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trasmissione aprilia sr 50
14164239
14164239 Inviato: 28 Feb 2013 22:34
Oggetto: trasmissione aprilia sr 50
 

ciao a tutti dopo anni d'inattività ho deciso di riesumare il mio vecchio sr 50 del 1994 motore minarelli orizzontale. dopo aver sostituito tutto il sostituibile (variatore, frizione,molla di contrasto, cinghia, marmitta) oggi ho fatto la prova su strada. risultato??? andava meglio prima quando era tutto originale. come spunto in partenza direi che ci siamo ma a gas tutto aperto quando entra il rapporto lungo si sente proprio che cala di giri e la velocità max penso non arrivi a 50km/h. ho fatto una prova con partenza da fermo in salita e appena partito ha un bello spunto ma poi si affloscia paurosamente toccando i 30 km/h di punta.
vi elenco cosa ho montato:
variatore multivar con rulli di serie
molla bianca malossi(quella presente nella confezione del variatore)
frizione top performance 3 massette con mollette originali
marmitta leo vince sp 3

Qualcuno saprebbe indicarmi una possibile soluzione io avevo pensato alla molla troppo dura o al limite ai rulli del variatore troppo leggeri. voi che dite? lo devo buttare icon_biggrin.gif
help grazie
 
14164243
14164243 Inviato: 28 Feb 2013 22:35
 

ricarbura e metti dei rulli da 5.5g o da 6
 
14164291
14164291 Inviato: 28 Feb 2013 23:05
Oggetto: Re: trasmissione aprilia sr 50
 

stevvf ha scritto:
ciao a tutti dopo anni d'inattività ho deciso di riesumare il mio vecchio sr 50 del 1994 motore minarelli orizzontale. dopo aver sostituito tutto il sostituibile (variatore, frizione,molla di contrasto, cinghia, marmitta) oggi ho fatto la prova su strada. risultato??? andava meglio prima quando era tutto originale. come spunto in partenza direi che ci siamo ma a gas tutto aperto quando entra il rapporto lungo si sente proprio che cala di giri e la velocità max penso non arrivi a 50km/h. ho fatto una prova con partenza da fermo in salita e appena partito ha un bello spunto ma poi si affloscia paurosamente toccando i 30 km/h di punta.
vi elenco cosa ho montato:
variatore multivar con rulli di serie
molla bianca malossi(quella presente nella confezione del variatore)
frizione top performance 3 massette con mollette originali
marmitta leo vince sp 3

Qualcuno saprebbe indicarmi una possibile soluzione io avevo pensato alla molla troppo dura o al limite ai rulli del variatore troppo leggeri. voi che dite? lo devo buttare icon_biggrin.gif
help grazie


Ciao, avendo il tuo stesso mezzo ti dico quanto segue:
Aprilia all'epoca aveva creato un qualcosa di difficilmente battibile, sia come variatore sia come correttori di coppia e frizione.
I rulli di serie sono da 6 grammi , la molla è una nera, probabilmente tu hai il variatore che chiude troppo presto e ingozza la parte del correttore, la cinghia cala troppo repentinamente, anch'essa gioca una parte molto importante , ne ho provate almeno 4 , la migliore è l'originale o la Mitsuboshi, ma essendo da 16,5 mm dovresti per le prime uscite aumentare lo spessore del rasamento al ventolino di 4 decimi, oltre al millimetro che hai attualmente, altrimenti lavora male sotto e sopra.

Se vuoi un consiglio con marmitta originale rimetti il suo variatore , se invece decidi di cambiare marmitta e ti garantisco che non te ne pentirai, io ho messo una Hebo e carburatore da 17,5mm, allora potrai goderti il multivar, ma fino ad allora vai con il suo e la sua molla originale, la progressione e l'accelerazioni sono decisamente migliori.

Le mollette frizione , invece , vanno le nere malossi per frizioni originali, la frizione tpr non mi piace tanto meglio cambiare le massette alla sua

Ultima modifica di SCR1 il 28 Feb 2013 23:12, modificato 1 volta in totale
 
14164297
14164297 Inviato: 28 Feb 2013 23:11
 

quindi voi dite rulli da 6 gr e molla originale ?? ma i rulli del multivar da quanti gr sono? adesso provo e vi faccio sapere
 
14164301
14164301 Inviato: 28 Feb 2013 23:13
 

I rulli multivar sono da 7 grammi, ma credimi con la sua marmitta va il suo variatore
 
14164355
14164355 Inviato: 28 Feb 2013 23:47
 

infatti con la marmitta c'erano anche i rulli del variatore che xò non ho montato dici che mettendo quelli al posto di quelli del multivar risolvo qualcosa?
 
14164364
14164364 Inviato: 28 Feb 2013 23:55
 

Certo i sintomi sono di rulli pesanti , ma prima prova a cambiare il vario con il suo e vedi se va bene
 
14165949
14165949 Inviato: 1 Mar 2013 18:20
 

devo dire che i vostri consigli sono stati molto preziosi infatti oggi ho sostituito i rulli del multivar da 7 gr con quelli che mi avevano dato insieme alla sp3 da 6 e la molla bianca con quella originale + morbida e le prestazioni sono aumentate e di molto. la molla originale che ho messo è tutta arrugginita che dite devo prenderne una nuova o posso lasciare quella?
 
14166380
14166380 Inviato: 1 Mar 2013 20:53
 

Prendila nuova una molla costerà 5 euro ed è sicuramente anche più tenace
 
14168854
14168854 Inviato: 3 Mar 2013 13:23
 

direi di ricarburare e di sostituire i rulli che sicuramente saranno messi malissimo a causa dell'usura del tempo icon_rolleyes.gif
 
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