20th Ann. Edition icon_biggrin.gif

Firmato ieri in concessionaria a Firenze, con la promessa che almeno il cavalleto posteriore lo pretendo in regalo icon_biggrin.gif
Ho risparmiato volentieri i 2k del 1100, purtroppo non la sfrutto così tanto la moto... icon_sad.gif

bhe..sono arrivato tardi per tirare acqua al mio mulino..scherzo ovviamente..il 796 è un gran mezzo e ne avrai comunque da dvertirti a lungo..
personalmente..proveniente da un s4rs ed attualmente seduto su un 1100 evo devo dire che l'abs è un plus che può aiutare..e che quindi non sottovaluterei..il dtc del 1100 invece forse fin troppo invasivo...anche se settabile..
detto questo buon acquisto!complimenti!
 
14198427
14198427 Inviato: 14 Mar 2013 21:31
 

ABS senza ombra di dubbio la vita e' una sola e lui entra in funzione solo quando arriva l'imprevisto.
Io apprezzo anche il dtc, anche se invasivo ti permette di guidare molto più rilassato.
X il modello? Beh! Io ho un 1100 evo, ignorante ma appagante, poi tutto dipende dall'uso e da te.

Buona strada tosco!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©