stevvf ha scritto:
ciao a tutti dopo anni d'inattività ho deciso di riesumare il mio vecchio sr 50 del 1994 motore minarelli orizzontale. dopo aver sostituito tutto il sostituibile (variatore, frizione,molla di contrasto, cinghia, marmitta) oggi ho fatto la prova su strada. risultato??? andava meglio prima quando era tutto originale. come spunto in partenza direi che ci siamo ma a gas tutto aperto quando entra il rapporto lungo si sente proprio che cala di giri e la velocità max penso non arrivi a 50km/h. ho fatto una prova con partenza da fermo in salita e appena partito ha un bello spunto ma poi si affloscia paurosamente toccando i 30 km/h di punta.
vi elenco cosa ho montato:
variatore multivar con rulli di serie
molla bianca malossi(quella presente nella confezione del variatore)
frizione top performance 3 massette con mollette originali
marmitta leo vince sp 3
Qualcuno saprebbe indicarmi una possibile soluzione io avevo pensato alla molla troppo dura o al limite ai rulli del variatore troppo leggeri. voi che dite? lo devo buttare
help grazie
Ciao, avendo il tuo stesso mezzo ti dico quanto segue:
Aprilia all'epoca aveva creato un qualcosa di difficilmente battibile, sia come variatore sia come correttori di coppia e frizione.
I rulli di serie sono da 6 grammi , la molla è una nera, probabilmente tu hai il variatore che chiude troppo presto e ingozza la parte del correttore, la cinghia cala troppo repentinamente, anch'essa gioca una parte molto importante , ne ho provate almeno 4 , la migliore è l'originale o la Mitsuboshi, ma essendo da 16,5 mm dovresti per le prime uscite aumentare lo spessore del rasamento al ventolino di 4 decimi, oltre al millimetro che hai attualmente, altrimenti lavora male sotto e sopra.
Se vuoi un consiglio con marmitta originale rimetti il suo variatore , se invece decidi di cambiare marmitta e ti garantisco che non te ne pentirai, io ho messo una Hebo e carburatore da 17,5mm, allora potrai goderti il multivar, ma fino ad allora vai con il suo e la sua molla originale, la progressione e l'accelerazioni sono decisamente migliori.
Le mollette frizione , invece , vanno le nere malossi per frizioni originali, la frizione tpr non mi piace tanto meglio cambiare le massette alla sua