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Pastiglie sinterizzate Ognibene poco efficienti: paranoia?
14163704
14163704 Inviato: 28 Feb 2013 19:52
Oggetto: Pastiglie sinterizzate Ognibene poco efficienti: paranoia?
 

Salve a tutti,
ho installato, un paio di settimane fà sul mio 600 f del 2001 le quattro pastiglie anteriori marca Ognibene sinterizzate.
Premetto che il montaggio è stato effettuato a regola d'arte, lo spurgo ( visto che ho cambiato anche il liquido) fatto in modo maniacale ( nemmeno una bollicina residua, maledette. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ) e quindi il circuito è esente da qualunque effetto "spugna" ....

Ho percorso circa 150/170 km ma non riesco a ritrovare il feling nella frenata che avevo prima; non sò..... mi pare che queste pastiglie mi diano una frenata molto meno " cattiva" ed incisiva delle nissin ( suppongo di primo equipaggiamento, la moto l'ho presa usata) che avevo prima.

Stasera le ho anche tirate giù per un veloce controllo visivo... boh, mi sembra che lavorino pari e non abbiano irregolarità o altro....

C'è qualcuno di voi che le utilizza o le ha già utilizzate? Come vi trovate?? Di che kilometraggio necessitano per , magari, assestarsi e lavorare al meglio ???

Non vorrei sembrare paranoico ma davvero mi sembravano meglio le vecchie ridotte ormai al lumicino......

P.s.
I dischi son perfetti e non sono segnati.

Grazie !!!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14163742
14163742 Inviato: 28 Feb 2013 20:04
 

io di ognibene ci ho preso solo il gruppo di trasmissione e non è durato nulla, come qualita lasciano a desiderare...
io toglierei quelle pastiglie e monterei le brembo rosse o altri prodotti di qualità 0509_up.gif
 
14163759
14163759 Inviato: 28 Feb 2013 20:09
 

Io sull'harley ho già montato le originali,le lucas e le newfren.
Ho dovuto togliere le brembo rosse perchè essendo dietro facevano qualche bloccaggio di troppo e consumavano troppo il disco.
Potrebbe darsi che devono assesstarsi sulle harley ci va un mese buono.
Ho usato tempo fa ingranaggi (sul kawa) ognibene e non erano tanto male,sicuramente meglio dei chieravalli che usavo sul 125 e che "perdevano i denti" dopo poco.
 
14163765
14163765 Inviato: 28 Feb 2013 20:12
 

Ciao.
Sul fatto che i prodotti Ognibene non siano proprio il massimo te lo posso confermare per via di una trasmissione spacciata per quasi come la DID ma durata meno di un quarto.

Relativamente al tuo problema, il mio meccanico mi ha detto che quando si sostituiscono le pastiglie e si passa dalle organiche alle sinterizzate, bisogna lisciare i dischi con tela fine in modo da eliminare le tracce della pastiglia precedente che non fa lavorare la nuova.

Non so se sia il tuo caso ma ho pensato potesse esserti utile questa info. 0509_up.gif
 
14163855
14163855 Inviato: 28 Feb 2013 20:41
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao.
Sul fatto che i prodotti Ognibene non siano proprio il massimo te lo posso confermare per via di una trasmissione spacciata per quasi come la DID ma durata meno di un quarto.

Relativamente al tuo problema, il mio meccanico mi ha detto che quando si sostituiscono le pastiglie e si passa dalle organiche alle sinterizzate, bisogna lisciare i dischi con tela fine in modo da eliminare le tracce della pastiglia precedente che non fa lavorare la nuova.

Non so se sia il tuo caso ma ho pensato potesse esserti utile questa info. 0509_up.gif


Riporto la tua testimonianza come riassunto delle altre due riguardanti la trasmissione finale:

sò che non sono eccezzionali ma non pensavo nemmeno tutto stò disastro, ho montato un kit ognibene ( però con catena regina) ad un ninja quest'estate e và ancora benissimo....

Lisciare i dischi...... boh...... in teoria sia l'attrito che il calore della frenata dovrebbero eliminare qualunque residuo ( a parte quelli oleosi) in poco tempo......

ti dirò che che l'opinione del mecca non mi lascia granchè convinto.....

in ogni caso Super Grazie !!!!!!!!
0509_up.gif 0509_up.gif
 
14163946
14163946 Inviato: 28 Feb 2013 21:02
 

Ciao.

Il kit Ognibene non era ne' Regina ne' DID (che comunque commercializzano) ma una loro produzione.
Quella catena si è distrutta in poco tempo, tral'altro montata su un mono da 48 cavalli.

La spiegazione del meccanico te l'hpo riportata per come me l'ha venduta.
Non ho provato questa soluzione in quanto non ne ho avuto bisogno.

Sicuramente le pastiglie hanno bisogno di adattamento.
Quanto poi serva alle ognibene per diventare come le nissin (se mai ci riescano) non lo so.
Ho solo sperimentato sulla mia pelle che prodotti di qualità, soprattutto dove mettiamo in gioco la sicurezza, sono sempre soldi risparmiati! 0509_up.gif
 
14163955
14163955 Inviato: 28 Feb 2013 21:05
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao.


Sicuramente le pastiglie hanno bisogno di adattamento.
Quanto poi serva alle ognibene per diventare come le nissin (se mai ci riescano) non lo so.
Ho solo sperimentato sulla mia pelle che prodotti di qualità, soprattutto dove mettiamo in gioco la sicurezza, sono sempre soldi risparmiati! 0509_up.gif


E su questo non ci piove...... Ma tranquillo che se tra un pò non iniziano a lavorare come si deve le prendo e le cestino.....

P.s. Ma le nissin di primo equipaggiamento sono organiche o sinterizzate ??
 
14163976
14163976 Inviato: 28 Feb 2013 21:11
 

Non saprei, dipende dalle case ma di solito sono organiche.
 
14164053
14164053 Inviato: 28 Feb 2013 21:29
 

Il parere del meccanico credo sia sensato,comunque se insisti e aspetti che le pastiglie si rodino un po'dovrebbero poi frenare meglio.La tua moto comunque di serie dovrebbe già montare pastiglie sinterizzate.Non è che hai montato una "mescola"racing?Se non raggiungono la temperatura ottimale non frenano bene o addirittura non frenano.
 
14164099
14164099 Inviato: 28 Feb 2013 21:44
 

Broglia ha scritto:
Il parere del meccanico credo sia sensato,comunque se insisti e aspetti che le pastiglie si rodino un po'dovrebbero poi frenare meglio.La tua moto comunque di serie dovrebbe già montare pastiglie sinterizzate.Non è che hai montato una "mescola"racing?Se non raggiungono la temperatura ottimale non frenano bene o addirittura non frenano.


No broglia, non è una mescola racing, d'altra parte non le hanno nemmeno a listino ; ci sono solo organiche e sint. per uso normale.....
 
14164289
14164289 Inviato: 28 Feb 2013 23:04
 

secondo me sono pastiglie un po' troppo da giro turistico io preferirei le nissin.
 
14164480
14164480 Inviato: 1 Mar 2013 2:20
 

non ho mai montato le ognibene ma non è che mi convincano troppo.
Non posso dare opinioni in qunto non le ho mai usate .
Vai di originali nissin . che non sbagli
P.S nel cbr 600 f di serie ci sono le nissin sinter. doppio_lamp.gif
 
14166866
14166866 Inviato: 2 Mar 2013 0:44
 

con Ognibene...Vaicondio... icon_asd.gif

Quanto sono costate?
 
14169042
14169042 Inviato: 3 Mar 2013 15:42
 

MercurioRm ha scritto:
con Ognibene...Vaicondio... icon_asd.gif

Quanto sono costate?


Manco a farlo apposta..... da ieri sera le pastiglie hanno iniziato a lavorare a dovere, probabilmente ero stato troppo frettoloso e non gli avevo concesso il giusto tempo di adattamento. Se fanno una buona riuscita mediterò anche in kit trasmissione della stessa marca...

Per quanto riguarda il costo, le ho prese da un rivendotore di Bologna che me le ha pure portate al lavoro, costo intorno alle 30 tutte e quattro....
 
14169190
14169190 Inviato: 3 Mar 2013 17:47
 

Buona notizia 0509_up.gif
30 euro sono davvero pochi, perfino da rivenditore secondo me, quindi hai fatto un buon affare a mio parere.
Le pastiglie hanno sempre bisogno di qualche centinaio di km di rodaggio per assestarsi.

Per il kit di trasmissione io consiglio DID. Ne ho montati diversi e tutti vanno bene. Ognibene non la conosco, posso infatti solo consigliare DID in base alla mia esperienza.

doppio_lamp.gif
 
14169294
14169294 Inviato: 3 Mar 2013 18:41
 

soffoco ha scritto:
Buona notizia 0509_up.gif
30 euro sono davvero pochi, perfino da rivenditore secondo me, quindi hai fatto un buon affare a mio parere.
Le pastiglie hanno sempre bisogno di qualche centinaio di km di rodaggio per assestarsi.

Per il kit di trasmissione io consiglio DID. Ne ho montati diversi e tutti vanno bene. Ognibene non la conosco, posso infatti solo consigliare DID in base alla mia esperienza.

doppio_lamp.gif


Loro i kit li " spacciano " come sottomarche DID , ribadisco che ne ho anche montato uno su un ninja quest'estate ed il mio amico ( che , tra l'altro, non riaparmia la manetta.....) si stà trovando molto bene.....
 
14169992
14169992 Inviato: 4 Mar 2013 0:20
 

io eviterei questa marca invece...capisco che ci sia convenienza economica se le pastiglie non vanno bene le cambi e ci hai perso poco ma sulla trasmissione non andrei a lesinare..inoltre se si rompe non è costata solo 30 euro e cè il rischio che possa fare altri danni
 
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